CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Thetford T2090 e scarico condensa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 09:23:48
Buongiorno raffreddati laugh​​​​​​

Posseggo il frigo in questione che ha la possibilità di scaricare all'esterno l'acqua derivante da ciclico sbrinamento. 
Precedente camper stessa configurazione ha sempre scaricato bene. 
In questo, come da abitudine, uno dei primi check fatti è stato infilare acqua con una siringa nel foro per verificare lo scarico ed è ok. 
L'ho rifatto anche ieri ed è ok. 
Solo che la condensa rimane nel canaletto di scolo fino a traboccare nel frigo. 
L'impressione che ho è come quando un tubo non scarica per mancanza di sfiato aria, ma gousto per darvi l'idea visto che sfiati non ce ne sono e non sono previsti. Purtroppo qui con me ho un filo di ferro che temo sia troppo doppio e non voglio forzare per verificare eventuali ostruzioni (ribadisco che se uso la siringa scarica correttamente all'esterno). 
Quindi chiedo a chi ha avuto eventuali esperienze simili, come e se ha risolto. Grazie. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 09:42:27
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2025 alle 09:23:48

Buongiorno raffreddati ​​​​​​ Posseggo il frigo in questione che ha la possibilità di scaricare all'esterno l'acqua derivante da ciclico sbrinamento.  Precedente camper stessa configurazione ha sempre
scaricato bene.  In questo, come da abitudine, uno dei primi check fatti è stato infilare acqua con una siringa nel foro per verificare lo scarico ed è ok.  L'ho rifatto anche ieri ed è ok.  Solo che la condensa rimane nel canaletto di scolo fino a traboccare nel frigo.  L'impressione che ho è come quando un tubo non scarica per mancanza di sfiato aria, ma gousto per darvi l'idea visto che sfiati non ce ne sono e non sono previsti. Purtroppo qui con me ho un filo di ferro che temo sia troppo doppio e non voglio forzare per verificare eventuali ostruzioni (ribadisco che se uso la siringa scarica correttamente all'esterno).  Quindi chiedo a chi ha avuto eventuali esperienze simili, come e se ha risolto. Grazie.  Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
Usando la siringa, ovviamente esce perché crei una certa pressione, prova ad usare la siringa vuota a vedere se si libera
Sarebbe meglio un compressore
I è sporco, o c'è una curva troppo stretta che impedisce lo scarico per gravità 
Silvio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 09:53:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/07/2025 alle 09:42:27

Usando la siringa, ovviamente esce perché crei una certa pressione, prova ad usare la siringa vuota a vedere se si libera Sarebbe meglio un compressore I è sporco, o c'è una curva troppo stretta che impedisce lo scarico per gravità 
L'ho pensato anche io, ma sporco potrebbe voler solo dire residui di lavorazione visto che il mezzo ha pochi mesi. Per eventuali curve non saprei, la struttura del mezzo è la stessa del precedente e andava bene. In ogni caso può essere tutto. 
Se mi fermo ad un benzinaio e soffio col compressore posso fare danni? Sono in DK e preferisco asciugare 2 gocce d'acqua ogni tanto. 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 10:19:39
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2025 alle 09:53:08

L'ho pensato anche io, ma sporco potrebbe voler solo dire residui di lavorazione visto che il mezzo ha pochi mesi. Per eventuali curve non saprei, la struttura del mezzo è la stessa del precedente e andava bene. In ogni
caso può essere tutto.  Se mi fermo ad un benzinaio e soffio col compressore posso fare danni? Sono in DK e preferisco asciugare 2 gocce d'acqua ogni tanto. 
...
A volte basta una briciola di pane che poi si gonfia...
Personalmente ho a bordo una sottile sonda testimone da idraulico, è in fibra abbastanza flessibile e mi serve per un'infinità di situazioni....come passacavi, sturalavandini ecc...3 merti avvolti tengono spazio esiguo. Ovviamente da usare con la dovuta cautela...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 10:27:59
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2025 alle 09:53:08

L'ho pensato anche io, ma sporco potrebbe voler solo dire residui di lavorazione visto che il mezzo ha pochi mesi. Per eventuali curve non saprei, la struttura del mezzo è la stessa del precedente e andava bene. In ogni
caso può essere tutto.  Se mi fermo ad un benzinaio e soffio col compressore posso fare danni? Sono in DK e preferisco asciugare 2 gocce d'acqua ogni tanto. 
...
è un tubo che va all'esterno, danni, è impossibile farne
basta agire con cautela, soffiando dapprima piano e vedere se c'è resistenza, per poi aumentare l'aria 
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 16:05:57
Ma oltre alla canaletta di scolo, in dotazione non hai la vaschettina ad incastro?
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 16:36:10
In risposta al messaggio di Valerio69 del 25/07/2025 alle 16:05:57

