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Troppa ruggine su longheroni garage (Risolto)

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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
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Inserito il 13/04/2020 alle: 13:27:05
Buona pasquetta a tutti,
la (S)fortuna di avere il camper a casa è quella di poter impiegare il tempo,costretti a casa, per migliorie e manutenzione.
Ieri mi sono infilato sotto al pianale per dare una controllatina generale a meccanica, impianti e ruggine, si, sapevo già che avevo dei principi di ruggine sui longheroni, che supportano il garage, istallati dal costruttore, ma ieri ho avuto una sgradita sorpresa, la struttura è in uno stato quasi pietoso, devo correre ai ripari:

20200413_113921_copy_800x369(1).jpg
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Nell'ultima foto si vede quanto la struttura sia stata verniciata in modo errato, si sfoglia solo a guardarla...
Ora, credo di avere 2 strade da seguire, la prima è di smontare tutto e comiciare a carteggiare per poi riverniciare il tutto fai-da-me e qui avrei bisogno di consigli sui materiali da utilizzare per avere un lavoro definitivo e a prova di sale "austriaco"...
La seconda sarebbe quella di smontare il tutto e portare da un carrozziere che poi mi faccia il lavoro, ma, in primo luogo non è il momento di muoversi per cose "futili"  poi il prezzo, quanto potrebbe venirmi a costare un lavoretto del genere? Dovrebbero essere 6 pezzi di ferro tra longheroni e staffe.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
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16/12/2013 1907
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Inserito il 13/04/2020 alle: 13:38:47
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/04/2020 alle 13:27:05

Buona pasquetta a tutti, la (S)fortuna di avere il camper a casa è quella di poter impiegare il tempo,costretti a casa, per migliorie e manutenzione. Ieri mi sono infilato sotto al pianale per dare una controllatina
generale a meccanica, impianti e ruggine, si, sapevo già che avevo dei principi di ruggine sui longheroni, che supportano il garage, istallati dal costruttore, ma ieri ho avuto una sgradita sorpresa, la struttura è in uno stato quasi pietoso, devo correre ai ripari: Nell'ultima foto si vede quanto la struttura sia stata verniciata in modo errato, si sfoglia solo a guardarla... Ora, credo di avere 2 strade da seguire, la prima è di smontare tutto e comiciare a carteggiare per poi riverniciare il tutto fai-da-me e qui avrei bisogno di consigli sui materiali da utilizzare per avere un lavoro definitivo e a prova di sale austriaco... La seconda sarebbe quella di smontare il tutto e portare da un carrozziere che poi mi faccia il lavoro, ma, in primo luogo non è il momento di muoversi per cose futili  poi il prezzo, quanto potrebbe venirmi a costare un lavoretto del genere? Dovrebbero essere 6 pezzi di ferro tra longheroni e staffe. Ciao Viaggiare apre la mente...
...
Io li smonterei, l ideale sarebbe sabbiarli poi fondo epossidico e vernice , visto il momento se vuoi fare il lavoro tu, cerca di pulirli al meglio con spazzola acciaio ( anxhe quella che va sul trapano o su una smerigliatrice angolare ) carta vetrata poi io darei un convertitore di ruggine, fondo epossidico e vernice. 
cris
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 13/04/2020 alle: 13:58:10
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/04/2020 alle 13:27:05

