In risposta al messaggio di Armando del 24/12/2023 alle 19:04:00Però il consumo kilometrico è di gran lunga inferiore per un'auto diesel, bisognerebbe mettere in fila tutti i fattori
Tanto per allargare il panorama .. questi numeri si riferiscono alle auto, ma possono sempre essere indici di confronto tra gpl e diesel Questo per quantità emesse da propulsori di vetture. La mia impressione, avuta invarie situazioni compreso l'utilizzo dell'Eber che avevo anni fa sul T5, è che dal punto di vista olfattivo tra un bruciatore gpl e uno diesel ci sia ancor più differenza di quanto emerga dai valori sopra misurati.
In risposta al messaggio di masivo del 23/12/2023 alle 08:29:35Esatto, io con 13k ci compro un altro box da affittare. Ragiono con i miei parametri personali in quanto il camper per me non è in cima alle priorità.
L' aspetto economico esiste sempre, ogni uno di Noi ha delle soglie invalicabili, su tutto. Altrimenti, nel nostro caso, non si comprerebbero, camper vecchi e riscaldatori cinesi. Poi esiste anche il fattore di reali necessità, se tutta sta roba per avere energia non ci serve, o la si può ottenere diverasamente, perché dovremmo buttare soldi inutilmente?
In risposta al messaggio di wippet del 21/12/2023 alle 19:36:39Ma l' Alde va a Gas.
In Svezia questi cartelli compaiono sempre più spesso nelle bacheche dei parcheggi delle oasi naturalistiche e degli shelter dei punti di pesca. Letteralmente, non è un divieto, bensì una raccomandazione, difatti la traduzionesarebbe: Riscaldamento a gasolio? Anche no! Che però, come è noto, il quel paese come in tutta la Scandinavia, equivale a un no secco. Ho chiesto lumi ai locali, tempo fa, ma non mi è dato sapere chi li abbia messi. Certo non è l'autorità forestale, che solitamente firma gli avvisi con tanto di timbro e data. E poi non esiste un divieto ufficiale, che io sappia. A mio parere è opera di privati cittadini, magari ecologisti un po' fissati o peggio ossessionati dalla crescita esponenziale del numero di camper che circolano ultimamente nelle foreste. Però ho notato che questi semplici fogli A4, sono apposti dentro le bacheche, che sono sempre chiuse a chiave, e i forestali sono gli unici ad accedervi....quindi sono volentieri ospitati con tacito benestare. Certo è che non ho visto cartelli che sconsigliano l'uso dell'Alde...che sia perché è made in Sweden? Poi ti arriva il solito krukko che se ne frega, accende e fa di tutto e di più.... potrà sempre dire di non parlare svedese, e di non aver capito cosa c'è scritto.... Mit Entschuldigung!
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/12/2023 alle 23:33:16Certo la sua gestione non è semplice.
Ma l' Alde va a Gas. Comunque a detta di molti tedeschi che lo montano sui loro camperoni e' un aggeggio che da spesso problemi.
In risposta al messaggio di ecostar del 28/12/2023 alle 12:04:34Quoto in toto l'intervento di Mario ecostar, il comfort di bordo tra sistema Alde e stufe e/o riscaldatori a ventilazione forzata, è imparagonabile, più che comfort direi benessere ambientale...
ON OT L'Alde da problemi solo a chi non sa gestirlo ne manutenzionare , il benessere a bordo con un riscaldamento Alde non è minimamente peragonabile al riscaldamento ad aria , io sono sceso da un camper con l'Alde e salitosu un camper più piccolo con Truma combi e non c'è il minimo paragone a favore dell'Alde che rimpiango , alla prima accensione non è rapido come la Truma combi nel raggiungere la temperatura impostata ma poi è tutto benessere , l'unico sbattimento è il controlo annuale del glicole e sua sostituzione ogni 4-5 anni OFF OT