CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione pannello centralina Arca M639

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
Zaion84
Zaion84
17/11/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2026 alle: 16:47:59
Buonasera a tutti,
purtroppo dal 2005 ad oggi il pannello della centralina del mio Arca si sta disintegrando.
Stavo ponderando quindi di sostituirlo in qualche modo e con l'occasione apportare delle modifiche es. eliminare l'orologio.
Il motivo, oltre al fatto che si sta rompendo, è anche che tutte le volte è un bagno di sangue smontarlo per accedere al dietro dove ho montato il regolatore solare della Victron insieme ad un Raspberry con VenusOS che mi fa da centralina secondaria remota (ho anche lo shunt della Victron.

L'idea sarà piano piano quella di sostituire completamente la centralina originale ma per adesso vorrei solamente avere la possibilità di mantenere le due luci ad incasso, la centralina, l'interruttore del check delle fughe monossido/gas e aggiungere un piccolo monitor touch.

Avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda il materiale da usare e su come realizzarlo al fine di facilitare l'apertura.
L'unica alternativa sarebbe trovare un ricambio originale o capire come ripararlo.

Grazie mille
Riccardo

centralina(2)(1).jpg
(Foto presa dal Forum non me ne vogliate)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2026 alle: 17:16:48
In risposta al messaggio di Zaion84 del 27/02/2026 alle 16:47:59

Buonasera a tutti, purtroppo dal 2005 ad oggi il pannello della centralina del mio Arca si sta disintegrando. Stavo ponderando quindi di sostituirlo in qualche modo e con l'occasione apportare delle modifiche es. eliminare
l'orologio. Il motivo, oltre al fatto che si sta rompendo, è anche che tutte le volte è un bagno di sangue smontarlo per accedere al dietro dove ho montato il regolatore solare della Victron insieme ad un Raspberry con VenusOS che mi fa da centralina secondaria remota (ho anche lo shunt della Victron. L'idea sarà piano piano quella di sostituire completamente la centralina originale ma per adesso vorrei solamente avere la possibilità di mantenere le due luci ad incasso, la centralina, l'interruttore del check delle fughe monossido/gas e aggiungere un piccolo monitor touch. Avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda il materiale da usare e su come realizzarlo al fine di facilitare l'apertura. L'unica alternativa sarebbe trovare un ricambio originale o capire come ripararlo. Grazie mille Riccardo (Foto presa dal Forum non me ne vogliate)
...
Penso che tu parli solo del termoformato di ABS (o quello che è) che si sta crepando. Se fosse irrecuperabile, Nel caso il modo piu semplice potrebbe essee creare una specie di "doppio gradino capovolto" usando del legno nobilitato simile al legno del camper.   Sotto alla parte alta metti i faretti, nella parte verticale gli strumenti.
Se devi smontarlo spesso, potresti anche studiare un sistema incernierato per poterlo capovolgere in basso, il piu è trovare come fissare delle cerniere sul solido.

Se non fosse proprio a pezzi, forse si potrebbe anche smontarlo, all interno rinforzare bene con vetroresina in fogli e la sua resina a due componenti, che lo renderebbe solido e evita che si rompa oltre.  Se ci fossero crepe esterne, trovare modo di stuccare e poi carteggiare e riverniciare il tutto. In questo modo si preserva l estetica del mezzo, importante in caso lo volessi vendere che la gente sta alla larga dove vede modifiche artigianali.

Sempre che il ricambio sia irreperibile, cha se si trova è la cosa piu semplice.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/02/2026 alle 17:19:17
Zaion84
Zaion84
17/11/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2026 alle: 17:53:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2026 alle 17:16:48

Penso che tu parli solo del termoformato di ABS (o quello che è) che si sta crepando. Se fosse irrecuperabile, Nel caso il modo piu semplice potrebbe essee creare una specie di doppio gradino capovolto usando del legno nobilitato
simile al legno del camper.   Sotto alla parte alta metti i faretti, nella parte verticale gli strumenti. Se devi smontarlo spesso, potresti anche studiare un sistema incernierato per poterlo capovolgere in basso, il piu è trovare come fissare delle cerniere sul solido. Se non fosse proprio a pezzi, forse si potrebbe anche smontarlo, all interno rinforzare bene con vetroresina in fogli e la sua resina a due componenti, che lo renderebbe solido e evita che si rompa oltre.  Se ci fossero crepe esterne, trovare modo di stuccare e poi carteggiare e riverniciare il tutto. In questo modo si preserva l estetica del mezzo, importante in caso lo volessi vendere che la gente sta alla larga dove vede modifiche artigianali. Sempre che il ricambio sia irreperibile, cha se si trova è la cosa piu semplice.
...
Si al momento non è proprio irrecuperabile ha solo delle rotture nei punti di aggancio delle viti dove, quello che anche io penso sia ABS, si è rotto e quindi ho dovuto fissarlo con strumenti un po' di fortuna.

Mi avevano anche consigliato una struttura fissa in laminato melaminico effetto legno il più possibile simile a quello originale e poi un pannello rimovibile con cerniere o magneti in alluminio composito tipo Dibond.

Vedrò se riesco a rinforzare e rendere decente l'originale ma volendo rimuovere ed l'orologio mi sa che mi conviene abbandonare e rifare qualcosa da zero per buona pace di chi un domani se lo ritroverà (non ho comunque intenzione di venderlo per almeno altri 5/6 anni).

Intanto grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2026 alle: 22:11:48
In risposta al messaggio di Zaion84 del 27/02/2026 alle 17:53:58

Si al momento non è proprio irrecuperabile ha solo delle rotture nei punti di aggancio delle viti dove, quello che anche io penso sia ABS, si è rotto e quindi ho dovuto fissarlo con strumenti un po' di fortuna. Mi avevano
anche consigliato una struttura fissa in laminato melaminico effetto legno il più possibile simile a quello originale e poi un pannello rimovibile con cerniere o magneti in alluminio composito tipo Dibond. Vedrò se riesco a rinforzare e rendere decente l'originale ma volendo rimuovere ed l'orologio mi sa che mi conviene abbandonare e rifare qualcosa da zero per buona pace di chi un domani se lo ritroverà (non ho comunque intenzione di venderlo per almeno altri 5/6 anni). Intanto grazie
...
Se hai buona dimestichezza e attrezzatura per lavorare il legno, puo venire un bel lavoro.
L'unica è incominciare a misurare e fare alcuni progetti sulla carta finchè non arrivi a una versione che ti convince.

Buon lavoro yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29983
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2026 alle: 08:26:19
Oppure, se riesci a smontarlo e denudarlo, vai da chi stampa in 3d, e te lo rifà uguale
Anche trovarlo originale, non penso costi meno di 300/400€
A farlo stampare, te la cavi con un centinaio di euro
Forse costa ancora meno che farselo fare in legno da un falegname
Silvio
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link