CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione pomello cambio Ducato 2003

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
Paolo57
Paolo57
28/03/2006 72
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 16:18:40
Saluti a tutti e Buon anno!
Durante l'ultima uscita a novembre mi è rimasto in mano il pomello del cambio, ho preso un pomello dalla Francia per 19 euro anzichè uno dall'est asiatico per 6 contanto sulla qualità (?).
Ho provato a inserirlo nell'asta del cambio ma no entra. Mi sembra logico che debba entrare con forza ma devo usare il martello?
Qualcuno a cui è capitata la setssa cosa come ha risolto?
Dopo 13 anni di onorato servizio le due batterie di servizio al gel da 80ah mi hanno abbandonato, cosa si spende per la sostituzione? ho sentito 180 euro cadauna: un salasso!
Grazie e a chi mi aiuta a risolvere questi due problemi.
Saluti.
                                  Giampaolo
16
Clint
Clint
01/09/2008 12071
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 16:48:56
In risposta al messaggio di Paolo57 del 02/01/2018 alle 16:18:40

Saluti a tutti e Buon anno! Durante l'ultima uscita a novembre mi è rimasto in mano il pomello del cambio, ho preso un pomello dalla Francia per 19 euro anzichè uno dall'est asiatico per 6 contanto sulla qualità (?).
Ho provato a inserirlo nell'asta del cambio ma no entra. Mi sembra logico che debba entrare con forza ma devo usare il martello? Qualcuno a cui è capitata la setssa cosa come ha risolto? Dopo 13 anni di onorato servizio le due batterie di servizio al gel da 80ah mi hanno abbandonato, cosa si spende per la sostituzione? ho sentito 180 euro cadauna: un salasso! Grazie e a chi mi aiuta a risolvere questi due problemi. Saluti.                                   Giampaolo
...
Il pomello lo devi montare con il martello, facendo attenzione a non rovinare la testa del pomello.
In linea era montato con una pressetta.
19
Paolo57
Paolo57
28/03/2006 72
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 17:14:09
Clint ma così non rischio di rovinare quanto sta sotto l'asta del cambio?
Comunque posso metterci un pò di grasso bianco e colpirlo con il martello di gomma, cosa ne dici?
Grazie e saluti.
              Giampaolo
16
Clint
Clint
01/09/2008 12071
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2018 alle: 18:01:03
In risposta al messaggio di Paolo57 del 02/01/2018 alle 17:14:09

Clint ma così non rischio di rovinare quanto sta sotto l'asta del cambio? Comunque posso metterci un pò di grasso bianco e colpirlo con il martello di gomma, cosa ne dici? Grazie e saluti.               Giampaolo
In fase di assemblaggio del gruppo leva e relativi cavi di comando il pomello è calzato con una pressetta. dovresti usare una pinza da saldatore e tenere l'asta cambio in modo che la botta maggiore non vada a finire sulla pallina di plastica alla base della leva.
19
Paolo57
Paolo57
28/03/2006 72
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2018 alle: 18:37:05
In risposta al messaggio di Clint del 02/01/2018 alle 18:01:03

In fase di assemblaggio del gruppo leva e relativi cavi di comando il pomello è calzato con una pressetta. dovresti usare una pinza da saldatore e tenere l'asta cambio in modo che la botta maggiore non vada a finire sulla pallina di plastica alla base della leva.
Inserito il pomello con grazzo bianco e martello di gomma ma vsito che non entrava del tutto oggi l'ho tolto (con fatica) e installato scaldandolo con il phon e mettendo un pò di grasso bianco. Martellato con martello di gomma ma mi sembra che ora la leva sia più spostata a dx e le scritte delle marce non allineate! ho tolto alzato la cuffia ma non ho notato nulla di rotto. Le marce mi pare che entrino ma il tutto mi sembra più spostato a dx.
Posso aver combianto qualcosa di cui preoccuparmi?
saluti.
                                               Giampaolo

Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
16
Clint
Clint
01/09/2008 12071
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2018 alle: 18:47:26
In risposta al messaggio di Paolo57 del 21/01/2018 alle 18:37:05

Inserito il pomello con grazzo bianco e martello di gomma ma vsito che non entrava del tutto oggi l'ho tolto (con fatica) e installato scaldandolo con il phon e mettendo un pò di grasso bianco. Martellato con martello di
gomma ma mi sembra che ora la leva sia più spostata a dx e le scritte delle marce non allineate! ho tolto alzato la cuffia ma non ho notato nulla di rotto. Le marce mi pare che entrino ma il tutto mi sembra più spostato a dx. Posso aver combianto qualcosa di cui preoccuparmi? saluti.                                                Giampaolo  
...
Hai cercato di tenere con pinza da saldatore il gambo della leva in modo da attutire il colpo?
Dovresti verificare se il gruppo supporto leva ha subito danni, alzando la cuffia verifica eventuali rotture o spostamenti.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27866
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2018 alle: 18:57:51
quarda anche che non si siano piegati i  terminali rigidi dei cavi, sia sulla leva che sul cambio
Silvio
19
Paolo57
Paolo57
28/03/2006 72
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 14:37:17

Saluti a tutti e Buon anno! Durante l'ultima uscita a novembre mi è rimasto in mano il pomello del cambio, ho preso un pomello dalla Francia per 19 euro anzichè uno dall'est asiatico per 6 contanto sulla qualità (?).
Ho provato a inserirlo nell'asta del cambio ma no entra. Mi sembra logico che debba entrare con forza ma devo usare il martello? Qualcuno a cui è capitata la setssa cosa come ha risolto? Dopo 13 anni di onorato servizio le due batterie di servizio al gel da 80ah mi hanno abbandonato, cosa si spende per la sostituzione? ho sentito 180 euro cadauna: un salasso! Grazie e a chi mi aiuta a risolvere questi due problemi. Saluti.                                   Giampaolo
...
Ritirato oggi dal meccanico. Lui dice che non ci sono problemi. Rispetto alla posizione originale è spostato di 2 cm a dx.
Il cambio comunque funziona bene.
Devo precisare che al primo tentativo di montaggio del pomello questo risultava non interamente infilato, per toglierlo l'ho tirato con forza finchè s'è tolto. Poi con il phon ho riscalrato la parte sotto e lubrificata con grasso bianco. L'ho infilato colpendolo con il martello di gomma.
Così è come appare ora.
19
Paolo57
Paolo57
28/03/2006 72
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 14:38:40

...
dimenticavo le foto.
Mi fido?
Saluti.
                                  Giampaolo20180206_130448.jpg
19
Paolo57
Paolo57
28/03/2006 72
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 14:40:02

...
20180206_130415(2).jpg
19
Paolo57
Paolo57
28/03/2006 72
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 14:40:35

...
20180206_130441.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.