CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Termocoppia fornello gas

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 19:02:25
Ciao a tutti.   Posseggo il piano cottura SMEV400 composto da piano cottura + scaldavivande + forno tutto in un unico blocco.
Purtroppo è "caduta" all'interno del blocco la termocoppia del prima fornello in alto a destra rendendo quindi inutilizzabile questo fornello.

All'inizio non ho dato peso alla cosa pensando facilmente di raggiungere dall'interno del blocco la termocoppia e riposizionandola a dovere. Purtroppo non è così. Il blocco cucina "pare " sia inespugnabile e che per riuscire nel mio intento dovrei estrarre tutto il blocco cucina.

Visto che però mi scoccia avere degli impianti sul camper che non funzionano anche solo in parte mi chiedo e vi chiedo se qualcuno ha mai avuto questo blocco cucina e si è mai cimentato a smontarlo, anche solo per pulirlo all'interno, sotto il piano cottura dove ho visto si accumula un quantità enorme di sporcizia che rimane difficilissima da togliere.

Posto due foto per rendere più chiaro il problema. Quello cerchiato di rosso è il buco dove è caduta la termocoppia.

Grazie a tutti anticipatamente.01%20Blocco%20Cucina(1).jpg02%20Termocoppia(1).jpg
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 19:25:36
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 18/09/2020 alle 19:02:25

Ciao a tutti.   Posseggo il piano cottura SMEV400 composto da piano cottura + scaldavivande + forno tutto in un unico blocco. Purtroppo è caduta all'interno del blocco la termocoppia del prima fornello in alto a destra
rendendo quindi inutilizzabile questo fornello. All'inizio non ho dato peso alla cosa pensando facilmente di raggiungere dall'interno del blocco la termocoppia e riposizionandola a dovere. Purtroppo non è così. Il blocco cucina pare sia inespugnabile e che per riuscire nel mio intento dovrei estrarre tutto il blocco cucina. Visto che però mi scoccia avere degli impianti sul camper che non funzionano anche solo in parte mi chiedo e vi chiedo se qualcuno ha mai avuto questo blocco cucina e si è mai cimentato a smontarlo, anche solo per pulirlo all'interno, sotto il piano cottura dove ho visto si accumula un quantità enorme di sporcizia che rimane difficilissima da togliere. Posto due foto per rendere più chiaro il problema. Quello cerchiato di rosso è il buco dove è caduta la termocoppia. Grazie a tutti anticipatamente.
...
Ciao, ho la stessa cucina, su Laika Kreos, e mi è capitato lo stesso problema, i concessionari e le officine camper mi avevano preventivato lo smontaggio del blocco cucina e, addirittura, due giorni di lavoro, ho spulciato su internet fino a trovare l'esploso dei ricambi ed ho capito che l'intervento si poteva fare in modo piu' semplice, ho tolto le viti al lato della griglia sul piano, queste sostengono il bruciatore del grill, lo abbassi e vedrai che puoi accedere sotto il piano cottura, io sono stato "fortunato" in quanto la termocoppia era quella del fornello vicino alle manopole quindi piu' facile da raggiungere per te un pò piu' complicato ma sicuramente, con un pò di pazienza, riuscirai a riposizionarla, io ho sostituito tutte le rondelle, arruginite, come pure le viti dei bruciatori, il lavoro è stato semplice ed il risultato perfetto, facci sapere...un saluto Enzo
Enzo
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 19:40:16
In risposta al messaggio di enzo44 del 18/09/2020 alle 19:25:36

Ciao, ho la stessa cucina, su Laika Kreos, e mi è capitato lo stesso problema, i concessionari e le officine camper mi avevano preventivato lo smontaggio del blocco cucina e, addirittura, due giorni di lavoro, ho spulciato
su internet fino a trovare l'esploso dei ricambi ed ho capito che l'intervento si poteva fare in modo piu' semplice, ho tolto le viti al lato della griglia sul piano, queste sostengono il bruciatore del grill, lo abbassi e vedrai che puoi accedere sotto il piano cottura, io sono stato fortunato in quanto la termocoppia era quella del fornello vicino alle manopole quindi piu' facile da raggiungere per te un pò piu' complicato ma sicuramente, con un pò di pazienza, riuscirai a riposizionarla, io ho sostituito tutte le rondelle, arruginite, come pure le viti dei bruciatori, il lavoro è stato semplice ed il risultato perfetto, facci sapere...un saluto Enzo
...
Grazie mille Enzo. Quindi ricapitolando se svito le viti della griglia dovrei, passando da sotto lo scaldavivande, riuscire ad abbassare il bruciatore del grill ed accedere sotto il piano cottura ...

