CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

tensione elettrica - salta tutto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
19
ilaria82
ilaria82
22/04/2007 109
Inserito il 21/05/2007 alle: 14:43:46
Ciao a tutti! Reduce da un bel viaggio al camping village di Roma volevo segnalarvi un problema che ho riscontrato sul mio camper (navajo dell'87 su meccanica mercedes 409D) e chiedervi consiglio. Ero collegata alla corrente del campeggio ma ho notato che c'erano dei salti di tensione notevoli. Mi spiego meglio: avendo accese le luci dentro la cellula, ogni qual volta si accendeva una ulteriore luce, andava via la corrente per una frazione di secondo. Questo si riscontrava in TUTTO l'impianto, ad esempio anche nella stufa (trumatic elettronica, che infatti andava per qualche frazione di secondo sulla spia rossa) e nella pompa. Dulcis in fundo, una volta staccata la corrente 220V del campeggio, non appena accendevo la pompa, saltava qualcosa x cui non andava più tutto l'impianto elettrico. Bastava aspettare una mezzoretta perchè tutto ripartisse. E così da capo...[V] Qualche idea su cosa si potesse essere che non va? Grazie inifite e 1kiss a tutti[:)] Ila[:I]
21
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 21/05/2007 alle: 14:56:43
La batteria servizi mi sa che è alla frutta, saluti
19
ilaria82
ilaria82
22/04/2007 109
Inserito il 21/05/2007 alle: 15:05:34
quote:Originally posted by ilaria82
Ciao a tutti! Reduce da un bel viaggio al camping village di Roma volevo segnalarvi un problema che ho riscontrato sul mio camper (navajo dell'87 su meccanica mercedes 409D) e chiedervi consiglio. Ero collegata alla corrente del campeggio ma ho notato che c'erano dei salti di tensione notevoli. Mi spiego meglio: avendo accese le luci dentro la cellula, ogni qual volta si accendeva una ulteriore luce, andava via la corrente per una frazione di secondo. Questo si riscontrava in TUTTO l'impianto, ad esempio anche nella stufa (trumatic elettronica, che infatti andava per qualche frazione di secondo sulla spia rossa) e nella pompa. Dulcis in fundo, una volta staccata la corrente 220V del campeggio, non appena accendevo la pompa, saltava qualcosa x cui non andava più tutto l'impianto elettrico. Bastava aspettare una mezzoretta perchè tutto ripartisse. E così da capo...[V] Qualche idea su cosa si potesse essere che non va? Grazie inifite e 1kiss a tutti[:)] Ila[:I] >
> impossibile, l'ho cambiata meno di 1 mese fa e non aveva mai dato problemi. L'unico dubbio che mi viene è di averla caricata troppo mentre ero nel campeggio ma non penso di averla danneggiata. Grazie P
20
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 21/05/2007 alle: 16:24:29
Problema molto singolare! da come lo descrivi tu sembrerebbe (ma vado a naso) un difetto dovuto al surriscaldamento di qualche componente che poi raffreddandosi torna alla normalità! io controllerei che all'interno della centralina/carica-batteria non ci sia qualche componente in perdita (trasformatore, diodi, transistor, condensatori ecc)A volte anche una bella ripassata alle saldature potrebbe rivelarsi risolutiva. Però ti ripeto è solo un ipotesi azzardata è troppo difficile fare una diagnosi in lontananza per un problema cosi "rognoso"!! Ciao
21
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 21/05/2007 alle: 16:37:09
Per essere sicuri occorre controllare con tester la tensione, sulla batteria appena inserisci dei carichi, per me c'è un dispositivo che appena la tensione scende sotto un certo valore 11 volt ad es. stacca del tuttoi carichi per giustamente salvare la BS, poi la tensione risale ma appena metti un carico riscende, saluti
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 21/05/2007 alle: 16:46:02
Potrebbe essere non ci avevo pensato! Ma in questo caso vorrebbe dire una cosa: BS andata!
19
ilaria82
ilaria82
22/04/2007 109
Inserito il 21/05/2007 alle: 19:33:31
ho messo le foto di alcune conponenti elettriche in uno specifico post. Potrebbe essere invece che ci sia una dispersione elettrica e quindi vada in calo di tensione l'inpianto?