Buona pasquetta a tutti, la (S)fortuna di avere il camper a casa è quella di poter impiegare il tempo,costretti a casa, per migliorie e manutenzione. Ieri mi sono infilato sotto al pianale per dare una controllatina
generale a meccanica, impianti e ruggine, si, sapevo già che avevo dei principi di ruggine sui longheroni, che supportano il garage, istallati dal costruttore, ma ieri ho avuto una sgradita sorpresa, la struttura è in uno stato quasi pietoso, devo correre ai ripari: Nell'ultima foto si vede quanto la struttura sia stata verniciata in modo errato, si sfoglia solo a guardarla... Ora, credo di avere 2 strade da seguire, la prima è di smontare tutto e comiciare a carteggiare per poi riverniciare il tutto fai-da-me e qui avrei bisogno di consigli sui materiali da utilizzare per avere un lavoro definitivo e a prova di sale austriaco... La seconda sarebbe quella di smontare il tutto e portare da un carrozziere che poi mi faccia il lavoro, ma, in primo luogo non è il momento di muoversi per cose futili  poi il prezzo, quanto potrebbe venirmi a costare un lavoretto del genere? Dovrebbero essere 6 pezzi di ferro tra longheroni e staffe. Ciao Viaggiare apre la mente...
...
se puoi smontarli, falli zincare, costerebbe molto meno di riverniciarli e sarebbe un lavoro definitivo
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16/12/2013 1907
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Inserito il 13/04/2020 alle: 14:00:18
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/04/2020 alle 13:58:10

se puoi smontarli, falli zincare, costerebbe molto meno di riverniciarli e sarebbe un lavoro definitivo
Prima di zincarli andrebbero  comunque sabbiati ,
 
cris
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 14:52:42
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/04/2020 alle 13:27:05

Buona pasquetta a tutti, la (S)fortuna di avere il camper a casa è quella di poter impiegare il tempo,costretti a casa, per migliorie e manutenzione. Ieri mi sono infilato sotto al pianale per dare una controllatina
generale a meccanica, impianti e ruggine, si, sapevo già che avevo dei principi di ruggine sui longheroni, che supportano il garage, istallati dal costruttore, ma ieri ho avuto una sgradita sorpresa, la struttura è in uno stato quasi pietoso, devo correre ai ripari: Nell'ultima foto si vede quanto la struttura sia stata verniciata in modo errato, si sfoglia solo a guardarla... Ora, credo di avere 2 strade da seguire, la prima è di smontare tutto e comiciare a carteggiare per poi riverniciare il tutto fai-da-me e qui avrei bisogno di consigli sui materiali da utilizzare per avere un lavoro definitivo e a prova di sale austriaco... La seconda sarebbe quella di smontare il tutto e portare da un carrozziere che poi mi faccia il lavoro, ma, in primo luogo non è il momento di muoversi per cose futili  poi il prezzo, quanto potrebbe venirmi a costare un lavoretto del genere? Dovrebbero essere 6 pezzi di ferro tra longheroni e staffe. Ciao Viaggiare apre la mente...
...
Ciao camperistadoc.
Accidentisurprise
Se non sono indiscreto, e' possibile sapere che camper hai, data di immatricolazione, tipo di uso (neve?) e tipo rimessaggio (chiuso/aperto)?
Sul mio Laika le prolunghe sono in acciaio zincato e a distanza di 10 anni sono ancora perfette.
Le prolunghe, salvo errore, sono imbullonate e quindi non dovrbbe essere difficile smontarle, sabbiarle e zincarle.
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 15:57:14
L'idea della zincatura mi piace, ho anche una ditta vicino casa che zinca... Ma ho dei dubbi visto che anche qualche bullone che tiene la struttura ha importanti fenomeni di ossidazione, credo comunque che una zincatura a caldo come si deve sia diversa da una zincatura "a freddo" della bulloneria, bulloneria che sicuramente sostituirò con viti/dadi/rondelle inox A4.
Rimarebbe il problema di sabbiare il tutto, avrei anche il compressore con la relativa pistola, ma non l'ho mai fatto e non so neanche da che parte cominciare angel

Ciaowink
 
Viaggiare apre la mente...
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 16:01:01
In risposta al messaggio di salvatore del 13/04/2020 alle 14:52:42

