CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma combi 6

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
ghiblii
ghiblii
23/12/2007 55
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 15:33:41
Buonasera,volevo sapere se qualcuno ha sostituito la vecchia combi 6,quella verticale con il modello nuovo sempre combi 6 ma la orizzontale,  quello col comando cp plus, se qualcuno lo ha fatto che difficoltà  ci sono? Grazie  Mauro
Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 22:23:50
In risposta al messaggio di ghiblii del 26/04/2020 alle 15:33:41

Buonasera,volevo sapere se qualcuno ha sostituito la vecchia combi 6,quella verticale con il modello nuovo sempre combi 6 ma la orizzontale,  quello col comando cp plus, se qualcuno lo ha fatto che difficoltà  ci sono? Grazie  Mauro Mauro
Se ci sta come dimensione, non dovrebbe esserci nessuna altra difficoltà.
Collegamento elettrico, tubi acqua e tubi aria calda sono gli stessi, al limite se non arrivano dovrai prolungarli un po.
Non so il camino se sia uguale o dovrai cambiarlo, così a occhio sembra uguale ma non ne sono certo.

Quando ho messo la Combi 6 Diesel, ho smontato la Combi 6 a Gas (di un paio di mesi di vita) e la ho venduta a uno che la metteva al posto di una C6000 (quella verticale).

Dovrai cambiare anche la valvola di sicurezza che sulla C6000 era la Elasi mentre nella Combi C6 è la Frost Control, ma penso sia gia a corredo della nuova stufa.

Da me, nella scatola della Combi C6 Diesel c'era sia il CP Plus che la valvola Frost control e anche il nuovo camino e tubi di scarico.

Penso che potrai usare lo stesso cavo che ora ti collega il comando a rotella (se è l ultimo tipo) per collegare il CP PLUS.

Io avevo il comando a rotella (sulla Combi C6 a gas) e mettendo la Combi Diesel ho usato lo stesso cavo per collegare il CP PLUS.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
111059luxio
111059luxio
01/12/2009 198
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 15:29:30
Ciao, visto che siete sull' argomento truma 6000 cp avevo bisogno di un informazione.
La stufa sul nostro camper nuovo non ci ha dato altro che problemi,è già stata cambiata la scheda,
Al termine della bombola va in blocco e bisogna resettarla sulla centralina(il gentilissimo e disponibile punto di assistenza TRUMA
di Torino mi ha detto di più lamentele per questo motivo).
Per la regolazione della temperatura interna anche posizionando il termostato sui 6 gradi non si ferma più (una sera raggiunti i   28 gradi all interno della cella l ho spenta manualmente)
Alla richiesta di delucidazioni il capo officina di Bonometti mi ha risposto che io sono l uomo della strada e non posso capire.
Evidentemente la 3000 che avevo sull altro camper era per i comuni mortali.
Quando regolate la temperatura sul termostato come si comportano ventilatore e bruciatore?
Anche la vostra alla fine della bombola va in blocco da doverla resettare?
Colgo l occasione per salutare tutti e augurare buona salute
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 16:02:05
In risposta al messaggio di 111059luxio del 30/04/2020 alle 15:29:30

Ciao, visto che siete sull' argomento truma 6000 cp avevo bisogno di un informazione. La stufa sul nostro camper nuovo non ci ha dato altro che problemi,è già stata cambiata la scheda, Al termine della bombola va in blocco
e bisogna resettarla sulla centralina(il gentilissimo e disponibile punto di assistenza TRUMA di Torino mi ha detto di più lamentele per questo motivo). Per la regolazione della temperatura interna anche posizionando il termostato sui 6 gradi non si ferma più (una sera raggiunti i   28 gradi all interno della cella l ho spenta manualmente) Alla richiesta di delucidazioni il capo officina di Bonometti mi ha risposto che io sono l uomo della strada e non posso capire. Evidentemente la 3000 che avevo sull altro camper era per i comuni mortali. Quando regolate la temperatura sul termostato come si comportano ventilatore e bruciatore? Anche la vostra alla fine della bombola va in blocco da doverla resettare? Colgo l occasione per salutare tutti e augurare buona salute
...
Da quanto dici, secondo me la tua Combi C6 è difettosa e se la sostituzione della scheda non è servita, il difetto sarà altrove.
Se il camper è nuovo, manderei una raccomandata al venditore (chi ti ha venduto il camper e avuto il pagamento) ingiungendo di provvedere a riparare la stufa o a sostituirla. Sarà poi lui a prendere contatti con la Truma, è un problema suo.

Se sul CP Plus imposti una temperatura piu bassa die quella che c'è dentro al camper la stufa deve spegnersi.

Cosa intendi con "bisogna resettarla sulla centralina" ?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
111059luxio
111059luxio
01/12/2009 198
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 16:26:32
Ciao Tommaso, la stufa ha un coperchio se lo togli accedi ai cablaggi dell impianto,situato tra i vari connettori
vi è il tasto "reset".
Un resettaggio semplice lo puoi fare anche dalla centralina nelle cella ma uno più profondo lo devi fare direttamente sulla scheda.
Come dicevo il centro assistenza di Torino ha ricevuto più segnalazioni in merito.
Avevo appuntamento con il concessionario per il tagliando alla cella in garanzia e avremmo affrontato il problema, ma 
purtroppo è tutto rimandato a data da destinarsi.
Scusami l insistenza ma raggiunta la temperatura impostata come si comporta la ventilazione?
La mia 3000 si alzava e abbassava automaticamente la velocità della ventola secondo il bisogno,questa non cambia e non si ferma mai.
Per ora cerco di farmi risolvere il problema dal concessionario, se così non fosse mi rivolgerò direttamente alla TRUMA.
Ciao e grazie per avermi risposto
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Panda68
Panda68
07/08/2019 163
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 20:54:34
E' mia personale opinione che la Truma Combi 4 o 6 abbia molti problemi rispetto al Webasto ……. 7 anni con Webasto senza un problema , mentre dopo 3 anni ho dovuto riparare la Truma e montare il kit alta quota.
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 22:36:43
In risposta al messaggio di 111059luxio del 30/04/2020 alle 15:29:30

