In risposta al messaggio di camperos del 07/09/2020 alle 23:13:04Ciao a tutti,
potrebbe essere... dovresti misurare la tensione direttamente all'alternatore, anche sotto carico dovrebbe restare intorno ai 14,1V se così è mentre alla batteria ci sono 12,9V fai questa prova: c'è una treccia di massache collega la massa del motore al telaio (il meno dell'alternatore è tutt'uno con il motore, il meno della batteria invece è connessa al telaio) questa treccia la si vede aprendo il cofano e guardando in basso nel motore a fianco della scatola portafusibili almeno è così nel mio 2.3 X250. accendi il condizionatore, ventola al massimo, fari e altro, dopo un paio di minuti tocca con dei guanti tale treccia, se scalda molto cambiala, oppure prova la tensione ai capi di tale treccia, se sotto carico supera i 0.01V (caduta di tensione) cambiala, inutile pulire i punti di contatto
per l'aiuto! In risposta al messaggio di maxximo70 del 25/10/2020 alle 20:08:42Bene...
Ciao a tutti, solo oggi sono riuscito ad andare al rimessaggio e controllare il camper e come mi ha suggerito Camperos, con il motore acceso ho controllato la treccia a ed ho notato che sulla parte in metallo di fianco albullone avevo 14.2 mentre sul bullone 12.4 L'ho smontata ed era ossidata, smontata e con carta vetrata ho pulito la parte oin contatto, una volta acceso il mezzo l'alternatore, finalmente, caricava, vi allego la foto. Grazie per l'aiuto!