CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione / Riparazione finestra dinette

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 17:58:47
Altro giro altro reg...no, altra rogna crying

Si è aperta in due la finestra della dinette
nel senso che si sono separati lo strato esterno dallo strato interno

Nell'assicurazione ho i cristalli ma non so se sono comprese le finestre e per il fatto che si è rotta da sola (non atti vandalici o altro)

Chiamerò l'assicurazione quando torno

Il mio dubbio era se può valere la pena e funzionare se provo a ri incollarli
Con il Tangit o altra colla specifica
Almeno temporaneamente per evitare di tenere il camper ancora fermo

Cosa ne dite ? Qualcuno ha mai provato ?

Grazie

Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 19:10:39
In risposta al messaggio di gobas del 18/07/2025 alle 17:58:47

Altro giro altro reg...no, altra rogna  Si è aperta in due la finestra della dinette nel senso che si sono separati lo strato esterno dallo strato interno Nell'assicurazione ho i cristalli ma non so se sono comprese
le finestre e per il fatto che si è rotta da sola (non atti vandalici o altro) Chiamerò l'assicurazione quando torno Il mio dubbio era se può valere la pena e funzionare se provo a ri incollarli Con il Tangit o altra colla specifica Almeno temporaneamente per evitare di tenere il camper ancora fermo Cosa ne dite ? Qualcuno ha mai provato ? Grazie   Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
...
Si, si possono incollare con apposita colla, il tangit non va bene, nemmeno l'attak ci vuole una colla per plexiglass
E poi ,puoi mettere, negli angoli, qualcosa di simile a

questi

Scommetto che si tratta di polyplastic, difetto stranoto
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 18/07/2025 alle 19:11:28
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 21:25:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/07/2025 alle 19:10:39

Si, si possono incollare con apposita colla, il tangit non va bene, nemmeno l'attak ci vuole una colla per plexiglass E poi ,puoi mettere, negli angoli, qualcosa di simile a questi  Scommetto che si tratta di polyplastic, difetto stranoto
Si, sono Poliplastic, il meccanico me lo aveva detto che sarebbe successo

Smontare la finestra è facile ? Non l'ho mai fatto

Grazie
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2025 alle: 07:27:11
In risposta al messaggio di gobas del 18/07/2025 alle 21:25:25

Si, sono Poliplastic, il meccanico me lo aveva detto che sarebbe successo Smontare la finestra è facile ? Non l'ho mai fatto Grazie
semplicissimo

svita i braccetti e poi guarda il profilo in alto. Se ci sono dei fermi laterali si tolgono e si sfila di lato. Se non ci sono Si ruota la finestra verso l'alto e si fa uscire dal profilo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2025 alle: 07:27:39
Buongiorno:

Anche a me sul camper precedente si erano scollate le 2 parti della finestra.
le ho smontate e pulito tutto il perimetro esterno e con un silicone idoneo restando dentro dei bordi e ho unite,ho corso 6 anni non si sono più scollate e poi l'ho venduto.
x fare un lavoro serio bisogna smontarle e fare il lavoro su un piano e lasciarle ferme ameno 1 giornata.
saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 19/07/2025 alle 07:28:21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2025 alle: 18:08:15

Altro giro altro reg...no, altra rogna  Si è aperta in due la finestra della dinette nel senso che si sono separati lo strato esterno dallo strato interno Nell'assicurazione ho i cristalli ma non so se sono comprese
le finestre e per il fatto che si è rotta da sola (non atti vandalici o altro) Chiamerò l'assicurazione quando torno Il mio dubbio era se può valere la pena e funzionare se provo a ri incollarli Con il Tangit o altra colla specifica Almeno temporaneamente per evitare di tenere il camper ancora fermo Cosa ne dite ? Qualcuno ha mai provato ? Grazie   Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
...
Sul vecchio forum TTC trovi una esauriente esperienza 
Paolo DR
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2025 alle: 08:15:04
In risposta al messaggio di ledzep del 19/07/2025 alle 07:27:11

semplicissimo svita i braccetti e poi guarda il profilo in alto. Se ci sono dei fermi laterali si tolgono e si sfila di lato. Se non ci sono Si ruota la finestra verso l'alto e si fa uscire dal profilo
ookk, grazie
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2025 alle: 08:15:23
In risposta al messaggio di oigroig del 19/07/2025 alle 07:27:39

Buongiorno: Anche a me sul camper precedente si erano scollate le 2 parti della finestra. le ho smontate e pulito tutto il perimetro esterno e con un silicone idoneo restando dentro dei bordi e ho unite,ho corso 6 anni non
si sono più scollate e poi l'ho venduto. x fare un lavoro serio bisogna smontarle e fare il lavoro su un piano e lasciarle ferme ameno 1 giornata. saluti Giorgio
...
perfetto, grazie
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2025 alle: 08:44:38
In risposta al messaggio di PDR del 19/07/2025 alle 18:08:15

