CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Trasporto di una sola bombola

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 16:52:22
Ciao !
Qualcuno ha eliminato la seconda bombola ?
Parlando di utilizzo in cui viene esclusa la stagione invernale in cui si tiene il riscaldamento sempre acceso.
Mi sono reso conto in questi ultimi 15 giorni di ferie (sono tornato 2 giorni fa dalla Normandia e Bretagna) che usando il gas solo per cucinare qualcosa, un pò di acqua calda al mattino e alle volte il frigo, ho consumato poi il 10 /15 % della bombola. Uso quelle in vetroresina in cui è possibile rendersi conto del livello, quindi pensavo di farla ricaricare quando era sotto ad 1/4 in considerazione del fatto che la ricarica non è carissima. Andrei a risparmiare abbastanza spazio per altre cose.
Qualcuno lo ha fatto ?
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 17:23:05
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 10/09/2019 alle 16:52:22

Ciao ! Qualcuno ha eliminato la seconda bombola ? Parlando di utilizzo in cui viene esclusa la stagione invernale in cui si tiene il riscaldamento sempre acceso. Mi sono reso conto in questi ultimi 15 giorni di ferie
(sono tornato 2 giorni fa dalla Normandia e Bretagna) che usando il gas solo per cucinare qualcosa, un pò di acqua calda al mattino e alle volte il frigo, ho consumato poi il 10 /15 % della bombola. Uso quelle in vetroresina in cui è possibile rendersi conto del livello, quindi pensavo di farla ricaricare quando era sotto ad 1/4 in considerazione del fatto che la ricarica non è carissima. Andrei a risparmiare abbastanza spazio per altre cose. Qualcuno lo ha fatto ? O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...
io preferisco partire per le ferie anche estive sempre che entrambe le bombole piene(di solito con una ci faccio 4 settimane) ma preferisco tornare a casa con una bombola piena che passare le vacanze a cercare di ricaricare la bombola.
P.s.piuttosto carico un po meno acqua nel serbatoio o una cassa di acqua minerale in meno, alla fine ci si porta sempre dietro un sacco di roba che non si usa. 
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 17:33:26
Io ho eliminato la seconda bombola di gas, nel momento in cui in preparazione alle vacanze ho verificato che le bombole ricaricabili di cui era dotato il camper (preso usato lo scorso anno) erano scadute le ho buttate (una era pure carica ma la mia sicurezza viene prima dei soldi) e ho messo una bombola in vetroresina da 7.5kg (il massimo che nel vano bombole posso mettere) assieme al nuovo tubo di alta pressione con la sicura antifuga (quello arancio della Truma che andrebbe attaccato al Secumotion). C'è da dire che però usiamo poco il fornello e il riscaldamento (benchè non fosse periodo in cui si deve usare) è a gasolio per cui lo scorso anno avevo consumato si e no una bombola da 5 kg. In previsione di prendermi un fornello esterno per poter cucinare con un po' di spazio in più posso usare lo spazio nel vano portabombole per stivare una normale Eurocamping invece di prendere le più costose Campingaz.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 17:38:20
In risposta al messaggio di dallas70 del 10/09/2019 alle 17:33:26

Io ho eliminato la seconda bombola di gas, nel momento in cui in preparazione alle vacanze ho verificato che le bombole ricaricabili di cui era dotato il camper (preso usato lo scorso anno) erano scadute le ho buttate (una
era pure carica ma la mia sicurezza viene prima dei soldi) e ho messo una bombola in vetroresina da 7.5kg (il massimo che nel vano bombole posso mettere) assieme al nuovo tubo di alta pressione con la sicura antifuga (quello arancio della Truma che andrebbe attaccato al Secumotion). C'è da dire che però usiamo poco il fornello e il riscaldamento (benchè non fosse periodo in cui si deve usare) è a gasolio per cui lo scorso anno avevo consumato si e no una bombola da 5 kg. In previsione di prendermi un fornello esterno per poter cucinare con un po' di spazio in più posso usare lo spazio nel vano portabombole per stivare una normale Eurocamping invece di prendere le più costose Campingaz.
...
scusa, ma dove hai" buttato" una bombola piena di gas?
Silvio
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 17:50:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2019 alle 17:38:20

scusa, ma dove hai buttato una bombola piena di gas?
L'ho lasciata a quello che mi ha venduto la bombola, non l'ho certo abbandonata in giro. Spero poi che sia andata smaltita nella maniera doverosa ma quelli sono poi problemi suoi.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 20:21:15
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 10/09/2019 alle 16:52:22

