CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Termostato riscaldamento a gasolio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 17:02:06
Salve, ieri sera per la prima volta ho acceso il riscaldamento, è partito subito, e lentamente si è stabilizzato a 19/20 gradi con la ventilazione al minimo, poi mi sono addormentato. Questa mattina, la spia rossa era ancora accesa ma il riscaldamento spento, e c'erano 17 gradi. Pensavo che mantenesse la temperatura impostata, è così? 20200527_165541.jpgoppure ho un problema? Se si, cosa? Grazie.
Maury
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 17:44:51
In risposta al messaggio di my62 del 27/05/2020 alle 17:02:06

Salve, ieri sera per la prima volta ho acceso il riscaldamento, è partito subito, e lentamente si è stabilizzato a 19/20 gradi con la ventilazione al minimo, poi mi sono addormentato. Questa mattina, la spia rossa era ancora
accesa ma il riscaldamento spento, e c'erano 17 gradi. Pensavo che mantenesse la temperatura impostata, è così? oppure ho un problema? Se si, cosa? Grazie. Maury
...
A me quel termostato faceva piú o meno la stessa cosa, la notte soffrivamo il caldo o il freddo. Era impossibile avere una temperatura costante né tanto meno riuscivi a trovare la temperatura voluta. Ho fatto cambiare il termostato mettendo quello digitale, ed ho spostato la sonda di temperatura. Problema risolto con poca spesa.

Inizia a portare fuori la sonda, se hai l'originale che va con il tappino nero sul pannello di controllo puó succedere che anche nel tuo caso misuri la temperatura interna al pannello e non la temperatura dell'ambiente. Se poi proprio lí dietro hai il frigo, il calore prodotto dal frigo stesso potrebbe ingannare la temperatura.

fatto questo, se vedi che non trovi la tua temperatura, dai un'occhiata a questo

https://www.amazon.it/Ebersp%C3...

io non ho avuto il coraggio di cambiarlo (cablaggi con colori differenti e rimanevano due cavi da ponticellare) e l'ho fatto montare direttamente a un tecnico della Eber. una 40ina di euro se ricordo bene, ci ha messo mezz'ora.

Ti posso dire che non c'é paragone. Adesso lo metto a 21 gradi e rimane a 21. E mi sono tolto di mezzo la fastidiosa rotella.
Life is too short to drink bad wine!!
12
pb974
pb974
11/01/2013 590
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 23:21:11
Devi spostare la sonda in un punto che non venga influenzata da  fonti di calore esterne.
Lascia il cavo volante e fai un po' di prove.   Quando trovi il punto giusto la fissi e fai passare il cavoo dove non si vede.
Il cavo lo puoi allungare senza problemi.
ciao Paolo
15
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 07:41:29

Salve, ieri sera per la prima volta ho acceso il riscaldamento, è partito subito, e lentamente si è stabilizzato a 19/20 gradi con la ventilazione al minimo, poi mi sono addormentato. Questa mattina, la spia rossa era ancora
accesa ma il riscaldamento spento, e c'erano 17 gradi. Pensavo che mantenesse la temperatura impostata, è così? oppure ho un problema? Se si, cosa? Grazie. Maury
...
Ma che modello e ?

Sembra il Planar ...
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 08:30:05
In risposta al messaggio di pb974 del 27/05/2020 alle 23:21:11

Devi spostare la sonda in un punto che non venga influenzata da  fonti di calore esterne. Lascia il cavo volante e fai un po' di prove.   Quando trovi il punto giusto la fissi e fai passare il cavoo dove non si vede. Il cavo lo puoi allungare senza problemi. ciao Paolo
Salve Paolo, grazie. Quindi per trovare la sonda devo aprire il pannello della centralina, si trova li sotto? Ne hai mai aperta una? E' possibile fare danni? GrazieWhatsApp%20Image%202020-05-28%20at%2008_28_24.jpeg
Maury
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 08:32:39
In risposta al messaggio di calasci del 28/05/2020 alle 07:41:29

Ma che modello e ? Sembra il Planar ...
Salve, credo sia una Truma, però non ne sono certo, ti posto delle foto.
20200528_082034.jpg20200528_082102.jpg
Maury
15
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 08:37:32
In risposta al messaggio di my62 del 28/05/2020 alle 08:32:39

Ma i tubi non sono coibentati ?
15
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 08:38:31
In risposta al messaggio di my62 del 28/05/2020 alle 08:32:39

Ma e montato di serie ?
su che cellula?
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 08:50:28
In risposta al messaggio di calasci del 28/05/2020 alle 08:38:31

Ma e montato di serie ? su che cellula?
Salve, perdonami, cosa intendi per coibentati? I tubi del gasolio? La cellula è un Mageo Challeger 270. Grazie
Maury
15
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 09:02:25
In risposta al messaggio di my62 del 28/05/2020 alle 08:50:28

