CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Strani segni sulla parete interna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
5
Cr453wmna
Cr453wmna
28/11/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 21:42:12
In risposta al messaggio di Matteo978 del 09/12/2020 alle 21:30:50

Ciao , io ho avuto un Adria del 2005 con quella applique esterna e da lî entrava acqua per colpa della guarnizione in gomma che si era cotta . Prova a smontarla, sono  solo 2 viti , e dai un occhiata ...lo vedi subito se hai una infiltrazione da quel punto luce. un saluto  Matteo  
Hunter purtroppo non ho ne tempo ne capacità tali da far un lavoro del genere.... Mi spaventa molto far fare dei lavori radicali ma se saranno necessari così sia. Apprezzo molto il consiglio della manutenzione delle sigillatura, non sfuggira' un ispezione annuale da un professionista sempre che questa storia non mi fa spegnere definitivamente l'entusiasmo che avevo da settembre di quest'anno in cui ho comprato il mio primo camper. 
Leonapoli74
5
Cr453wmna
Cr453wmna
28/11/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 21:42:48
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/12/2020 alle 21:07:00

Dalla finestra o luce esterna?
Finestra della dinette
Leonapoli74
5
Cr453wmna
Cr453wmna
28/11/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 21:44:53
In risposta al messaggio di Matteo978 del 09/12/2020 alle 21:30:50

Ciao , io ho avuto un Adria del 2005 con quella applique esterna e da lî entrava acqua per colpa della guarnizione in gomma che si era cotta . Prova a smontarla, sono  solo 2 viti , e dai un occhiata ...lo vedi subito se hai una infiltrazione da quel punto luce. un saluto  Matteo  
Grazie del consiglio. Se prendo una lampada nuova (completa e non solo il trasparente come ho fatto) poi posso essere tranquillo? 
Leonapoli74
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 22:44:34
In risposta al messaggio di Cr453wmna del 09/12/2020 alle 21:44:53

Grazie del consiglio. Se prendo una lampada nuova (completa e non solo il trasparente come ho fatto) poi posso essere tranquillo? 
No,
perché secondo me quella guarnizione non è adatta per durare nel tempo, io sostituì la guarnizione per una striscia di sterostat ....perché mi sembrava molto più sicura.
Secondo me è un grave errore di Adria

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 10:39:26
In risposta al messaggio di Cr453wmna del 09/12/2020 alle 21:42:12

Hunter purtroppo non ho ne tempo ne capacità tali da far un lavoro del genere.... Mi spaventa molto far fare dei lavori radicali ma se saranno necessari così sia. Apprezzo molto il consiglio della manutenzione delle sigillatura,
non sfuggira' un ispezione annuale da un professionista sempre che questa storia non mi fa spegnere definitivamente l'entusiasmo che avevo da settembre di quest'anno in cui ho comprato il mio primo camper. 
...
Ma va!Ma che spegnere l.entusiasmo!
Non sei ne il primo ne l ultimo... purtroppo è una pecca dei camper profilati!
e le.ispezioni falle tu! Molto piu affidabile dei professionisti.
Devi solo controllare ogni cm delle sigillature, con il ditino e vedere se si sono staccate.
Poi vai pure dal professionistasmiley

Per la.lampada,come qualsiasi cosa, come ti hanno gia consigliato, meglio fare una sigillatura...
Ora non conosco la.lampada e la guarnizione in gomma in oggetto...
Ma se possibile, queste cose meglio sigillarle esternamente con sigillante ms polimero (sika 521 etc...).
Io quando prendo un camper risigillo tutti gli attacchi degki accessori(portabici,scaletta,portapacchi sul tetto, comignoli, tappi acque...oltre a finestre e e oblo).
Non vuol dire che è necessario. Ma lo faccio. Perché hanno 30 anni e non sono belli come.il tuo!!

Le finestre seitz/dometic ad esempio non prevedono una sigillatura esterna per il montaggio, ma hanno una guarnizione, e sotto il sigillante butilico (terostat).
Perfetto, ma con i molti anni la.tenuta può non essere perfetta. Legggere Deformazioni carrozzeria e telaio finestra ad esempio.
Allora una sigillatura esterna tra telaio finestra e carrozzeria da la sicurezza assoluta della tenuta.