Ciao ! Qualcuno ha eliminato la seconda bombola ? Parlando di utilizzo in cui viene esclusa la stagione invernale in cui si tiene il riscaldamento sempre acceso. Mi sono reso conto in questi ultimi 15 giorni di ferie
(sono tornato 2 giorni fa dalla Normandia e Bretagna) che usando il gas solo per cucinare qualcosa, un pò di acqua calda al mattino e alle volte il frigo, ho consumato poi il 10 /15 % della bombola. Uso quelle in vetroresina in cui è possibile rendersi conto del livello, quindi pensavo di farla ricaricare quando era sotto ad 1/4 in considerazione del fatto che la ricarica non è carissima. Andrei a risparmiare abbastanza spazio per altre cose. Qualcuno lo ha fatto ? O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...
Sono stato via 32 giorni, tra Bretagna e Normandia, ho riscaldamento e acqua calda con Combi Diesel e gas solo per Frigo e fornelli, due bombole da 10kg in VTR, ma ho consumato una bombola e 1/4, piu che altro dovuta al frigo visto che non abbiamo mai collegato la 220, forse solo un giorno che siamo stati in un campeggio, per il resto mai avuta la 220.

Sono curioso di sapere come hai fatto a consumare così poco gas.

Se devo andare in viaggio con l assillo del gas, preferisco lasciare a casa le poltroncine e tavolino che infatti quest' anno ho portato (costretto dalla moglie) e mai uscite dal camper, e mai piu porterò.

Unica soluzione secondo me valida per avere una bombola sola, potrebbe essere quella di mettere una Alugas (o altra ricaricabile) perchè anche quando è a metà si va a qualsiasi distributore self service (in Francia avrai visto che c'è ovunque) e si torna a portare al pieno.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 20:52:18
IO, non parto mai per le vacanze con le bombole che non siano al 100%
Concordo sul fatto che forse è esagerato, ma una bombola da 10kg al 100% non dura sempre uguale...
fare le vacanze in Bretagna o in Sardegna in agosto fa una gran differenza, ovviamente se si fa molta libera, perchè altrimenti parliamo di nulla.
Per dare delle info numeriche...
In agosto, al mare, con frigo a doppia porta non si va oltre i 16/17/18gg utilizzando una bombola da 10kg. E' chiaro che se faccio la stessa vacanza in Normandia consumo molto meno... Siccome la vacanza in camper può cambiare durante il soggiorno in base agli usi e ai costumi locali, io non voglio saper di storie. Anche perchè non sono 21kg a fare la differenza, a confronto della rottura di scatole nel trovare un rivenditore Liquigas nel mio caso...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 10/09/2019 alle 20:52:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 21:22:08
In risposta al messaggio di Laikone del 10/09/2019 alle 20:52:18

IO, non parto mai per le vacanze con le bombole che non siano al 100% Concordo sul fatto che forse è esagerato, ma una bombola da 10kg al 100% non dura sempre uguale... fare le vacanze in Bretagna o in Sardegna in agosto
fa una gran differenza, ovviamente se si fa molta libera, perchè altrimenti parliamo di nulla. Per dare delle info numeriche... In agosto, al mare, con frigo a doppia porta non si va oltre i 16/17/18gg utilizzando una bombola da 10kg. E' chiaro che se faccio la stessa vacanza in Normandia consumo molto meno... Siccome la vacanza in camper può cambiare durante il soggiorno in base agli usi e ai costumi locali, io non voglio saper di storie. Anche perchè non sono 21kg a fare la differenza, a confronto della rottura di scatole nel trovare un rivenditore Liquigas nel mio caso...
...
Pensa che poi se sei all estero le bombole sono differenti, con differente attacco e molto difficile trovare un adattatore (se uno non lo ha gia con se), e poi si paga una cauzione spesso molto piu alta che in Italia, e in casi bisogna acquistare la bombola, soldi che poi si buttano assieme alla bombola inuilizzabile una volta rientrati.

