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Stufa Truma s3002p

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14
AndreaElena95
AndreaElena95
26/06/2011 33
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Inserito il 12/12/2018 alle: 17:44:39
buonasera a tutti,
sul mio camper e' presente una stufa trumamatic s3002p, una semplice domanda: posso tenerla accesa durante la marcia ? grazie mille
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
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Inserito il 12/12/2018 alle: 18:35:41
In risposta al messaggio di AndreaElena95 del 12/12/2018 alle 17:44:39

buonasera a tutti, sul mio camper e' presente una stufa trumamatic s3002p, una semplice domanda: posso tenerla accesa durante la marcia ? grazie mille
NO!
Se il tuo problema è avere caldo in cellula mentre viaggi(specie se hai bimbi a bordo)ti consiglierei di dare un occhio ai riscaldatori da viaggio,costano relativamente poco,rendono bene e,sfruttando il liquido di raffreddamento del motore,è a costo zero una volta installato.
Ciao Paolo.
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 12/12/2018 alle: 18:57:55
non è consentito , tra l'altro non potresti viaggiare con quella tipologia di stufa in funzione anche se è stato installato un dispositivo di blocco gas tipo mono/duocontrol cs e dovresti viaggiare con gas chiuso alla fonte 

Mario
Mario
14
AndreaElena95
AndreaElena95
26/06/2011 33
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Inserito il 13/12/2018 alle: 07:48:32
Grazie mille !! ne ero quasi certo ... ma volevo avere conferma !! GRAZIE MILLE 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 13/12/2018 alle: 09:05:59
L'unica autorizzata da TRUMA a funzionare in viaggio (ma forse solo in Germania?) sarebbe la S3002K che è una versione speciale (senza pila ma alimentata a 12v), ma solo utilizzando un apposito camino, come è specificato sul manuale.
Io avevo la S3002K (che è l unica che in Germania montano sui camper mentre la S3002P solo sulle caravan) ma mai usata in viaggio. Si spegneva anche con il vento forte, figuriamoci andando.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Wolkentraumer
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12/12/2018 36
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Inserito il 13/12/2018 alle: 10:12:30
D'accordo su tutto e non la tengo mai, ma sul sito della Truma, nelle istruzioni della S3004, dice chiaramente che montando il camino antivento può essere usata in viaggio...

Ho fatto un test di pochi km e comunque si spegne appena superi i 70-80 km/h
Non è mai finita finchè non lo decidi tu...
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 13/12/2018 alle: 11:35:38
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 13/12/2018 alle 10:12:30

D'accordo su tutto e non la tengo mai, ma sul sito della Truma, nelle istruzioni della S3004, dice chiaramente che montando il camino antivento può essere usata in viaggio... Ho fatto un test di pochi km e comunque si spegne appena superi i 70-80 km/h
Spesso si spegne per l aria che investe la bocca di aspirazione sotto al pianale.

Secondo me, se uno vuole una stufa a gas da 3Kw da tenere accesa in viaggio, senza strvolgere l impianto, potrebbe sostituire la S3002 con la nuova Varioheat Eco da 2,8Kw oppure la Varioheat Confort da 3,7Kw.
Dovrebbe costare sui 1300 euro ma la installazione semplicissima e forse meno costoso e meno invasivo che stare a montare un riscaldatore in dinette, a meno che non ci sia gia la predisposizione.
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 13/12/2018 alle: 11:56:39
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 13/12/2018 alle 10:12:30

D'accordo su tutto e non la tengo mai, ma sul sito della Truma, nelle istruzioni della S3004, dice chiaramente che montando il camino antivento può essere usata in viaggio... Ho fatto un test di pochi km e comunque si spegne appena superi i 70-80 km/h
non so im germania ma in italia tutte le stufe per autocaravan a tiraggio naturale bilanciato non sono ammesse per il funzionameto durante il viaggio e tutta la serie 3000/3002 comprese le versioni K ne fanno parte  , tra l'altro in tutta la UE per utilizzarla durante il viaggio oltre al differente camino + protezione antivento sotto pianale e quant'altro serve specifica certificazione delle modifiche aggiunte al sitema rilasciata dal costruttore + dichiarazione dell'installatore , quindi indipendentemente dalla versione e per come vengono insallate su quasi tutti i camper e in particolare in italia quella tipologia di stufa non è conforme al funzionamento durante il viaggio , sul manuale istruzioni possono scrivere quel che meglio credono  ma tra un manuale istruzioni e una certificazione + dichiarazione è ben diverso e questo mamma trauma lo sa benissimo , provami il contrario e ne discuteremo  

