CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma combi 6002 va in blocco ma solo dopo ore!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 74
19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 10:34:51
Grazie mille della generosa risposta!
Ieri sera ho collegato direttamente la combi alla batteria con cavi da 4 mm e collegato il camper alla 220v. Temperatura esterna 13 gradi.   Ho acceso a 6 su 9, la combi si è accesa e a portato la temperatura a 21 gradi e poi si è spento il bruciatore (tac elettrovalvola) e ventilazione al minimo per qualche minuto e poi si è spenta del tutto esattamente come le altre volte. dopo un po’ quando la temperatura è scesa. si è riaccesa per riportarla a 21. A quel punto l’ho abbassata a 4,5 su 9 e Sono andato in casa. Erano le 19:00 di sera. Alle 00:00 sono andato a controllare in camper e la temperatura era giustamente a 18 gradi e la combi al minimo. temperatura esterna 11 gradi. Quindi a funzionato correttamente per 5 ore. 
questa mattina alle 8:30 sono tornato a controllare e purtroppo nel camper c’erano 14 gradi come fuori e la combi era in blocco con la spia rossa fissa. misurato 13,3v ai faston del nuovo cavo. Quindi a questo punto escluderei l’alimentazione elettrica. Il regolatore e il secondo che cambio (più quello che c’era montato quando l’ho comprato) per cui anche quello lo escluderei. Per fare la prova della sonda della temperatura, quando dovrei staccarla? La combi ha una presa per la diagnostica? grazie ancora. 

Modificato da 30776 il 25/10/2020 alle 10:37:05
19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 12:23:41
allego la registrazione audio della accensione della mia combi . Termostato impostato a nove su nove. 

https://files.mycloud.com/home....

Modificato da 30776 il 26/10/2020 alle 14:54:36
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 15:35:18
Non ho capito come e quando hai rilevato 13,6 v. se si rilevano dopo il blocco, non dicono molto, i volt che servono sono quelli di un attimo prima che vada in blocco, capisco che sia complicato....frown.
Poi è difficile dare opinioni, senza sapere e vedere...condizioni reali delle batterie, contatti e cablaggi dei cavi, ecc....

Sto pensando a che grande stufa, era la Truma 3000, della serie quello che non c'è non si rompe...wink
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 15:44:52
secondo me il voltaggio sui faston di alimentazione della stufa, fa misurato durante l avvio della stufa. Quella è la fase dove necessita la maggiore quantità di energia, e quindi potrebbe esserci un calo di tensione istantaneo e momentaneo che provoca l arresto dell avviamento e blocco della stufa.

Se la BS non è piu freschissima, potrebbe segnare un buon voltaggio a vuoto, ma all avvio della stufa calare drasticamente.
Cio capita molto di piu con le BS normali al piombo che con le AGM il cui vantaggio è proprio un minore calo di tensione sotto assorbimento.

Non mi torna però che lo faccia anche con 220 collegata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 16:13:44

ok perfetto , direi di escludere anche il proma di alimentazione , ora fai la prova di scolegare un filo sulla sonda e lascia girare la stufa per circa 3 -5 minuti poi spegnila altrimenti arrostisce , alla prima partenza con sonda ambiente scollegata facci sapere la reazione della stufa , con sonda scollegata , dopo il breve periodo di prelavaggio della camera di combustione il bruciatore deve andare a balla sul terzo stadio di potenza , idem anche per la ventola aria calda e ventola di scarico/aspirazione , visto che un buon riduttore da 29/30 mbar costa circa 12/15 euro direi di sostituirlo anche se quello che hai è nuovo 

ti chiedo dove è posizionata la stufa e se il vano è sufficientemente areato con adeguata griglia per ripersa aria di ricircolo interna della cellula abitativa  , a questo punto incomincio a pensare che sia un problema di surriscaldamento ma anche questa è una della tante ipotesi , il video che hai postato io non riesco a visualizzarlo 

mario
Mario
19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 10:26:47
Grazie ancora delle risposte.

La prova la faccio domani e vi faccio sapere.

Quello che ho postato non e un video, e una registrazione audio, se vi può servire. Intanto si sente che la ventola di scarico e un pò rumorosa, come se una delle pale toccasse appena qualcosa, un TRRRR continuo, e nei primi 30 secondi della registrazione si può sentire, anche se il volume e un po basso.

