In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2025 alle 09:23:48Usando la siringa, ovviamente esce perché crei una certa pressione, prova ad usare la siringa vuota a vedere se si libera
Buongiorno raffreddati Posseggo il frigo in questione che ha la possibilità di scaricare all'esterno l'acqua derivante da ciclico sbrinamento. Precedente camper stessa configurazione ha semprescaricato bene. In questo, come da abitudine, uno dei primi check fatti è stato infilare acqua con una siringa nel foro per verificare lo scarico ed è ok. L'ho rifatto anche ieri ed è ok. Solo che la condensa rimane nel canaletto di scolo fino a traboccare nel frigo. L'impressione che ho è come quando un tubo non scarica per mancanza di sfiato aria, ma gousto per darvi l'idea visto che sfiati non ce ne sono e non sono previsti. Purtroppo qui con me ho un filo di ferro che temo sia troppo doppio e non voglio forzare per verificare eventuali ostruzioni (ribadisco che se uso la siringa scarica correttamente all'esterno). Quindi chiedo a chi ha avuto eventuali esperienze simili, come e se ha risolto. Grazie. Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/07/2025 alle 09:42:27L'ho pensato anche io, ma sporco potrebbe voler solo dire residui di lavorazione visto che il mezzo ha pochi mesi. Per eventuali curve non saprei, la struttura del mezzo è la stessa del precedente e andava bene. In ogni caso può essere tutto.
Usando la siringa, ovviamente esce perché crei una certa pressione, prova ad usare la siringa vuota a vedere se si libera Sarebbe meglio un compressore I è sporco, o c'è una curva troppo stretta che impedisce lo scarico per gravità
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2025 alle 09:53:08A volte basta una briciola di pane che poi si gonfia...
L'ho pensato anche io, ma sporco potrebbe voler solo dire residui di lavorazione visto che il mezzo ha pochi mesi. Per eventuali curve non saprei, la struttura del mezzo è la stessa del precedente e andava bene. In ognicaso può essere tutto. Se mi fermo ad un benzinaio e soffio col compressore posso fare danni? Sono in DK e preferisco asciugare 2 gocce d'acqua ogni tanto.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2025 alle 09:53:08è un tubo che va all'esterno, danni, è impossibile farne
L'ho pensato anche io, ma sporco potrebbe voler solo dire residui di lavorazione visto che il mezzo ha pochi mesi. Per eventuali curve non saprei, la struttura del mezzo è la stessa del precedente e andava bene. In ognicaso può essere tutto. Se mi fermo ad un benzinaio e soffio col compressore posso fare danni? Sono in DK e preferisco asciugare 2 gocce d'acqua ogni tanto.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 25/07/2025 alle 16:05:57Si ma non la uso perché è più comodo lo scarico diretto all'esterno. Non l'ho con me.
Ma oltre alla canaletta di scolo, in dotazione non hai la vaschettina ad incastro?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2025 alle 16:36:10La vaschetta di raccolta, non serve solo a raccogliere la condensa, ma anche a raffreddare l'impianto
Si ma non la uso perché è più comodo lo scarico diretto all'esterno. Non l'ho con me. Appena trovo un compressore gli so una soffiata e vediamo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/07/2025 alle 17:29:54Che io sappia serve solo alla raccolta per i mezzi dove lo scarico all'esterno non è previsto. Ricordo che si tratta di frigo a compressore.
La vaschetta di raccolta, non serve solo a raccogliere la condensa, ma anche a raffreddare l'impianto Poi, ognuno fa come preferisce
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2025 alle 17:45:17No la vaschetta , solitamente è posta sopra al compressore, o su qualche tubo del gas
Che io sappia serve solo alla raccolta per i mezzi dove lo scarico all'esterno non è previsto. Ricordo che si tratta di frigo a compressore. In quale modo l'acqua di sbrinamento contribuirebbe al raffreddamento restando in una vaschetta interna al frigo?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/07/2025 alle 18:43:37Si ne ho sentito parlare, ma non è di quello che parlo. Parlo dello scarico INTERNO al frigo.
No la vaschetta , solitamente è posta sopra al compressore, o su qualche tubo del gas Hai mai sentito parlare di effetti da evaporazione?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2025 alle 17:45:17Veramente, per quanto ne so, la vaschetta di raccolta con il tubicino affogato dentro servirebbe a non far risalire le formiche all'interno del frigo.
