In risposta al messaggio di piermariopillon del 30/03/2020 alle 20:12:09Ciao,Potresti anche aspettare a sostituirle e verificare testandole di persona nell’uso se sono effettivamente da cambiare.se sono 2 batterie da 100 ah l’una + 2 pannelli solari,e decidi di fare anche libera allora ok,mentre se sei un tipo solo da campeggi o aree sosta con allaccio alla 230 V. potresti metterne anche una.Poi dipende da te quanto vuoi spendere,c’è ne’di tutti i prezzi:al litio le più costose,al gel dai 350/400€,oppure agm 250€ cad.circa,oppure semplici batterie da supermercato che costano molto meno ma non e’detto che durino meno,unica accortezza per quest’ultime se sono all’interno di aggiungere un tubicino in gomma da portare all’esterno
Buongiorno a tutti. Pur se in questo tristissimo momento di difficoltà i problemi e la manutenzione del nostro camper hanno un importanza relativa, in attesa che la situazione possa tornare alla normalità, mi trovo nellacondizione di dover sostituire le batterie dei servizi del mio James Cook Westfalia del 2003. Attualmente sono installate due batterie Exide al gel, delle quali non conosco l'età avendo comprato il veicolo usato nel 2017. Dopo averlo acquistato, ho fatto installare due pannelli solari che raggiungono una potenza di 200watt. Vorrei un suggerimento sulle batterie da comprare, se mi verrà confermato che quelle che sono montate sono da sostituire. Il camper lo tengo parcheggiato all'aperto, perciò l'impianto solare è sempre attivo. Vorrei capire i vantaggi delle diverse possibilità esistenti, all'acido oppure AGM o al gel. Vi ringrazio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di piermariopillon del 31/03/2020 alle 16:21:51Da 5 (cinque) Volt a 12 Volt?
Vi ringrazio. Nel frattempo le batterie attualmente installate sono state caricate e la tensione è salita da 5 volt a 12v, ora attendo qualche giorno a vedere come vanno. Comunque sia, secondo voi considerando che essendocii pannelli solari le batterie non dovrebbero scaricarsi eccessivamente, potrebbero andare bene due normali anzichè AGM? Quelle al gel effettivamente mi sembrano troppo costose a fronte di vantaggi non evidenti
In risposta al messaggio di piermariopillon del 31/03/2020 alle 18:40:48Una batteria che scende sotto ai 10Volt difficilmente sarà recuperabile, a 5Volt sono praticamente stecchite.
purtroppo penso proprio che le batterie siano da sostituire. dopo aver indicato sullo strumento un erogazione di circa 12 volt, appena terminata la ricarica, dopo un paio d'ore sono scese nuovamente a 5 volt...
In risposta al messaggio di piermariopillon del 31/03/2020 alle 18:40:48Ciao,se come hai detto,non sei un frequentatore di sosta libera,non hai inverter e assorbimenti anomali,potresti prendere in considerazione una sola agm,magari da 120 ah,che è ermetica,la puoi mettere all’interno ed è quasi esente da esalazioni.il pannello solare potrebbe anche compensare al consumo del frigo a compressore per una giornate,poi oltre,credo che comunque ti serva acqua,scarico ecc,con una spesa che va dai 220€ ai 250€potresti cavartela,certo,che con 2 batterie staresti più tranquillo,ma se non e’indispensabile,oltre ai soldi si aggiungono 30 e oltre kg un piu
purtroppo penso proprio che le batterie siano da sostituire. dopo aver indicato sullo strumento un erogazione di circa 12 volt, appena terminata la ricarica, dopo un paio d'ore sono scese nuovamente a 5 volt...
In risposta al messaggio di piermariopillon del 30/03/2020 alle 20:12:09Io...che vivo dav2 anni inncamper in "libera" senza mai 220, mi sono fatto un idea di un principio di massima per le batterie.
Buongiorno a tutti. Pur se in questo tristissimo momento di difficoltà i problemi e la manutenzione del nostro camper hanno un importanza relativa, in attesa che la situazione possa tornare alla normalità, mi trovo nellacondizione di dover sostituire le batterie dei servizi del mio James Cook Westfalia del 2003. Attualmente sono installate due batterie Exide al gel, delle quali non conosco l'età avendo comprato il veicolo usato nel 2017. Dopo averlo acquistato, ho fatto installare due pannelli solari che raggiungono una potenza di 200watt. Vorrei un suggerimento sulle batterie da comprare, se mi verrà confermato che quelle che sono montate sono da sostituire. Il camper lo tengo parcheggiato all'aperto, perciò l'impianto solare è sempre attivo. Vorrei capire i vantaggi delle diverse possibilità esistenti, all'acido oppure AGM o al gel. Vi ringrazio.