- Tommaso questo serve anche per tè e per tutti quelli che vorrebbero utilizzare quella tipologia di stufa durante il viaggio indipendentemente dalla versione , ovviamente con la combi D non è il tuo caso ne di altri con la combi gas  

mario
Mario

Modificato da ecostar il 13/12/2018 alle 12:49:18
6
Wolkentraumer
Wolkentraumer
12/12/2018 36
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Inserito il 13/12/2018 alle: 12:03:42
D'accordissimo con te... E' la pubblicità che fanno che è fuorviante... Chi la compra pensa di poterla usare...
Cattura(41).JPG

Non l'ho mai usata in viaggio, se non, come ho scritto per fare il test, ma da solo e per pochi km...

Ho appena cambiato mezzo e sul nuovo ho installato il riscaldatore da viaggio Thermobile, (4300 W) che usa il calore del radiatore... 140 euro.

 
Non è mai finita finchè non lo decidi tu...
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
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Inserito il 13/12/2018 alle: 12:13:53
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 13/12/2018 alle 12:03:42

D'accordissimo con te... E' la pubblicità che fanno che è fuorviante... Chi la compra pensa di poterla usare... Non l'ho mai usata in viaggio, se non, come ho scritto per fare il test, ma da solo e per pochi km... Ho appena cambiato mezzo e sul nuovo ho installato il riscaldatore da viaggio Thermobile, (4300 W) che usa il calore del radiatore... 140 euro.  
io credo che la frase evidenziata sia da intendersi "al di fuori delle strutture organizzate" perché la Trumatic S va da sola, senza alimentazione elettrica esterna, a ventilazione spenta, evidentemente.
Truma sa benissimo che, come dice Mario/ecostar, possono funzionare in movimento solo gli utilizzatori a camera stagna e tiraggio forzato se hanno a monte un impianto ad hoc certificato in tal senso
Paolo DR
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 13/12/2018 alle: 12:21:21
PDR  , quella frase evidenziata dal manuale istruzioni è solo una trappola voluta , per essere credibile e veritiera dovrebbero aggiungere ben altro 

mario 
Mario
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 13/12/2018 alle: 12:57:19
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 13/12/2018 alle 12:03:42

D'accordissimo con te... E' la pubblicità che fanno che è fuorviante... Chi la compra pensa di poterla usare... Non l'ho mai usata in viaggio, se non, come ho scritto per fare il test, ma da solo e per pochi km... Ho appena cambiato mezzo e sul nuovo ho installato il riscaldatore da viaggio Thermobile, (4300 W) che usa il calore del radiatore... 140 euro.  
il riscaldatore da viaggio Thermobile o oltro marchio la deinisco una utile e saggia decisione  

mario
Mario
6
Wolkentraumer
Wolkentraumer
12/12/2018 36
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Inserito il 13/12/2018 alle: 14:26:35
Il Thermobile spero sia utile... Lo stanno installando ma ritirerò il mezzo solo tra una settimana. Conscio che sarà utile a far stare in condizioni di comfort i passeggeri nella dinette, non sarà un riscaldamento, ma arriverò a destinazione senza dover scaldare da zero... 
Tornando al discorso della Truma, si, può funzionare anche senza ventilazione, infatti d'inverno la tengo sul 1 e senza ventilazione di notte e un mezzo di 6 metri si scalda comunque in modo uniforme (occhio però che non arriva aria ai serbatoi!).

per l'uso in marcia nel manuale c'è questo:

