CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stufa Truma c 6002 non funziona

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
5
ducatiAQ
ducatiAQ
22/10/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 16:55:18
ciao a tutti, 
sono nuovo del gruppo nonché neo camperista e perciò vi saluto tutti! 

ho un problema: ho acquistato un laika ecovip 10.1 del 2003 che monta una stufa truma c 6002, ma non riesco a farla andare... 
Ho come l'impressione che la ghiera del selezionatore di potenza (numerata da 1 a 9) non faccia il suo lavoro visto che finziona tutto (fuochi, frigo ecc) e che dal caminetto esterno (nella fiancata) esce aria calda, molto calda, mentre dentro niente da fare... la spia resta sul verde quindi non va in blocco.. 

vi è mai capitato? può essere quello che penso o mi consigliate qualche altro controllo da fare? 

vi ringrazio in anticipo! 

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 17:44:35

se la stfua l'hai selezionata su acqua calda + riscaldamento dovrai attendere che prima finisca di riscaldare l'acqua nel boiler poi partirà il riscaldamento , dovrai attendere circa 20/30 minuti , se fosse selezionata solo su acqua calda seleziona anche per il riscaldamento 

ci sono 3 modalita di selezione 
- solo acqua calda
- acqua calda + riscaldamento
- solo riscaldamento , con questa selezione per inerzia si riscalda anche l'acqua nel boiler ma la temperatura dell'acqua non è gestita da termostato . questa funzione ti consiglio di utilizzarla quando ci avrai preso confidenza 

mario
Mario
5
ducatiAQ
ducatiAQ
22/10/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 18:38:12
salve Mario, 
Grazie per la precisazione! 
avevo visto le funzioni della stufa e sinceramente avevo provato sia solo riscaldamento che riscaldamento+acqua calda. 

nel primo caso, solo riscaldamento, l'ho lasciato andare almeno 20 minuti ma niente da fare.. l'aria calda usciva solo dal camino esterno ma dentro il camper niente.. dai bocchettoni a volte mi sembrava uscisse un filo d'aria tiepida, niente di più. e ascoltando la stufa sentivo uno scatto ogni 7-8 secondi. la spia restava su verde. 

usando invece la funzionalità riscaldamento+acqua calda mi restava spia verde + un'altra spia gialla/arancione (presumo perché l'acqua non era ancora calda a sufficienza). aria calda niente da fare... 

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 19:01:09

fai questa prova :

con stufa spenta imposta il selettore su solo riscaldamento poi sfila il classico bottone nero che sarebbe il sensore temperatura interna , sull'ecovip 10.1 dovrebbe essere a fianco della centralina display sopra alla porta , sfilato il sensore scollega uno dei due fili a caso , scollegato un filo fai partire la stufa e dopo circa 1 minuto deve partire sulla sua max potenza senza alcuna possibilità di regolazione , facci sapere

mario
Mario
5
ducatiAQ
ducatiAQ
22/10/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 20:15:27
ok grazie, domani provo a vedere se la cosa non è troppo complicata per me, più che altro nel risistemare..
diciamo anche che il tipo che me l'ha venduto mi ha assicurato che tutto andava e che, in caso di problemi, mi pagherebbe il costo della riparazione. quindi non vorrei far peggio... 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
5
ducatiAQ
ducatiAQ
22/10/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 14:02:53
eccomi qua!
staccare il sensore di temperatura è stato semplicissimo perché è bastato sfilarlo, purtroppo però non ha sortito alcun effetto. 
la stufa continua a fare questi scatti ritmici (come se partisse l'accensione e poi saltasse.. e di nuovo avanti all'infinito..) ma in effetti produce calore perché dal caminetto esce aria molto calda. ho guardato i tubi dell'areazione che partono dalla stufa e ne ho trovato uno un po' sfilato, ma anche attaccandolo non cambia niente. 
oggi un po' di aria calda lo sentita, ma proprio un soffio troppo leggero.

continuo ad avere questa impressione che vada al minimo, anche se quel rumore della stufa che scatta non mi piace.. 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 17:34:05
ma la ventilazione della stufa funziona? 
Potrebbe essere la ventola che non funziona a dovere o perchè ha un guasto o perchè piena di lanuggine e quindi la stufa scalda, ma va subito in sovratemperatura e quindi si spegne, e se non esce un bel getto di aria calda dalle bocchette, potrebbe essre verossimile un problema alla ventola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
ducatiAQ
ducatiAQ
22/10/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 18:44:13
ciao Tommaso 
ma come faccio a capirlo? 
fra l'altro, la stufa resta sempre con il LED verde acceso, non va in blocco.. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 23:15:55
In risposta al messaggio di ducatiAQ del 24/10/2020 alle 18:44:13

ciao Tommaso  ma come faccio a capirlo?  fra l'altro, la stufa resta sempre con il LED verde acceso, non va in blocco.. 
Se esce ariia calda dallo scarico, la stufa funziona, e se non esce aria calda dai tubi, la copla puo essere solo (penso io) della ventola che non gira o è intasata, o delle tubazioni di cartone interrotte.

