CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Trasformazione dinette su Hymer Signo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 09:00:31
Ormai non viaggio con figli, il mio motorhome Signo con dinette classica è un vero spreco di spazio. 
Guardando bene nello stesso anno di produzione la Hymer sfornò il B-Klasse 544 che differisce dal Signo solo per la dinette. Ho pensato di cimentarmi in una trasformazione che ho immaginato in questo modo:
- smontare la panca posta dietro il passeggero in cabina
- smontare il serbatoio dell'acqua chiara
- rimontare la panca in modo da metterla di fronte al divano
- rimontare lo stesso serbatoio dell'acqua chiara nella panca riposizionata usando lo stesso bocchettone di carico
- vedere con il falegname se è possibile riciclare il tavolo originale dividendolo in due panelli sovrapponibili e ripiegabili per aprirlo al momento del bisogno, ovviamente il tavolo sarebbe dotato di gamba telescopica per fare in modo da abbassarlo a livello delle sedute e mantenere la possibilità di posti letto
- dotare il sedile del passeggero in cabina della piastra girevole che ha già il sedile del guidatore.
Pubblico le due piante, la prima è del mio mezzo allo stato attuale, la seconda è del modello B-Klasse 544.

​​​​​​Una prima domanda è: per avvitare la piastra del tavolo il fondo del camper è ovunque utilizzabile? 
Che ne pensate?

pianta~2.jpgIMG_2022-11-05-22-46-07-999~3.jpg
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 06/11/2022 alle 09:07:38
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 09:32:03
In risposta al messaggio di 956 del 06/11/2022 alle 09:00:31

Ormai non viaggio con figli, il mio motorhome Signo con dinette classica è un vero spreco di spazio.  Guardando bene nello stesso anno di produzione la Hymer sfornò il B-Klasse 544 che differisce dal Signo solo per la
dinette. Ho pensato di cimentarmi in una trasformazione che ho immaginato in questo modo: - smontare la panca posta dietro il passeggero in cabina- smontare il serbatoio dell'acqua chiara- rimontare la panca in modo da metterla di fronte al divano- rimontare lo stesso serbatoio dell'acqua chiara nella panca riposizionata usando lo stesso bocchettone di carico- vedere con il falegname se è possibile riciclare il tavolo originale dividendolo in due panelli sovrapponibili e ripiegabili per aprirlo al momento del bisogno, ovviamente il tavolo sarebbe dotato di gamba telescopica per fare in modo da abbassarlo a livello delle sedute e mantenere la possibilità di posti letto- dotare il sedile del passeggero in cabina della piastra girevole che ha già il sedile del guidatore. Pubblico le due piante, la prima è del mio mezzo allo stato attuale, la seconda è del modello B-Klasse 544. ​​​​​​Una prima domanda è: per avvitare la piastra del tavolo il fondo del camper è ovunque utilizzabile?  Che ne pensate? www.ischiameteo.com
...

Il B544 con questa disposizione era una disposizione molto usata il Hymer ed è nata molto prima del tuo Signo.

Io ho preso un B544 nel 2004, appena usci il modello lungo 6,39 mt,, quello con le pareti grigie e poco dopo uscì il Signo, modello più economico per moltissimi particolari non ultimo il telaio Fiat anzichè Al-ko che permetteva un doppio pavimento con alloggiati in posizione protetta i serbatoi oltre a diversi vani di carico. .

Comunque il mio aveva la dinette con divani contrapposti come il tuo Signo ma era disponibile anche con il divanetto come quello che piacerebbe a te.

L'ho tenuto ed usato intensamente in due per 14 anni e mai mi è venuta voglia di trasformare la dinette perchè la trovavo ottimale ma queste erano le nostre esigenze.

