CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tappo di scarico serbatoio acque chiare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
Station
Station
28/12/2007 11
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 17:34:08
Ciao a tutti..
Qualcuno di voi ha trovato o ha già una soluzione per evitare di infilare il braccio nel serbatoio acque chiare per togliere il tappo a espansione? 
Tipo filettare il serbatoio da sotto e applicando un rubinetto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 18:39:05
In risposta al messaggio di Station del 05/03/2019 alle 17:34:08

Ciao a tutti.. Qualcuno di voi ha trovato o ha già una soluzione per evitare di infilare il braccio nel serbatoio acque chiare per togliere il tappo a espansione?  Tipo filettare il serbatoio da sotto e applicando un rubinetto 
Tutto cio che è sotto esterno gela, e in inverno lo troveresti bloccato.

Lo so che è fastidioso infilare il braccio nella acqua gelata, nel secondo camper avevo quel sistema barbaro ma semplice.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 18:43:04
Il mio ha un tubo corrugato di scarico sul quale ho fissato tramite fascetta a vite un rubinetto fi plastica bianca da (credo) mezzo pollice con chiusura a sfera. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 19:08:24
Scusate ma di quale tappo si tratta ?  Non capisco ... io non ho tappi per svuotare il serbatoio delle chiare
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 20:16:55
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/03/2019 alle 19:08:24

Scusate ma di quale tappo si tratta ?  Non capisco ... io non ho tappi per svuotare il serbatoio delle chiare
In alcuni camper Francesi, sul fondo del serbatoio c'è un tappo tipo il tappino di gomma di un lavandino, si mette il braccio dentro al tappo di ispezione e si tira il tappo di scarico.
Per fortuna che invece i Tedeschi sono meno rozzi laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 21:40:59

Ciao a tutti.. Qualcuno di voi ha trovato o ha già una soluzione per evitare di infilare il braccio nel serbatoio acque chiare per togliere il tappo a espansione?  Tipo filettare il serbatoio da sotto e applicando un rubinetto 
Io, dopo la seconda uscita.
inizialmente mi avevano messo un tubo corrugato con rubinetto metallico tenuto in posizione da una fascetta a vite ma è durato poco, poi ho preteso un tubo metallico da  idraulica da una parte  avvitato ed incollato all'uscita del serbatoio e dall'altra parte è stato avvitato il rubinetto di cui sopra.
Come dice Tommaso è vero che con il freddo c'è il rischio che geli,  ma la comodità è impagabile (Io poi svuoto sempre estate e inverno).

Mario
On s'engage, et puis on voit
17
Station
Station
28/12/2007 11
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 21:52:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2019 alle 20:16:55

In alcuni camper Francesi, sul fondo del serbatoio c'è un tappo tipo il tappino di gomma di un lavandino, si mette il braccio dentro al tappo di ispezione e si tira il tappo di scarico. Per fortuna che invece i Tedeschi sono meno rozzi
Anche i barbari della Roller team adottano questo sistema di tappo a espansione
17
Station
Station
28/12/2007 11
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 21:55:06
In risposta al messaggio di Station del 05/03/2019 alle 21:52:01

Quindi dici che la cosa è fattibile? io tra l'altro ho la truma di fianco al serbatoio e l'acqua è praticamente sempre tiepida con poche possibilità che ghiacci il rubinetto
17
Station
Station
28/12/2007 11
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 23:07:12
In risposta al messaggio di Marcap del 05/03/2019 alle 21:40:59

Io, dopo la seconda uscita. inizialmente mi avevano messo un tubo corrugato con rubinetto metallico tenuto in posizione da una fascetta a vite ma è durato poco, poi ho preteso un tubo metallico da  idraulica da una parte 
avvitato ed incollato all'uscita del serbatoio e dall'altra parte è stato avvitato il rubinetto di cui sopra. Come dice Tommaso è vero che con il freddo c'è il rischio che geli,  ma la comodità è impagabile (Io poi svuoto sempre estate e inverno). Mario
...
Ciao Mario ...Quindi dici che la cosa è fattibile? io tra l'altro ho la truma di fianco al serbatoio e l'acqua è praticamente sempre tiepida con poche possibilità che ghiacci il rubinetto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 00:46:15
In risposta al messaggio di Station del 05/03/2019 alle 21:52:01

Almeno lo hanno migliorato con la levetta a espansione, nel mio PILOTE c'era un appino conico da lavandino identico a questo:

immagine(1132).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 07:54:39
Cordicella ad capo della levetta del tappo dalla altra un ...tappo...che fa da gallegiante
oppure esagerando una stanghetta di acciaio inox con snodi.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 13:37:06
In risposta al messaggio di Station del 05/03/2019 alle 23:07:12

Ciao Mario ...Quindi dici che la cosa è fattibile? io tra l'altro ho la truma di fianco al serbatoio e l'acqua è praticamente sempre tiepida con poche possibilità che ghiacci il rubinetto
Certamente, io l'ho fatto (fare) e ne sono contento.
A me non è  mai gelato, d'altra parte quando c'è acqua nel serbatoio vuol dire che siamo in vacanza e quindi c'è anche il riscaldamento in funzione che magari contribuisce a intiepidire abbastanza per non gelare.
Non so con molto molto freddo, ma in quei casi estremi potresti comunque ripristinare il tappo com'è ora e tenere vuoto l'ultimo tratto a rischio esterno alla cellula.

Mario

On s'engage, et puis on voit
7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 15:27:57

Lo scarico del mio serbatoio ha un filetto maschio da 1" (in PVC) che si raggiunge dall'esterno.
Vi ho avvitato un rubinetto in PVC da irrigazione (identico a quello di serie per lo scarico delle grigie). 
Per scaramanzia ho messo il tappo interno tra gli accessori idraulici che mi accompagnano in viaggio.
"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian

Modificato da Barbefleurie il 06/03/2019 alle 15:31:56
6
amerigo2
amerigo2
22/04/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 13:05:48

Ciao, io nel mio kea m71 ho il primo serbatoio nella cassapanca della dinette che ha il tappino ad espansione, mentre il secondo serbatoio ubicato sotto il camper non ha scarico, ho pensato di bucarlo con una fresa ed inserire un RACCORDO RAPIDO a INNESTO per SERBATOI M in OTTONE estremità maschio filettata G1 munita di GUARNIZIONE in EPDM alimentare, ANELLO piano rigido e COLLARE di serraggio in PP e poi agganciare un rubinetto, qualcuno lo ha già fatto? 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 13:36:23
Sarà barbaro sarà scomodo ma in questo modo vedi cosa hai caricato oltre alla acqua ...Con rubinetto esterno hai voglia di accumulare deposito 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 15:36:04
sul mio Adria c'e' una manopola posta sopra il serbatoio, a cui si accede spostando i cuscini della dinette. La manopola ha 2 posizioni: una che svuota completamente il serbatoio chiare e l'altra che lascia 20 litri di riserva (presumo serva in sede di omologazione). Quindi non occorre mettere la mano in acqua.
Ogni anno, pero', per togliere dal serbatoio quei residui di granella che si accumulano sul fondo, metto la mano in acqua e tolgo il tappo che sta sul fondo che ha un sistema simile a quello di un lavandino, dotato di tappo conico in gomma di medie dimensioni. In questo modo spingo tutta la granella nel buco e pulisco il fondo in modo semplice.
A volte mi fa anche fatica di togliere i cuscini della dinette, allora aziono il rubinetto del bagno fino a quando la pompa acqua non pesca piu' niente e poi svuoto dall'esterno il serbatoio grigie.
Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link