Se guardi la stufa, vedi subito dove è la ventola, su un lato alla base della stufa. E poi devi anche sentire il rumore della ventola che gira, e se metti la rotella al massimo, la ventola dopo un po parte veloce e fa un bel rumore.
Puoi anche scollegare uno dei 4 tubi di cartone dalla base della stufa e da li deve uscire un bel getto di aria bollente da non tenerci le mani (quando la stufa è in temperatura)

Questa forse è una versione piu vecchia, ma non dovrebbe cambiare troppo:

immagine(3378).png

la ventola è dove c'è quella chiocciola con il motorino sul fianco. L aria viene spinta sopra la stufa, scende all interno e si scalda e quindi viene convogliata nei 4 tubi di cartone che sono alla base.
L aria viene aspirata attorno al motorino, e quindi aspira lanuggine che con il tempo intasa la ventola.
Si dovrebbe capire bene se la ventola gira, sia dal rumore, che casomai infilando un filino di plastica (tipo fascetat da eletrtricista) che se la ventola gira fa rumore. Se gira, ma non passa aria, io diedi una bella soffiata dentro la ventola con il compressore e è uscito di tutto. Se fosse proprio molto intasata , penso sia da smontare..

Il problema è che a volte installano la stufa in modo che non si raggiunge agevolmente la stufa e quindi potrebbe essere necessario rimuoverla dal vano, allora si puo andare in assistenza.

Per fare le prove, metti la rotella della temperatura al massimo, perchè se la temperatura ambiente è gia alta, vicina a quella impostata, la ventola si ferma o gira pianissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/10/2020 alle 23:21:38
5
ducatiAQ
ducatiAQ
22/10/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 00:17:45
domani, se riesco, provo anche questa...
in effetti non sento rumore di ventole, l'unico rumore che sento è questo ticchettio iniziale e dopo qualche 7-8 secondi un'altro scatto e via così
potrebbe in effetti essere come dici,solo che la stufa è ben incastrata sotto l'armadio! 
comunque provo anche questa! 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 00:23:48
In risposta al messaggio di ducatiAQ del 25/10/2020 alle 00:17:45

domani, se riesco, provo anche questa... in effetti non sento rumore di ventole, l'unico rumore che sento è questo ticchettio iniziale e dopo qualche 7-8 secondi un'altro scatto e via così potrebbe in effetti essere come dici,solo che la stufa è ben incastrata sotto l'armadio!  comunque provo anche questa! 
Nel mio precedente, che avevo la tua stessa stufa, sembrava che avessero costruito il camper attorno alla stufa. Per fortuna smontando un pannello del garage si poteva accedere anche alla parte nascosta della stufa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
ducatiAQ
ducatiAQ
22/10/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 08:56:10
ciao di nuovo a tutti!
sono in camper, quasi sperando che la ventola non girasse ma invece.. funziona. 
secondo me a questo punto la cosa che non mi torna è questo scatto che fa come di accensione mancata (ma ricordo, però, che dal camino esce aria bella calda...)

che cacchio può avere 'sta benedetta stufa!? 

ps: ho trovato questo attracco volante che non saprei dove mettere
160369890100072976446225570786.jpg​​​​​​
5
ducatiAQ
ducatiAQ
22/10/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 08:57:24
16036990187102582385972846276311.jpg
5
ducatiAQ
ducatiAQ
22/10/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 09:00:56
novità di oggi :sono già al quarto riavvio della stufa.. oggi va sempre in blocco... 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 09:07:34
In risposta al messaggio di ducatiAQ del 26/10/2020 alle 08:56:10

ciao di nuovo a tutti! sono in camper, quasi sperando che la ventola non girasse ma invece.. funziona.  secondo me a questo punto la cosa che non mi torna è questo scatto che fa come di accensione mancata (ma ricordo, però,
che dal camino esce aria bella calda...) che cacchio può avere 'sta benedetta stufa!?  ps: ho trovato questo attracco volante che non saprei dove mettere ​​​​​​
...
se non ricordo male quel connettore libero lo avevo anch'io quando avevo la stufa come la tua, quindii penso sia a posto così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 09:15:10
In risposta al messaggio di ducatiAQ del 26/10/2020 alle 09:00:56