Il risparmio di peso va bene finchè non crea troppi problemi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 22:24:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2019 alle 21:22:08

Pensa che poi se sei all estero le bombole sono differenti, con differente attacco e molto difficile trovare un adattatore (se uno non lo ha gia con se), e poi si paga una cauzione spesso molto piu alta che in Italia, e in
casi bisogna acquistare la bombola, soldi che poi si buttano assieme alla bombola inuilizzabile una volta rientrati. Il risparmio di peso va bene finchè non crea troppi problemi.
...
io infatti concordo con chi dice che è meglio lasciare a casa una o due casse di acqua...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 22:30:52
In agosto, vacanze tra Balcani, Turchia e Grecia quindi caldo, frigo doppia porta da 160L, ho fatto 20gg esatti con una bombola da 10kg, ma avendo macinato 5600km, durante il viaggio ero a 12v... la seconda bombola per me è indispensabile 
Marco
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 09:29:19
L'acqua si lascia a casa a prescindere (tranne il minimo indispensabile per le esigenze in viaggio).
A meno che non si parta per il deserto non ha senso (secondo me) partire con 100 litri di acqua da casa.
Meglio 10kg di gas in più.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
6
albertinistrike
albertinistrike
24/06/2019 132
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 10:14:58
In risposta al messaggio di dallas70 del 10/09/2019 alle 17:50:35

L'ho lasciata a quello che mi ha venduto la bombola, non l'ho certo abbandonata in giro. Spero poi che sia andata smaltita nella maniera doverosa ma quelli sono poi problemi suoi.
Ciao la bombola viene revisionata cambiata la valvola e rimessa in commercio non viene rottamata!
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 10:17:02
Meno male qualcuno mi ha detto che consuma un po' più gas, i primi interventi mi avevano spiazzato. Io in 4 settimane, durante l'ultima vacanza ho usato più di 20kg di gas, è vero la notte era freddo e i miei figli non riesco a farli stare minimamente coperti e dunque ho scaldato spesso, mai corrente elettrica e quindi frigo sempre a gas e pochi spostamenti.
Ma il cosumo era così alto che ho fatto fare la prova di tenuta dell'impianto questa settimana perché temevo di avere una piccola perdita.

Io parto con una bombola sola solo se vado all'estero, così prendo una bombola del paese in cui vado per essere più tranquillo.

Marco
 
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 10:29:42
Sono fuori dal coro – avendo stufa Diesel e frigorifero a compressore, tre settimane fatte in tedeschia con ¼ di bombola da 5kg angel (e la sto ancora usando nei weekend)
 
Se ci fosse una cucina Diesel performante …
 
Scusate l’OT cool
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 11:04:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2019 alle 20:21:15

Sono stato via 32 giorni, tra Bretagna e Normandia, ho riscaldamento e acqua calda con Combi Diesel e gas solo per Frigo e fornelli, due bombole da 10kg in VTR, ma ho consumato una bombola e 1/4, piu che altro dovuta al frigo
visto che non abbiamo mai collegato la 220, forse solo un giorno che siamo stati in un campeggio, per il resto mai avuta la 220. Sono curioso di sapere come hai fatto a consumare così poco gas. Se devo andare in viaggio con l assillo del gas, preferisco lasciare a casa le poltroncine e tavolino che infatti quest' anno ho portato (costretto dalla moglie) e mai uscite dal camper, e mai piu porterò. Unica soluzione secondo me valida per avere una bombola sola, potrebbe essere quella di mettere una Alugas (o altra ricaricabile) perchè anche quando è a metà si va a qualsiasi distributore self service (in Francia avrai visto che c'è ovunque) e si torna a portare al pieno.
...
boh,
  • 14 giorni.
  • in viaggio il frigo (quello basso) andava a pile, quindi niente gas.
  • Il riscaldamento non l'ho usato.
  • per pranzo si andava via con la moto e quindi non si pranzava sul camper
  • metà dei giorni in sosta avevo la corrente.
  • 5 cene fuori al ristorante
  • colazione nel camper al mattino
  • accendevo al mattino un'ora per far scaldare l'acqua per lavarmi quando non avevo i servizi.

In linea di massima, quando faccio 2 settimane e più o meno sempre così.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 12:07:32
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 11/09/2019 alle 11:04:23

boh,14 giorni. in viaggio il frigo (quello basso) andava a pile, quindi niente gas. Il riscaldamento non l'ho usato. per pranzo si andava via con la moto e quindi non si pranzava sul camper metà dei giorni in sosta avevo
la corrente. 5 cene fuori al ristorante colazione nel camper al mattino accendevo al mattino un'ora per far scaldare l'acqua per lavarmi quando non avevo i servizi. In linea di massima, quando faccio 2 settimane e più o meno sempre così.
...
Forse puoi guadagnare solo parte dello spazio usando una VTR e una piccola come "riserva". Così non sei costretto a ricaricare la bombola prima che finisca e guadagni in tranquillità.

