In risposta al messaggio di Zaion84 del 27/02/2026 alle 16:47:59Penso che tu parli solo del termoformato di ABS (o quello che è) che si sta crepando. Se fosse irrecuperabile, Nel caso il modo piu semplice potrebbe essee creare una specie di "doppio gradino capovolto" usando del legno nobilitato simile al legno del camper. Sotto alla parte alta metti i faretti, nella parte verticale gli strumenti.
Buonasera a tutti, purtroppo dal 2005 ad oggi il pannello della centralina del mio Arca si sta disintegrando. Stavo ponderando quindi di sostituirlo in qualche modo e con l'occasione apportare delle modifiche es. eliminarel'orologio. Il motivo, oltre al fatto che si sta rompendo, è anche che tutte le volte è un bagno di sangue smontarlo per accedere al dietro dove ho montato il regolatore solare della Victron insieme ad un Raspberry con VenusOS che mi fa da centralina secondaria remota (ho anche lo shunt della Victron. L'idea sarà piano piano quella di sostituire completamente la centralina originale ma per adesso vorrei solamente avere la possibilità di mantenere le due luci ad incasso, la centralina, l'interruttore del check delle fughe monossido/gas e aggiungere un piccolo monitor touch. Avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda il materiale da usare e su come realizzarlo al fine di facilitare l'apertura. L'unica alternativa sarebbe trovare un ricambio originale o capire come ripararlo. Grazie mille Riccardo (Foto presa dal Forum non me ne vogliate)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2026 alle 17:16:48Si al momento non è proprio irrecuperabile ha solo delle rotture nei punti di aggancio delle viti dove, quello che anche io penso sia ABS, si è rotto e quindi ho dovuto fissarlo con strumenti un po' di fortuna.
Penso che tu parli solo del termoformato di ABS (o quello che è) che si sta crepando. Se fosse irrecuperabile, Nel caso il modo piu semplice potrebbe essee creare una specie di doppio gradino capovolto usando del legno nobilitatosimile al legno del camper. Sotto alla parte alta metti i faretti, nella parte verticale gli strumenti. Se devi smontarlo spesso, potresti anche studiare un sistema incernierato per poterlo capovolgere in basso, il piu è trovare come fissare delle cerniere sul solido. Se non fosse proprio a pezzi, forse si potrebbe anche smontarlo, all interno rinforzare bene con vetroresina in fogli e la sua resina a due componenti, che lo renderebbe solido e evita che si rompa oltre. Se ci fossero crepe esterne, trovare modo di stuccare e poi carteggiare e riverniciare il tutto. In questo modo si preserva l estetica del mezzo, importante in caso lo volessi vendere che la gente sta alla larga dove vede modifiche artigianali. Sempre che il ricambio sia irreperibile, cha se si trova è la cosa piu semplice.
In risposta al messaggio di Zaion84 del 27/02/2026 alle 17:53:58Se hai buona dimestichezza e attrezzatura per lavorare il legno, puo venire un bel lavoro.
Si al momento non è proprio irrecuperabile ha solo delle rotture nei punti di aggancio delle viti dove, quello che anche io penso sia ABS, si è rotto e quindi ho dovuto fissarlo con strumenti un po' di fortuna. Mi avevanoanche consigliato una struttura fissa in laminato melaminico effetto legno il più possibile simile a quello originale e poi un pannello rimovibile con cerniere o magneti in alluminio composito tipo Dibond. Vedrò se riesco a rinforzare e rendere decente l'originale ma volendo rimuovere ed l'orologio mi sa che mi conviene abbandonare e rifare qualcosa da zero per buona pace di chi un domani se lo ritroverà (non ho comunque intenzione di venderlo per almeno altri 5/6 anni). Intanto grazie
www.iz4dji.it