novità di oggi :sono già al quarto riavvio della stufa.. oggi va sempre in blocco... 
Penso che a questo punto, dopo avere provato con un gegolatore del gas nuovo, per scrupolo,  ti convenga andare a una assistenza TRUMA SERVICE altrimenti rischi di passare tutto l inverno senza riscaldamento e non potere andare da nessuna parte.
Mi sembra che piu sopra avevi scritto che sei daccordo con il precedente proprietario che avrebbe contribuito a eventuali riparazioni, senti anche da lui, che penso sia daccordo e casomai fate metà per uno la spesa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/10/2020 alle 09:16:16
5
ducatiAQ
ducatiAQ
22/10/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 21:45:00
ciao a tutti, 
volevo informarvi che oggi il meccanico mi ha detto, come aveva intuito tommaso, che il problema è il regolatore del gas.. 
non sapevo cosa fosse (voi sicuramente sì laugh ) 
​​ma in sostanza è il regolatore della pressione del gas che è attaccato ai tubi che escono dalle bombole. nell'occasione mi ha consigliato di montare il duo control cs della truma e ha cambiato anche i due tubi. 
ora in teoria mi ha detto che posso viaggiare con le bombole aperte e quindi con la stufa e/o il frigo accesi grazie al crash sensor. 
e la stufa va che è un piacere! 

chissà se era davvero necessario questo intervento (o se magari era una sciocchezza che non so...) ma visto che pagava il venditore sinceramente sono contento della miglioria e non sono stato ad indagare... 

ps:il tutto è costato 330€, che (mi sembra) in linea con i prezzi che ho visto in internet 

Modificato da ducatiAQ il 28/10/2020 alle 21:53:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 00:02:05
In risposta al messaggio di ducatiAQ del 28/10/2020 alle 21:45:00

ciao a tutti,  volevo informarvi che oggi il meccanico mi ha detto, come aveva intuito tommaso, che il problema è il regolatore del gas..  non sapevo cosa fosse (voi sicuramente sì )  ​​ma in sostanza è il regolatore
della pressione del gas che è attaccato ai tubi che escono dalle bombole. nell'occasione mi ha consigliato di montare il duo control cs della truma e ha cambiato anche i due tubi.  ora in teoria mi ha detto che posso viaggiare con le bombole aperte e quindi con la stufa e/o il frigo accesi grazie al crash sensor.  e la stufa va che è un piacere!  chissà se era davvero necessario questo intervento (o se magari era una sciocchezza che non so...) ma visto che pagava il venditore sinceramente sono contento della miglioria e non sono stato ad indagare...  ps:il tutto è costato 330€, che (mi sembra) in linea con i prezzi che ho visto in internet 
...
Ho avuto solo un colpo di fortuna wink.

L installatore ti ha detto cose quesi giuste. Il Duoconfort CS ha il vantaggio di passare automaticamente alla seconda bombola quando la prima è finita, e non è cosa da poco, i suoi tubi hanno valvole di sicurezza (i tasti verdi) che chiudono le bombole se il tubo dovesse rompersi, quindi ottempera alla normativa per potere usare il gas in viaggiio e quindi tenere le bombole (o meglio una bombola) aperta.

Però non puoi usare tutto cio che vuoi a gas in viaggio, quindi non certoo il frigo (che in viaggio deve andare a 12v) ma solo la stufa perchè quella è una stufa certificata per potere funzionare in viaggio.

Se non ricordo male, a regola, in viaggio mi sembra di avere letto che andrebbe tenuta comunque aperta solo la bombola in uso, e l altra chiusa, però onestamente sono ormai 13 anni che ho quei regolatori, e io lascio entrambe le bombole aperte e le chiudo solo quando una finisce e devo sostituirla.  Casomai non sarebbe proprio regolare e non lo consiglio, ma è diventata ormai un abitudine forse sbagliata.  In ogni caso io ho il riscaldamento a gasolio, e quindi nulla in viaggio funziona a gas.

Sarei curioso di sapere che regolatore avevi prima.
Avevo in normale regolatore da avvitare su una bombola, quelli da pochi euro, o avevi sempre un regolatore con commutazione e i due tubi arancioni?
Nel primo caso, visto che paga il vecchio proprietario, la cosa corretta sarebeb stato sostituirlo con altro regolatore simile, sempre da pochi euro, mentre se avevi il vecchio modello (Secumotion+Duoconfort) con commutazione, è stato giusto sostituirlo con il Duoconfort CS che è il suo attuale sostituto. Però, non so come siate daccordo con il precedente proprietario, ma la cosa secondo me corretta sarebeb che contribuuisse al 50% della spesa o anche meno, i tubi arancioni scadono dopo 10 anni e quindi andrebbero risarciti al 50% (in quanto usati) e in quota proporzionale agli anni residui per arrivare alla scadenza. Il regolatore, in quanto usato, secondo me sarebeb  da contribuire al 50% perchè comunque non hai comprato una cosa nuova.
Forse con cio mi si sarà accorciata la vita perchè il proverbio dice che "chi si fa i caz*i suoi campa cent'anni" laughwink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link