Tu fai una domanda e potrei dirti che la trasformazione sarebbe davvero invasiva seppur fattibile ma a che pro?
Tutto si può fare ma rischierebbe di perdere valore commerciale in caso di rivendita perchè potrebbe non piacere oppure mostrare un lavoro di rimaneggiamento se non fatto a regola d'arte.
Da tener presente anche la questione cinture di sicurezza che sottostanno al progetto di omologazione.
Considera poi lo spostamento del serbatoio dell'acqua con il relativo passaggio dei tubi acqua e magari riscaldamento oltre all'impianto elettrico.

Non so, personalmente non farei mai un lavoro del genere ma non conosco il tuo punto di arrivo.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 09:42:29
Ho riletto due volte per essere sicuro d'aver capito giusto. Io invece, se avessi la pianta della figura sotto, cercherei di modificarla come nella figura sopra. Avevo questa disposizione sul Wingamm Oasi e secondo me rimane il top. Anche in due senza i figli, si mangia affacciati e con il tavolo disposto meglio o se salgono degli amici mi pare più conviviale; lascia anche più spazio nel corridoio.
Ma forse sono idee mie,  si sa che tot capita tot sententiae smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/11/2022 alle 09:49:35
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 09:42:39
Buongiorno Alessandro.
Parto dalle cinture di sicurezza: nessuna alterazione, restano tali per omologazione di numero anche se il posto sul lato parete della panca che non si sposta è sacrificato nei fatti perchè rimane stretto. 
il mio punto di arrivo è fare uno spazio più conviviale con i due sedili nella zona guida che diventano due comode poltrone che girano verso il tavolo e ti godi il relax conversando magari con nuovi amici davanti a un bel calice di vino! 
Certo, le cose vanno fatte a regola d'arte, da un artigiano in gamba. Non è detto che questa nuova disposizione tolga valore al veicolo, che comunque non ho intenzione di vendere ma di godermelo ora che sono in pensione.
Grazie comunque per le tue preziose osservazioni.
www.ischiameteo.com
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 10:20:55
Spesso, amici mi chiedono di andare a visionare camper insieme per dargli consigli in quanto novizi
Scarto a priori mezzi dove palesa ente sono stati fatti lavori di questo tipo, se non fatti a regola d'arte, coprendo i vecchi segni (buchi, aloni, ecc)  ne pregiudica la vendita
Ora, se i lavori che vai a fare non inficia l'omologazione e il camper lo tieni fino alla rottamazione, fallo, ma se hai in mente, fra qualche anno, di venderlo, pensaci bene
Silvio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 10:23:55
In risposta al messaggio di Armando del 06/11/2022 alle 09:42:29

Ho riletto due volte per essere sicuro d'aver capito giusto. Io invece, se avessi la pianta della figura sotto, cercherei di modificarla come nella figura sopra. Avevo questa disposizione sul Wingamm Oasi e secondo me rimane
il top. Anche in due senza i figli, si mangia affacciati e con il tavolo disposto meglio o se salgono degli amici mi pare più conviviale; lascia anche più spazio nel corridoio. Ma forse sono idee mie,  si sa che tot capita tot sententiae 
...
In uno spazio piccolo ogni disposizione ha i suoi pregi e difetti. Nessuna configurazione è perfetta. A me piace molto il vr con la dinette avanzata e la zona soggiorno con le due poltrone girate verso il tavolo. 
www.ischiameteo.com
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 12:05:11
In risposta al messaggio di 956 del 06/11/2022 alle 10:23:55

In uno spazio piccolo ogni disposizione ha i suoi pregi e difetti. Nessuna configurazione è perfetta. A me piace molto il vr con la dinette avanzata e la zona soggiorno con le due poltrone girate verso il tavolo. 

Certamente ognuno ha il suo immaginario d'uso.
Ti dirò che nel B544 avevo spazio ad iosa ed abbiano cenato in 10 una notte di capodanno.

Oggi ho un mezzo ben più lungo e con la dinette avanzata, sono ormai passati 4 anni ma ancora non mi ci sono abituato.
Trovo la dinette oltremodo angusta ed i 6 posti pubblicizzati non sono adatti nemmeno ad una chiaccherata veloce.
Inoltre i sedili di guida sono fatti per... guidare e non per diventare poltrone ed ancor meno per pranzare.

