quote:Originally posted by ilaria82> impossibile, l'ho cambiata meno di 1 mese fa e non aveva mai dato problemi. L'unico dubbio che mi viene è di averla caricata troppo mentre ero nel campeggio ma non penso di averla danneggiata. Grazie P
Ciao a tutti! Reduce da un bel viaggio al camping village di Roma volevo segnalarvi un problema che ho riscontrato sul mio camper (navajo dell'87 su meccanica mercedes 409D) e chiedervi consiglio. Ero collegata alla corrente del campeggio ma ho notato che c'erano dei salti di tensione notevoli. Mi spiego meglio: avendo accese le luci dentro la cellula, ogni qual volta si accendeva una ulteriore luce, andava via la corrente per una frazione di secondo. Questo si riscontrava in TUTTO l'impianto, ad esempio anche nella stufa (trumatic elettronica, che infatti andava per qualche frazione di secondo sulla spia rossa) e nella pompa. Dulcis in fundo, una volta staccata la corrente 220V del campeggio, non appena accendevo la pompa, saltava qualcosa x cui non andava più tutto l'impianto elettrico. Bastava aspettare una mezzoretta perchè tutto ripartisse. E così da capo...[V] Qualche idea su cosa si potesse essere che non va? Grazie inifite e 1kiss a tutti[:)] Ila[:I] >
quote:Originally posted by regalifii> AGGIORNAMENTO oggi pome sono stata nel camper e ho visto che non faceva più quel problema. Mi fa strano pensare che una batteria da scarica riprenda qualche volts (semmai dovrebbe perderne sempre di +). deve essere + valida l'idea del relè o di qualcosa di simile... potrebbe centrare questo trasformatore?
Batteria andata! Se l'hai cambiata di recente, controlla anche il caricabatterie che potrebbe caricare troppo ed in maniera errata. Quando stai attaccato al 220Vac, l'impianto soffre, ma regge agli spunti perchè sopperisce il caricabatteria; quando sei staccato dal 220Vac, l'impianto và in crisi perchè la batteria non regge il carico. Stando ferma un pò, riprende qualche volts e da qualche sussulto di vita. Ciao da Andrea >
quote:Originally posted by Stefano85> cercherò di evitare di friggermi...
Attenta ai corti circuito!!! con affetto stefano!!![:X][:X] >
quote:Originally posted by franco77> in realtà è dentro ad un gavone. Solo che il fondo riprende lo stesso materiale del pavimento del camper. Qualche consiglio su dei buoni tester da utilizzare senza bruciare nulla e spendere poco? E' che ce ne sono di tanti tipi. Grazie
Scusa ma hai un trasformatore esterno e scoperto cosi? >
quote:Originally posted by Hecktor> mi sapresti indicare un qualche sito dove trovare una centralina come quella che dici? Eventualmente anche un link di ebay. Grazie infinite Ila
scusa di dove sei,non c'è nessuno dalle tue parti che ti possa aiutare?Vedendo la foto tu non hai una centralina quello è un semplice trasformatore se passi a Bolzano ti posso aiutare io,una centralina (carica batterie elettronico con sganciamento automatico) costa in Germania 85,00 euro più le spese di spedizione Hecktor >
quote:Originally posted by Hecktor> Grazie infinite, lo terrò presente. Al momento voglio approfondire meglio la situazione del mio camper prima di fare spese. grazie ancora. Ila
Io ho il catalogo,il caricabatterie è a pag 766 art. 25 03 57-66 ha una capacità di carica da 10 fino 200 Ah,sopporta gli sbalzi di tensione 190-255 V/AC ed è piccolissimo (LxBxH) 40x110x158 www.conrad.com tel+49(0)9604/408880 se ti serve urgentemente io ne ho uno Hecktor >