CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

spifferi, spifferi, spifferi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 37
17
maurone76
maurone76
27/11/2008 1120
Inserito il 05/01/2009 alle: 00:08:25
eccoci ritrovati, leggo e rileggo OVUNQUE IN QUESTO FORUM.. che sul nuovo ducato dalla cabina entrano spifferi di ogni genere e razza.. anche e sopratutto sui mezzi nuovi..tipo Roller Team Gran Duca garage..[:0][:0][:0] no perche' ..visto che il mezzo e' stato ordinato mi dite come cavolo fa un neo camperista alle prima armi giovane e con tanta voglia di capire a bloccare questi flussi di aria fredda che potrebbero rovinarmi la vacanza? cioe' fatemi e fateci capire...entra freddo dalla pedaliera..dalle grigie laterali..da sopra ..da sotto.. e che??? pure sui mezzi super nuovi???[?][?][?] non ci posso credere dai..[:(][:(][:(][:(] grazie a aspetto spero..risposte esaudienti su cosa comprare alla prossima fiera per risolvere gia in anticipo il problema. mezzo:GRAN DUCA GARAGE 2009, R.T. mauro.
19
dprsfn71
dprsfn71
10/11/2006 383
Inserito il 05/01/2009 alle: 07:01:51
Ciao, anch'io avevo come primo mezzo un RT Granduca 007' Garage, ottimo mezzo sotto tanti punti di vista, ma devo dirti che gli spifferi sono sempre stati un incubo, in quanto nel mio mezzo non erano presenti solo in cabina ma anche e soprattutto in cellula, dagli oblo' (io avevo mezzo delle guarnizioni per contenerli) e dalla porta di ingresso (anche qui io avevo messo delle guarnizioni ma il risultato non era stato soddisfacente). Per la cabina non saprei dirti.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 05/01/2009 alle: 10:25:49
Ciao, non rovinarti la vacanza prima di partire! Il nuovo ducato è un furgone, non è coibentato, ma nessuno lo è. Nemmeno molte auto medie... Non ci sono spifferi insopportabili in cabina di guida. Sincerati di sigillare (basta del polistirolo sagomato o del materiale da imballaggio) tutta la parte inferiore delle porte. Lì ci sono gli sfiati per la ventilazione, e da fermo fanno entrare un po' di freddo. Per il resto un buon oscurante termico da esterno, magari integrale (sopra e sotto) ti migliora di molto il confort. Per la cellula, in genere i punti deboli sono le aperture, porta e garage. Sincerati che le guarnizioni tengano bene. Il tuo mezzo ha la canalizzazione in mansarda ed il riscaldamento a gasolio, se non erro. Per questo dovresti stare già abbastanza tranquillo. Non subire il terrorismo psicologico di alcuni frequentatori del forum. Fatti la tua esperienza. Magari la prima volta, o le prime volte, cerca un campeggio e passaci qualche giorno. Ti è utile per testare il tuo mezzo in relativa tranquillità. Se c'è qualcosa che non va, hai sempre un punto di appoggio, e magari un minimo di assistenza. Se vuoi spendere poco, guarda il sito camping cheque e ordina qualche buono. Con 14 euro fai una notte (coppia). Per cui neanche tanto! E accumuli esperienza. Non comprare prima di aver provato. A meno che non voglia mettere in preventivo alcune possibili spese inutili. Io di esperienza ne avevo abbastanza, è dal 1981 che viaggio in camper, e per necessità ho sempre fatto molto io. Posso dire di aver preso la patente con un camper, visto che a 18 anni e due mesi già lo guidavo in montagna. Eppure, all'acquisto del mio ultimo ho comunque aspettato di provarlo per bene prima di comprare anche il più semplice accessorio. Ed in effetti alcuni non li comprerò. Goditi il camper nuovo. Hai un bel mezzo. E se hai tanta voglia di capire e di fare, vedrai che ti divertirai! Buona esperienza Vittorio
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13048
Inserito il 05/01/2009 alle: 10:41:30
quote:Originally posted by IlVagabondo