Posto una foto con l'indicazione delle due viti per essere sicuro di aver capito bene.

Grazie ancora del prezioso consiglio

03%20Griglia.JPG
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 22:36:00
Ciao, esatto, hai capito perfettamente, le viti tengono il bruciatore del grill che non ha alcun collegamento con il gas, quindi fallo scendere quel tanto da infilare la mano per inserire la termocoppia. Facci sapere, un saluto Enzo
Enzo
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 09:02:15
In risposta al messaggio di enzo44 del 18/09/2020 alle 22:36:00

Ciao, esatto, hai capito perfettamente, le viti tengono il bruciatore del grill che non ha alcun collegamento con il gas, quindi fallo scendere quel tanto da infilare la mano per inserire la termocoppia. Facci sapere, un saluto Enzo
Grazie mille Enzo. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 16:13:04
In risposta al messaggio di enzo44 del 18/09/2020 alle 22:36:00

Dunque .. ieri ho svitato le due viti della ghiera. Lavoro semplicissimo, ovvero sarebbe stato semplicissimo se le due viti non fossero state entrambe arrugginite e quindi ho dovuto lavoraci dietro un bel pò.  Ora dico ma è possibile su un piano di cotture mettere due viti di ferro e non di acciaio ? 

Comunque ho scostato verso il basso il blocco non più "appeso"  al piano cottura ma, purtroppo, ho sentito con la mano che i fornelli sono all'interno di uno scatolato di metallo per cui non è possibile accedervi sia da sopra che da sotto. Probabilmente le nostre cucine sono simili ma la mia la hanno modificata rendendola ancora più inespugnabile.

Ora dico ma è possibile che si producano e ancor di più si riescano a vendere ( e a comprare ) blocchi cucina nei quali se per caso o per usura del tempo si rompa una termocoppia del valore di pochi euro bisogna smontare tutto il blocco dal resto del camper per sostituirla?

In ogni modo ti ringrazio Enzo per il consiglio comunque prezioso.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 16:40:59
non conosco l'articolo ma una cosa è certa è una serie di montaggi x arrivare al risultato finale . se fossi in te lo smonterei tutto dalla sua sede e capovolgendolo capirei come è assemblato anche a costo di raddrizzare le alette sul perimetro che tengono unito il tutto 
( quello di casa mia riparazione ok ma che problemi ) . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 17:19:19
In risposta al messaggio di marinox del 21/09/2020 alle 16:40:59

non conosco l'articolo ma una cosa è certa è una serie di montaggi x arrivare al risultato finale . se fossi in te lo smonterei tutto dalla sua sede e capovolgendolo capirei come è assemblato anche a costo di raddrizzare le alette sul perimetro che tengono unito il tutto  ( quello di casa mia riparazione ok ma che problemi ) .  carlo
Diciamo che la cucina ha 4 fuochi e posso, a malincuore, sopravvivere anche con tre.  Quando me ne rimarrà uno solo funzionante allora credo che l'unica soluzione sia smontare il tutto sad.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 18:16:49
allora che devo dire IO che ne ho solo due ? ho sostituito la termocoppia da poco ma è stato semplice . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 21:16:57
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 21/09/2020 alle 16:13:04

Dunque .. ieri ho svitato le due viti della ghiera. Lavoro semplicissimo, ovvero sarebbe stato semplicissimo se le due viti non fossero state entrambe arrugginite e quindi ho dovuto lavoraci dietro un bel pò.  Ora dico
ma è possibile su un piano di cotture mettere due viti di ferro e non di acciaio ?  Comunque ho scostato verso il basso il blocco non più appeso  al piano cottura ma, purtroppo, ho sentito con la mano che i fornelli sono all'interno di uno scatolato di metallo per cui non è possibile accedervi sia da sopra che da sotto. Probabilmente le nostre cucine sono simili ma la mia la hanno modificata rendendola ancora più inespugnabile. Ora dico ma è possibile che si producano e ancor di più si riescano a vendere ( e a comprare ) blocchi cucina nei quali se per caso o per usura del tempo si rompa una termocoppia del valore di pochi euro bisogna smontare tutto il blocco dal resto del camper per sostituirla? In ogni modo ti ringrazio Enzo per il consiglio comunque prezioso.
...
Ciao, mi dispiace, comunque controlla bene come è fissata la lamiera che ti impedisce l'accesso sotto il piano di cottura, anche nella mia ho dovuto allentare un lamierino per accedere alla termocoppia non ricordo esattamente come ma lo vedi con una lampada, non credo che abbiano modificato la cucina, il mio mezzo è del 2005, Se puoi fai una foto prima di smontare la cucina, eventualmente la confrontiamo con qualla che farò io. Un saluto Enzo
Enzo
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 21:58:55
In risposta al messaggio di enzo44 del 21/09/2020 alle 21:16:57