PARERE STRETTAMENTE PERSONALE.

Poi condivido pienamente quanto dice SIlvio, per quanto possa essere fatto a regola d'arte si vedranno sempre le modifiche, penso ai tessuti dei cuscini, alle scoloriture del pavimento e delle pareti, al piano del tavolo ecc ecc.

Comunque vedi tu, hai chiesto ed hai avuto delle risposte quindi...buona scelta e casomai buon lavoro.

Ah, un mio compagno di viaggio ha comperato usato un B544 con la dinette come piace a te, l'ha tenuto poco e ci sono entrato una sola volta ma ho trovato quel divano scomodo nella zona ad angolo ed il tavolo originale estremamente ingombrante. Proprio non mi era piaciuto.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 12:18:24
Avevo un mansardato simile alla prima disposizione, uguale nella zona living.
Premesso che ognuno ha le sue preferenze, però risulta evidente che nella seconda disposizione è scomodo prendere posto nella dinette longitudinale, cioè è scomodo arrivare a sedersi nel doppio sedile spostato da trasversale a longitudinale, poco spazio di passaggio, da una parte c'è l'altra dinette, dall'altro il sedile passeggero.
Oltre poi a ridurre lo spazio in corridoio.
Andrea
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 18:18:00
In risposta al messaggio di anasta del 06/11/2022 alle 12:18:24

Avevo un mansardato simile alla prima disposizione, uguale nella zona living. Premesso che ognuno ha le sue preferenze, però risulta evidente che nella seconda disposizione è scomodo prendere posto nella dinette longitudinale,
cioè è scomodo arrivare a sedersi nel doppio sedile spostato da trasversale a longitudinale, poco spazio di passaggio, da una parte c'è l'altra dinette, dall'altro il sedile passeggero. Oltre poi a ridurre lo spazio in corridoio. Andrea
...
ridurre lo spazio in corridoio? non credo proprio. oltretutto alzando il tavolo la gamba centrale si puo' appoggiare al divano di destra e si guadagna ancora 30 cm,DSC00880%20(FILEminimizer)(2).png
claudio
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 19:51:17
IMG_2022-10-20-20-09-50-845.jpgOggi ho fatto simulazioni al centimetro. Premesso che le uniche perplessità sono per un eventuale vendita futura ad un potenziale acquirente che non gradirebbe la modifica non da un punto di vista dello stato dell'arte ma da quello di una disposizione alterata rispetto al veicolo di origine. Ma dovrebbe essere un collezionista, non un fruitore di camper! Ci sarà pure un motivo se oggi tutti i vr hanno abbandonato la dinette classica per approdare ad una conformazione che potrebbe essere più comoda ma a determinate condizioni:
- tavolo che non occupa spazio eccessivo (e questo si risolve usando il tavolo pieghevole su se stesso addossato su un lato  apribile al bisogno)
- tavolo non eccessivamente piccolo (e questo si risolve usando lo stesso tavolo della dinette classica ma diviso appunto in due, quindi quando si apre risulta identico come superfice all'originale).
Dicevo ho fatto simulazioni (prima al computer poi sul veicolo) smontando il tavolo addossato a parete, misurando la panca originale, simulando di spostare panca e serbatoio, ho messo la carta gommata sul pavimento, ed effettivamente il corridoio risulta libero più di adesso con un vano di ben 60cm tra bordo tavolo e divano originale (con tavolo ripiegato ovviamente). Senza voler modificare in assoluto la panca (viene semplicemente traslata) risulta effettivamente che il passeggero che occupa il posto lato finestra della panca di origine, può sedersi senza problemi (ho fatto le prove con me stesso che sono grosso fisicamente). E ancora: usando una tavoletta che si appoggia tra le due panche nella nuova configurazione e facendosi fare un nuovo cuscino (ma a lavoro finito puo' darsi che vada benissimo anche quello della spalliera della panca) si ottiene un secondo letto singolo utilissimo per la coppia che vuole fare un riposino veloce senza abbassare il basculante (ricordo che sto parlando di un motorhome con letto basculante in zona guida).
Il serbatoio si trasla facilmente, basta sostituire i tubi che si raccordano al bocchettone di carico, una cosa semplicissima. Eventuali macchie sul linoleum saranno coperte dal nuovo linoleum che avevo già in programma di rinnovare. Le cinture di sicurezza hanno gli stessi attacchi e non mi pare che sul libretto di circolazione ci sia scritto che il passeggero deve avere un senso di marcia, ma solo quante cinture sono omologate, e quelle restano senza alcuna modifica.
Unica modifica strutturale, minima, è il taglio dello scatolato posto nel vano dinette ad altezza piedi, una bocchetta di aria calda viene eliminata ma l'aria calda va nel vano serbatoio, resta invece l'altra bocchetta originale (volendo apro una nuova bocchetta sulla dinette modificata).
I cuscini? A parte che ho già deciso per rifoderarli con un tessuto più pratico e caldo dell'originale ormai datato, ma non subiscono nessuna modifica di volume. 
A conti fatti mi sto convincendo e con l'aiuto di un buon falegname che è anche amico procedo con una spesa molto contenuta mi ritrovo un vr con un soggiorno a mio avviso (de gustibus) più accogliente e conviviale, con un secondo letto singolo fruibile subito (adesso si puo' usare solo il divano singolo) per un riposo breve senza impegnare il basculante e ho i due sedili girevoli che oggettivamente dopo una giornata impegnativa sono delle poltrone (nel mio sono comodissimi, modificati nell'allestimento Hymer sullo scudato Fiat Ducato 244, non sono i sedili di origine).