Ciao, non rovinarti la vacanza prima di partire! Il nuovo ducato è un furgone, non è coibentato, ma nessuno lo è. Nemmeno molte auto medie... Non ci sono spifferi insopportabili in cabina di guida. Sincerati di sigillare (basta del polistirolo sagomato o del materiale da imballaggio) tutta la parte inferiore delle porte. Lì ci sono gli sfiati per la ventilazione, e da fermo fanno entrare un po' di freddo. Per il resto un buon oscurante termico da esterno, magari integrale (sopra e sotto) ti migliora di molto il confort. Per la cellula, in genere i punti deboli sono le aperture, porta e garage. Sincerati che le guarnizioni tengano bene. Il tuo mezzo ha la canalizzazione in mansarda ed il riscaldamento a gasolio, se non erro. Per questo dovresti stare già abbastanza tranquillo. Non subire il terrorismo psicologico di alcuni frequentatori del forum. Fatti la tua esperienza. Magari la prima volta, o le prime volte, cerca un campeggio e passaci qualche giorno. Ti è utile per testare il tuo mezzo in relativa tranquillità. Se c'è qualcosa che non va, hai sempre un punto di appoggio, e magari un minimo di assistenza. Se vuoi spendere poco, guarda il sito camping cheque e ordina qualche buono. Con 14 euro fai una notte (coppia). Per cui neanche tanto! E accumuli esperienza. Non comprare prima di aver provato. A meno che non voglia mettere in preventivo alcune possibili spese inutili. Io di esperienza ne avevo abbastanza, è dal 1981 che viaggio in camper, e per necessità ho sempre fatto molto io. Posso dire di aver preso la patente con un camper, visto che a 18 anni e due mesi già lo guidavo in montagna. Eppure, all'acquisto del mio ultimo ho comunque aspettato di provarlo per bene prima di comprare anche il più semplice accessorio. Ed in effetti alcuni non li comprerò. Goditi il camper nuovo. Hai un bel mezzo. E se hai tanta voglia di capire e di fare, vedrai che ti divertirai! Buona esperienza Vittorio >
> Quoto al 100%. Anche perchè credo che tu parli di spifferi quando sei in sosta. In questo caso risolvi slendidamente con gli oscuranti esterni vetro/cofano. Poi,visto che il camper lo devi ancora ritirare potrebbe essere l'occasione giusta per farteli regalare dal concessionario,almeno sarà un regalo utile... Gianluca
18
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 05/01/2009 alle: 11:33:30
Salve quindi meglio i vecchietti EV2 del 93 ..... sensa un filino d'aria CIAOOOOOOOOOOOOOOO
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 05/01/2009 alle: 12:26:22
Guardate che un pò (non troppo) di arieggiamento della cellula dove magari si dorme in 4 non è che faccia poi così male. Se tappate troppo l'aria può risultare irrespirabile e di sicuro l'umidità prodotta dai corpi andrà a condensarsi nei punti più freddi rischiando di far nascere delle muffe. Spesso i maggiori spifferi vengono dai condotti di ventilazione infatti da fermi meglio chiudere il ricircolo dell'aria in cabina. Io anche in pieno inverno quando cucino apro un pelino il mio oblò Eiki interponendo nella battuta uno spessore di 1 cm (il primo blocco originale sarebbe troppo aperto). Bye Enrico
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 05/01/2009 alle: 13:42:14
Non sul nuovo Ducato, ma tutte le cabine hanno "spifferi" (sensazione di freddo, ed un po' d'aria). Se hai la semidinette prendi un cappotto esterno e via,magari curando bene la canalizzazione verso la cabina, altrimenti una delle prime regole invernali è separare cabina e cellula tramite un telo termico. Se non vuoi problemi...ci va un bel motorhome come si deve.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 05/01/2009 alle: 14:14:49
Per evitare gli spifferi e il freddo in montagna la prima regola è chiudere le bocchette di areazione in cabina e usare la copertura esterna, personalmente grazie ai consigli di persone qui sul forum ne ho presa una della Larcos e ne sono molto soddisfatto, devo dire che è perfetta anche contro il caldo d'estate ed è molto meglio degli oscuranti classici interni a ventosa, la seconda regola è creare, se non la si ha di serie, una canalizzazione dell'aria per la cabina di guida, sul mio precedente camper non l'avevo e nonostante avevo messo una tenda pesante a chiudere la parte guida dalla cellula non è come avere il riscaldamento anche in cabina di guida, provare per credere. Ciao a tutti.
