CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sospensioni posteriori!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
dream theater
dream theater
-
Inserito il 02/04/2008 alle: 20:37:01
Ho un McLouis Tandy 640 appena ritirato e lo sbalzo posteriore è superiore a 2m. Quando supero,vengo superato e quando c'è vento la stabilità posteriore è pessima. Alcuni mi hanno consigliato di cambiare le sospensioni posteriori mettendo quello AL-KO chdarebbero più stabilità. E' vero? Quanto costano?
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 02/04/2008 alle: 21:43:40
devi prima di tutto vedere come stanno le balestre se piatte, in questo caso devi farle ricentinare e aggiungere un foglio in più poi sostituire i 4 ammortizzatori più duri in estensione ( koni orap oma o alko )se poi quando carichi il camper si abbassano le balestre puoi far montare le sospensioni aggiuntive ad aria alko in modo da ripristinare in parte le curvature delle balestre, questo è quello che ho fatto sul mio camper, prima sentivo il rollio anche se mi superava un auto in velocità
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 02/04/2008 alle: 21:54:03
Ciao, purtroppo è il classico comportamento di un veicolo di ampie superfici (dalle fiancate laterali alla mansarda che fà "vela"), e la risposta corretta è che non risolverai mai il problema, puoi cercare di attenuarlo, questo sì [;)] Sfortunatamente, chi più chi meno, abbiam tutti lo stesso problema, spostamenti e oscillazioni laterali specialmente in autostrada.. poi quando c'è vento.. non parliamone.. [B)] Il mio consiglio è quello di ridurre la velocità almeno quando c'è vento (che in alcuni casi è davvero imprevedibile) e poi puoi far irrigidire l'assetto "per prevenzione". Per irrigidire l'assetto, a discapito del confort però, puoi agire in diversi modi. La miglior soluzione, ma anche la più dispendiosa è quella di sostituire le sospensioni( ad esempio le OMA ), così facendo riesci a trovare un compromesso tra confort e irrigidimento. Oppure come dici tu, puoi optare per le sospensioni ad aria alko, ottime anche loro ma sono molto più "dure" rispetto alla soluzione precedente. Se poi non sei contento puoi intervenire con i kit blu, che sono delle barre stabilizzatrici, riducono le torsioni e aiutano a guodagnare in rigidità. Questo poema, per elencarti più o meno come si irrigidisce un mezzo. Ora.. parere personale.. non è detto che un mezzo più è rigido e "assettato", sia più performante o tenga meglio la strada.. se monti tutta sta roba e prendi una ventata di quelle giuste ti metti su due ruote [:D] Il mio consiglio è quello di montare le sospensioni ad aria alko, ti danno una giusta rigidità (regolabile con una semplice pompa da bicicletta o se vuoi di più c'è il kit con compressorino automatico) senza eccedere. Il mezzo diventa più stabile e rigido, aiuta molto negli spostamenti di carico laterali, il mezzo non si "corica" più, "rimane sù". Poi ovvio, che anche con le sospensioni ad aria il mezzo un po si sposterà sempre, leggermente meno di adesso, ma un po si sposterà comunque.. Non avvinghiarti al volante, lascialo andare un po, è peggio se tieni il volante rigido, fermo immobile. Purtroppo guidare mezzi del genere è così.. pensa agli autotreni.. io a volte rimango allibito per come i rimorchi si spostino anche di 60-80 cm lateralmente.. Monta le alko che aiutano, le trovi dai 450 ai 550 a seconda dei posti, iva inclusa e spese di montaggio incluse, e poi quando proprio c'è vento e lo senti ballare, riduci la velocità e stai molle di sterzo, è la cosa migliore. Ciaoo Luca
18
joseph5
joseph5
25/03/2007 77
Inserito il 02/04/2008 alle: 22:01:11
per Mc466g, come faccio a regolare al meglio le sospensioni? sono un novello camperista ho percorso solo 2800 km, ho un graduca gt mt 730, ho le sospensioni alko, ma non le ho mai regolate..[:(!]puoi darmi qualche dritta[?][?][?] grazie