Questo solo per darti un idea delle zone da controllare nel tempo...non per dire che vanno risigillate nel tuo caso. Che sicuramente non sarà cosi.
Un camper correttamente sigillato non infiltrerà, a meno di buchi nella carrozzeria o altri guai particolari.
Ho detto un ovvietà. Però molti trascurano questa manutenzione.
Ciao
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 10/12/2020 alle 10:51:31
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 22:03:47
L'infiltrazione ovviamente è stata risolta subito, per asciugarsi ci ha messo tutta l'estate ma i puntini sono rimasti. Andrò domani a ritirare il camper ma mi hanno detto che hanno rivestito mansarda e tetto del letto a castello con della morbida microfibra
Semi
5
Cr453wmna
Cr453wmna
28/11/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 23:05:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/12/2020 alle 10:39:26

Ma va!Ma che spegnere l.entusiasmo! Non sei ne il primo ne l ultimo... purtroppo è una pecca dei camper profilati! e le.ispezioni falle tu! Molto piu affidabile dei professionisti. Devi solo controllare ogni cm delle sigillature,
con il ditino e vedere se si sono staccate. Poi vai pure dal professionista Per la.lampada,come qualsiasi cosa, come ti hanno gia consigliato, meglio fare una sigillatura... Ora non conosco la.lampada e la guarnizione in gomma in oggetto... Ma se possibile, queste cose meglio sigillarle esternamente con sigillante ms polimero (sika 521 etc...). Io quando prendo un camper risigillo tutti gli attacchi degki accessori(portabici,scaletta,portapacchi sul tetto, comignoli, tappi acque...oltre a finestre e e oblo). Non vuol dire che è necessario. Ma lo faccio. Perché hanno 30 anni e non sono belli come.il tuo!! Le finestre seitz/dometic ad esempio non prevedono una sigillatura esterna per il montaggio, ma hanno una guarnizione, e sotto il sigillante butilico (terostat). Perfetto, ma con i molti anni la.tenuta può non essere perfetta. Legggere Deformazioni carrozzeria e telaio finestra ad esempio. Allora una sigillatura esterna tra telaio finestra e carrozzeria da la sicurezza assoluta della tenuta. Questo solo per darti un idea delle zone da controllare nel tempo...non per dire che vanno risigillate nel tuo caso. Che sicuramente non sarà cosi. Un camper correttamente sigillato non infiltrerà, a meno di buchi nella carrozzeria o altri guai particolari. Ho detto un ovvietà. Però molti trascurano questa manutenzione. Ciao
...
Hunter85 intanto grazie di cuore per i tuoi messaggi.
A questo punto segue un aggiornamento: ho fatto visionare il Ciccio da un professionista del settore, che debbo dire riconosciuto e stimato qui nella mia zona. A suo dire, dopo l'ispezione, i puntini sono conseguenza di un importante tasso di umidità presente nel camper che, in effetti, rilevando con igrometro, Supera 80% quindi è l'umidità nell'aria che aggredisce il parato dei pannelli e non un infiltrazione dal retro. Bisogna tener presente che il rimessaggio è in piena campagna, per quanto sia il posto coperto da tettoie, l'umidità è davvero molta. È ovvio che bisogna anche capire i motivi per i quali l'umidità entra facilmente nel camper e sembra che il rimedio, ovvero gli interventi che farà settimana prossima, sarà smontaggio e sigillatura completa della finestra e stessa cosa farà sulla giuntura orizzontale di collegamento tra il tetto e l'onda del semintegrale (perdonate la mia mancata descrizione professionale) in quanto ha rilevato una sigillatura scolpita dal tempo essendo ancora l'originale (il camper è del 2009). Infine mi ha bacchettato perché lascio il camper al rimessaggio totalmente chiuso mentre sarebbe il caso il lasciare un po' gli oblò aperti per un corretto ricircolo dell'aria. Questo è quanto per cui vi invito a giudicare la diagnosi e gli interventi individuati dal professionista al quale, per intenderci, non ho avuto neanche il coraggio di chiedere il preventivo. 
Leonapoli74
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 11:47:43
In risposta al messaggio di Cr453wmna del 10/12/2020 alle 23:05:47

