CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione trasformatore caricabatterie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
8
cremino401
cremino401
13/12/2016 0
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 15:42:59
IMG_2837.jpegIMG_2838.jpegIMG_2839.jpegIMG_2840(1).jpeg
Ciao a tutti, il vecchio proprietario aveva fatto installare un caricabatterie CBE (in foto quello azzurrino) per ricaricare la batteria servizi ma, diversamente da quanto mi aspettavo, quando collegato alla colonnina, la batteria viene ricaricata sia dal trasformatore originale integrato nella centralina sia dal caricabatterie CBE aggiuntivo. Il camper è un Arca del 1999. Posto che mi sembra un controsenso aggiungere un caricabatterie più recente senza scollegare il vecchio trasformatore, che non ha nessuna curva di ricarica, posso semplicemente scollegare lo spinotto della 220 dalla centralina/trasformatore? In questo caso, però, ho visto che perderei la segnalazione della 220 attaccata sul pannello dei comandi. Come mi consigliate di procedere? Se tengo la situazione allo stato attuale, la ricarica con due dispositivi non è troppo aggressiva? Scollego il CBE e lascio ricaricare la batteria solo dal trasformatore di quasi 30 anni di età? Scollego la 220 dalla centralina/trasformatore e lascio al CBE il compito di ricaricare la batteria ma perdo la segnalazione della 220 sul pannello dei comandi? In quest’ultimo caso, che mi sembra il più plausibile, come potrei ripristinare la segnalazione sul pannello dei comandi? 
Buona estate a tutti

edit: scusate le foto capovolte

Modificato da cremino401 il 28/07/2025 alle 15:48:16
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 18:09:20
In risposta al messaggio di cremino401 del 28/07/2025 alle 15:42:59

Ciao a tutti, il vecchio proprietario aveva fatto installare un caricabatterie CBE (in foto quello azzurrino) per ricaricare la batteria servizi ma, diversamente da quanto mi aspettavo, quando collegato alla colonnina,
la batteria viene ricaricata sia dal trasformatore originale integrato nella centralina sia dal caricabatterie CBE aggiuntivo. Il camper è un Arca del 1999. Posto che mi sembra un controsenso aggiungere un caricabatterie più recente senza scollegare il vecchio trasformatore, che non ha nessuna curva di ricarica, posso semplicemente scollegare lo spinotto della 220 dalla centralina/trasformatore? In questo caso, però, ho visto che perderei la segnalazione della 220 attaccata sul pannello dei comandi. Come mi consigliate di procedere? Se tengo la situazione allo stato attuale, la ricarica con due dispositivi non è troppo aggressiva? Scollego il CBE e lascio ricaricare la batteria solo dal trasformatore di quasi 30 anni di età? Scollego la 220 dalla centralina/trasformatore e lascio al CBE il compito di ricaricare la batteria ma perdo la segnalazione della 220 sul pannello dei comandi? In quest’ultimo caso, che mi sembra il più plausibile, come potrei ripristinare la segnalazione sul pannello dei comandi?  Buona estate a tutti edit: scusate le foto capovolte  
...
bisogna indagare sul tipo di collegamento effettuato tra la BS e l'alimentatore. 
I cavi che ricaricano la BS tramite alimentatore sono gli stessi che lo alimentano per fornire le info alla centralina o sono ce ne sono degli altri? 

La condizione peggiore sarebbe che siano gli stessi e così a occhi potrebbe bastare l'installazione di un diodo che permetta alla corrente di far funzionare l'alimentatore (12V) senza che allo stesso sia permesso di far arrivare/ritornare corrente di ricarica alla batteria.

Convengo con te che NON HA alcun senso avere alimentatore e CB collegati contemporaneamente alla BS.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
cremino401
cremino401
13/12/2016 0
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 20:28:20
In risposta al messaggio di Laikone del 28/07/2025 alle 18:09:20

bisogna indagare sul tipo di collegamento effettuato tra la BS e l'alimentatore.  I cavi che ricaricano la BS tramite alimentatore sono gli stessi che lo alimentano per fornire le info alla centralina o sono ce ne sono degli
altri?  La condizione peggiore sarebbe che siano gli stessi e così a occhi potrebbe bastare l'installazione di un diodo che permetta alla corrente di far funzionare l'alimentatore (12V) senza che allo stesso sia permesso di far arrivare/ritornare corrente di ricarica alla batteria. Convengo con te che NON HA alcun senso avere alimentatore e CB collegati contemporaneamente alla BS.
...
Sì i cavi penso siano gli stessi e su quelli è stata giuntata l’uscita 12 volt del CBE, non con cavi diretti alla batteria. Ho provato a scollegare la 220 dal vecchio trasformatore: la centralina funziona e la batteria pare ricaricarsi, manca solo la segnalazione sul pannello comandi dell’allaccio 220. Dici che serva comunque il diodo anche se ho staccato l’alimentazione 220 al trasformatore?

