In risposta al messaggio di Matteo978 del 09/12/2020 alle 21:30:50Hunter purtroppo non ho ne tempo ne capacità tali da far un lavoro del genere.... Mi spaventa molto far fare dei lavori radicali ma se saranno necessari così sia. Apprezzo molto il consiglio della manutenzione delle sigillatura, non sfuggira' un ispezione annuale da un professionista sempre che questa storia non mi fa spegnere definitivamente l'entusiasmo che avevo da settembre di quest'anno in cui ho comprato il mio primo camper.
Ciao , io ho avuto un Adria del 2005 con quella applique esterna e da lî entrava acqua per colpa della guarnizione in gomma che si era cotta . Prova a smontarla, sono solo 2 viti , e dai un occhiata ...lo vedi subito se hai una infiltrazione da quel punto luce. un saluto Matteo
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/12/2020 alle 21:07:00Finestra della dinette
Dalla finestra o luce esterna?
In risposta al messaggio di Matteo978 del 09/12/2020 alle 21:30:50Grazie del consiglio. Se prendo una lampada nuova (completa e non solo il trasparente come ho fatto) poi posso essere tranquillo?
Ciao , io ho avuto un Adria del 2005 con quella applique esterna e da lî entrava acqua per colpa della guarnizione in gomma che si era cotta . Prova a smontarla, sono solo 2 viti , e dai un occhiata ...lo vedi subito se hai una infiltrazione da quel punto luce. un saluto Matteo
In risposta al messaggio di Cr453wmna del 09/12/2020 alle 21:44:53No,
Grazie del consiglio. Se prendo una lampada nuova (completa e non solo il trasparente come ho fatto) poi posso essere tranquillo?
In risposta al messaggio di Cr453wmna del 09/12/2020 alle 21:42:12Ma va!Ma che spegnere l.entusiasmo!
Hunter purtroppo non ho ne tempo ne capacità tali da far un lavoro del genere.... Mi spaventa molto far fare dei lavori radicali ma se saranno necessari così sia. Apprezzo molto il consiglio della manutenzione delle sigillatura,non sfuggira' un ispezione annuale da un professionista sempre che questa storia non mi fa spegnere definitivamente l'entusiasmo che avevo da settembre di quest'anno in cui ho comprato il mio primo camper.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/12/2020 alle 10:39:26Hunter85 intanto grazie di cuore per i tuoi messaggi.
Ma va!Ma che spegnere l.entusiasmo! Non sei ne il primo ne l ultimo... purtroppo è una pecca dei camper profilati! e le.ispezioni falle tu! Molto piu affidabile dei professionisti. Devi solo controllare ogni cm delle sigillature,con il ditino e vedere se si sono staccate. Poi vai pure dal professionista Per la.lampada,come qualsiasi cosa, come ti hanno gia consigliato, meglio fare una sigillatura... Ora non conosco la.lampada e la guarnizione in gomma in oggetto... Ma se possibile, queste cose meglio sigillarle esternamente con sigillante ms polimero (sika 521 etc...). Io quando prendo un camper risigillo tutti gli attacchi degki accessori(portabici,scaletta,portapacchi sul tetto, comignoli, tappi acque...oltre a finestre e e oblo). Non vuol dire che è necessario. Ma lo faccio. Perché hanno 30 anni e non sono belli come.il tuo!! Le finestre seitz/dometic ad esempio non prevedono una sigillatura esterna per il montaggio, ma hanno una guarnizione, e sotto il sigillante butilico (terostat). Perfetto, ma con i molti anni la.tenuta può non essere perfetta. Legggere Deformazioni carrozzeria e telaio finestra ad esempio. Allora una sigillatura esterna tra telaio finestra e carrozzeria da la sicurezza assoluta della tenuta. Questo solo per darti un idea delle zone da controllare nel tempo...non per dire che vanno risigillate nel tuo caso. Che sicuramente non sarà cosi. Un camper correttamente sigillato non infiltrerà, a meno di buchi nella carrozzeria o altri guai particolari. Ho detto un ovvietà. Però molti trascurano questa manutenzione. Ciao
In risposta al messaggio di Cr453wmna del 10/12/2020 alle 23:05:47Se non rifai la parete il preventivo non dovrebbe essere mostruoso.