Cattura(42).JPG
Non è mai finita finchè non lo decidi tu...
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 13/12/2018 alle: 15:32:12
vedrrai che il radiatore supplementare durante il viaggio ti sarà molto utlile ed in particolare per chi è seduto in dinett , sui miei  ultimi camper posseduti pur aavendo avuto una stufa combi durante il viaggio non l'ho mai utilizzata e per riscaldare la zona dinett o living bastava e avanzava quel radiatore e i camper eranno di oltre 7 metri , l'ultimo era di oltre 8 metri in classe patente C 

per quanto riguarda a quell'avviso sul manuale ti assicuro che si riferisce alle sole stufe combi anche se non espressamente specificato , volendo essere pignolo ti dico che con un dispositivo di blocco gas tipo mono-duocontrol cs è consentito viaggiare con gas aperto ma di una sola bombola e al solo utilizzo per la stufa combi , tutte le altre utenze a gas dovrebbero avere il gas chiuso tramite l'apposita valvola di chiusura di ogni utenza tranne quella della stufa combi , si tratta di una mia pignoleria ma che è fondamentale ai fini legislativi e assicurativi , non è farina del mio sacco ma scritto nero su bianco 

mario
Mario
6
Wolkentraumer
Wolkentraumer
12/12/2018 36
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Inserito il 13/12/2018 alle: 15:54:32
E' una scansione di una pagina del manuale della MIA!!

Sul mezzo nuovo avrò la combi, spero di non rimpiangere la cara vecchia Truma...

Ora non mi resta di aspettare la consegna....

 
Non è mai finita finchè non lo decidi tu...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 13/12/2018 alle: 16:35:20
In risposta al messaggio di ecostar del 13/12/2018 alle 11:56:39

non so im germania ma in italia tutte le stufe per autocaravan a tiraggio naturale bilanciato non sono ammesse per il funzionameto durante il viaggio e tutta la serie 3000/3002 comprese le versioni K ne fanno parte  , tra
l'altro in tutta la UE per utilizzarla durante il viaggio oltre al differente camino + protezione antivento sotto pianale e quant'altro serve specifica certificazione delle modifiche aggiunte al sitema rilasciata dal costruttore + dichiarazione dell'installatore , quindi indipendentemente dalla versione e per come vengono insallate su quasi tutti i camper e in particolare in italia quella tipologia di stufa non è conforme al funzionamento durante il viaggio , sul manuale istruzioni possono scrivere quel che meglio credono  ma tra un manuale istruzioni e una certificazione + dichiarazione è ben diverso e questo mamma trauma lo sa benissimo , provami il contrario e ne discuteremo   - Tommaso questo serve anche per tè e per tutti quelli che vorrebbero utilizzare quella tipologia di stufa durante il viaggio indipendentemente dalla versione , ovviamente con la combi D non è il tuo caso ne di altri con la combi gas   mario
...
Infatti, anche dal MANUALE si evince che la S3002K puo essere usata in viaggio solo se montata con certi accorgimenti e predisposto dall allestitore, che come dici, penso dovrà poi fornire la corretta certificazione, che forse viene fornita solo in Germania.

Screenshot%20-%2013_12_2018%20%2C%2016_31_03.png
Screenshot%20-%2013_12_2018%20%2C%2016_31_31.png
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____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
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Inserito il 13/12/2018 alle: 16:44:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2018 alle 16:35:20

Infatti, anche dal MANUALE si evince che la S3002K puo essere usata in viaggio solo se montata con certi accorgimenti e predisposto dall allestitore, che come dici, penso dovrà poi fornire la corretta certificazione, che forse viene fornita solo in Germania.
Tommaso non c'è alcuna certificazione dell'allestitore/produttore del veicolo che possa andare oltre la normativa CEE che VIETA l'utilizzo in movimento di utilizzatori privi di camera stagna e tiraggio forzato; quella ritagliata dal manuale è una norma VECCHIA non più applicabile.
Basta leggere, nemmeno tanto fra le righe, il Paragrafo 1 dell'Allegato 8  della normativa

UN ECE 122

richiamata proprio dal trafiletto
Paolo DR

Modificato da PDR il 13/12/2018 alle 17:00:26
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
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Inserito il 13/12/2018 alle: 19:11:17
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 13/12/2018 alle 15:54:32