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 02/04/2008 alle: 22:27:00
quote:Originally posted by joseph5
per Mc466g, come faccio a regolare al meglio le sospensioni? sono un novello camperista ho percorso solo 2800 km, ho un graduca gt mt 730, ho le sospensioni alko, ma non le ho mai regolate..[:(!]puoi darmi qualche dritta[?][?][?] grazie >
> Certo, figurati [:D] Allora, cosa importante che mi son dimenticato di scrivere prima! A seconda del modello di meccanica, più o meno recente, dovete modificare anche il ripartitore di frenata che bilancia la potenza frenante tra asse anteriore e posteriore. I veicoli con abs di serie lo fanno in automatico, quindi non c'è bisogno di questa regolazione manuale. Montando le sospensioni ad aria andate a modificare la distribuzione dei pesi. Il posteriore del veicolo si alza e quindi ci sarà più peso all'anteriore. Fate metter mano all'istallatore (cmq rientra nella fasi di montaggio, ma non si sa mai, per sicurezza.. [:)] ). Fatta questa premessa, ora ti parlo delle mie esperienze.. Solitamente la pressione la tengo bassa.. sennò ogni buca o sconnessione stradale, mi fa rimbalzare dentro al camper come la pallina del flipper.. ovvio che più carichi più dovresti alzare la pressione in maniera tale da conservare quel "sostentamento" che la sospensione ad aria ti dà e che non ti fa coricare eccessivamente il mezzo. Quindi se uso il camper per un weekend le tengo a 1.5/1.6 che van già bene, senza caricare il garage.. Se invece sono un po carico, tipo biciclette, scorte d'aqua e cose un po pesanti le tengo su 1.8/2.0. In assetto vacanze estive dove è stracarico le tiro su a 2.2/2.4, solitamente non supero mai il 2.5 per evitare un irrigidimento troppo invasivo.. altro esempio.. c'è chi le tira su a 5.0 (al massimo) per salire sul traghetto e non spanciare.. va bene.. ma solo per salire e scendere mooolto delicatamente. Questi sono un po di esempi.. tanto per farti un idea.. poi i gusti son gusti.. occhio a non eccedere con la pressione, nà bassissima, nè massima, alla lunga per me si rovina qualcosa, però pure mie supposizioni.. Consiglio.. 2800 km son pochini per prendere bene la mano, a quanto le tieni te? tienile a metà e prova così, poi vedi tu come senti il mezzo.. se senti che è rigidissimo e ogni buca è un "dong" ti consiglio di abbassarle un po e il telaio ringrazierà, oltre che l'equipaggio [:D] se invece senti che l'effetto è nullo e il camper si corica, dagli un ulteriore pompata. Sperimenta, anche in base alle situazioni si carico ovviamente. Noi abbiamo un semintegrale, quindi in autostrada ad esempio, non abbiamo la mansarda che ci alza il muso, rimane giù basso e il carico è maggiore all'anteriore. Invece con la mansarda, vai a spostare il peso sul posteriore, per compensare questo spostamento, gonfi le sospensioni dietro in maniera tale da riportare carico all'anteriore. Il principio è questo.. non so se mi son spiegato bene, spero di sì [:o)] Luca
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/04/2008 alle: 22:35:10
Ciao , per pasqua ho fatto un'uscita con una persona che aveva appena ritirato un mcluis tendi , non ricordo il numero , ma era un garage con il matrimoniale in coda , ha sollevato il problema se fosse vantaggioso montare le sosp. pneumatiche , allora mi sono sdraiato sotto al camper e benchè gli fosse stato appena consegnato e perciò ancora scarico , non aveva lo scooter , nemmeno serbatoi supplementari , le sospensioni posteriori erano appoggiate al tampone, fate un pò voi come può lavorare bene quella sospensione. Ciao Paolo
18
joseph5
joseph5
25/03/2007 77
Inserito il 02/04/2008 alle: 22:38:19
sei stato chiarissimo... mi hai illuminato...ti ringrazio tantissimo..se nel mio piccolo posso ricambiare chiedi pure..ancora grazie[:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link