Ma oltre alla canaletta di scolo, in dotazione non hai la vaschettina ad incastro?
Si ma non la uso perché è più comodo lo scarico diretto all'esterno. Non l'ho con me. 
​​​​​​Appena trovo un compressore gli so una soffiata e vediamo

​​​​​
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 17:29:54
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2025 alle 16:36:10

Si ma non la uso perché è più comodo lo scarico diretto all'esterno. Non l'ho con me.  ​​​​​​Appena trovo un compressore gli so una soffiata e vediamo ​​​​​
La vaschetta di raccolta, non serve solo a raccogliere la condensa, ma anche a raffreddare l'impianto
Poi, ognuno fa come preferisce
Silvio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 17:45:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/07/2025 alle 17:29:54

La vaschetta di raccolta, non serve solo a raccogliere la condensa, ma anche a raffreddare l'impianto Poi, ognuno fa come preferisce
Che io sappia serve solo alla raccolta per i mezzi dove lo scarico all'esterno non è previsto. Ricordo che si tratta di frigo a compressore. 
In quale modo l'acqua di sbrinamento contribuirebbe al raffreddamento restando in una vaschetta interna al frigo? 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 18:43:37
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2025 alle 17:45:17

Che io sappia serve solo alla raccolta per i mezzi dove lo scarico all'esterno non è previsto. Ricordo che si tratta di frigo a compressore.  In quale modo l'acqua di sbrinamento contribuirebbe al raffreddamento restando in una vaschetta interna al frigo? 
No la vaschetta , solitamente è posta sopra al compressore, o su qualche tubo del gas
Hai mai sentito parlare di  effetti da evaporazione?
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 25/07/2025 alle 18:44:31
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 19:33:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/07/2025 alle 18:43:37

No la vaschetta , solitamente è posta sopra al compressore, o su qualche tubo del gas Hai mai sentito parlare di  effetti da evaporazione?
Si ne ho sentito parlare, ma non è di quello che parlo. Parlo dello scarico INTERNO al frigo. 
​​​​​​
​​​​​​
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 19:43:16
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2025 alle 17:45:17

Che io sappia serve solo alla raccolta per i mezzi dove lo scarico all'esterno non è previsto. Ricordo che si tratta di frigo a compressore.  In quale modo l'acqua di sbrinamento contribuirebbe al raffreddamento restando in una vaschetta interna al frigo? 
Veramente, per quanto ne so, la vaschetta di raccolta con il tubicino affogato dentro servirebbe a non far risalire le formiche all'interno del frigo.
Infatti è fatta in due stadi separati, il primo dove arriva la condensa rimane sempre pieno d'acqua ma trabocca nel secondo che è a contatto con il tubo caldo e la fa evaporare.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 20:44:19
In risposta al messaggio di Giochigio del 25/07/2025 alle 19:43:16

Veramente, per quanto ne so, la vaschetta di raccolta con il tubicino affogato dentro servirebbe a non far risalire le formiche all'interno del frigo. Infatti è fatta in due stadi separati, il primo dove arriva la condensa rimane sempre pieno d'acqua ma trabocca nel secondo che è a contatto con il tubo caldo e la fa evaporare. Ciao Giò 
Ciao. Ma parliamo dello stesso frigo? 
In origine c'è una sola vaschetta interna incastrata su un canale di scolo che presenta un foro. Questo foro ha un tappo di silicone. Sulle istruzioni è indicata la possibilità del doppio uso: 1. Con la vaschetta da svuotare periodicamente
2. Senza vaschetta e togliendo il tappo, per consentire lo scarico esterno se previsto dall'allestitore. 
Io faccio parte del caso 2

Alla fine chiedevo solo se qualcuno con la stessa tipologia di frigo avesse mai avuto il mio pro lema. 
Pare di no, al momento. 

P. S. : su quale manuale di quale frigo si parla di formiche? 
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 21:46:25
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2025 alle 09:23:48

Buongiorno raffreddati ​​​​​​ Posseggo il frigo in questione che ha la possibilità di scaricare all'esterno l'acqua derivante da ciclico sbrinamento.  Precedente camper stessa configurazione ha sempre
scaricato bene.  In questo, come da abitudine, uno dei primi check fatti è stato infilare acqua con una siringa nel foro per verificare lo scarico ed è ok.  L'ho rifatto anche ieri ed è ok.  Solo che la condensa rimane nel canaletto di scolo fino a traboccare nel frigo.  L'impressione che ho è come quando un tubo non scarica per mancanza di sfiato aria, ma gousto per darvi l'idea visto che sfiati non ce ne sono e non sono previsti. Purtroppo qui con me ho un filo di ferro che temo sia troppo doppio e non voglio forzare per verificare eventuali ostruzioni (ribadisco che se uso la siringa scarica correttamente all'esterno).  Quindi chiedo a chi ha avuto eventuali esperienze simili, come e se ha risolto. Grazie.  Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
Non ho lo stesso frigo ogni tanto anche il mio si tappa, per stapparlo uso una fascetta da elettricista abbastanza lunga e sottile, con quella lo stappo.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 21:53:45
In risposta al messaggio di archimede1 del 25/07/2025 alle 21:46:25

