In risposta al messaggio di cremino401 del 28/07/2025 alle 15:42:59bisogna indagare sul tipo di collegamento effettuato tra la BS e l'alimentatore.
Ciao a tutti, il vecchio proprietario aveva fatto installare un caricabatterie CBE (in foto quello azzurrino) per ricaricare la batteria servizi ma, diversamente da quanto mi aspettavo, quando collegato alla colonnina,la batteria viene ricaricata sia dal trasformatore originale integrato nella centralina sia dal caricabatterie CBE aggiuntivo. Il camper è un Arca del 1999. Posto che mi sembra un controsenso aggiungere un caricabatterie più recente senza scollegare il vecchio trasformatore, che non ha nessuna curva di ricarica, posso semplicemente scollegare lo spinotto della 220 dalla centralina/trasformatore? In questo caso, però, ho visto che perderei la segnalazione della 220 attaccata sul pannello dei comandi. Come mi consigliate di procedere? Se tengo la situazione allo stato attuale, la ricarica con due dispositivi non è troppo aggressiva? Scollego il CBE e lascio ricaricare la batteria solo dal trasformatore di quasi 30 anni di età? Scollego la 220 dalla centralina/trasformatore e lascio al CBE il compito di ricaricare la batteria ma perdo la segnalazione della 220 sul pannello dei comandi? In quest’ultimo caso, che mi sembra il più plausibile, come potrei ripristinare la segnalazione sul pannello dei comandi? Buona estate a tutti edit: scusate le foto capovolte
In risposta al messaggio di Laikone del 28/07/2025 alle 18:09:20Sì i cavi penso siano gli stessi e su quelli è stata giuntata l’uscita 12 volt del CBE, non con cavi diretti alla batteria. Ho provato a scollegare la 220 dal vecchio trasformatore: la centralina funziona e la batteria pare ricaricarsi, manca solo la segnalazione sul pannello comandi dell’allaccio 220. Dici che serva comunque il diodo anche se ho staccato l’alimentazione 220 al trasformatore?
bisogna indagare sul tipo di collegamento effettuato tra la BS e l'alimentatore. I cavi che ricaricano la BS tramite alimentatore sono gli stessi che lo alimentano per fornire le info alla centralina o sono ce ne sono deglialtri? La condizione peggiore sarebbe che siano gli stessi e così a occhi potrebbe bastare l'installazione di un diodo che permetta alla corrente di far funzionare l'alimentatore (12V) senza che allo stesso sia permesso di far arrivare/ritornare corrente di ricarica alla batteria. Convengo con te che NON HA alcun senso avere alimentatore e CB collegati contemporaneamente alla BS.
In risposta al messaggio di cremino401 del 28/07/2025 alle 20:28:20eh... bisogna vedere... quell'alimentatore in origine, quando il mezzo non era collegato alla 230V a cosa serviva?
Sì i cavi penso siano gli stessi e su quelli è stata giuntata l’uscita 12 volt del CBE, non con cavi diretti alla batteria. Ho provato a scollegare la 220 dal vecchio trasformatore: la centralina funziona e la batteriapare ricaricarsi, manca solo la segnalazione sul pannello comandi dell’allaccio 220. Dici che serva comunque il diodo anche se ho staccato l’alimentazione 220 al trasformatore?
In risposta al messaggio di cremino401 del 28/07/2025 alle 15:42:59Come ha ipotizzato Speedy13 controlla se veramente il trasformatore originale carica la BS.
Ciao a tutti, il vecchio proprietario aveva fatto installare un caricabatterie CBE (in foto quello azzurrino) per ricaricare la batteria servizi ma, diversamente da quanto mi aspettavo, quando collegato alla colonnina,la batteria viene ricaricata sia dal trasformatore originale integrato nella centralina sia dal caricabatterie CBE aggiuntivo. Il camper è un Arca del 1999. Posto che mi sembra un controsenso aggiungere un caricabatterie più recente senza scollegare il vecchio trasformatore, che non ha nessuna curva di ricarica, posso semplicemente scollegare lo spinotto della 220 dalla centralina/trasformatore? In questo caso, però, ho visto che perderei la segnalazione della 220 attaccata sul pannello dei comandi. Come mi consigliate di procedere? Se tengo la situazione allo stato attuale, la ricarica con due dispositivi non è troppo aggressiva? Scollego il CBE e lascio ricaricare la batteria solo dal trasformatore di quasi 30 anni di età? Scollego la 220 dalla centralina/trasformatore e lascio al CBE il compito di ricaricare la batteria ma perdo la segnalazione della 220 sul pannello dei comandi? In quest’ultimo caso, che mi sembra il più plausibile, come potrei ripristinare la segnalazione sul pannello dei comandi? Buona estate a tutti edit: scusate le foto capovolte
In risposta al messaggio di cremino401 del 29/07/2025 alle 19:12:58Per lo schema ho sentito la Campoli, che sono molto disponibili, ma non lo dispongono più perché troppo datato. Magari qua sul forum qualcuno ce l’ha, so che lo montavano già nel 92
Funzionano entrambi, anche tenendo spento il cbe la batteria si ricarica. Domani controllo anche con il tester. Secondo me, ma ditemi se sbaglio, l’unico motivo plausibile per cui potrebbe aver installato il cbe senza scollegareil trasformatore è per “velocizzare” la ricarica della batteria con il generatore, e di conseguenza tenere il generatore acceso il meno possibile. Altrimenti mi viene veramente difficile da pensare che sia stato fatto di proposito..