Per quanto riguarda la posizione della combi, si trova sotto l'armadio e c'è solo una griglia che a memoria sarà grande circa 10x20 cm, posizionata al livello del pavimento (tipo battiscopa per capirci). Non vedo altre prese d'aria nel vano. In effetti ho visto un altro camper che aveva due griglie (sempre circa 10x20 cm) ma erano messe nella base dell'armadio (in pratica nella tavola che divide il vano della combi e l'armadio), ma non ricordo se in aggiunta aveva anche la griglia frontale come la mia oppure aveva solo quelle due dentro l'armadio. A questo punto dovrei provare a lasciare tutto aperto e fare una prova. Domani provo.

Modificato da 30776 il 26/10/2020 alle 10:29:32
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 12:31:06

l'apertura per la ripresa aria di 10x20 cm anche se sotto dimensionata è ancora accettabile , sul divisorio tra armadio e vano stufa ci vorrebbero alcune grigliette per fare uscire il calore , tali grigliette ci vorrebbero anche sulla parte alta dell'armadio , comunque prova a togliere quel divisorio lasciando poi la porta armadio aperta 

il rumore di sfregamento o quant'altro che senti sulla ventola piccola di scarico/aspirazione è decisamente anomalo , purtroppo sul mio pc non riesco a scaricare la registrazione audio 

mario
Mario
19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 14:53:57
ho convertito la registrazione audio e alzato il volume

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 02:05:32

ora la registrazione audio funziona , effettivamente a tratti si sente un rumore metallico , probabilmente hai registrato con la stufa selezionata su riscaldamento e girava anche la ventola grande di ricircolo aria , dopo averla fatta girare su riscaldamento per un po di tempo prova una registrazione audio con stufa selezionata sulla funzione solo acqua calda ma dovrai consumare l'acqua calda che giocoforza è stata prodotta altrimenti il bruciatore potrebbe non partire causa boiler in temperatura almeno la ventola grande essendo ferma non falsa il rumore , comunque la ventola fumi quando gira anche sulla sua max velocità se correttamente funzionante a orecchio si sente pochissimo , si sente di più sul terminale esterno ma in cellula anche se apri l'accesso del vano stufa per sentirla bisogna avvicinarsi e avere buon udito 

mario
Mario
19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 23:22:04
A questo punto credo che sia proprio quello il problema. Un consiglio, siccome si trova proprio dietro alla combi e come ben sapete si torva sotto alla ventola della canalizzazione e al suo relativo filtro, secondo voi per togliere la ventola di scarico, mi conviene smontare la ventola grossa, con il suo filtro e lavorare scomodo "a testa in giu" dall'alto della combi verso il basso o mi conviene smontare tutto (tubi dell'aria, tubi dell'acqua, tubo del gas e fili elettrici) e toglierla dalla sua sede per lavorarci?

grazie ancora.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 08:15:26
In risposta al messaggio di 30776 del 27/10/2020 alle 23:22:04

A questo punto credo che sia proprio quello il problema. Un consiglio, siccome si trova proprio dietro alla combi e come ben sapete si torva sotto alla ventola della canalizzazione e al suo relativo filtro, secondo voi per
togliere la ventola di scarico, mi conviene smontare la ventola grossa, con il suo filtro e lavorare scomodo a testa in giu dall'alto della combi verso il basso o mi conviene smontare tutto (tubi dell'aria, tubi dell'acqua, tubo del gas e fili elettrici) e toglierla dalla sua sede per lavorarci? grazie ancora.  
...
togliere la stufa è piu semplice di quanto sembra e alla assistenza fanno proprio così.

Quando si guastò la mia, andando a un Truma service in Germana dove ero di passaggio, per toglierla dal camper ci hanno messo 5 minuti, la cosa piu lunga è fare uscitre tutta l acqua.
Certo che prima di smontarla bisogna identificare il problema con una certa certezza, anche se non penso che sia troppo complicato testarla al banco con collegamenti volanti di gas e 12v e comandi, ma bisogna organizzarsi un po.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 10:51:43
ho fatto le prove senza sonda e la prova solo acqua a 60 gradi e registrato l’audio. 
questa mattina faceva più freddo. Temperatura 8 gradi. 
Per la prova con solo l’acqua calda a 60 gradi o registrato anche una versione con il telefono vicino al motorino di combustione per farvi sentire meglio. 

tenete conto che la registrazione e stata AMPLIFICATA nella realtà non sono così evitandi i suoni. 

combi senza sonda

combi solo acqua 60 gradi

combi solo acqua 60 gradi DA VICINO

nella registrazione senza sonda si nota chiaramente il rumore intorno ai 2:30 minuti. 