Non ho lo stesso frigo ogni tanto anche il mio si tappa, per stapparlo uso una fascetta da elettricista abbastanza lunga e sottile, con quella lo stappo.
Ottima idea enlightened​​​​​​

Del resto.... Archimede... laugh

Appena mi fermo ci provo, dovrei averne...
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 22:39:46
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2025 alle 20:44:19

Ciao. Ma parliamo dello stesso frigo?  In origine c'è una sola vaschetta interna incastrata su un canale di scolo che presenta un foro. Questo foro ha un tappo di silicone. Sulle istruzioni è indicata la possibilità del
doppio uso: 1. Con la vaschetta da svuotare periodicamente 2. Senza vaschetta e togliendo il tappo, per consentire lo scarico esterno se previsto dall'allestitore.  Io faccio parte del caso 2 Alla fine chiedevo solo se qualcuno con la stessa tipologia di frigo avesse mai avuto il mio pro lema.  Pare di no, al momento.  P. S. : su quale manuale di quale frigo si parla di formiche? 
...
Io parlo del mio, thetford trivalente del 2018, e dì altri che ho visto.
E questa è la spiegazione che mi fu data da un tecnico ormai parecchi anni fa.
Che il tuo abbia lo scarico tappato credo sia ormai chiaro, è successo anche a me con il camper precedente, risolto con un filtro di ferro fino e malleabile.
Ciao Giò 
PS non credo che le formiche leggano il manuale 
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 25/07/2025 alle 22:43:39
16
batman59
batman59
28/07/2009 9
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 09:25:09
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2025 alle 20:44:19

Ciao. Ma parliamo dello stesso frigo?  In origine c'è una sola vaschetta interna incastrata su un canale di scolo che presenta un foro. Questo foro ha un tappo di silicone. Sulle istruzioni è indicata la possibilità del
doppio uso: 1. Con la vaschetta da svuotare periodicamente 2. Senza vaschetta e togliendo il tappo, per consentire lo scarico esterno se previsto dall'allestitore.  Io faccio parte del caso 2 Alla fine chiedevo solo se qualcuno con la stessa tipologia di frigo avesse mai avuto il mio pro lema.  Pare di no, al momento.  P. S. : su quale manuale di quale frigo si parla di formiche? 
...
Ciao, io ho una configurazione identica alla tua ma come faccio a sapere se è  previsto lo scarico esterno? Grazie
Home is where it park
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 09:49:05
In risposta al messaggio di batman59 del 13/08/2025 alle 09:25:09

Ciao, io ho una configurazione identica alla tua ma come faccio a sapere se è  previsto lo scarico esterno? Grazie
Io ho preso una siringa e ho spruzzato acqua nel foro per vedere se la ritrovavo sull'asfalto. In ogno caso sotto il mio frigo c'è l'armadio e nel suo doppiofondo vedo il tubo trasparente che va verso terra. 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 20:27:13
A chiusira del 3D confermo che non sibtrattava di intasamento ma di errata gestione delle pendenze. 

Ovvero, il canalino di convogliamento non è particolarmente a "v" verso il foro come dovrebbe pertanto se il mezzo pende (e solitamente a meno do avere pendenze importanti non correggo coi cunei, ma metto il camper in un verso o nell'altro giisto per avere la testa dei letti più alta dei piedi) l'acqua trabocca dai lati. 
Basterebbe che tethford ragionasse un attimino in più. 
In ogni caso, onde evitare il ripetersi, ho applocato uno di quei listelli di plastica che si usano come paraspifferi alla base delle pprte, ragliandolo a misura ed eliminando la parte pelosa. In pratica solo la striscia con l'adesivo. 

In questo modo ho alzato il livello di trabocco. Ammesso che l'acqua ristagni di lato, al primo spostamento del mezzo e conseguente cambio di pendenza, viene scaricata. 

20250815_173310.jpg20250815_173323.jpg
Sto ragionando sul modificare la vaschetta originale, forandola in corrispondenza del foro di scarico e collegandola con un tubicino. 

Casomao aggiorno. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link