E' una scansione di una pagina del manuale della MIA!! Sul mezzo nuovo avrò la combi, spero di non rimpiangere la cara vecchia Truma... Ora non mi resta di aspettare la consegna....  
Aspetto le tue impressioni sul funzionamento, prestazioni e CONSUMO della Combi (gas o diesel) rispetto alla Truma 3002 che ho anch'io sul mio attuale camper. Vorrei anch'io cambiare camper ma il fatto di avere una stufa che non funziona senza energia elettrica mi preoccupa un po'...Mi sa che con i camper nuovi che montano ste nuove stufe vogliono a tutti i costi venderci accessori per produrre elettricità...
Massimo. 
17
masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 14/12/2018 alle: 13:08:07
Che sia vietato dalle normative, avere in viaggio la 3002 accesa, è assodato e certo.
Che sia pericoloso in caso di incidente è pure certo.
Ma con i dovuti accorgimenti, che non funzioni non è vero, io ai primi tempi, non sapendolo l' ho usata parecchio, ovviamente avevo il kit camino e protezione sotto.
Ora non la uso, e ho pure abbassato il camino sotto le barre protettive del portapacchi, ma se c' è vento cerco di parcheggiare controvento, in fin dei conti un vento serio ha la stessa valenza del uso in viaggio, e visto che ho il kit lo uso, credo anche io che conti di più la protezione sotto che il camino.

 
Ivo
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 14/12/2018 alle: 16:49:18
In risposta al messaggio di PDR del 13/12/2018 alle 16:44:04

Tommaso non c'è alcuna certificazione dell'allestitore/produttore del veicolo che possa andare oltre la normativa CEE che VIETA l'utilizzo in movimento di utilizzatori privi di camera stagna e tiraggio forzato; quella ritagliata
dal manuale è una norma VECCHIA non più applicabile. Basta leggere, nemmeno tanto fra le righe, il Paragrafo 1 dell'Allegato 8  della normativa UN ECE 122 richiamata proprio dal trafiletto
...
Sicuramente il manuale non è attuale in quanto la Truma S3002 si trova tra i prodotti obsoleti della Truma e non so neppure se sia piu prodotta. Però, scaricato ora dal sito TRUMA.

Ma come avrai capito, lo ho postato piu come curiosità, e per saperne di piu visto che in pratica è comunque impossibile tenerla accesa in marcia, nonostante ogni accorgimento.
Poi se ci sono piu recenti leggi abbiamo tagliato la testa al ...topo winklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 14/12/2018 alle: 17:02:01
In risposta al messaggio di celestinouno del 13/12/2018 alle 19:11:17

Aspetto le tue impressioni sul funzionamento, prestazioni e CONSUMO della Combi (gas o diesel) rispetto alla Truma 3002 che ho anch'io sul mio attuale camper. Vorrei anch'io cambiare camper ma il fatto di avere una stufa
che non funziona senza energia elettrica mi preoccupa un po'...Mi sa che con i camper nuovi che montano ste nuove stufe vogliono a tutti i costi venderci accessori per produrre elettricità... Massimo. 
...
Sicuramente la Combi a gas o anche Diesel (io ora ho la diesel) consumano piu corrente che la vecchia S3002 di buona memoria.
Però secondo me, per fare il WE in libera in inverno, l unica differenza è che con la S3002 bastava una sola BS da 80, con le Combi per fare il WE meglio avere due BS in parallelo per un 200Ah totali e si fa tranquillamente. Quindi diciamo che con una spesa di 100-120 euro in piu che la singola BS si risolve.
Ovviamente fare una settimana intera sulle alpi in inverno e senza corrente e senza mezzi per crearla, diventa impossibile.
Però, non bisogna dimenticare che ogi camper ha gia a bordo il migliore generatore che si possa volere, basta accendere il motore per qualche ora e per piu volte al giorno (dove possibile) e si risolve senza ulteriori spese.

Se si è in vera libera, cioè da soli, per godersi la pace del plein air, non c'è problema a accendere il motore qualche volta al giorno, se si è in mezzo agli altri camper ammassati come gli zingari, allora tantovale andare in campeggio con la 220, perchè secondo me chi va ammassato in mezzo agli altri in un parcheggio, è solo per il "braccino corto" e non per il piacere di stare in libera, e allora pegio per lui.

Poi, ci sono le occasioni in cui si è costretti per necessità contingenti a passare una notte in un parcheggio squalido in mezzo a altri, ma per una notte, non ho mai avuto problemi neppure con una sola BS da 80 e la C6000 (camper precedente) e stando accorti facevo anche due notti (ma con l angustia).


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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