Sul vecchio forum TTC trovi una esauriente esperienza 
ho cercato e letto un po' di cose su TTC ma c'è talmente tanta roba e le discussioni sono talmente lunghe che mi sono un po' perso laugh
sicuramente ho capito che ci vuole una colla per il plexiglass come diceva  impiegatodel... e ho capito anche la pericolosità della cosa
non avevo ragionato sul fatto che la lastra esterna si potesse staccare in viaggio (visto che le chiusure/fissaggi sono sulla lastra interna)
ieri nel ritorno direi che mi è andata bene ma devo assolutamente sistemare

non so se su TTC ho letto la discussione giusta ma molte foto e link ecc non si vedono forse xchè è roba troppo vecchia

comunque domani sentirò dall'assicurazione per capire se le cambiano con la polizza cristalli oppure vedrò di capire meglio come e con cosa incollarla

la mia paura è che se provo a smontarla e faccio danni rimango fregato e il camper, essendo in strada, rimane a rischio acqua e furti vari

devo valutare bene

grazie mille

p.s. posso momentaneamente metterci una pezza in modo da non perderla mentre vado con del nastro o altro per poter fare un giretto nel week end ?

Modificato da gobas il 20/07/2025 alle 20:23:10
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 09:31:00
In risposta al messaggio di gobas del 20/07/2025 alle 08:44:38

ho cercato e letto un po' di cose su TTC ma c'è talmente tanta roba e le discussioni sono talmente lunghe che mi sono un po' perso  sicuramente ho capito che ci vuole una colla per il plexiglass come diceva impiegatodel... e
ho capito anche la pericolosità della cosa non avevo ragionato sul fatto che la lastra esterna si potesse staccare in viaggio (visto che le chiusure/fissaggi sono sulla lastra interna) ieri nel ritorno direi che mi è andata bene ma devo assolutamente sistemare non so se su TTC ho letto la discussione giusta ma molte foto e link ecc non si vedono forse xchè è roba troppo vecchia comunque domani sentirò dall'assicurazione per capire se le cambiano con la polizza cristalli oppure vedrò di capire meglio come e con cosa incollarla la mia paura è che se provo a smontarla e faccio danni rimango fregato e il camper, essendo in strada, rimane a rischio acqua e furti vari devo valutare bene grazie mille p.s. posso momentaneamente metterci una pezza in modo da non perderla mentre vado con del nastro o altro per poter fare un giretto nel week end ?
...
il link diretto alla discussione è questo: 

https://www.tuttocaravan.it/for...

e fui io, su quella piazza, a lanciare l'allarme verso il produttore del mezzo (responsabile della sicurezza in marcia del veicolo, sempre, al di là di garanzie e p@lle varie); la mia anteriore la riparai, smontandola, con una colla bicomponente mettendola la lastra interna in altro, appoggiando la finestra su cavalletti, e tenendola così un paio di giorni; una delle piccole del castello la riparai in viaggio con l'Acrifix che avevo per emergenza.
Buerstner, si era agli inizi, mi riconobbe la sostituzione di tutte le finestre apribili tranne quella del bagno priva di serigrafia, sia in termini di materiali (6 finestre di varia dimensione comprensive di braccetti) che di mano d'opera; poi sappiamo com'è andata; qui in campeggio c'è un mezzo gemello del tuo, con le finestre difettate e messe in sicurezza
Paolo DR

Modificato da PDR il 21/07/2025 alle 09:31:42
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 13:50:00
In risposta al messaggio di PDR del 21/07/2025 alle 09:31:00

il link diretto alla discussione è questo:  e fui io, su quella piazza, a lanciare l'allarme verso il produttore del mezzo (responsabile della sicurezza in marcia del veicolo, sempre, al di là di garanzie e p@lle varie);
la mia anteriore la riparai, smontandola, con una colla bicomponente mettendola la lastra interna in altro, appoggiando la finestra su cavalletti, e tenendola così un paio di giorni; una delle piccole del castello la riparai in viaggio con l'Acrifix che avevo per emergenza. Buerstner, si era agli inizi, mi riconobbe la sostituzione di tutte le finestre apribili tranne quella del bagno priva di serigrafia, sia in termini di materiali (6 finestre di varia dimensione comprensive di braccetti) che di mano d'opera; poi sappiamo com'è andata; qui in campeggio c'è un mezzo gemello del tuo, con le finestre difettate e messe in sicurezza
...
oggi ho sentito dall'assicurazione e sembra che me la sostituiscano con la polizza cristalli
ovviamente non conosco i tempi al momento (oggi porto il camper x misure ecc) 
come posso metterci una pezza per qualche weekend ?

nastro americano, colla provvisoria

come le ha messe in sicurezza il camper che hai li vicino a te ?

