CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stivaggio camper furgonato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
FR68
FR68
22/02/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 14:34:21
Buongiorno, volevo fare una precisazione dato che sono stato citato nella discussione, io trovo comoda la mia soluzione per le mie esigenze riferito a come sono riuscito ad organizzare lo spazio di stivaggio nel furgonato, poi chiaramente esistono i pro e i contro in tutto. Per Ezio 59,  tu dici " Il camper non è comodo, il furgonato ancora meno e per lo stivaggio per niente. " quindi per curiosità, senza alcun tipo di polemica, quali sono i motivi che ti hanno spinto a scegliere questo tipo di turismo e come mai sei arrivato a un furgonato ? Un saluto e Buon Ferragosto a tutti ovunque voi siate.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 15:05:47
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/08/2022 alle 13:37:39

FR68 ha scritto: io lo trovo veramente comodo per le mie esigenze, e se dovessi per qualunque motivo doverlo togliere basta svitare 4 viti e tutta la struttura si estrae intera in pochissimi minuti. quindi non sono stato io a parlare per primo di comodità. Come sempre bisognerebbe leggere tutto bene prima scrivere. 
io ho letto:
“Fate quello che volete tanto ci vivete voi, ma non parlate di comodità perché tra  i camper il furgonato è il meno comodo di tutti.”
quindi traduco che tu ritieni, giustamente, che vivere su un furgonato è meno comodo che sugli altri

Mentre FR68 parlava di comodità di estrazione dei contenitori che potrebbe essere alta anche se vivesse in una Panda

Secondo te ho capito male io?

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 659
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 16:03:10
Ragazzi,  evitiamo di commentare certi commenti che non apportano nulla....

Piuttosto,  @FR68 hai usato slitte telescopiche da cassetti? Che misura è portata?
Sinceramente, chiudere con uno sportello non mi entusiasma, ma fare una sorta di cassa, eventualmente rimovibile,  con cassetti estraibili su slitta è una cosa a cui sto pensando
gp
16
marinox
marinox
30/09/2009 5097
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 16:43:43
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/08/2022 alle 08:40:48

Fate quello che volete tanto ci vivete voi, ma non parlate di comodità perché tra  i camper il furgonato è il meno comodo di tutti. Forse avrà altri pregi ma non quello. 
clicca su google CAMPER FAI DA ME . letti gemelli , vestiario comodo anche se fuori piove comprese le calzature , due cassetti ad estrazione totale con portata di 70kg lunghi 100cm . 6 metri di agilità e nessun problema con EVENTUALI segnali stradali appesi in alto ( MA NON TROPPO ) facilità di parcheggio e zero problemi in centro storico , mi viene da ridere vedere certi camper con le ROTELLE sul LATO B .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Previous Next
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 17:17:11
Non mi piacciono le soluzioni vincolanti, le necessità di traporto possono cambiare. Trattandosi di un furgone non voglio precludermi la possibilità di usarlo come tale in qualche caso eccezionale, esempio spostare moto o bici, una credenza.

Se dovessi fare interventi fissi sulla parte posteriore, farei qualcosa di più drastico.
La mia idea sarebbe:
- spostare la bombola nell'armadio a fianco della cucina
- alzare la branda del letto di 10/20 cm
- smontare completamente la cassapanca sinistra e rifarla da zero creando un mobile lato interno e lasciando vuota la parte posteriore per poter sistemare le bici e il materiale tecnico
- tutto quanto facilmente smontabile per consentire di caricare

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 15/08/2022 alle 17:18:10
FR68
FR68
22/02/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 20:34:22
Le guide sono ad estrazione totale su sfere di 85 cm con una portata di 50 kg a coppia.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 21:05:04
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/08/2022 alle 15:05:47

io ho letto: “Fate quello che volete tanto ci vivete voi, ma non parlate di comodità perché tra  i camper il furgonato è il meno comodo di tutti.” quindi traduco che tu ritieni, giustamente, che vivere su un furgonato
è meno comodo che sugli altri Mentre FR68 parlava di comodità di estrazione dei contenitori che potrebbe essere alta anche se vivesse in una Panda Secondo te ho capito male io?  
...
"quindi traduco che tu ritieni, giustamente, che vivere su un furgonato è meno comodo che sugli altri"
Esatto e lo confermo, solo la giuda è favorevole per due persone, basta non spostarsi  dai sedili anteriori. Per tutto il resto, se fosse comodo che bisogno ci sarebbe di fare tutte le modifiche, comprese quelle che hai elencato tu . Il mio è un MH non molto comodo ma di modifiche nemmeno l'ombra. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 15/08/2022 alle 21:06:29
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4673
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 21:43:58
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/08/2022 alle 21:05:04