19
regalifii
regalifii
16/01/2007 890
Inserito il 21/05/2007 alle: 19:46:48
Batteria andata! Se l'hai cambiata di recente, controlla anche il caricabatterie che potrebbe caricare troppo ed in maniera errata. Quando stai attaccato al 220Vac, l'impianto soffre, ma regge agli spunti perchè sopperisce il caricabatteria; quando sei staccato dal 220Vac, l'impianto và in crisi perchè la batteria non regge il carico. Stando ferma un pò, riprende qualche volts e da qualche sussulto di vita. Ciao da Andrea
19
ilaria82
ilaria82
22/04/2007 109
Inserito il 21/05/2007 alle: 20:53:55
quote:Originally posted by regalifii
Batteria andata! Se l'hai cambiata di recente, controlla anche il caricabatterie che potrebbe caricare troppo ed in maniera errata. Quando stai attaccato al 220Vac, l'impianto soffre, ma regge agli spunti perchè sopperisce il caricabatteria; quando sei staccato dal 220Vac, l'impianto và in crisi perchè la batteria non regge il carico. Stando ferma un pò, riprende qualche volts e da qualche sussulto di vita. Ciao da Andrea >
> AGGIORNAMENTO oggi pome sono stata nel camper e ho visto che non faceva più quel problema. Mi fa strano pensare che una batteria da scarica riprenda qualche volts (semmai dovrebbe perderne sempre di +). deve essere + valida l'idea del relè o di qualcosa di simile... potrebbe centrare questo trasformatore?
19
ilaria82
ilaria82
22/04/2007 109
Inserito il 21/05/2007 alle: 20:56:58
/img404/4730/dsc00799bz9.th.jpg"> [/URL]
19
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 21/05/2007 alle: 21:12:36
Attenta ai corti circuito!!! con affetto stefano!!![:X][:X]
19
ilaria82
ilaria82
22/04/2007 109
Inserito il 21/05/2007 alle: 21:31:48
quote:Originally posted by Stefano85
Attenta ai corti circuito!!! con affetto stefano!!![:X][:X] >
> cercherò di evitare di friggermi...
20
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 21/05/2007 alle: 23:41:58
Scusa ma hai un trasformatore esterno e scoperto cosi?
19
ilaria82
ilaria82
22/04/2007 109
Inserito il 22/05/2007 alle: 00:24:08
quote:Originally posted by franco77
Scusa ma hai un trasformatore esterno e scoperto cosi? >
> in realtà è dentro ad un gavone. Solo che il fondo riprende lo stesso materiale del pavimento del camper. Qualche consiglio su dei buoni tester da utilizzare senza bruciare nulla e spendere poco? E' che ce ne sono di tanti tipi. Grazie
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 22/05/2007 alle: 05:56:06
scusa di dove sei,non c'è nessuno dalle tue parti che ti possa aiutare?Vedendo la foto tu non hai una centralina quello è un semplice trasformatore se passi a Bolzano ti posso aiutare io,una centralina (carica batterie elettronico con sganciamento automatico) costa in Germania 85,00 euro più le spese di spedizione Hecktor
20
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 22/05/2007 alle: 09:08:09
I tester che vendono i Cinesi sulle bancarelle per questi usi vanno benissimo con max una decina di € te la cavi! Ritengo inutile acquistare un tester più costoso per questo genere di verifiche ed un uso molto sporadico come credo tu ne farai! Ciao
19
ilaria82
ilaria82
22/04/2007 109
Inserito il 22/05/2007 alle: 13:27:27
quote:Originally posted by Hecktor
scusa di dove sei,non c'è nessuno dalle tue parti che ti possa aiutare?Vedendo la foto tu non hai una centralina quello è un semplice trasformatore se passi a Bolzano ti posso aiutare io,una centralina (carica batterie elettronico con sganciamento automatico) costa in Germania 85,00 euro più le spese di spedizione Hecktor >
> mi sapresti indicare un qualche sito dove trovare una centralina come quella che dici? Eventualmente anche un link di ebay. Grazie infinite Ila
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 22/05/2007 alle: 22:25:54
Io ho il catalogo,il caricabatterie è a pag 766 art. 25 03 57-66 ha una capacità di carica da 10 fino 200 Ah,sopporta gli sbalzi di tensione 190-255 V/AC ed è piccolissimo (LxBxH) 40x110x158 www.conrad.com tel+49(0)9604/408880 se ti serve urgentemente io ne ho uno Hecktor
19
ilaria82
ilaria82
22/04/2007 109
Inserito il 23/05/2007 alle: 00:40:30
quote:Originally posted by Hecktor
Io ho il catalogo,il caricabatterie è a pag 766 art. 25 03 57-66 ha una capacità di carica da 10 fino 200 Ah,sopporta gli sbalzi di tensione 190-255 V/AC ed è piccolissimo (LxBxH) 40x110x158 www.conrad.com tel+49(0)9604/408880 se ti serve urgentemente io ne ho uno Hecktor >
> Grazie infinite, lo terrò presente. Al momento voglio approfondire meglio la situazione del mio camper prima di fare spese. grazie ancora. Ila
20
ddolca
ddolca
22/03/2006 188
Inserito il 23/05/2007 alle: 06:04:42
Prova a rivedere le trecce di massa e il positivo sia sulla batteria che sul telaio della cabina e della cellula se son ben stretti, o talvolta un po ossidati. Eventualmente, smonta i dadi e una volta puliti i punti di contatto con tela abrasiva, non ci farebbe male una spruzzatina di crc (puliscicontatto spray) Saluti e buoni km pieni di energia[8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
27 minuti fa
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link