Modificato da cremino401 il 28/07/2025 alle 20:49:51
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 21:27:44
In risposta al messaggio di cremino401 del 28/07/2025 alle 20:28:20

Sì i cavi penso siano gli stessi e su quelli è stata giuntata l’uscita 12 volt del CBE, non con cavi diretti alla batteria. Ho provato a scollegare la 220 dal vecchio trasformatore: la centralina funziona e la batteria
pare ricaricarsi, manca solo la segnalazione sul pannello comandi dell’allaccio 220. Dici che serva comunque il diodo anche se ho staccato l’alimentazione 220 al trasformatore?
...
eh... bisogna vedere... quell'alimentatore in origine, quando il mezzo non era collegato alla 230V a cosa serviva? 
Perchè se era solo un alimentatore e basta allora è sufficiente scollegare i cavi dalla BS e basta, ma se sugli stessi cavi la 12V proveniente dalla BS alimentava che so una centralina per i livelli ecc.ecc. è chiaro che NON puoi scollegare quei cavi dalla BS e a quel punto il diodo risulta inutile perchè sempre e comunque la 12V deve poter arrivare all'alimentatore.

Nel complesso, se riesci a staccare dall'alimentatore solo l'alimentazione a 230V bisognerebbe capire come veniva sagnalata la presenza della rete 230V, e da qui faccio fatica a dirtelo laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 08:18:25
La mia è un'ipotesi, non è che il primo CB abbia il carica non funzionante ed abbia collegato il secondo solo come CB?

Massimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 14:41:48
In risposta al messaggio di cremino401 del 28/07/2025 alle 15:42:59

Ciao a tutti, il vecchio proprietario aveva fatto installare un caricabatterie CBE (in foto quello azzurrino) per ricaricare la batteria servizi ma, diversamente da quanto mi aspettavo, quando collegato alla colonnina,
la batteria viene ricaricata sia dal trasformatore originale integrato nella centralina sia dal caricabatterie CBE aggiuntivo. Il camper è un Arca del 1999. Posto che mi sembra un controsenso aggiungere un caricabatterie più recente senza scollegare il vecchio trasformatore, che non ha nessuna curva di ricarica, posso semplicemente scollegare lo spinotto della 220 dalla centralina/trasformatore? In questo caso, però, ho visto che perderei la segnalazione della 220 attaccata sul pannello dei comandi. Come mi consigliate di procedere? Se tengo la situazione allo stato attuale, la ricarica con due dispositivi non è troppo aggressiva? Scollego il CBE e lascio ricaricare la batteria solo dal trasformatore di quasi 30 anni di età? Scollego la 220 dalla centralina/trasformatore e lascio al CBE il compito di ricaricare la batteria ma perdo la segnalazione della 220 sul pannello dei comandi? In quest’ultimo caso, che mi sembra il più plausibile, come potrei ripristinare la segnalazione sul pannello dei comandi?  Buona estate a tutti edit: scusate le foto capovolte  
...
Come ha ipotizzato Speedy13 controlla se veramente il trasformatore originale carica la BS.
Potrebbe essere guasto oppure disabilitato.
Se fosse cosi non serve fare nulla.
Altrimenti serve capire bene come è fatto il circuito per poter intervenire e mantenere la segnalazione 220V originale, non è nulla di complicato ma bisognerebbe avere ben chiaro lo schema.
Se il vecchio CB funziona non capisco pechè ha messo il secondo.

Tiziano

Modificato da banoyo il 29/07/2025 alle 14:53:47
8
cremino401
cremino401
13/12/2016 0
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 19:12:58
Funzionano entrambi, anche tenendo spento il cbe la batteria si ricarica. Domani controllo anche con il tester. Secondo me, ma ditemi se sbaglio, l’unico motivo plausibile per cui potrebbe aver installato il cbe senza scollegare il trasformatore è per “velocizzare” la ricarica della batteria con il generatore, e di conseguenza  tenere il generatore acceso il meno possibile. Altrimenti mi viene veramente difficile da pensare che sia stato fatto di proposito..
8
cremino401
cremino401
13/12/2016 0
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 19:20:01
In risposta al messaggio di cremino401 del 29/07/2025 alle 19:12:58

Funzionano entrambi, anche tenendo spento il cbe la batteria si ricarica. Domani controllo anche con il tester. Secondo me, ma ditemi se sbaglio, l’unico motivo plausibile per cui potrebbe aver installato il cbe senza scollegare
il trasformatore è per “velocizzare” la ricarica della batteria con il generatore, e di conseguenza  tenere il generatore acceso il meno possibile. Altrimenti mi viene veramente difficile da pensare che sia stato fatto di proposito..
...
Per lo schema ho sentito la Campoli, che sono molto disponibili, ma non lo dispongono più perché troppo datato. Magari qua sul forum qualcuno ce l’ha, so che lo montavano già nel 92

Modificato da cremino401 il 30/07/2025 alle 08:55:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link