quindi traduco che tu ritieni, giustamente, che vivere su un furgonato è meno comodo che sugli altri Esatto e lo confermo, solo la giuda è favorevole per due persone, basta non spostarsi  dai sedili anteriori. Per tutto
il resto, se fosse comodo che bisogno ci sarebbe di fare tutte le modifiche, comprese quelle che hai elencato tu . Il mio è un MH non molto comodo ma di modifiche nemmeno l'ombra. 
...
A me non è chiaro del bisogno che ci sia per ribadirlo ogni volta… se ad altri quello spazio basta e/o sono gratificati anche solo dall’organizzarlo per le loro esigenze, che problema c’è?
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 15/08/2022 alle 21:44:31
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 22:08:39
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/08/2022 alle 21:43:58

A me non è chiaro del bisogno che ci sia per ribadirlo ogni volta… se ad altri quello spazio basta e/o sono gratificati anche solo dall’organizzarlo per le loro esigenze, che problema c’è?
Nessuno, il problema lo crei tu con questa domanda visto che ho risposto ad un altro. Ripeto che prima di scrivere bisogna leggere bene.

Modificato da ezio59 il 15/08/2022 alle 22:09:28
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4673
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 22:29:17
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/08/2022 alle 22:08:39

Nessuno, il problema lo crei tu con questa domanda visto che ho risposto ad un altro. Ripeto che prima di scrivere bisogna leggere bene.
Ho letto bene e continuo a non capire il contributo possa dare il  parlare della comodità del tuo motorhome quando si parla di stivaggio in un furgonato.
Ma sicuramente sono io che non lo capisco.

Modificato da giorgioste il 15/08/2022 alle 22:30:51
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 659
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 23:29:20
In risposta al messaggio di FR68 del 15/08/2022 alle 20:34:22

Le guide sono ad estrazione totale su sfere di 85 cm con una portata di 50 kg a coppia.
Grazie!!
gp
21
Papino
Papino
23/11/2004 200
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 17:27:57
Ciao, sono l'autore del post originario che ha dato vita a questo argomento. Fino a qualche giorno fa credevo l'argomento fosse esaurito  invece oggi ho visto che ha ripreso interesse. Come mi aspettavo qualcuno va fuori tema e qualcun altro scrive con spirito polemico. Comunque mi è piaciuto il lavoro di FR68 (complimenti) ma concordo con Subalpino quando dice che preferisce la soluzione senza vincoli di fissaggio per poter variare in base alle cose da stivare. 
Angelo

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 18:15:47
In risposta al messaggio di Papino del 16/08/2022 alle 17:27:57

Ciao, sono l'autore del post originario che ha dato vita a questo argomento. Fino a qualche giorno fa credevo l'argomento fosse esaurito  invece oggi ho visto che ha ripreso interesse. Come mi aspettavo qualcuno va fuori
tema e qualcun altro scrive con spirito polemico. Comunque mi è piaciuto il lavoro di FR68 (complimenti) ma concordo con Subalpino quando dice che preferisce la soluzione senza vincoli di fissaggio per poter variare in base alle cose da stivare.  Angelo  
...
In un furgonato, ogni stagione di viaggio ha il suo stivaggio, concordo, ma avere il piano inferiore estraibile, evitando di doversi svitare per acchiappare quanto è stivato dietro, non ha prezzo.
OLtre alla comodità di poter accedere al gavone dalla parte interna 
Il combinato disposto rende il furgone più comodo e pratico 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 20:24:02
Visto che si parla di comodità, io che parlo con tanti camperisti che hanno furgonati vi chiedo quanto sia comodo aprire il portellone laterale quando piove allagando la cucina, scendere, aprire i portelloni dietro, estrarre le cose sempre sotto l'acqua tutte stivate per benino e magari quello che serve è sotto.  Come mai chi incontro è obiettivo circa la comodità e invece qui si levano gli scudi anche impropriamente come fa giorgioste che la vuole buttate in caciara ?

Modificato da ezio59 il 16/08/2022 alle 20:25:17
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13220
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 21:09:15
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/08/2022 alle 20:24:02

Visto che si parla di comodità, io che parlo con tanti camperisti che hanno furgonati vi chiedo quanto sia comodo aprire il portellone laterale quando piove allagando la cucina, scendere, aprire i portelloni dietro, estrarre
le cose sempre sotto l'acqua tutte stivate per benino e magari quello che serve è sotto.  Come mai chi incontro è obiettivo circa la comodità e invece qui si levano gli scudi anche impropriamente come fa giorgioste che la vuole buttate in caciara ?
...