Grazie
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 14:16:01
In risposta al messaggio di gobas del 21/07/2025 alle 13:50:00

oggi ho sentito dall'assicurazione e sembra che me la sostituiscano con la polizza cristalli ovviamente non conosco i tempi al momento (oggi porto il camper x misure ecc)  come posso metterci una pezza per qualche weekend ? nastro americano, colla provvisoria come le ha messe in sicurezza il camper che hai li vicino a te ? Grazie
il vicino li ha rivettati, un coxlione, ha spaccato tutte e due le lastre tirando i rivetti; infatti Polyplastic forniva i kit a vite; la riparazione puoi farla tu con Acrifix
Paolo DR

Modificato da PDR il 21/07/2025 alle 14:16:35
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 17:54:39
In risposta al messaggio di PDR del 21/07/2025 alle 14:16:01

il vicino li ha rivettati, un coxlione, ha spaccato tutte e due le lastre tirando i rivetti; infatti Polyplastic forniva i kit a vite; la riparazione puoi farla tu con Acrifix
ok, vedo quali sono i tempi dell'assicurazione
se è una cosa veloce penso che proverò con del nastro americano cheekyblush

sennò proverò ad incollarla ma ho paura di fare danni nello smontaggio (essendo vecchia e secca) e rimanere senza finestra

Grazie mille
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 13:03:37
Alla fine quelli dell'assicurazione mi hanno detto che dovrei pagare 300 € perchè ho una franchigia di 100 € e un massimale di 600 € ed il lavoro ne costa 800 €
se vedo bene su CampingSport... la finestra costa 485,90 
il problema è che il centro convenzionato UnipolGlass non mi garantisce che la finestra che monteranno sarà originale
alla mia domanda mi hanno risposto che loro non lo sanno
quello che arriva loro lo montano
Stop
Quindi alla fine ho pagato la polizza cristalli e adesso devo pagare 300€ per una finestra senza sapere che qualità di finestra pago
Boh...
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 14:11:36
In risposta al messaggio di gobas del 24/07/2025 alle 13:03:37

Alla fine quelli dell'assicurazione mi hanno detto che dovrei pagare 300 € perchè ho una franchigia di 100 € e un massimale di 600 € ed il lavoro ne costa 800 € se vedo bene su CampingSport... la finestra costa 485,90 
il problema è che il centro convenzionato UnipolGlass non mi garantisce che la finestra che monteranno sarà originale alla mia domanda mi hanno risposto che loro non lo sanno quello che arriva loro lo montano Stop Quindi alla fine ho pagato la polizza cristalli e adesso devo pagare 300€ per una finestra senza sapere che qualità di finestra pago Boh...
...
io non penso che possa esserci un problema di qualità, trattandosi di Polyplastic laugh; piuttosto mi accerterei che siano simili esteticamente, almeno rispetto a quella/e montata/e sullo stesso lato
Paolo DR
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2025 alle: 17:51:06
In risposta al messaggio di PDR del 24/07/2025 alle 14:11:36

io non penso che possa esserci un problema di qualità, trattandosi di Polyplastic ; piuttosto mi accerterei che siano simili esteticamente, almeno rispetto a quella/e montata/e sullo stesso lato
cosa intendi ? che comunque polyplastic fa ca...re ? laugh e quindi non posso peggiorare ?

esteticamente le mie sono marroni ma in teoria adesso le fanno nere credo, una che è già stata sostituita è nera, l'unica...

grazie

Modificato da gobas il 24/07/2025 alle 17:52:11
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 09:27:35
Per incollarla prova la Acrifix la trovi anche in "amazzonia."
Ho incollato un pezzo della mia e non è male.

Trovato il nome sempre qui da altri membri di COL.

Ciao17534284233331363874014776874367.jpg

Massimo
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 10:28:10
In risposta al messaggio di speedy13 del 25/07/2025 alle 09:27:35

Per incollarla prova la Acrifix la trovi anche in amazzonia. Ho incollato un pezzo della mia e non è male. Trovato il nome sempre qui da altri membri di COL. Ciao  
La vorrei cambiare, adesso si è anche rotto un pezzetto e vorrei sistemare come si deve

Vorrei capire solo se mi monteranno una schifezza oppure se comunque è impossibile peggiorare da polyplastic

Aspetto le vostre dritte laugh

Grazie
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 12:26:13
In risposta al messaggio di gobas del 24/07/2025 alle 17:51:06

cosa intendi ? che comunque polyplastic fa ca...re ?  e quindi non posso peggiorare ? esteticamente le mie sono marroni ma in teoria adesso le fanno nere credo, una che è già stata sostituita è nera, l'unica... grazie  
esattamente
Paolo DR
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 13:44:51
In risposta al messaggio di PDR del 25/07/2025 alle 12:26:13

esattamente
Ok sad

Grazie
12
monsignore
monsignore
04/05/2013 112
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 14:58:31

...
Se hai l'assicurazione x cristalli mettiti d'accordo con  l'assicuratore 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link