Salve, perdonami, cosa intendi per coibentati? I tubi del gasolio? La cellula è un Mageo Challeger 270. Grazie
I tubi aria che  escono/entrano dal riscaldatore 
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 09:12:09
In risposta al messaggio di calasci del 28/05/2020 alle 09:02:25

I tubi aria che  escono/entrano dal riscaldatore 
quelli neri con le fascette? dovrebbero essere isolati? Per un rendimento migliore? cosa ci va sopra? Grazie
Maury
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12659
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 09:12:16

Ho quel termostato ed effettivamente si pone quel problema. Avevo il suo crono termostato originale ma faceva di peggio, impostato a 22 gradi, si spegneva, se si spegneva, a 30 gradi ed a 14 gradi non ancora ripartiva. Tre giorni in trasferta in officina Eberspaecher a Borgo Satollo, tutto lo staff tecnico, in mia presenza, sul mio camper e non hanno cavato un ragno dal buco.

Uno che ne capiva un po' di più mi sostituì il crono originale con questo termostato: adesso va molto meglio ma c'è da tenere in considerazione principalmente che se la temperatura esterna è inferiore a 5 gradi, una volta impostata la temperatura voluta (in base all'esperienza) non sgarra nemmeno di mezzo grado, controllato costantemente da un termometro digitale con memorie; se la temperatura è superiore a 5 gradi, aumentando un poco la temperatura sulla manopola, si ottiene quasi lo stesso risultato, quasi, ma non perfetto. In base all'esperienza maturata, ho segnato alcune tacche, dalla minima valida per le basse temperature, su su fino a temperature esterne più alte; noi accendiamo spesso il riscaldamento, basta che la temperatura interna scenda sotto i 21 gradi, estate od inverno, niente coperte pesanti ma riscaldamento acceso.

Giovanni
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 09:23:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/05/2020 alle 09:12:16

Ho quel termostato ed effettivamente si pone quel problema. Avevo il suo crono termostato originale ma faceva di peggio, impostato a 22 gradi, si spegneva, se si spegneva, a 30 gradi ed a 14 gradi non ancora ripartiva. Tre
giorni in trasferta in officina Eberspaecher a Borgo Satollo, tutto lo staff tecnico, in mia presenza, sul mio camper e non hanno cavato un ragno dal buco. Uno che ne capiva un po' di più mi sostituì il crono originale con questo termostato: adesso va molto meglio ma c'è da tenere in considerazione principalmente che se la temperatura esterna è inferiore a 5 gradi, una volta impostata la temperatura voluta (in base all'esperienza) non sgarra nemmeno di mezzo grado, controllato costantemente da un termometro digitale con memorie; se la temperatura è superiore a 5 gradi, aumentando un poco la temperatura sulla manopola, si ottiene quasi lo stesso risultato, quasi, ma non perfetto. In base all'esperienza maturata, ho segnato alcune tacche, dalla minima valida per le basse temperature, su su fino a temperature esterne più alte; noi accendiamo spesso il riscaldamento, basta che la temperatura interna scenda sotto i 21 gradi, estate od inverno, niente coperte pesanti ma riscaldamento acceso. Giovanni
...
Salve Giovanni, quindi mi consigli di tenere questo e non sostituirlo, credo che la sonda sia nel lato della centralina(ti metto la foto), questa notte fuori è arrivato a 14, dentro però è rimasto a 18, ma il desiderio è di tenere 19/20 gradi, quindi accendere. Devo quindi fare delle prove? E arrivare a mettere delle tacche per capire come regolarlo. Che impianto è questo, webasto?WhatsApp%20Image%202020-05-28%20at%2009_18_42.jpeg
Maury
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12659
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 09:40:51
In risposta al messaggio di my62 del 28/05/2020 alle 09:23:21

Salve Giovanni, quindi mi consigli di tenere questo e non sostituirlo, credo che la sonda sia nel lato della centralina(ti metto la foto), questa notte fuori è arrivato a 14, dentro però è rimasto a 18, ma il desiderio
è di tenere 19/20 gradi, quindi accendere. Devo quindi fare delle prove? E arrivare a mettere delle tacche per capire come regolarlo. Che impianto è questo, webasto?
...

No, io non ti consiglio di sostituirlo o non sostituirlo: ti ho semplicemente esposto il mio caso e le decisioni spettano solo a te. Quella sonda della temperatura della tua foto non è uguale alla mia, quella potrebbe essere il sensore della temperatura interna rilevata dalla centralina della cellula che non c'entra nulla con quella del riscaldamento, ma da qui non è possibile dare un'indicazione attendibile.

Come ho scritto, il mio è un Eberspaecher, il D4; non saprei se il tuo è un Webasto o Eberspaecher; le mie conoscenze in merito sono lacunose.