www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 06/11/2022 alle 21:19:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 00:00:29
In risposta al messaggio di 956 del 06/11/2022 alle 09:00:31

Ormai non viaggio con figli, il mio motorhome Signo con dinette classica è un vero spreco di spazio.  Guardando bene nello stesso anno di produzione la Hymer sfornò il B-Klasse 544 che differisce dal Signo solo per la
dinette. Ho pensato di cimentarmi in una trasformazione che ho immaginato in questo modo: - smontare la panca posta dietro il passeggero in cabina- smontare il serbatoio dell'acqua chiara- rimontare la panca in modo da metterla di fronte al divano- rimontare lo stesso serbatoio dell'acqua chiara nella panca riposizionata usando lo stesso bocchettone di carico- vedere con il falegname se è possibile riciclare il tavolo originale dividendolo in due panelli sovrapponibili e ripiegabili per aprirlo al momento del bisogno, ovviamente il tavolo sarebbe dotato di gamba telescopica per fare in modo da abbassarlo a livello delle sedute e mantenere la possibilità di posti letto- dotare il sedile del passeggero in cabina della piastra girevole che ha già il sedile del guidatore. Pubblico le due piante, la prima è del mio mezzo allo stato attuale, la seconda è del modello B-Klasse 544. ​​​​​​Una prima domanda è: per avvitare la piastra del tavolo il fondo del camper è ovunque utilizzabile?  Che ne pensate? www.ischiameteo.com
...
Passeresti da un mezzo spazioso con un corridoio comodo a un mezzo sacrificato, con corridoio stretto e poco vivibile.
La dinetet a L secondo me è la piu scmoda che ci sia.