18
Stefri
Stefri
13/07/2007 65
Inserito il 05/01/2009 alle: 15:42:59
Caro Maurone, non voglio allarmarti. Ho un R.T. Pegaso del 2007 con dinette alla francese (sedili cabina girevoli) e anche con la copertura esterna, in cabina entra aria fredda che dà fastidio a chi siede nei sedili anteriori. Ho portato una bocchetta d'aria calda, siliconato l'unione cabina-cellula, chiuso tutte le griglie-areazioni delle porte. Nonostante tutto questo il problema persiste, prossimamente schiumerò anche la zone delle cinture di sicurezza. NON voglio allarmarti prima del dovuto, magari è solo il mio camper che ha questo problema. Ciao
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 05/01/2009 alle: 17:49:35
quote:Originally posted by Stefri
Caro Maurone, non voglio allarmarti. Ho un R.T. Pegaso del 2007 con dinette alla francese (sedili cabina girevoli) e anche con la copertura esterna, in cabina entra aria fredda che dà fastidio a chi siede nei sedili anteriori. Ho portato una bocchetta d'aria calda, siliconato l'unione cabina-cellula, chiuso tutte le griglie-areazioni delle porte. Nonostante tutto questo il problema persiste, prossimamente schiumerò anche la zone delle cinture di sicurezza. NON voglio allarmarti prima del dovuto, magari è solo il mio camper che ha questo problema. Ciao >
> Pure il mio X250 è gelido. Veramente gelido in cabina E
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 05/01/2009 alle: 18:40:37
Ciao Un pò di spifferi ci vogliono per cambiare anche l'aria.... Io ho un Adria Coral 2007 e la cabina del ducato è si un pò più fredda ma una cosa sopportabile, che con la copertura esterna integrale della Larcos risolvi egregiamente. Poi puoi metere un piccolo radiatore ad olio ( tre potenze 400/600/1000 watt) tra i sedili del ducato e questo aiuta a contrastare la differenza di temperatura tra cellula e cabina. Obbligatorio naturalmente essere allacciati alla 220. Bye Luca
19
serghiei
serghiei
03/11/2006 271
Inserito il 05/01/2009 alle: 19:04:09
anche io ducato x 250, la cabina è molto fredda, e soprattutto in marcia alla sera o di notte ho la gamba dell'acceleratore semifredda. prima avevo un ducato 2800 jtd (il modello precedente a questo) e non mi era mai capitato questo. in sosta uso la copertura totale, e il problema si attenua.......... smontare tutte le plastiche per coimbentare i vari punti deboli mi sembra una perdita di tempo, perchè non si finirebbe mai di tapparli. dopo 4 camper forse ho capito cosa ha di meglio il motorhome. la cabina essendo costruita con le stesse pareti del camper è quindi coimbentata, unico punto debole le enormi vetrate, però penso che quelli di fascia alta adottino vetri particolari, più il riscaldamento perimetrale. morale credo che un mansardato equivale a un motorhome di media gamma. un ciao freddoloso a tutti.
richi65
richi65
-
Inserito il 05/01/2009 alle: 19:26:16
Ciao Maurone76 io ho un mezzo molto simile al tuo RT Pegaso gtx e vengo da una settimana di ferie in montagna con 0°-15° fissi e posso assicurarti che nonostante la copertura totale esterna aria fredda ne passa e come... sopratutto dalla guinzione cabina-cellula. In cellula invece il Webasto è fenomenale in pratica 20° fissi. In mansarda è estate piena...ma la cabina..Aiutoooo... Non ricordo se il tuo mezzo ha la semi dinette che ti costringe a vivere anche lì in tal caso posso assicurarti che sono C...I amari, anzi amarissimi... Saluti riccardo
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 05/01/2009 alle: 19:35:45
Quoto al 100% richi65, io ho il 3000 ducato e dalla cabina arriva la BORA, chiusure, cappotti, coperture strane ma dalla cabina sempre BORA arriva e sono anche per me c...i. saluti claudiomare
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 05/01/2009 alle: 20:30:23
quote:Originally posted by claudiomare
Quoto al 100% richi65, io ho il 3000 ducato e dalla cabina arriva la BORA, chiusure, cappotti, coperture strane ma dalla cabina sempre BORA arriva e sono anche per me c...i. saluti claudiomare >
> A proposito di Bora. Nel WE passato ero in zona Bora e devo dire che entrava di tutto. La gamba accelatore mai calda, e non capirò mai bene da dove entra tutto questo freddo. E
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 05/01/2009 alle: 20:42:08
Kinobi ciao, sopporto il freddo alla grande quello che non sopporto è lo spiffero freddo che vai a cercarlo e non lo trovi, la Fiat non c'è riuscita, l'Arca manco a parlarne. Io ci provo ma non riesco..!! ciao claudiomare