Ciao camperistadoc. Accidenti Se non sono indiscreto, e' possibile sapere che camper hai, data di immatricolazione, tipo di uso (neve?) e tipo rimessaggio (chiuso/aperto)? Sul mio Laika le prolunghe sono in acciaio zincato
e a distanza di 10 anni sono ancora perfette. Le prolunghe, salvo errore, sono imbullonate e quindi non dovrbbe essere difficile smontarle, sabbiarle e zincarle.
...
Ciao Salvatore,
il camper è un elnagh t loft dl febbraio 2011, usato sia su neve che mare, ricordo che un anno però, in Austria, ho preso tanto di quel sale che la metà sarebbe bastato laugh, questa ovviamente non è una scusa per giustificare l'operato di mamma elnagh, che, se devo lodare per parecchi accorgimenti sulla cellula, altrettanto non posso fare per questo inconveniente di non poca importanza.
Il mezzo comunque è rimessato sotto ad una tettoia, quindi di umidità ne prende parecchia, quasi 365 giorni all'anno.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 20:21:51
Ho un motorhome su meccanica Ducato del 2016 preso nuovo.  A parte i tantissimi punti di ossidazione del telaio e la ruggine del binario del cassetto laterale esterno già dopo due anni, la cosa che fa più impressione e che fa capire che purtroppo la Fiat o FCA è sempre un gradino sotto le altre meccaniche, sono queste crepe sulle parti inferiori del motore, che secondo me ci sono sempre  state.  

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mizar70
mizar70
28/11/2016 130
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 20:23:45
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/04/2020 alle 15:57:14

L'idea della zincatura mi piace, ho anche una ditta vicino casa che zinca... Ma ho dei dubbi visto che anche qualche bullone che tiene la struttura ha importanti fenomeni di ossidazione, credo comunque che una zincatura a
caldo come si deve sia diversa da una zincatura a freddo della bulloneria, bulloneria che sicuramente sostituirò con viti/dadi/rondelle inox A4. Rimarebbe il problema di sabbiare il tutto, avrei anche il compressore con la relativa pistola, ma non l'ho mai fatto e non so neanche da che parte cominciare  Ciao  
...
Ciao Camperistadoc  , se puoi smontare il tutto è meglio così lavori comodo per la spazzolatura che se fatta bene compensa la sabbiatura. Ciclo di verniciatura opterei per fondo epossidico (2 mani) è vernice poliuretanica ,  per la bulloneria sono più per lo zincato senza verniciarli ma un po di grasso tipo mollicote . L'inox se si ingrippano non li molli più ...Ciao per
Fortis Fortuna Adiuvat
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 20:32:15
Camperistadoc... di che anno è il tuo?   
11
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16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 21:06:06
In risposta al messaggio di Gasoline del 13/04/2020 alle 20:21:51

Ho un motorhome su meccanica Ducato del 2016 preso nuovo.  A parte i tantissimi punti di ossidazione del telaio e la ruggine del binario del cassetto laterale esterno già dopo due anni, la cosa che fa più impressione e
che fa capire che purtroppo la Fiat o FCA è sempre un gradino sotto le altre meccaniche, sono queste crepe sulle parti inferiori del motore, che secondo me ci sono sempre  state.  
...
Tutto quello che ti si é ossidato non lo ha fatto fiat
cris
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 21:32:03
In risposta al messaggio di mizar70 del 13/04/2020 alle 20:23:45

Ciao Camperistadoc  , se puoi smontare il tutto è meglio così lavori comodo per la spazzolatura che se fatta bene compensa la sabbiatura. Ciclo di verniciatura opterei per fondo epossidico (2 mani) è vernice poliuretanica
,  per la bulloneria sono più per lo zincato senza verniciarli ma un po di grasso tipo mollicote . L'inox se si ingrippano non li molli più ...Ciao per
...
Oggi ho deciso di smontare tutto il telaio, il problema è che se smonto i longheroni, poi il garage non ha più supporti, va bene che il camper starà fermo per parecchio tempo, ma potrebbe succedere qualcosa alla struttura senza supporti? Potrebbe cedere il pianale di legno del garage? 
Per la tiranteria forse hai ragione, anche perchè non avrebbe senso mettere bulloni inox con ferro, zincato o verniciato che sia, vorrà dire che una volta rimontato tutto proteggerò le viti con del grasso nautico.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 21:36:54
In risposta al messaggio di Gasoline del 13/04/2020 alle 20:32:15

Camperistadoc... di che anno è il tuo?   
Febbraio 2011, il problema è che il telaio fiat invece è in buone condizioni, non perfette, ma va bene così, a parte qualche punto di ruggine qua e la non mi lamento visto l'uso che ne ho fatto in questi 9 anni...


Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
9
mizar70
mizar70
28/11/2016 130
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 21:42:04
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/04/2020 alle 21:32:03

Oggi ho deciso di smontare tutto il telaio, il problema è che se smonto i longheroni, poi il garage non ha più supporti, va bene che il camper starà fermo per parecchio tempo, ma potrebbe succedere qualcosa alla struttura
senza supporti? Potrebbe cedere il pianale di legno del garage?  Per la tiranteria forse hai ragione, anche perchè non avrebbe senso mettere bulloni inox con ferro, zincato o verniciato che sia, vorrà dire che una volta rimontato tutto proteggerò le viti con del grasso nautico. Ciao
...
Con dei crik a piramide potresti puntellare da terra la struttura di legno del garage. Dato che stai una mano di smalto all'acqua ai pannelli di legno li darei a fine lavoro 
Fortis Fortuna Adiuvat
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 22:33:10
In risposta al messaggio di mizar70 del 13/04/2020 alle 21:42:04

Con dei crik a piramide potresti puntellare da terra la struttura di legno del garage. Dato che stai una mano di smalto all'acqua ai pannelli di legno li darei a fine lavoro 
L'altezza da terra al pianale è di circa 55cm, potrei usare un paio di crik per lato visto che la struttura di legno poggia sul telaio su 3 punti:
20200413_184551_copy_1008x465(2).jpg
sarebbero quelli in rosso... Quello evidenziato in giallo è la piastra di collegamento al telaio fiat.
Mi aiuterei con delle tavole di legno, sia per raggiungere l'altezza, sia per avere più superficie di appoggio sopra al crik.
I pannelli di legno sotto sembrano ancora ottimi ed hanno ancora la vernice nera (non so se sia antirombo o altro), lo smalto di cui parli è impermeabile? Farà presa sulla vernice originale? Come hai già detto, visto che ci sono, è l'occasione giusta per una miglioria per il pianale yes

Ciaowink 
Viaggiare apre la mente...
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 22:37:03
In risposta al messaggio di 100176 del 13/04/2020 alle 21:06:06

Tutto quello che ti si é ossidato non lo ha fatto fiat
Il telaio ed il motore sono venduti da Fiat... ed è Fiat che ne deve garantire la qualità. La staffa scorrevole del gavone laterale, è l'unica che è imputabile al fabbricante della cellula.  Sottolineo, che già due anni dopo, il mezzo era ridotto così.   Ho avuto sia le meccaniche Ford, che Mercedes,  e seppur parcheggiati all'aperto (in giardino), non ho mai visto tanta ossidazione. L'attuale mezzo ha 11.000 km (undicimila) e non ha mai viaggiato su neve o su strada trattate con sale.  

Modificato da Gasoline il 13/04/2020 alle 22:50:37
9
mizar70
mizar70
28/11/2016 130
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 00:21:44
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/04/2020 alle 22:33:10

L'altezza da terra al pianale è di circa 55cm, potrei usare un paio di crik per lato visto che la struttura di legno poggia sul telaio su 3 punti: sarebbero quelli in rosso... Quello evidenziato in giallo è la piastra
di collegamento al telaio fiat. Mi aiuterei con delle tavole di legno, sia per raggiungere l'altezza, sia per avere più superficie di appoggio sopra al crik. I pannelli di legno sotto sembrano ancora ottimi ed hanno ancora la vernice nera (non so se sia antirombo o altro), lo smalto di cui parli è impermeabile? Farà presa sulla vernice originale? Come hai già detto, visto che ci sono, è l'occasione giusta per una miglioria per il pianale  Ciao 
...
Io al mio ho spazzolato è passato una mano di vernice smalto all'acqua acrilico ...dopo tre anni e ancora lì . Ma se non ti convince passaci una mano di primer acrilico e poi finisci con la finitura che ti dicevo. 
Fortis Fortuna Adiuvat
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 06:15:27
Per la tiranteria forse hai ragione, anche perchè non avrebbe senso mettere bulloni inox con ferro, zincato o verniciato che sia, vorrà dire che una volta rimontato tutto proteggerò le viti con del grasso nautico.

