Inserito il 02/04/2008 alle: 21:54:03
Ciao, purtroppo è il classico comportamento di un veicolo di ampie superfici (dalle fiancate laterali alla mansarda che fà "vela"), e la risposta corretta è che non risolverai mai il problema, puoi cercare di attenuarlo, questo sì [;)]
Sfortunatamente, chi più chi meno, abbiam tutti lo stesso problema, spostamenti e oscillazioni laterali specialmente in autostrada.. poi quando c'è vento.. non parliamone.. [B)] Il mio consiglio è quello di ridurre la velocità almeno quando c'è vento (che in alcuni casi è davvero imprevedibile) e poi puoi far irrigidire l'assetto "per prevenzione".
Per irrigidire l'assetto, a discapito del confort però, puoi agire in diversi modi. La miglior soluzione, ma anche la più dispendiosa è quella di sostituire le sospensioni( ad esempio le OMA ), così facendo riesci a trovare un compromesso tra confort e irrigidimento. Oppure come dici tu, puoi optare per le sospensioni ad aria alko, ottime anche loro ma sono molto più "dure" rispetto alla soluzione precedente. Se poi non sei contento puoi intervenire con i kit blu, che sono delle barre stabilizzatrici, riducono le torsioni e aiutano a guodagnare in rigidità. Questo poema, per elencarti più o meno come si irrigidisce un mezzo.
Ora.. parere personale.. non è detto che un mezzo più è rigido e "assettato", sia più performante o tenga meglio la strada.. se monti tutta sta roba e prendi una ventata di quelle giuste ti metti su due ruote [:D]
Il mio consiglio è quello di montare le sospensioni ad aria alko, ti danno una giusta rigidità (regolabile con una semplice pompa da bicicletta o se vuoi di più c'è il kit con compressorino automatico) senza eccedere. Il mezzo diventa più stabile e rigido, aiuta molto negli spostamenti di carico laterali, il mezzo non si "corica" più, "rimane sù". Poi ovvio, che anche con le sospensioni ad aria il mezzo un po si sposterà sempre, leggermente meno di adesso, ma un po si sposterà comunque..
Non avvinghiarti al volante, lascialo andare un po, è peggio se tieni il volante rigido, fermo immobile. Purtroppo guidare mezzi del genere è così.. pensa agli autotreni.. io a volte rimango allibito per come i rimorchi si spostino anche di 60-80 cm lateralmente..
Monta le alko che aiutano, le trovi dai 450 ai 550 a seconda dei posti, iva inclusa e spese di montaggio incluse, e poi quando proprio c'è vento e lo senti ballare, riduci la velocità e stai molle di sterzo, è la cosa migliore.
Ciaoo Luca