Ezio,  ognuno di noi ha il migliore mezzo, la migliore motorizzazione, la migliore tipologia di camper,  compreso me,  ma finché non lo cambia perché non ne poteva più. 

In procinto si comprare un nuovo mezzo,  quando sono andato da un concessionario conosciutissimo per nome a livello nazionale,  e conosciuto per la sua onestà intellettuale, chiedendo appunto di vedere un furgonato (che ne aveva parecchi nel piazzale) mi disse che lui li vendeva ma dovevo sapere prima cosa significasse vivere in quel tipo di mezzo,  utilizzando più  o meno le tue argomentazioni. A quel punto,  sempre piccolo per piccolo,  ho scelto diversamente e non me ne sono pentito. 

Per dire,  La corazzata Potëmkin era un capolavoro finché Fantozzi non gli ha dato il giusto valore. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 16/08/2022 alle 21:20:05
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4673
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 22:21:05
Io devo passare da dietro solo per tirare fuori le sedie e il tavolo… inutile farlo quando piove.
L’unico problema potrei averlo per cambiare le bombole, ma ce l’avevo anche col pannellato anche se era un po’ più semplice.
Tutto il resto lo prendo da dentro.
Quando vado in albergo il problema di cambiare le bombole non ce l’ho.

Modificato da giorgioste il 16/08/2022 alle 22:31:12
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4673
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 22:28:43
PS  per chi ha il van: io nel gavone non ho fatto scomparti rigidi ma dei “contenitori” di stoffa, appesi alla rete, per le sedie, il tavolo, il monopattino e altre cose. La cambusa é un un borsone da baule. Il resto è negli scomparti originali o in scatole/ceste/borse… lo spazio che rimane é per la spesa.
E poi ci sono le bici… ma uso anche il quarto letto (ho il doppio matrimoniale ma siamo
in tre).
Ma non ho foto… di certo non sembra tutto ordinato come chi ha scritto prima.

Modificato da giorgioste il 17/08/2022 alle 09:36:08
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 09:19:38
Seguo con interesse poiché mi sta cavalcando l’idea di un cambio da mh a furgonato ma con letti nautici ( paralleli insomma) .
Sto vedendo furgonati di 6 metri 6.30, quelli più corti mi appaiono troppo corti con di Wc trooppo piccoli e senza un briciolo di armadio per mettere una giacca appesa senza ammucchiarla in qualche stipetto e un frigo a compressore almeno da 100lt ( limitarsi si ma proprio privarsi No) 
certo che scendere da un Mh e salire su un furgonato è dura ( almeno per me ) 
comunque vi seguo poiché la cosa mi intriga e non poco 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
7
barabin
barabin
22/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 09:28:44
In risposta al messaggio di fabio55 del 15/08/2022 alle 11:17:11

Furgonato 5,99 Slitta con superficie 3/4 di profondità e tutta larghezza per estrarre senza contorsioni, ma soprattutto modifica alla tramezza interna di separazione col gavone, reso fruibile dall'interno, una nuova funzionalità del sistema gavone
Gentilmente potresti spiegare, o inserire una foto del lavoro fatto sulla separazione gavone cellula? Ho alcune idee, ma il consiglio di chi già usa una soluzione che funziona è sempre utile.
Grazie 
Ciao Roberto.
Barabin
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 09:32:21
In risposta al messaggio di flavius67 del 17/08/2022 alle 09:19:38

Seguo con interesse poiché mi sta cavalcando l’idea di un cambio da mh a furgonato ma con letti nautici ( paralleli insomma) . Sto vedendo furgonati di 6 metri 6.30, quelli più corti mi appaiono troppo corti con di Wc
trooppo piccoli e senza un briciolo di armadio per mettere una giacca appesa senza ammucchiarla in qualche stipetto e un frigo a compressore almeno da 100lt ( limitarsi si ma proprio privarsi No)  certo che scendere da un Mh e salire su un furgonato è dura ( almeno per me )  comunque vi seguo poiché la cosa mi intriga e non poco 
...
Ciao,
ti posso dire la mia esperienza,
sono passato da un MH Hymer B578 a un furgonato Hymer Yellowstone maxi, quello con i letti gemelli.
ebbene, sicuramente lo spezia tra MH e furgonato è nettamente a sfavore dell’ultimo, ma con qualche accortezza lo spazio e il posto dove stivare le cose,magari facendo un piano scorrevole, per me è più che sufficiente.
tieni presente che non abbiamo biciclette e/o scooter e siamo in 2.

Se hai domande chiedi pure.
ciao

RufusArras L'Extra CEE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link