Salve! Ho da poco preso un laika ecovip 2.1tw, durante il viaggio mi sono accorto che dall'oblò centrale, sopra la dinette, entrava molta aria, nonstante fosse chiuso bene.
Ad un controllo visivo, ho notato che lo sportello di chiusura è dotato di feritoie che prendono aria dall'esterno, ma come faccio a fermare l'ingresso di aria? Qualcuno che possiede lo stesso modello può darmi qualche notizia? Grazie.
quasi tutti gli oblo sono fatti per consentire un passaggio aria anche se chiusi. penso che sia una questione di sicurezza, l'unico sistea è o cambiarlo ma non mi sembra conveniente o applicare un oscurante tipo quello della cabina fissato con 4 automatici agli angoli dell'oblo.
ByBy roberto
Ciao avevo lo stesso problema con il mio sopra al posto guida ho un MH, ho semplicemente applicato della plastica trasparente per la grandezza dell'oblò rimanendo lo spazio per far muovere il braccetto che solleva e e ritrae il coperchio, il tutto con 3 euro.
Ti spiego meglio:
sono andato in un negozio che vende la plastica per abbellire i vetri, quell'adesiva ne ho preso 50 cm di quella che costava meno, sono tornato al camper ho smontato la zanzariera sotto l'oblò ho preso le misure e tagliato la plastica, pulito con sgrassatore il coperchio dove sono le feritoie applicato la plastica lasciando libero il braccetto di apertura/chiusura e rimontato la zanzariera da quel momento niete più spifferi quando guido.
Saluti Nicola
Io ho un ecovip,avevo lo stesso problema,che ho risolto con delle guarnizioni apposta,nel mio caso e stato il concessionario a mettermele[;)]id="size3">id="Comic Sans MS">
Le prese d'aria ci sono per permettere il ricambio durante la notte tenendo chiuso l'oblò .
Io ho un EV 2.1 classic e in viaggio chiudo l'oblo' centrale con il suo oscurante (quello che ha la linguetta rossa in cui si dice di non metterlo durante la notte), in questo modo ho risolto il problema dello spiffero che a me personalmente dava più fastidio per il freddo che non per il rumore (in viaggio ho sempre la radio accesa).
L'oblò della mansarda si può chiudere nello stesso modo (credo esistano oscuranti di misura adeguata già fatti), la pellicola adesiva è una idea , in fondo se uno vuole un po' di ricambio può tenere l'oblo' appena aperto e il risultato è uguale.
io ho risolto alla grande semplicemente mettendo uno spoiler davanti all'oblo.
Chiuderlo del tutto può essere negativo in quanto soprattutto d'inverno con i riscaldamenti accesi l'aria calda che va verso l'alto andrebbe a ristagnare procurando condense, per cui le feritoie che tu dici sono utili
saluti
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.