Hunter85 intanto grazie di cuore per i tuoi messaggi. A questo punto segue un aggiornamento: ho fatto visionare il Ciccio da un professionista del settore, che debbo dire riconosciuto e stimato qui nella mia zona. A suo dire,dopo l'ispezione, i puntini sono conseguenza di un importante tasso di umidità presente nel camper che, in effetti, rilevando con igrometro, Supera 80% quindi è l'umidità nell'aria che aggredisce il parato dei pannelli e non un infiltrazione dal retro. Bisogna tener presente che il rimessaggio è in piena campagna, per quanto sia il posto coperto da tettoie, l'umidità è davvero molta. È ovvio che bisogna anche capire i motivi per i quali l'umidità entra facilmente nel camper e sembra che il rimedio, ovvero gli interventi che farà settimana prossima, sarà smontaggio e sigillatura completa della finestra e stessa cosa farà sulla giuntura orizzontale di collegamento tra il tetto e l'onda del semintegrale (perdonate la mia mancata descrizione professionale) in quanto ha rilevato una sigillatura scolpita dal tempo essendo ancora l'originale (il camper è del 2009). Infine mi ha bacchettato perché lascio il camper al rimessaggio totalmente chiuso mentre sarebbe il caso il lasciare un po' gli oblò aperti per un corretto ricircolo dell'aria. Questo è quanto per cui vi invito a giudicare la diagnosi e gli interventi individuati dal professionista al quale, per intenderci, non ho avuto neanche il coraggio di chiedere il preventivo.
In risposta al messaggio di Cr453wmna del 08/12/2020 alle 16:41:50Ciao, dopo tutte le verifiche del caso contro le infiltrazioni, non è che il precedente propietario aveva un gatto ? La butto li.
Appena oggi, ispezionando il mio nuovo(usato) Adria, ho potuto verificare per una altezza di 70 cm e larghezza 15, questi segni in rilievo sul muro. Per intenderci è come se ci fosse una scritta in braille. Grazie a chi Mi aiuta, spero non debba preoccuparmi più di quanto già lo sono.
In risposta al messaggio di frenky56 del 12/12/2020 alle 19:57:53Non capisco....cosa potrebbe cambiare se il precedente proprietario aveva un gatto?? (notizia che non conosco ma non avrei difficoltà a prendere info). Grazie
Ciao, dopo tutte le verifiche del caso contro le infiltrazioni, non è che il precedente propietario aveva un gatto ? La butto li.
In risposta al messaggio di Cr453wmna del 12/12/2020 alle 20:03:47Penso fosse una battuta per eventuali graffiate del micio e relativi segni
Non capisco....cosa potrebbe cambiare se il precedente proprietario aveva un gatto?? (notizia che non conosco ma non avrei difficoltà a prendere info). Grazie

In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2020 alle 20:18:13Ahhhh ora ho capito. Grazie dell'aiuto.No non sono graffi ma puntini che, a prima vista dei due professionisti incaricati alla diagnosi, hanno parlato chiaro. Ahime
Penso fosse una battuta per eventuali graffiate del micio e relativi segni Io non ho alcun danno con la micia che vive nel mezzo con noi. Ma devo attrezzare i sedili cosi e comprarle qualche distrazione
In risposta al messaggio di Cr453wmna del 12/12/2020 alle 20:19:45
Ahhhh ora ho capito. Grazie dell'aiuto.No non sono graffi ma puntini che, a prima vista dei due professionisti incaricati alla diagnosi, hanno parlato chiaro. Ahime
In risposta al messaggio di Cr453wmna del 15/12/2020 alle 11:40:21io però dalle foto vedo del legno nero, significa che è ammuffito ed è compromesso; se (edit: NON) fai sostituire quei travetti la muffa avanzerà inesorabile, con conseguenze che puoi immaginare.
Allora ragazzi ecco l'epilogo della nefasta vicenda. Partiamo dal principio che l'ispezione fai da te, ovvero l'investimento di 21 euro per acquistare l'igofmetro, mi hanno salvato da una spesa di quelle da infarto. I famosipuntini sono conseguenza di un infiltrazione che arriva dall'allentamento delle viti della finestra a causa delle vibrazioni...quindi guarnizione ok, sigillatura ok ma l'acqua passava, goccia a goccia, intrufolandosi dalle viti. I listelli di legno sono salvi, sul pannello resteranno i puntini a vita, si cambia la guarnizione solo per precauzione e si gigilla tutto anche gaurnoendo di sigillante le nuove viti di acciaio. Il tempo asciughera quanto umido ma non compromesso. Non so ancora la spesa, ho pensato solo a far aggiustare il mio ciccino. Si apre il toto scommesse sulla spesa ed allego qualche foto.