Hunter85 intanto grazie di cuore per i tuoi messaggi. A questo punto segue un aggiornamento: ho fatto visionare il Ciccio da un professionista del settore, che debbo dire riconosciuto e stimato qui nella mia zona. A suo dire,
dopo l'ispezione, i puntini sono conseguenza di un importante tasso di umidità presente nel camper che, in effetti, rilevando con igrometro, Supera 80% quindi è l'umidità nell'aria che aggredisce il parato dei pannelli e non un infiltrazione dal retro. Bisogna tener presente che il rimessaggio è in piena campagna, per quanto sia il posto coperto da tettoie, l'umidità è davvero molta. È ovvio che bisogna anche capire i motivi per i quali l'umidità entra facilmente nel camper e sembra che il rimedio, ovvero gli interventi che farà settimana prossima, sarà smontaggio e sigillatura completa della finestra e stessa cosa farà sulla giuntura orizzontale di collegamento tra il tetto e l'onda del semintegrale (perdonate la mia mancata descrizione professionale) in quanto ha rilevato una sigillatura scolpita dal tempo essendo ancora l'originale (il camper è del 2009). Infine mi ha bacchettato perché lascio il camper al rimessaggio totalmente chiuso mentre sarebbe il caso il lasciare un po' gli oblò aperti per un corretto ricircolo dell'aria. Questo è quanto per cui vi invito a giudicare la diagnosi e gli interventi individuati dal professionista al quale, per intenderci, non ho avuto neanche il coraggio di chiedere il preventivo. 
...
Se non rifai la parete il preventivo non dovrebbe essere mostruoso.
E gia se puoi non rifarla è un ottima notizia.
Ottimo rivedere le.sigillature tetto come.ti ha detto. E finestra.

Per il futuro, reitero, impara a controllarle tu..
​​​​​​Il controllo del proprietario del mezzo, che lo conosce e lo usa, se fatto bene, sarà sempre piu affidabile dell officina.

E, se per rifare una parete bisogna avere una certa competenza(che io non ho ad esempio)...per imparare a fare belle e buone sigillature, basta un po di pratica e magari un tutorial.
Cosi uno piano piano se le rifa un pezzetto alla volta, senza spendere mille euro e con buona pace delle ansie da infiltrazionelaugh

Resto un po scettico sulla causa, cioe solo umidita dell aria.
Ma lui sapra quel che dice.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
frenky56
frenky56
19/10/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 19:57:53
In risposta al messaggio di Cr453wmna del 08/12/2020 alle 16:41:50

Appena oggi, ispezionando il mio nuovo(usato) Adria, ho potuto verificare per una altezza di 70 cm e larghezza 15, questi segni in rilievo sul muro. Per intenderci è come se ci fosse una scritta in braille. Grazie a chi Mi aiuta, spero non debba preoccuparmi più di quanto già lo sono. 
Ciao, dopo tutte le verifiche del caso contro le infiltrazioni, non è che il precedente propietario aveva un gatto ? La butto li.surprisefrown
Frenky56
5
Cr453wmna
Cr453wmna
28/11/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 20:03:47
In risposta al messaggio di frenky56 del 12/12/2020 alle 19:57:53

Ciao, dopo tutte le verifiche del caso contro le infiltrazioni, non è che il precedente propietario aveva un gatto ? La butto li.
Non capisco....cosa potrebbe cambiare se il precedente proprietario aveva un gatto?? (notizia che non conosco ma non avrei difficoltà a prendere info). Grazie 
Leonapoli74
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 20:18:13
In risposta al messaggio di Cr453wmna del 12/12/2020 alle 20:03:47

Non capisco....cosa potrebbe cambiare se il precedente proprietario aveva un gatto?? (notizia che non conosco ma non avrei difficoltà a prendere info). Grazie 
Penso fosse una battuta per eventuali graffiate del micio e relativi segnilaugh
Io non ho alcun danno con la micia che vive nel mezzo con noi.
Ma devo attrezzare i sedili cosi e comprarle qualche distrazionelaugh16078005999525359043907709084634.jpg16078006348263611137519215818070.jpg
5
Cr453wmna
Cr453wmna
28/11/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 20:19:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2020 alle 20:18:13

Penso fosse una battuta per eventuali graffiate del micio e relativi segni Io non ho alcun danno con la micia che vive nel mezzo con noi. Ma devo attrezzare i sedili cosi e comprarle qualche distrazione
Ahhhh ora ho capito. Grazie dell'aiuto.No non sono graffi ma puntini che, a prima vista dei due professionisti incaricati alla diagnosi, hanno parlato chiaro. Ahime 
Leonapoli74

Modificato da Cr453wmna il 12/12/2020 alle 20:20:41
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 21:15:26
In risposta al messaggio di Cr453wmna del 12/12/2020 alle 20:19:45