In passato ho usato le Twiny delle liquigas, che sono bombole da 5kg impilabili (impilate occupano circa lo spazio di una da 10kg). Questo ti da il vantaggio di avere due bombole (finita una sai che devi cambiarla mentre usi la seconda) occupando meno spazio (ma non meno peso, visto che sono in acciaio). Hanno diversi svantaggi tra cui il fatto che sono piuttosto più costose della media e che non tutti i rivenditori liquigas le tengono. Il volume occupato dalle due bombole non sta in tutti i vani da 10kg (nel mio camper ad esempio non ci sta a causa perché in altezza sono un pelo troppo larghe).
Però se non hai problemi di peso puoi fare anche VTR + twiny che, per come sono fatte consentono facilmente di appoggiarci sopra un ripiano se ti serve spazio.

Marco
 
6
albertinistrike
albertinistrike
24/06/2019 132
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 12:31:02
In risposta al messaggio di dallas70 del 10/09/2019 alle 17:50:35

L'ho lasciata a quello che mi ha venduto la bombola, non l'ho certo abbandonata in giro. Spero poi che sia andata smaltita nella maniera doverosa ma quelli sono poi problemi suoi.
Viene revisionata cambiata la valvola e non rottamata!
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 13:32:46
In risposta al messaggio di Blessyou del 11/09/2019 alle 10:29:42

Sono fuori dal coro – avendo stufa Diesel e frigorifero a compressore, tre settimane fatte in tedeschia con ¼ di bombola da 5kg (e la sto ancora usando nei weekend)   Se ci fosse una cucina Diesel performante …   Scusate l’OT
In estate è il frigo il vero ingordo, pensa che anch'io con combi D ma frigo trivalennte, 32 giorni circa 13/14kg di gas, così a occhio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 16:57:47
In risposta al messaggio di dallas70 del 10/09/2019 alle 17:33:26

Io ho eliminato la seconda bombola di gas, nel momento in cui in preparazione alle vacanze ho verificato che le bombole ricaricabili di cui era dotato il camper (preso usato lo scorso anno) erano scadute le ho buttate (una
era pure carica ma la mia sicurezza viene prima dei soldi) e ho messo una bombola in vetroresina da 7.5kg (il massimo che nel vano bombole posso mettere) assieme al nuovo tubo di alta pressione con la sicura antifuga (quello arancio della Truma che andrebbe attaccato al Secumotion). C'è da dire che però usiamo poco il fornello e il riscaldamento (benchè non fosse periodo in cui si deve usare) è a gasolio per cui lo scorso anno avevo consumato si e no una bombola da 5 kg. In previsione di prendermi un fornello esterno per poter cucinare con un po' di spazio in più posso usare lo spazio nel vano portabombole per stivare una normale Eurocamping invece di prendere le più costose Campingaz.
...
Ciao, parli di bombole VTR da 7,5 sono le Butangas per caso?
Te lo chiedo perchè vorrei cambiare anche io e mi piacerebbe sapere come ti sei trovato.

Grazie
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 17:00:28
In risposta al messaggio di MarcoBo del 11/09/2019 alle 12:07:32

Forse puoi guadagnare solo parte dello spazio usando una VTR e una piccola come riserva. Così non sei costretto a ricaricare la bombola prima che finisca e guadagni in tranquillità. In passato ho usato le Twiny delle liquigas,
che sono bombole da 5kg impilabili (impilate occupano circa lo spazio di una da 10kg). Questo ti da il vantaggio di avere due bombole (finita una sai che devi cambiarla mentre usi la seconda) occupando meno spazio (ma non meno peso, visto che sono in acciaio). Hanno diversi svantaggi tra cui il fatto che sono piuttosto più costose della media e che non tutti i rivenditori liquigas le tengono. Il volume occupato dalle due bombole non sta in tutti i vani da 10kg (nel mio camper ad esempio non ci sta a causa perché in altezza sono un pelo troppo larghe). Però se non hai problemi di peso puoi fare anche VTR + twiny che, per come sono fatte consentono facilmente di appoggiarci sopra un ripiano se ti serve spazio. Marco  
...
la bombola che ho adesso è una beyfin grande più o meno come quelle in ferro, non da quanti litri sia
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 17:33:59
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 11/09/2019 alle 17:00:28

la bombola che ho adesso è una beyfin grande più o meno come quelle in ferro, non da quanti litri sia
La Beyfin normale è sempre da 10 o 11 kg di gas, alta come quelle di ferro (o forse appena meno) e un po piu grande di diametro. Ha lo stesso standard di misura che usano i Tedeschi (e mezza europa) per le bombole, sono quelle Italiane di ferro a essere strane.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link