Poi come è stato detto, un mezzo modificato perde completamente il suo valore e rivendibilità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 22:39:24
Personalmente penso che un motorhome con doppia dimette non ha senso, e la configurazione della seconda figura sarebbe molto più "ariosa". Se, come sembra da quanto scrivi, siete in grado di fare un lavoro fatto come si deve, io lo farei. Secondo me sarebbe anche più rivendibile in futuro grazie ad una configurazione più moderna.
Gieffe
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3464
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 19:11:43
...con dinette classica è un vero spreco di spazio.
             A me pare, scivolando sul concreto, che con nuova configurazione l'area calpestabile diminuisca. I sedili girevoli hanno, per ragioni evidenti di spazio interno, il loro scopo su furgonati o semintegrali. E poi, perchè sedersi sul sedile di cabina, luogo più caldo o freddo a seconda della stagione, dell'intero veicolo. Naturalmente, sul piano concettuale, se lo si vede migliore non si discute.
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 19:36:12
Per restare sul concreto, metro alla mano, non vi è alcuna perdita di spazio (il tavolo attuale viene diviso in due per ottenere un tavolo con apertura a libro senza spreco di materiale). Poiche' si tratta di un motorhome, la regola che vale per semintegrali e mansardati e van che la cabina è il luogo più freddo, qui non vale perchè l'intera parete è una sola struttura coibentata. 
www.ischiameteo.com
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 22:18:21
In risposta al messaggio di 956 del 12/11/2022 alle 19:36:12

Per restare sul concreto, metro alla mano, non vi è alcuna perdita di spazio (il tavolo attuale viene diviso in due per ottenere un tavolo con apertura a libro senza spreco di materiale). Poiche' si tratta di un motorhome,
la regola che vale per semintegrali e mansardati e van che la cabina è il luogo più freddo, qui non vale perchè l'intera parete è una sola struttura coibentata. 
...
ciao 956 prova a pensare al tavolo KRAUSE che puoi spostare dove vuoi. volendo anche all'esterno. qualch20221107_110628%20(FILEminimizer).jpge foto.20221107_111016%20(FILEminimizer).jpg20221107_110823%20(FILEminimizer).jpg
claudio
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 23:29:45
yes
www.ischiameteo.com
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 11:54:18
Aggiornamento lavori:
- smontate le pareti della panca
- rimosso il serbatoio.
Per la parte elettrica non sorgerà nessun problema, cavetteria e morsetti sono tutti della adeguata lunghezza come da sopralluogo preliminare allo smontaggio delle parti (mobili, staffe e serbatoio);
Per gli agganci cinture di sicurezza nessun problema  una resta a parete come in origine, l'altra viene spostata sul lato opposto del supporto originale (giâ provvisto di alloggio con dado saldato);
Il serbatoio rientra nel vano a pavimento originale, corrispondente al pozzetto posto sotto la pompa, mi riferisco al vano che sotto il camper ha lo scarico a tappo per pulire il serbatoio.
Tuttavia, non posso caricare più il serbatoio dal bocchettone originale, troppe curve a gomito per raggiungerlo e non ha senso; la bocchetta originale (quella nera in foto di dettaglio) urta sul serbatoio nella nuova posizione, perchè il bocchettone di carico sul serbatoio è in una apposita rientranza che nella nuova configurazione perdero'. Dunque il "becco" nero va eliminato e la stessa posizione non potro' più usarla perche' va nella pieIMG_2022-11-13-11-51-03-037.jpgIMG_2022-11-13-11-21-02-567.jpgga del serbatoio dove è poco agevole praticare il foro e fare il nuovo ingresso. Una ipotesi è quella di praticare un foro nell'alloggio del tappo, proprio sotto il tappo, e montare un tubo che vada direttamente nel nuovo foro sul serbatoio. Se le misure lo consentono (guardando la parte esterna) monto un tappo dotato di innesto rapido, ma non so il diametro ci sta e se sporge dalla sagoma del carter che si chiude con lo sportellino.

