quote:Originally posted by IlVagabondo> Quoto al 100%. Anche perchè credo che tu parli di spifferi quando sei in sosta. In questo caso risolvi slendidamente con gli oscuranti esterni vetro/cofano. Poi,visto che il camper lo devi ancora ritirare potrebbe essere l'occasione giusta per farteli regalare dal concessionario,almeno sarà un regalo utile... Gianluca
Ciao, non rovinarti la vacanza prima di partire! Il nuovo ducato è un furgone, non è coibentato, ma nessuno lo è. Nemmeno molte auto medie... Non ci sono spifferi insopportabili in cabina di guida. Sincerati di sigillare (basta del polistirolo sagomato o del materiale da imballaggio) tutta la parte inferiore delle porte. Lì ci sono gli sfiati per la ventilazione, e da fermo fanno entrare un po' di freddo. Per il resto un buon oscurante termico da esterno, magari integrale (sopra e sotto) ti migliora di molto il confort. Per la cellula, in genere i punti deboli sono le aperture, porta e garage. Sincerati che le guarnizioni tengano bene. Il tuo mezzo ha la canalizzazione in mansarda ed il riscaldamento a gasolio, se non erro. Per questo dovresti stare già abbastanza tranquillo. Non subire il terrorismo psicologico di alcuni frequentatori del forum. Fatti la tua esperienza. Magari la prima volta, o le prime volte, cerca un campeggio e passaci qualche giorno. Ti è utile per testare il tuo mezzo in relativa tranquillità. Se c'è qualcosa che non va, hai sempre un punto di appoggio, e magari un minimo di assistenza. Se vuoi spendere poco, guarda il sito camping cheque e ordina qualche buono. Con 14 euro fai una notte (coppia). Per cui neanche tanto! E accumuli esperienza. Non comprare prima di aver provato. A meno che non voglia mettere in preventivo alcune possibili spese inutili. Io di esperienza ne avevo abbastanza, è dal 1981 che viaggio in camper, e per necessità ho sempre fatto molto io. Posso dire di aver preso la patente con un camper, visto che a 18 anni e due mesi già lo guidavo in montagna. Eppure, all'acquisto del mio ultimo ho comunque aspettato di provarlo per bene prima di comprare anche il più semplice accessorio. Ed in effetti alcuni non li comprerò. Goditi il camper nuovo. Hai un bel mezzo. E se hai tanta voglia di capire e di fare, vedrai che ti divertirai! Buona esperienza Vittorio >
quote:Originally posted by Stefri> Pure il mio X250 è gelido. Veramente gelido in cabina E
Caro Maurone, non voglio allarmarti. Ho un R.T. Pegaso del 2007 con dinette alla francese (sedili cabina girevoli) e anche con la copertura esterna, in cabina entra aria fredda che dà fastidio a chi siede nei sedili anteriori. Ho portato una bocchetta d'aria calda, siliconato l'unione cabina-cellula, chiuso tutte le griglie-areazioni delle porte. Nonostante tutto questo il problema persiste, prossimamente schiumerò anche la zone delle cinture di sicurezza. NON voglio allarmarti prima del dovuto, magari è solo il mio camper che ha questo problema. Ciao >
quote:Originally posted by claudiomare> A proposito di Bora. Nel WE passato ero in zona Bora e devo dire che entrava di tutto. La gamba accelatore mai calda, e non capirò mai bene da dove entra tutto questo freddo. E
Quoto al 100% richi65, io ho il 3000 ducato e dalla cabina arriva la BORA, chiusure, cappotti, coperture strane ma dalla cabina sempre BORA arriva e sono anche per me c...i. saluti claudiomare >
quote:Originally posted by claudiomare> Beh... Ormai ho consumato due rotoli di nastro telato per chiudere spifferi, e non ci riesco mai. Porta cabina, porta cellula, guarnizioni oblò... Mi sono fatto anche le foto del camper ghiacciato, e si vede dove manca l'isolamento del tutto nella struttura, ma ora vedo dove isolare meglio gli spifferi. Certo con la bora a 80 kmh, entrava aria ovunque. In particolare, non comprendo da dove entri tutta questa ventana nella giunzione con la cellula. Nel 316 non mi pareva. E
Kinobi ciao, sopporto il freddo alla grande quello che non sopporto è lo spiffero freddo che vai a cercarlo e non lo trovi, la Fiat non c'è riuscita, l'Arca manco a parlarne. Io ci provo ma non riesco..!! ciao claudiomare >
quote:Originally posted by richi65> Laika. Freddo. Se monti il riscaldamento supplementare collegato al motore, quello scalda bene. Ma non lo mettere in dinette come il mio, mettilo in un posto diverso. Li ti ariva tutta l'aria calda in faccia (ed esce dal radiatore... 80 gradi almeno). Mettilo laterale. Spesa ben fatta. E
Totalmente daccordo...anche io ho il 160 cv e in viaggio, nonostante il flusso dell'aria calda del motore alle gambe, c'è sempre aria fredda che gira sotto i sedili e l'unica soluzione, relativa, è tenere il Webasto acceso anche in viaggio. Sempre che abbiate una bocchetta che butta aria dietro al sedile di guida che trasforma l'aria fredda in tiepida.. La mia fortuna è che in sosta tappo tutto con cuscini e tende. Certo che viverci deve essere veramente difficoltoso. Ma il problema esiste solamente sui RollerTeam o su tutti i mezzi che montano Ducato? Saluti Riccardo >
quote:Originally posted by maurone76> Ciao , è lo scotto che dovete pagare con la dinette avanzata [V], con quella tradizionale si può dividere cabina e cellula[^] . Saluti Paolo
eccoci ritrovati, leggo e rileggo OVUNQUE IN QUESTO FORUM.. che sul nuovo ducato dalla cabina entrano spifferi di ogni genere e razza.. anche e sopratutto sui mezzi nuovi..tipo Roller Team Gran Duca garage..[:0][:0][:0] no perche' ..visto che il mezzo e' stato ordinato mi dite come cavolo fa un neo camperista alle prima armi giovane e con tanta voglia di capire a bloccare questi flussi di aria fredda che potrebbero rovinarmi la vacanza? cioe' fatemi e fateci capire...entra freddo dalla pedaliera..dalle grigie laterali..da sopra ..da sotto.. e che??? pure sui mezzi super nuovi???[?][?][?] non ci posso credere dai..[:(][:(][:(][:(] grazie a aspetto spero..risposte esaudienti su cosa comprare alla prossima fiera per risolvere gia in anticipo il problema. mezzo:GRAN DUCA GARAGE 2009, R.T. mauro. >