Modificato da 30776 il 28/10/2020 alle 11:19:56
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 12:21:46

il rumore che sento sulla ventola di scarico con la funzione solo boiler non influenzato dalla ventola grande perchè ferma a mè pare sia regolare , non è regolare il rumore che sento con sonda ambiente scollegata , sento che entrano in funzione i 3 stadi di potenza ma non sento l'aumento di giri della ventola dal primo al terzo stadio , quel rumore metallico di sottofondo che sento pare sia sulla ventola grande di ricircolo aria calda , potrebbe essere che la stessa ventola non aumentando i giri all'aumentare della potenza delle fiamme la stufa dopo tot tempo vada in blocco per surriscaldamento causa insufficiente ricircolo di aria calda oppure insufficiente scarico/aspirazione della ventola piccola , quindi dovresti accertarti che sulla funzione riscaldamento entrambi le ventole aumentano di giri proporzionali all'aumentare della potenza delle fiamme 

non so come sia girata la stufa ma solitamente per accedere alla ventola grande e quella piccola non serve toglierla ne serve togliere il collettore distribuzione aria , comunque per togliere la stufa e metterla a banco non è complicato ma serve la sua tempistica di scollegamento e ricollegamento , capisci che bisogna scollegare poi ricollegare la parte elettrica + gas + tubi aria + tubi acqua + tubo coassiale di scarico/aspirazione , è semplice ma non è u gioco da ragazzi 

mario
Mario
19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 21:46:28
Intanto grazie mille del supporto.
Oggi ho scollegato tutto, ho tolto la combi, lo messa a banco e ho smontato la ventola di combustione. Ho visto che nella ventola, tra le pale c’era una cimice che era diventata dura e che ha segnato la sede della ventola stessa. Non so se sia quello il problema, io l’ho tolta e ho spruzzato qualche goccia di svitol nelle due boccole (quelle davanti e dietro al motore). Per il resto mi sembrava abbastanza pulita la anche la combi, senza lanugine tra le pale dell’altra ventola, solo polvere superficiale. Tra l’altro ho visto dall’etichetta della ventola di combustione che è già stata sostituita una volta perché la combi e del 2005, mentre la ventola e sel 2012. Comunque Ho rimontato tutto e questa notte la provo. Vi aggiorno. 

34867E2C-2C61-49C3-AB6B-72A695AB5651.jpeg

Modificato da 30776 il 28/10/2020 alle 21:49:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 23:43:12
In risposta al messaggio di 30776 del 28/10/2020 alle 21:46:28

Intanto grazie mille del supporto. Oggi ho scollegato tutto, ho tolto la combi, lo messa a banco e ho smontato la ventola di combustione. Ho visto che nella ventola, tra le pale c’era una cimice che era diventata dura e
che ha segnato la sede della ventola stessa. Non so se sia quello il problema, io l’ho tolta e ho spruzzato qualche goccia di svitol nelle due boccole (quelle davanti e dietro al motore). Per il resto mi sembrava abbastanza pulita la anche la combi, senza lanugine tra le pale dell’altra ventola, solo polvere superficiale. Tra l’altro ho visto dall’etichetta della ventola di combustione che è già stata sostituita una volta perché la combi e del 2005, mentre la ventola e sel 2012. Comunque Ho rimontato tutto e questa notte la provo. Vi aggiorno. 
...
Complimenti, così si fa, si prende il toro per le corna. Cimice a parte la ventola sembra nuova.

Perchè la provi nella notte?, per scacciare gli spiriti ai 12 rintocchi? non è mica ancora Halloween laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 08:40:32
Ieri sera per le 19:00 l'ho accesa e alle 21 quando o controllato era ancora perfettamente funzionante. In camper 18 gradi e fuori 11.

A questo punto l'ho abbassata come sempre a 4,5 e sono andato a casa. Questa mattina vado a controllare ed era nuovamente in blocco , sempre con spia rossa accesa fissa, esattamente come le altre volte. Non e cambiato nulla..

Non ne posso più della Truma. La comincio a odiare...

tempImage042dGn.jpg

Il regolatore e questo, c'è scritto 29 non c'e scritto 30, e lo stesso? Questo sarebbe il terzo regolatore che cambio senza risolvere nulla. (il primo era quello montato nel camper, il secondo l'ho comprato dal ferramente per una prova e questo della Gok e il terzo).

Questa sera intanto provo a lasciare armadio e vano combi spalancati e senza separatore per vedere se e un problema di surriscaldamento. Ma poi cosa posso provare?

