CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ticchettio nella centralina della cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
lucignolo98
lucignolo98
21/05/2006 83
Inserito il 04/02/2008 alle: 20:38:53
Ciao a tutti! E' la prima volta che scrivo anche se ormai sono camperista da 10 anni.. Ho bisogno di un consiglio: l'ultima volta che ho usato il camper (settimanalmente lo muovo per alcuni chilometri), acceso il motore del mio Mc Louis 430, ho sentito un tic-tac proveniente dalla scatola dei fusibili della centralina dei servizi della cellula....è successo anche a qualcun'altro? [?] ho sentito che potrebbe essere colpa del frigo o di qualche relè ossidato..che ne dite? [?] mi hanno prospettato la sostituzione di tutta la centralina! [:(!] Saluti a tutti! [:)]
17
orsetta83
orsetta83
07/02/2008 212
Inserito il 07/02/2008 alle: 19:37:45
Ciao! è successo anche a mio papà ed al suo camper! Però il nostro camper è furbo [;)] [;)] ..appena contattato il meccanico, all'accensione successiva, non ha più fatto nessun ticchettio strano! fammi sapere come va a finire..
18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Inserito il 08/02/2008 alle: 15:10:21
A me è successo su cellula R.T.,era il relè della centralina che gestisce l'alimentazione da parte del motore.Il problema all'inizio era sporadico e non creava problemi finche nn è diventato continuativo e non permetteva neanche la carica della BS.Quindi batterie a terra,frigo non funzionante a 12V,niente ricarica con motore in moto e niente riscaldamento[}:)][}:)].Non so se possa essere la stessa cosa,dovresti verificare se con motore in moto c'è ricarica sulla BS o sul frigo.Spero di esserti stato utile.
19
lucignolo98
lucignolo98
21/05/2006 83
Inserito il 08/02/2008 alle: 18:44:59
Grazie robby! farò un po' di prove per vedere se il motore carica la batteria..speremo ben! [:o)] Tu come hai risolto alla fine il problema? [?]
dany76
dany76
-
Inserito il 08/02/2008 alle: 19:13:58
quote:Originally posted by robby66
A me è successo su cellula R.T.,era il relè della centralina che gestisce l'alimentazione da parte del motore.Il problema all'inizio era sporadico e non creava problemi finche nn è diventato continuativo e non permetteva neanche la carica della BS.Quindi batterie a terra,frigo non funzionante a 12V,niente ricarica con motore in moto e niente riscaldamento[}:)][}:)].Non so se possa essere la stessa cosa,dovresti verificare se con motore in moto c'è ricarica sulla BS o sul frigo.Spero di esserti stato utile. >
> Stessa cosa che è successa a me,attento a non sottovalutare,controlla subito il relè che alterna la carica della batteria motore versola cellula,ti posso garantire che non è bello rimanere al buio quando sei in giro. Ora ti stà dando un avvertimento,una volta che il relè sarà fuso(e non è detto che tu ti accorga) ti ritroverai con la batteria della cellula che non ricarica,continuerai ad avere i servizi funsionanti si ma solo fino a che è carica la batteria che in quel momento è autonoma,ripeto,non è bellissimo rimanere al buio. ti SALUTO
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Inserito il 09/02/2008 alle: 12:37:35
La soluzione è stata la sostituzione di tutta la centralina,fortunatamente in garanzia,purtroppo il fatto di aver utilizzato in malo modo le BS le ha portate ad una fine prematura[xx(][xx(].E le ho sostituite a mie spese.All'inizio avevano pensato che la colpa fosse di un cavo difettoso proveniente dalla meccanica ma il danno era proprio la centralina,purtroppo nn ricordo la marca ma se ti serve posso cercare marca e modello sulle istruzioni.Comunque come consigliava dany76 sistema subito il problema,non sperare che si sistemi da solo con l'utilizzo.Continuando credo che ne possa risentire tutta l'elettronica di questi attacca e stacca.Saluti a tutti e spero di essere stato utile ma ricordatevi che nn sono un tecnico,è solo un racconto di quanto accadutomi e un mio pensiero.
19
lucignolo98
lucignolo98
21/05/2006 83
Inserito il 11/02/2008 alle: 19:16:06
Vi ringrazio per le informazioni! Ultimamente il tic-tac è cessato ma comunque oggi pomeriggio ho portato il camper dal meccanico di fiducia. Mi ha detto di continuare a provarlo nei prossimi giorni perchè così, se si ripete il ticchettio, la ricerca del guasto è più semplice e meno costosa.. [^][V] Altrimenti, prima di Pasqua, farà un controllo completo! [xx(] saluti [:)] Luciano
dany76
dany76
-
Inserito il 11/02/2008 alle: 23:25:32
Per lucignoloid="green">:Scusa ma sai,io sono fatto male,e devo dirti che se il ticchettio a cessato non è bene,quindi vai dal meccanico di fiducia e digli pure che lo vada a dire a un altro di continuare a provarlo.Il danno se lo sapeva trovare,o almeno avesse avuto un idea di cosa poteva essere,non ti avrebbe dato un consiglio del genere."La ricerca del guasto sarà piu'semplice",ma che mi faccia il piacere a me personalmente,dai retta lucignolo passa al prossimo e rivolgiti a chi su i camper ci lavora davvero e non a chi si avventura nel dare "prime diagnosi"solo per non perdere il cliente ed i soldini,e poi il controllo lo farebbe prima di pasqua? alla faccia!!!Fammi sapere[;)] X bonifacio:id="green">Scusa è bonifacio,sempre perchè io sono fatto male,per 80 euro sarei stato disponibilissimo anche io nella loro posizione.Non facevano prima a dirti che i relè come i fusibili ecc,ecc sono soggetti,visto l'uso,a bruciarsi oppure a ossidarsi?cosa ci incastra la vicinanza ai serbatoi? un altra cosa:con cosa hai coperto il tutto? io ti consiglio vivamente di riscoprire,non sono fatte per"lavorare"coperte.Nella maggior parte dei modelli la batteria servizi viene montata sotto il sedile lato passeggero,ed i serbatoi dell'acqua sono da tutt'altra parte,certi(serbatoi) sotto i sedili della dinette altri sotto la metà della cellula(per capirci)se non addirittura infondo.C'è una marca di camper ad esempio che monta la batteria servizi infondo al camper dentro al gavone ma il serbatoio è da un'altra parte.Vedi bene che sono tutti disponibilissimi........... vi SALUTO

Modificato da dany76 il 11/02/2008 alle 23:28:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link