Ahhhh ora ho capito. Grazie dell'aiuto.No non sono graffi ma puntini che, a prima vista dei due professionisti incaricati alla diagnosi, hanno parlato chiaro. Ahime 
16078038478352250231674969981202.jpg
Anche lei mi ha appena detto che non pensa sia stato il gattolaugh, dopo aver visto la foto....
5
Cr453wmna
Cr453wmna
28/11/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 11:40:21
Allora ragazzi ecco l'epilogo della nefasta vicenda. Partiamo dal principio che l'ispezione fai da te, ovvero l'investimento di 21 euro per acquistare l'igofmetro, mi hanno salvato da una spesa di quelle da infarto.
I famosi puntini sono conseguenza di un infiltrazione che arriva dall'allentamento delle viti della finestra a causa delle vibrazioni...quindi guarnizione ok, sigillatura ok ma l'acqua passava, goccia a goccia, intrufolandosi dalle viti. I listelli di legno sono salvi, sul pannello resteranno i puntini a vita, si cambia la guarnizione solo per precauzione e si gigilla tutto anche gaurnoendo di sigillante le nuove viti di acciaio. Il tempo asciughera quanto umido ma non compromesso. Non so ancora la spesa, ho pensato solo a far aggiustare il mio ciccino. Si apre il toto scommesse sulla spesa ed allego qualche foto. 
Leonapoli74
5
Cr453wmna
Cr453wmna
28/11/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 11:41:49
IMG-20201215-WA0022.jpgIMG-20201215-WA0014.jpgIMG-20201215-WA0019.jpgIMG-20201215-WA0020.jpgIMG-20201215-WA0017.jpgIMG-20201215-WA0018.jpgIMG-20201215-WA0013.jpgIMG-20201215-WA0012.jpgIMG-20201215-WA0009.jpgIMG-20201215-WA0010.jpgIMG-20201215-WA0008.jpg
Leonapoli74
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 13:37:44
Dove il legno è nero va cambiato
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 18:16:09
In risposta al messaggio di Cr453wmna del 15/12/2020 alle 11:40:21

Allora ragazzi ecco l'epilogo della nefasta vicenda. Partiamo dal principio che l'ispezione fai da te, ovvero l'investimento di 21 euro per acquistare l'igofmetro, mi hanno salvato da una spesa di quelle da infarto. I famosi
puntini sono conseguenza di un infiltrazione che arriva dall'allentamento delle viti della finestra a causa delle vibrazioni...quindi guarnizione ok, sigillatura ok ma l'acqua passava, goccia a goccia, intrufolandosi dalle viti. I listelli di legno sono salvi, sul pannello resteranno i puntini a vita, si cambia la guarnizione solo per precauzione e si gigilla tutto anche gaurnoendo di sigillante le nuove viti di acciaio. Il tempo asciughera quanto umido ma non compromesso. Non so ancora la spesa, ho pensato solo a far aggiustare il mio ciccino. Si apre il toto scommesse sulla spesa ed allego qualche foto. 
...
io però dalle foto vedo del legno nero, significa che è ammuffito ed è compromesso; se (edit: NON) fai sostituire quei travetti la muffa avanzerà inesorabile, con conseguenze che puoi immaginare.
Io farei sostituire tutti travetti marci, compresi quelli superiori apparentemente sani ma dove erano avvitate le viti oramai rugginose
Paolo DR

Modificato da PDR il 16/12/2020 alle 10:34:12
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 19:01:43
I listelli anneriti sono d accordo sia meglio cambiarli...
tuttavia ne ho visti personalmente di anneriti superficialmente e completamente sani... cioè non marciti/sbriciolati.
Si possono anche pulire con candeggina, rivestire esternamente con una vernice trasparente e/o prodotto antimuffa. Se asciugano e si risolve VERAMENTE l entrata di acqua, non è detto che la muffa prosegua.
Anzi non dovrebbe se si è risolta la causa.
Ovviamente solo chi ce l ha davanti può valutare meglio .
Purtroppo ispezionando bene i camper di 30 anni, piccole parti annerite e sane, specialmente negli angolini sono sul 100% dei mezzi. O sul 99.9.

Mentre sul 95% c'è proprio qualche piccola parte marcita.
Almeno per mia esperienza personale.
Questo di cui parlo si vede solo smontando e quindi la maggior parte delle "certificazioni infiltrazioni" delle officine non lo rilevano.
Infatti solo dopo aver visto e smontato in po 4/5 camper di 30 anni ho capito perché un officina di verona, quando presi il primo ,mi disse che non si prendevano mai la responsabilità di certificare infiltrazioni su mezzi con piu di 20 anni(e infatti non vollero farmi la certificazione) Appunto per evitare ricorsi da clienti per cose che loro non potrebbero mai garantire con ispezione standard.

Ad esempio il nero da muffa superficiale , spesso in mansarda si può formare dalla condensa interna.
Acqua che stagna da dentro, specie nell uso al freddo e cola lugo la parete finendo sui travetti in basso.
Questo non arriva a creare marciume,ma si la muffa superficiale.

Modificato da Hunter85 il 15/12/2020 alle 22:38:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link