Grazie mille. 

Modificato da 30776 il 29/10/2020 alle 10:34:01
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 19:23:26

la stufa visto che l'hai messa a banco e stata provata per tutto il tempo necessario fuori dal suo vano ? , hai controllato che gli stadi di entrambi le ventole seguano gli stadi di potenza del bruciatore ? , anche se le ventole sono in ordine potrebbe esserci qualche anomalia occasionale su uno dei due motori , tra l'altro eventuali anomalie non sono quasi mai causate dalle pale ma dai motori e loro gestione , la batteria hai provato a sostituirla ? , se non esegui queste prove passerà tutto l'inverno senza venirne fuori  

mario
Mario
19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 19:55:55
Purtroppo non ho l'attrezzatura per poterla provare a banco, mi manca l'adattatore per collegarci la bombola, mi manca il pannello di controllo (potrei togliere quello nel camper ma mi manca il cavo con i suoi spinotti e quello e già difficile da togliere). Inoltre, non so se e essenziale ma mi mancherebbe anche una pompa con relativi raccordi per riempire il boiler.
Per cui non ho potuto provarla a banco.
La batteria non l'ho sostituita, ma ho collegato con fili nuovi da 4 mm (o da 6 mm) diretti dalla batteria alla combi e il camper era allacciato alla 220v, per cui arrivava la corrente dal suo caricabatteria.
Per quanto riguarda gli stadi di potenza, potresti dirmi nel dettaglio cosa dovrei sentire per capire e poter controllare questa cosa?

grazie mille.

19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 10:54:25
ottime notizie. Kyo come ti avevo accennato, ieri sera ho tolto la tavola che separa l’armadio dal vano della conti e ho lasciato la porta dell’armadio e la porta della Combi spalancate e questa mattina finalmente non era in blocco! l’ho lasciata come sempre a 4,5 su 9 e questa mattina c’erano in camper 19 gradi e fuori 13. A questo punto possiamo escludere problemi di corrente, problemi con l’arrivo del gas,  problemi alla centralina, al sensore e al comando giusto?
Molto probabile, come diceva giustamente ecostar, problemi a uno dei due motori? o ci può essere anche qualcos’altro? Intanto aspetto se qualcuno può spiegarmi nel dettaglio le fasi della combi per capire se lavora correttamente.

grazie mille. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 20:10:59

ti auguro sia solo un problema di smaltimento calore come avevo ipotizzato , comunque sulla tavola o paratia orizzontale che divide il vano stufa dall'armadio devono esserci apposite griglie , idem anche sulla parte alta dell'armadio , anche la griglia di ripresa aria sulla parte bassa a filo pavimento andrebbe aumentata da 10 x 20 a 18 x 20 , serve una apertura di almeno 350 cm2 

per le fasi della stufa probabilmente ti riferisci sui 3 stadi di potenza a su questi mi soffermo , come ti dissi precedentemente ma probabilmente non hai letto o non ci hai dato importanza la tua stufa ha 3 stadi di potenza , in fase di riscaldamento parte sempre con il primo stadio e all'occorrenza entra in funzione il secondo stadio e successivamente il terzo ma sempre uno per volta , man mano che la temperatura ambiente si avvicina alla temperatura impostata gli stadi sempre uno per volta proporzionalmente diminuiscono e se la temperatura esterna non è particolarmente fredda la stufa potrebbe anche spegnersi e ripartire alla richiesta di calore , in questo caso potrebbe rimanere sul primo stadio o sul secondo , ogni cambiamento di stadio è udibile tramite il classico clack

la faccenda cambia quando la stufa è in produzione acqua calda , essa parte sempre con il primo stadio ma poi si ferma sul secondo senza passare al terzo 

in tutte le fasi di cambiamento di uno stadio la ventola fumi e ventola ricircolo aria calda seguono gli stadi del bruciatore aumentando o diminuendo di giri proporzionalmente 

questa cerca di leggerla fino in fondo e se qualcosa non ti è chiaro basta chiedere ma chiedi prima di agire , nel senso che mettere a banco una stufa senza poi avere alcuna possibilità di testarla sarebbe tutto lavoro inutile e potevi benissimo evitare di toglierla , a meno che fosse incastonata in maniera irraggiungibile ma se sei riuscito a scollegare poi ricollegare  il tutto non credo sia in una posizione irraggiungibile , magari scomoda ma non irraggiungibile 

quando rispondi a un utente specifica a chi rispondi 
mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link