CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione batteria servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
14
piermariopillon
piermariopillon
01/08/2011 3
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 20:12:09
Buongiorno a tutti. Pur se in questo tristissimo momento di difficoltà i problemi e la manutenzione del nostro camper hanno un importanza relativa, in attesa che la situazione possa tornare alla normalità, mi trovo nella condizione di dover sostituire le batterie dei servizi del mio James Cook Westfalia del 2003. Attualmente sono installate due batterie Exide al gel, delle quali non conosco l'età avendo comprato il veicolo usato nel 2017. Dopo averlo acquistato, ho fatto installare due pannelli solari che raggiungono una potenza di 200watt. Vorrei un suggerimento sulle batterie da comprare, se mi verrà confermato che quelle che sono montate sono da sostituire. Il camper lo tengo parcheggiato all'aperto, perciò l'impianto solare è sempre attivo. Vorrei capire i vantaggi delle diverse possibilità esistenti, all'acido oppure AGM o al gel. Vi ringrazio.
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 01:39:27
In risposta al messaggio di piermariopillon del 30/03/2020 alle 20:12:09

Buongiorno a tutti. Pur se in questo tristissimo momento di difficoltà i problemi e la manutenzione del nostro camper hanno un importanza relativa, in attesa che la situazione possa tornare alla normalità, mi trovo nella
condizione di dover sostituire le batterie dei servizi del mio James Cook Westfalia del 2003. Attualmente sono installate due batterie Exide al gel, delle quali non conosco l'età avendo comprato il veicolo usato nel 2017. Dopo averlo acquistato, ho fatto installare due pannelli solari che raggiungono una potenza di 200watt. Vorrei un suggerimento sulle batterie da comprare, se mi verrà confermato che quelle che sono montate sono da sostituire. Il camper lo tengo parcheggiato all'aperto, perciò l'impianto solare è sempre attivo. Vorrei capire i vantaggi delle diverse possibilità esistenti, all'acido oppure AGM o al gel. Vi ringrazio.
...
Ciao,Potresti anche aspettare a sostituirle e verificare testandole di persona nell’uso se sono effettivamente da cambiare.se sono 2 batterie da 100 ah l’una + 2 pannelli solari,e decidi di fare anche libera allora ok,mentre se sei un tipo solo da campeggi o aree sosta con allaccio alla 230 V. potresti metterne anche una.Poi dipende da te quanto vuoi spendere,c’è ne’di tutti i prezzi:al litio le più costose,al gel dai 350/400€,oppure agm 250€ cad.circa,oppure semplici batterie da supermercato che costano molto meno ma non e’detto che durino meno,unica accortezza per quest’ultime se sono all’interno di aggiungere un tubicino in gomma da portare all’esternoyes
Jeack 1971
14
piermariopillon
piermariopillon
01/08/2011 3
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 08:20:57
Il camper ha l'alloggiamento per due batterie e le attuali sono da 85 ah ciascuna. Il frigorifero è a compressore, e sostanzilamente questa era stata la ragione che mi aveva spinto ad installare i pannelli solari. In realtà poi, siccome faccio viaggi itineranti dove difficilmente resto fermo a lungo, e quando questo accade di solito è perchè sono in un camping, probabilmente dei pannelli avrei anche potuto farne a meno. Le batterie sono all'interno, tra l'altro si trovano praticamente a contatto col serbatoio delle acque bianche, non ho studiato bene la cosa ma mi pare che mettere un tubicino per lo sfiato non sarebbe così immediato, quindi preferirei che questa soluzione non fosse necessaria. Meglio AGM oppure gel o potrebbero andare bene anche due normali batterie del tipo sigillato prive di manutenzione?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 13:00:27
Nel precedente camper avevo una Exide GEL da 80Ah, installata dalla Hymer. Morta dopo 5 anni, sostituita con una uguale che però è morta dopo poco piu di due anni. Ero in Francia e quindi andato al primo supermercato e messa una normale da avviamento.

In questo camper, fatto 4 anni con una normale da avviamento, che poi è morta lo scorso Agosto, e sostituita con una VARTA AGM 95Ah Professional Dual Purpose.

Le GEL, le ritengo le piu delicate e anche troppo costose (la Exide 400 euro di listino), a fronte di nessun vantaggio evidente.

Le normali batterie da avviamento, le sfruti meno e peggio perchè il voltaggio cala piu in fretta e quindi si arriva a un voltaggio al quale non funziona iu il riscaldamento, troppo presto quando la batteria è stata sfruttata solo per la metà scarsa della sua capacità.

La VARTA AGM che ho preso, mi sembra una giusta via di mezzo. Prezzo abbordabilissimo (ora è anche in offerta), robusta e poco delicata come una da avviamento, ma mantiene un voltaggio abbastanza elevato anche scaricandosi e quindi puo mantenere gli impianti funzionanti anche dopo un prelievo di corrente molto maggiore che con una da avviamento.

Se passi da GEL a AGM, se la tua centralina ha un settaggio modificabile, devi impostare in relazione.

Ci sono centraline come la mia SCHAUDT che ha due posizioni:
Blei-Saure = Piombo, cioè batteria normale e che va bene anche per le AGM
Blei-GEL = Batteria GEL che si usa unicamente per quelle GEL.

Alcune centraline hanno anche una posizione AGM.