*** Aggiornamento problema raccordo di carico. Risolto. Invece di descrivere postero' le foto a lavoro fatto. 

www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 13/11/2022 alle 22:12:13
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 21:59:16
In risposta al messaggio di 956 del 13/11/2022 alle 11:54:18

Aggiornamento lavori: - smontate le pareti della panca- rimosso il serbatoio.Per la parte elettrica non sorgerà nessun problema, cavetteria e morsetti sono tutti della adeguata lunghezza come da sopralluogo preliminare allo
smontaggio delle parti (mobili, staffe e serbatoio); Per gli agganci cinture di sicurezza nessun problema  una resta a parete come in origine, l'altra viene spostata sul lato opposto del supporto originale (giâ provvisto di alloggio con dado saldato); Il serbatoio rientra nel vano a pavimento originale, corrispondente al pozzetto posto sotto la pompa, mi riferisco al vano che sotto il camper ha lo scarico a tappo per pulire il serbatoio. Tuttavia, non posso caricare più il serbatoio dal bocchettone originale, troppe curve a gomito per raggiungerlo e non ha senso; la bocchetta originale (quella nera in foto di dettaglio) urta sul serbatoio nella nuova posizione, perchè il bocchettone di carico sul serbatoio è in una apposita rientranza che nella nuova configurazione perdero'. Dunque il becco nero va eliminato e la stessa posizione non potro' più usarla perche' va nella piega del serbatoio dove è poco agevole praticare il foro e fare il nuovo ingresso. Una ipotesi è quella di praticare un foro nell'alloggio del tappo, proprio sotto il tappo, e montare un tubo che vada direttamente nel nuovo foro sul serbatoio. Se le misure lo consentono (guardando la parte esterna) monto un tappo dotato di innesto rapido, ma non so il diametro ci sta e se sporge dalla sagoma del carter che si chiude con lo sportellino. *** Aggiornamento problema raccordo di carico. Risolto. Invece di descrivere postero' le foto a lavoro fatto.   
...
ciao- scusa ma non ho capito il discorso cinture. non puoi utilizzare le cinture sulla seduta laterale! ti rimangono le 2 cinture in cabina +2cinture originali hymer posteriori. non ho altre foImmagine%202022-11-06%20205610%20(FILEminimizer)%20(FILEminimizer)(1).jpg             to della modifica  perche' ho cambiato il camper. qui le cinture post.  levando il cuscino piccolo rimane lo spazio per le gambe del passeggero  di destra mentre il passeggero di sinistra ha il suo spazio. non ho avuto il problema serbatoio perche' era nel doppio pavimento. dove c'e il tuo  serbatoio ho messo il condi truma ciao e buon proseguimento lavori. DSC00880%20(FILEminimizer)(4).pngDSC00880%20(FILEminimizer)(3).png
claudio
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 22:05:13
In che senso non puoi usare le cinture sulla seduta laterale? 
Nella foto si vede la configurazione originale, il terminale di una cintura è fissato a parete e ci rimane; l'altro terminale invece è fissato sulla struttura metallica, viene spostato dal lato opposto della stessa dove c'e' già l'alloggiamento della casa (un dado filettato saldato alla struttura). Sono telai predisposti per allestimenti diversi. Si adatta perfettamente al nuovo che sto realizzando.IMG_2022-11-13-10-34-59-113.jpg
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 13/11/2022 alle 22:18:17
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 22:22:53
In risposta al messaggio di 956 del 13/11/2022 alle 22:05:13

In che senso non puoi usare le cinture sulla seduta laterale?  Nella foto si vede la configurazione originale, il terminale di una cintura è fissato a parete e ci rimane; l'altro terminale invece è fissato sulla struttura
metallica, viene spostato dal lato opposto della stessa dove c'e' già l'alloggiamento della casa (un dado filettato saldato alla struttura). Sono telai predisposti per allestimenti diversi. Si adatta perfettamente al nuovo che sto realizzando.
...
nel senso che se metti il divano longitudinale  perdi le due cinture della ex panca dietro il sedile passeggero e ti rimangono 4 posti omologati anziche' 5. non puoi viaggiare con un passeggero seduto sul divano.
claudio
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 22:25:20
Non capisco il senso, vuoi dire che le cinture di sicurezza non sono "valide" per i posti su panca addossata a parete?
www.ischiameteo.com
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link