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 05/01/2009 alle: 20:47:10
quote:Originally posted by claudiomare
Kinobi ciao, sopporto il freddo alla grande quello che non sopporto è lo spiffero freddo che vai a cercarlo e non lo trovi, la Fiat non c'è riuscita, l'Arca manco a parlarne. Io ci provo ma non riesco..!! ciao claudiomare >
> Beh... Ormai ho consumato due rotoli di nastro telato per chiudere spifferi, e non ci riesco mai. Porta cabina, porta cellula, guarnizioni oblò... Mi sono fatto anche le foto del camper ghiacciato, e si vede dove manca l'isolamento del tutto nella struttura, ma ora vedo dove isolare meglio gli spifferi. Certo con la bora a 80 kmh, entrava aria ovunque. In particolare, non comprendo da dove entri tutta questa ventana nella giunzione con la cellula. Nel 316 non mi pareva. E
richi65
richi65
-
Inserito il 05/01/2009 alle: 21:11:24
Totalmente daccordo...anche io ho il 160 cv e in viaggio, nonostante il flusso dell'aria calda del motore alle gambe, c'è sempre aria fredda che gira sotto i sedili e l'unica soluzione, relativa, è tenere il Webasto acceso anche in viaggio. Sempre che abbiate una bocchetta che butta aria dietro al sedile di guida che trasforma l'aria fredda in tiepida.. La mia fortuna è che in sosta tappo tutto con cuscini e tende. Certo che viverci deve essere veramente difficoltoso. Ma il problema esiste solamente sui RollerTeam o su tutti i mezzi che montano Ducato? Saluti Riccardo
el conducator
el conducator
-
Inserito il 05/01/2009 alle: 21:21:30
quote:Originally posted by richi65
Totalmente daccordo...anche io ho il 160 cv e in viaggio, nonostante il flusso dell'aria calda del motore alle gambe, c'è sempre aria fredda che gira sotto i sedili e l'unica soluzione, relativa, è tenere il Webasto acceso anche in viaggio. Sempre che abbiate una bocchetta che butta aria dietro al sedile di guida che trasforma l'aria fredda in tiepida.. La mia fortuna è che in sosta tappo tutto con cuscini e tende. Certo che viverci deve essere veramente difficoltoso. Ma il problema esiste solamente sui RollerTeam o su tutti i mezzi che montano Ducato? Saluti Riccardo >
> Laika. Freddo. Se monti il riscaldamento supplementare collegato al motore, quello scalda bene. Ma non lo mettere in dinette come il mio, mettilo in un posto diverso. Li ti ariva tutta l'aria calda in faccia (ed esce dal radiatore... 80 gradi almeno). Mettilo laterale. Spesa ben fatta. E
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/01/2009 alle: 21:29:00
quote:Originally posted by maurone76
eccoci ritrovati, leggo e rileggo OVUNQUE IN QUESTO FORUM.. che sul nuovo ducato dalla cabina entrano spifferi di ogni genere e razza.. anche e sopratutto sui mezzi nuovi..tipo Roller Team Gran Duca garage..[:0][:0][:0] no perche' ..visto che il mezzo e' stato ordinato mi dite come cavolo fa un neo camperista alle prima armi giovane e con tanta voglia di capire a bloccare questi flussi di aria fredda che potrebbero rovinarmi la vacanza? cioe' fatemi e fateci capire...entra freddo dalla pedaliera..dalle grigie laterali..da sopra ..da sotto.. e che??? pure sui mezzi super nuovi???[?][?][?] non ci posso credere dai..[:(][:(][:(][:(] grazie a aspetto spero..risposte esaudienti su cosa comprare alla prossima fiera per risolvere gia in anticipo il problema. mezzo:GRAN DUCA GARAGE 2009, R.T. mauro. >
> Ciao , è lo scotto che dovete pagare con la dinette avanzata [V], con quella tradizionale si può dividere cabina e cellula[^] . Saluti Paolo
17
kentucky06
kentucky06
07/04/2008 18
Inserito il 05/01/2009 alle: 21:39:32
ciao a tutti io ho il ducato ma non sento tutto il freddo di cui si parla forse perchè la canalizzazione del webasto si trova pure nella cabina
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Oggi alle 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Oggi alle 20:28
Viaggi in Italia
Sosta bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Oggi alle 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Oggi alle 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Oggi alle 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Oggi alle 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Oggi alle 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Oggi alle 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Oggi alle 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Oggi alle 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Oggi alle 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
Ieri alle: 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link