Ciao, visto che siete sull' argomento truma 6000 cp avevo bisogno di un informazione. La stufa sul nostro camper nuovo non ci ha dato altro che problemi,è già stata cambiata la scheda, Al termine della bombola va in blocco
e bisogna resettarla sulla centralina(il gentilissimo e disponibile punto di assistenza TRUMA di Torino mi ha detto di più lamentele per questo motivo). Per la regolazione della temperatura interna anche posizionando il termostato sui 6 gradi non si ferma più (una sera raggiunti i   28 gradi all interno della cella l ho spenta manualmente) Alla richiesta di delucidazioni il capo officina di Bonometti mi ha risposto che io sono l uomo della strada e non posso capire. Evidentemente la 3000 che avevo sull altro camper era per i comuni mortali. Quando regolate la temperatura sul termostato come si comportano ventilatore e bruciatore? Anche la vostra alla fine della bombola va in blocco da doverla resettare? Colgo l occasione per salutare tutti e augurare buona salute
...
Era successo anche a me. Si era staccato un filo dal sensore temperatura, priva magari a controllare.
ciao
Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2020 alle: 10:23:19
In risposta al messaggio di 111059luxio del 30/04/2020 alle 16:26:32

Ciao Tommaso, la stufa ha un coperchio se lo togli accedi ai cablaggi dell impianto,situato tra i vari connettori vi è il tasto reset. Un resettaggio semplice lo puoi fare anche dalla centralina nelle cella ma uno più profondo
lo devi fare direttamente sulla scheda. Come dicevo il centro assistenza di Torino ha ricevuto più segnalazioni in merito. Avevo appuntamento con il concessionario per il tagliando alla cella in garanzia e avremmo affrontato il problema, ma  purtroppo è tutto rimandato a data da destinarsi. Scusami l insistenza ma raggiunta la temperatura impostata come si comporta la ventilazione? La mia 3000 si alzava e abbassava automaticamente la velocità della ventola secondo il bisogno,questa non cambia e non si ferma mai. Per ora cerco di farmi risolvere il problema dal concessionario, se così non fosse mi rivolgerò direttamente alla TRUMA. Ciao e grazie per avermi risposto
...
Mi sembrava che quel tasto fosse per il reset per sovratemperatura con il riscaldamento a 230v

immagine(2802).png
Io non ho la versione cn riscaldamento ancche a 230v, quindi quel tasto probabilmente non lo ho.
Non so se intendevi quello o un altro pulsante.

Per resettare, secondo me la cosa migliore è staccare uno dei due faston del cavo di alimentazione.

Riguardo alla ventilazione, ricordami se hai il CP Plus o la rtella, perchè forse lo hai detto ma non ricordo.

Con il CP PLUS (impostato su ECO) , la velocità della ventola è proporzionale alla potenza che sta usando il bruciatore (2,4 o 6Kw) e che a sua volta dipende dalla differenza che c'è tra la temperatura impostata sul CP PLUS e quella ambientale.

Per esempio se entronel camper che è a 5° e imposto la temperatura su 24°, la stufa parte a 6Kw e anche la ventola gira a elevata velocità, poi quando la temperatura interna sale, si sente la ventola calare (e è calata anche la stufa a 4Kw) e poi la velocità vetola cala ancora (e la stufa si metet a 2Kw).  Una volta che la temperatura è raggiunta, la fiamma sta al minimo e la ventola al minimo (quasi innavvertibile) per mantenerla. Se dentro la temperatura superasse quella impostata, la stufa si spegn ecompletamente, sia la fiamma che dopo un po anche la ventilazione.
Da me fa così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
111059luxio
111059luxio
01/12/2009 198
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 18:17:59
Ciao Tommaso grazie per avermi risposto,come dicevo la mia non si spegne mai,l unica varibile
è la velocità della ventola se la cambi manualmente.
Appena si potrà andare fuori regione fisserò un appuntamento con il concessionario e vedremo di risolvere il problema.
Prima però farò ulteriori prove per non trovarmi spiazzato.
Nell eventualità avessi bisogno di delucidazioni ti disturberò.
Ti saluto e ti ringrazio.
La mia versione ha il cp plus e non và a 220,il tasto reset c è comunque

Modificato da 111059luxio il 03/05/2020 alle 18:20:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 00:05:22
In risposta al messaggio di 111059luxio del 03/05/2020 alle 18:17:59

Ciao Tommaso grazie per avermi risposto,come dicevo la mia non si spegne mai,l unica varibile è la velocità della ventola se la cambi manualmente. Appena si potrà andare fuori regione fisserò un appuntamento con il concessionario
e vedremo di risolvere il problema. Prima però farò ulteriori prove per non trovarmi spiazzato. Nell eventualità avessi bisogno di delucidazioni ti disturberò. Ti saluto e ti ringrazio. La mia versione ha il cp plus e non và a 220,il tasto reset c è comunque
...
Se posso esserti utile chiedi pure, non disturbi mai.
Sono curioso quando capita di aprire per altri motivi il vano stufa, di vedere se il pulsante reset c'è anche da me.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link