Ciao, mi dispiace, comunque controlla bene come è fissata la lamiera che ti impedisce l'accesso sotto il piano di cottura, anche nella mia ho dovuto allentare un lamierino per accedere alla termocoppia non ricordo esattamente
come ma lo vedi con una lampada, non credo che abbiano modificato la cucina, il mio mezzo è del 2005, Se puoi fai una foto prima di smontare la cucina, eventualmente la confrontiamo con qualla che farò io. Un saluto Enzo
...
Ciao, anche il mio mezzo è del 2005, un ARCA, proverò a verificare bene domani.

Grazie ancora
19
digui
digui
15/02/2006 255
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 23:38:35
Salve,anche la mia cucina con lo stesso problema,dovrei cambiare una candeletta  ma non sono riuscito a svitare le due viti,suggerimenti?
Grazie
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 10:04:25
Buongiorno, anche io ho il gruppo Smev nel mio Kreos attuale con 4 fornelli e forno, mentre nel Rexosline precedente avevo anche lo scaldavivande.
Vorrei cambiare le due viti che ha indicato Francesco perchè anche nel mio sono tutte arrugginite, ma ho sempre avuto timore non sapendo cosa potesse succedere una volta svitate. Adesso ci proverò. Una domanda: hai avuto problema a reperirle in inox? Oppure è una misura strana difficile da trovare?
Grazie e buona giornata
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 11:54:52
In risposta al messaggio di bafomax del 22/09/2020 alle 10:04:25

Buongiorno, anche io ho il gruppo Smev nel mio Kreos attuale con 4 fornelli e forno, mentre nel Rexosline precedente avevo anche lo scaldavivande. Vorrei cambiare le due viti che ha indicato Francesco perchè anche nel mio
sono tutte arrugginite, ma ho sempre avuto timore non sapendo cosa potesse succedere una volta svitate. Adesso ci proverò. Una domanda: hai avuto problema a reperirle in inox? Oppure è una misura strana difficile da trovare? Grazie e buona giornata
...
Ciao, le mie erano entrambe arrugginite e si sono spannate immediatamente al primo tentativo di svitarle.  Ho risolto praticando un taglio sulla testa spannata della vite con il DREMEL ( miniutensile ) e quindi svitato con un cacciavite a testa larga.

Quando ho svitato e tolto le viti non è successo nulla, Ho dovuto abbassare il GRILL ( credo almeno che sia il grill ) con la mano passando dallo scaldavivande.

Per le viti in acciaio le avevo casualmente già in casa e ho montate quelle.
17
bazen
bazen
22/05/2008 429
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 14:07:37
Qualcuno sa dire le specifiche delle viti inox che bisogna procurare?

OT Sul mio (modello del 2013 senza scaldavivande) un fornello resta acceso per circa un paio di minuti per poi spegnersi e non rimanere più acceso; credo quindi debba cambiare la termocoppia sad
____
/
Giovanni Laikista :)
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 19:50:15
In risposta al messaggio di bazen del 22/09/2020 alle 14:07:37

Qualcuno sa dire le specifiche delle viti inox che bisogna procurare? OT Sul mio (modello del 2013 senza scaldavivande) un fornello resta acceso per circa un paio di minuti per poi spegnersi e non rimanere più acceso; credo quindi debba cambiare la termocoppia 
Scusa, ma resta acceso per un paio di minuti tenendo sempre la manopola pigiata o dopo che è stata rilasciata ?
Giuseppe
17
bazen
bazen
22/05/2008 429
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 11:29:23
In risposta al messaggio di bottastra del 22/09/2020 alle 19:50:15

Scusa, ma resta acceso per un paio di minuti tenendo sempre la manopola pigiata o dopo che è stata rilasciata ?
Alla prima accensione (a freddo) accendo rilasciando la manopola dopo qualche secondo e resta acceso per un paio di minuti.
Dopo quel paio di minuti, a caldo, si spegne immediatamente dopo il rilascio della manopola.
____
/
Giovanni Laikista :)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link