Che io sappia serve solo alla raccolta per i mezzi dove lo scarico all'esterno non è previsto. Ricordo che si tratta di frigo a compressore. In quale modo l'acqua di sbrinamento contribuirebbe al raffreddamento restando in una vaschetta interna al frigo?
In risposta al messaggio di Giochigio del 25/07/2025 alle 19:43:16Ciao. Ma parliamo dello stesso frigo?
Veramente, per quanto ne so, la vaschetta di raccolta con il tubicino affogato dentro servirebbe a non far risalire le formiche all'interno del frigo. Infatti è fatta in due stadi separati, il primo dove arriva la condensa rimane sempre pieno d'acqua ma trabocca nel secondo che è a contatto con il tubo caldo e la fa evaporare. Ciao Giò
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2025 alle 09:23:48Non ho lo stesso frigo ogni tanto anche il mio si tappa, per stapparlo uso una fascetta da elettricista abbastanza lunga e sottile, con quella lo stappo.
Buongiorno raffreddati Posseggo il frigo in questione che ha la possibilità di scaricare all'esterno l'acqua derivante da ciclico sbrinamento. Precedente camper stessa configurazione ha semprescaricato bene. In questo, come da abitudine, uno dei primi check fatti è stato infilare acqua con una siringa nel foro per verificare lo scarico ed è ok. L'ho rifatto anche ieri ed è ok. Solo che la condensa rimane nel canaletto di scolo fino a traboccare nel frigo. L'impressione che ho è come quando un tubo non scarica per mancanza di sfiato aria, ma gousto per darvi l'idea visto che sfiati non ce ne sono e non sono previsti. Purtroppo qui con me ho un filo di ferro che temo sia troppo doppio e non voglio forzare per verificare eventuali ostruzioni (ribadisco che se uso la siringa scarica correttamente all'esterno). Quindi chiedo a chi ha avuto eventuali esperienze simili, come e se ha risolto. Grazie. Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
In risposta al messaggio di archimede1 del 25/07/2025 alle 21:46:25Ottima idea
Non ho lo stesso frigo ogni tanto anche il mio si tappa, per stapparlo uso una fascetta da elettricista abbastanza lunga e sottile, con quella lo stappo.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2025 alle 20:44:19Io parlo del mio, thetford trivalente del 2018, e dì altri che ho visto.
Ciao. Ma parliamo dello stesso frigo? In origine c'è una sola vaschetta interna incastrata su un canale di scolo che presenta un foro. Questo foro ha un tappo di silicone. Sulle istruzioni è indicata la possibilità deldoppio uso: 1. Con la vaschetta da svuotare periodicamente 2. Senza vaschetta e togliendo il tappo, per consentire lo scarico esterno se previsto dall'allestitore. Io faccio parte del caso 2 Alla fine chiedevo solo se qualcuno con la stessa tipologia di frigo avesse mai avuto il mio pro lema. Pare di no, al momento. P. S. : su quale manuale di quale frigo si parla di formiche?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2025 alle 20:44:19Ciao, io ho una configurazione identica alla tua ma come faccio a sapere se è previsto lo scarico esterno? Grazie
Ciao. Ma parliamo dello stesso frigo? In origine c'è una sola vaschetta interna incastrata su un canale di scolo che presenta un foro. Questo foro ha un tappo di silicone. Sulle istruzioni è indicata la possibilità deldoppio uso: 1. Con la vaschetta da svuotare periodicamente 2. Senza vaschetta e togliendo il tappo, per consentire lo scarico esterno se previsto dall'allestitore. Io faccio parte del caso 2 Alla fine chiedevo solo se qualcuno con la stessa tipologia di frigo avesse mai avuto il mio pro lema. Pare di no, al momento. P. S. : su quale manuale di quale frigo si parla di formiche?
In risposta al messaggio di batman59 del 13/08/2025 alle 09:25:09Io ho preso una siringa e ho spruzzato acqua nel foro per vedere se la ritrovavo sull'asfalto. In ogno caso sotto il mio frigo c'è l'armadio e nel suo doppiofondo vedo il tubo trasparente che va verso terra.
Ciao, io ho una configurazione identica alla tua ma come faccio a sapere se è previsto lo scarico esterno? Grazie