Questi sono i dati per la VARTA di cui sopra:

2020_03_31_10_59_151.png

Quindi carica tra 14,4 e 14,7v e poi carica di mantenimento tra 13,5 e 13,8v.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 14:55:54

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 15:18:02
A volte,magari,sarà anche questione di fortuna,chissà’,ma nel camper che ho lasciato a gennaio dal concessionario,che avevo dal 2013,alla quale feci montare 2 Fiamm agm da 100 ah,che hanno sostenuto un inverter da 2000 w,e senza pannelli solari,testato la tenuta quest’inverno prima di consegnarlo e non davano segno di cedimento.Ora in questo nuovo ho 2 nds da 100 ah,sempre senza pannelli solari e con lo stesso inverter più l’I manager che mi è stato offerto a costo zero…voglio proprio vedere come va a finire……cool
Jeack 1971
14
piermariopillon
piermariopillon
01/08/2011 3
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 16:21:51
Vi ringrazio. Nel frattempo le batterie attualmente installate sono state caricate e la tensione è salita da 5 volt a 12v, ora attendo qualche giorno a vedere come vanno. Comunque sia, secondo voi considerando che essendoci i pannelli solari le batterie non dovrebbero scaricarsi eccessivamente, potrebbero andare bene due normali anzichè AGM? Quelle al gel effettivamente mi sembrano troppo costose a fronte di vantaggi non evidenti
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 17:41:47
In risposta al messaggio di piermariopillon del 31/03/2020 alle 16:21:51

Vi ringrazio. Nel frattempo le batterie attualmente installate sono state caricate e la tensione è salita da 5 volt a 12v, ora attendo qualche giorno a vedere come vanno. Comunque sia, secondo voi considerando che essendoci
i pannelli solari le batterie non dovrebbero scaricarsi eccessivamente, potrebbero andare bene due normali anzichè AGM? Quelle al gel effettivamente mi sembrano troppo costose a fronte di vantaggi non evidenti
...
Da 5 (cinque) Volt a 12 Volt?

Se non vuoi spendere molto vanno bene anche 2 normali batterie al piombo/acido, l'importante è come le tieni in carica.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
14
piermariopillon
piermariopillon
01/08/2011 3
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 18:40:48
purtroppo penso proprio che le batterie siano da sostituire. dopo aver indicato sullo strumento un erogazione di circa 12 volt, appena terminata la ricarica, dopo un paio d'ore sono scese nuovamente a 5 volt...
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 20:04:27
In risposta al messaggio di piermariopillon del 31/03/2020 alle 18:40:48

purtroppo penso proprio che le batterie siano da sostituire. dopo aver indicato sullo strumento un erogazione di circa 12 volt, appena terminata la ricarica, dopo un paio d'ore sono scese nuovamente a 5 volt...
Una batteria che scende sotto ai 10Volt difficilmente sarà recuperabile, a 5Volt sono praticamente stecchite.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 00:59:34
In risposta al messaggio di piermariopillon del 31/03/2020 alle 18:40:48

Ciao,se come hai detto,non sei un frequentatore di sosta libera,non hai inverter e assorbimenti anomali,potresti prendere in considerazione una sola agm,magari da 120 ah,che è ermetica,la puoi mettere all’interno ed è quasi esente da esalazioni.il pannello solare potrebbe anche compensare al consumo del frigo a compressore per una giornate,poi oltre,credo che comunque ti serva acqua,scarico ecc,con una spesa che va dai 220€ ai 250€potresti cavartela,certo,che con 2 batterie staresti più tranquillo,ma se non e’indispensabile,oltre ai soldi si aggiungono 30 e oltre kg un piu yes
Jeack 1971
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 02:13:05
In risposta al messaggio di piermariopillon del 30/03/2020 alle 20:12:09

Buongiorno a tutti. Pur se in questo tristissimo momento di difficoltà i problemi e la manutenzione del nostro camper hanno un importanza relativa, in attesa che la situazione possa tornare alla normalità, mi trovo nella
condizione di dover sostituire le batterie dei servizi del mio James Cook Westfalia del 2003. Attualmente sono installate due batterie Exide al gel, delle quali non conosco l'età avendo comprato il veicolo usato nel 2017. Dopo averlo acquistato, ho fatto installare due pannelli solari che raggiungono una potenza di 200watt. Vorrei un suggerimento sulle batterie da comprare, se mi verrà confermato che quelle che sono montate sono da sostituire. Il camper lo tengo parcheggiato all'aperto, perciò l'impianto solare è sempre attivo. Vorrei capire i vantaggi delle diverse possibilità esistenti, all'acido oppure AGM o al gel. Vi ringrazio.
...
Io...che vivo dav2 anni inncamper in "libera" senza mai 220, mi sono fatto un idea di un principio di massima per le batterie.

MAGGIORE CAPACITÀ DI REINTEGRO DI ENERGIA=MINORE NECESSITÀ DI CAPACITÀ ACCUMULO O ACCUMULATORI PRESTANTI e COSTOSI

MINORE CAPACITÀ DI REINTEGRO=MAGGIOR NECESSITÀ DI CAPACITÀ DI ACCUMULO O ACCUMULATORI PRESTANTI.

Ad esempio io sono partito con una agm a scarica lenta da 100ah , subito affiancata,per eccessivo scrupolo da una batteria da avviamento economica da 90ah...

Non avendo mai fatto uso prettamente invernale ma massimo autunnale, e avendo un pannello da 300watt, avrei piu che a sufficienza con una avviamento da 100ah...in quanto di giorno non arriva mai ad avere prelievi, causa pannello e per iL consumo serale basta una mattina a reintegrare quei 20 max 35ah consumati.
Stesso Principio se uno ha un generatore che può usare (raro) o un efoy etc.
o se uno ha sempre la 220 a disposizione.
La batteria servira solo da piccolo tampone la sera.al massimo.

Se però il sistema di reintegro é scarso o sinfa un uso particolare in montagna in inverno, 2 accumulatori piu prestanti e costosi aiutano.

​​​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link