per evitare alle grippature basta usare bulloni inox e dadi in acciaio zincato, comunque se fossi in te prima proverei con vernice apposita, è un gel che si da direttamente sulla ruggine, vedi come diventa, poi sei sempre in tempo per smontare tutto
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 09:11:47
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/04/2020 alle 22:33:10

L'altezza da terra al pianale è di circa 55cm, potrei usare un paio di crik per lato visto che la struttura di legno poggia sul telaio su 3 punti: sarebbero quelli in rosso... Quello evidenziato in giallo è la piastra
di collegamento al telaio fiat. Mi aiuterei con delle tavole di legno, sia per raggiungere l'altezza, sia per avere più superficie di appoggio sopra al crik. I pannelli di legno sotto sembrano ancora ottimi ed hanno ancora la vernice nera (non so se sia antirombo o altro), lo smalto di cui parli è impermeabile? Farà presa sulla vernice originale? Come hai già detto, visto che ci sono, è l'occasione giusta per una miglioria per il pianale  Ciao 
...
Io, se non hai la certezza che non ti viene giù tutto non smonterei nulla, casomai cercherei di alzare il camper il più possibile per lavorarci meglio.
Se cede di solo un centimetro il tetto schianta, casomai proverei a vedere se le viti si allentano poi a puntellarlo in più punti e vedere che succede smontando prima una parte e dopo aver rimontato provare con l’altra per avere sempre una sicurezza 
Sul garage c’è tutto il peso del posteriore ecc.
In alternativa usate la spazzola di ferro poi un buon antiruggine e alla fine vernici, non verrà perfetto come smontarlo.

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 10:54:17
Se avete intenzione di fare invernale battendo strade con sale credo che la verniciatura sia migliore, naturalmente fatta bene con appropriato fondo, dopo aver rimosso tutta la ruggine presente, eventualmente con pure una stesura finale di antirombo nella parte esposta al pietrisco. La zincatura col sale non regge a lungo, il sale è una brutta bestia, per questo se avete il sentore di aver contaminato le parti metalliche con sale come prevenzione  è molto utile sciacquare bene con acqua dolce. 

Modificato da Rascal il 14/04/2020 alle 10:55:41
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 11:07:10
In risposta al messaggio di Grinza del 14/04/2020 alle 09:11:47

Io, se non hai la certezza che non ti viene giù tutto non smonterei nulla, casomai cercherei di alzare il camper il più possibile per lavorarci meglio. Se cede di solo un centimetro il tetto schianta, casomai proverei a
vedere se le viti si allentano poi a puntellarlo in più punti e vedere che succede smontando prima una parte e dopo aver rimontato provare con l’altra per avere sempre una sicurezza  Sul garage c’è tutto il peso del posteriore ecc. In alternativa usate la spazzola di ferro poi un buon antiruggine e alla fine vernici, non verrà perfetto come smontarlo.  
...
"""Se cede di solo un centimetro il tetto schianta""""

Miiii mi metti l' ansia così però crying

Io credo che se puntello per bene (i punti di appoggio della struttura di ferro sul pianale sono 6 in tutto) non succede nulla perchè il camper è fermo quindi è una forza statica, quando si va per strada quei punti ne prendono di sollecitazioni... 
Devo solo trovare dei crik, puntarli a terra e dove appoggia adesso il pianale, magari prendendo più superficie con delle tavole di legno e mollare i longheroni, fare il lavoro e rimontare.
L'unica paura è che non so quanto possa forzare adesso la struttura originale, è tutto imbullonato con viti M12 (ce ne sono una decina 

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
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