Giovanni

gimmy5
gimmy5
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 09:46:39

...
Salve,   il riscaldatore è un eberspacher , ho avuto un problema simile da nuovo ed era la sonda temperatura non collegata. Sistemata la sonda si è presentato il problema della gestione temperatura , impossibile con quel termostato ,così l'ho sostituito con l'easy start e finalmente  si riesce a gestire la temperatura . Il montaggio è molto semplice , il problema è che i colori dei cavi che vanno al pannello di controllo sono stati allungati, ma sono di colore diverso dagli originali e si trovano nel vano tecnico.           Il mio è uno chausson 610, praticamente sono fotocopie e quindi penso che avrai lo stesso problema con i fili , per quanto riguarda il pannello di controllo si smonta facilmente
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 10:10:38
In risposta al messaggio di gimmy5 del 28/05/2020 alle 09:46:39

Salve,   il riscaldatore è un eberspacher , ho avuto un problema simile da nuovo ed era la sonda temperatura non collegata. Sistemata la sonda si è presentato il problema della gestione temperatura , impossibile con quel
termostato ,così l'ho sostituito con l'easy start e finalmente  si riesce a gestire la temperatura . Il montaggio è molto semplice , il problema è che i colori dei cavi che vanno al pannello di controllo sono stati allungati, ma sono di colore diverso dagli originali e si trovano nel vano tecnico.           Il mio è uno chausson 610, praticamente sono fotocopie e quindi penso che avrai lo stesso problema con i fili , per quanto riguarda il pannello di controllo si smonta facilmente
...
Questo potrebbe andare bene?

https://www.dfmbazar.com/index....

Maury
17
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7125
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 11:12:29
Avendo un Challenger (oramai ha 9 anni) posso dire che quello montato di fabbrica non ha i tubi coibentati. Almeno sul mio però i tubi dell'aria non ne hanno bisogno essendo veramente cortissimi, entrano dentro in corrispondenza del riscaldatore.
Casomai non lo è il tubo del gasolio e la coibentazione l'ho fatta io per evitare problemi di gasolio ghiacciato, comunque difficile con la versione "invernale".
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

gimmy5
gimmy5
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 12:18:24
In risposta al messaggio di my62 del 28/05/2020 alle 10:10:38

Questo potrebbe andare bene?
quello non lo conosco , io ho questo in fotow6.jpg
Il pannello si apre  svitando la vite a destra e facendo scorrere a sx il pannellow5.jpg
w4.jpg
queste foto sono del vano tecnico dove ci sono nella guaina nera i cavi originaliw2(2).jpgw3(2).jpg
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 19:00:25
Io ho il challenger 260, e il mio ha la stessa sonda. sflilala da lí mi pare ricordare che ci sia un bel metro abbondante, e vedi se solo sfilando la sonda ti migliora. Confermo che il riscaldamento é Eberspacher.

(comunque, quando vedo il tuo impianto non so se consolarmi o se incacchiarmi ancora di piú... pure il mio ha sti fili volanti che sembrano fatti da uno studente della scuola radio elettra. Non si vede, ma dico io che gli costa lo stesso farlo bene o farlo male...angry )
Life is too short to drink bad wine!!
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 14:26:49
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 28/05/2020 alle 19:00:25

Io ho il challenger 260, e il mio ha la stessa sonda. sflilala da lí mi pare ricordare che ci sia un bel metro abbondante, e vedi se solo sfilando la sonda ti migliora. Confermo che il riscaldamento é Eberspacher. (comunque,
quando vedo il tuo impianto non so se consolarmi o se incacchiarmi ancora di piú... pure il mio ha sti fili volanti che sembrano fatti da uno studente della scuola radio elettra. Non si vede, ma dico io che gli costa lo stesso farlo bene o farlo male... )
...
Salve, grazie. quindi tolgo la vitina, e faccio scivolare il pannello verso sx, non c'è rischio che faccio danni...saluti!
Maury
12
pb974
pb974
11/01/2013 590
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 21:34:03
In risposta al messaggio di my62 del 29/05/2020 alle 14:26:49

Salve, grazie. quindi tolgo la vitina, e faccio scivolare il pannello verso sx, non c'è rischio che faccio danni...saluti!
Il riscaldamento e eberspacher. 
La sonda non si trova nel regolatore.
È un rettangolo di plastica nera traforato con misure 2x1x1 cm  circa  con un filo nero piuttosto piccolo .
Prima dicambiare il regolatore trova la sonda e prova a spostarla .
Se come la mia è stata montata vicino ad una bocchetta non funzionerà mai.
Strano che il concessionario non ti abbia avvisato prima del problema. A me mi aveva detto che succede nella maggior parte dei camper perché in fabbrica la mettono nel posto più comodo per loro per fare prima.
Spesso il posto più comodo non è quello più funzionale.

ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.