CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma combi 6002 va in blocco ma solo dopo ore!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 74
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 22:43:26

https://camping-life.it/ricambi...

https://aeffecamping.it/ricambi...

https://www.italiacampersud.it/...

https://www.ebay.com/itm/Truma-...

https://www.leisureshopdirect.c...

(in questo questo link vedi lo spaccato ricambi  della tua stufa )

mario
Mario

Modificato da ecostar il 17/11/2020 alle 22:54:07
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 23:00:30
In risposta al messaggio di 30776 del 17/11/2020 alle 15:23:31

il problema è che non posso spostarmi essendo in zona rossa. 
Vero che c'è anche quel problema.

Forse potresti smontare la stufa dal camper e trovare modo di farla avere al centro Truma Service....se sono aperti e possomno lavorare. Non ho guardato le limitazioni rosse, mi bastano le mie arancioni angry.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 09:33:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2020 alle 23:00:30

Vero che c'è anche quel problema. Forse potresti smontare la stufa dal camper e trovare modo di farla avere al centro Truma Service....se sono aperti e possomno lavorare. Non ho guardato le limitazioni rosse, mi bastano le mie arancioni .
da che mondo è mondo EMILIA sinonimo di rosso come cambiano i tempi...
nonno pat 49
19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 10:42:04
In risposta al messaggio di ecostar del 17/11/2020 alle 22:43:26

iframes]/2/ (in questo questo link vedi lo spaccato ricambi  della tua stufa ) mario
Ciao, ho visto i primi due link, ma c'è scritto per combi 4/6 e non capisco se si riferiscono a un altro modello di combi oppure solo alla lettera iniziale del nome (4000/6000 ecc...). Anche perché c'è una bella differenza di prezzo con il terzo link...
La foto del terzo link corrisponde a quello che ho io, ma negli altri non c'è la foto e non capisco.

Modificato da 30776 il 18/11/2020 alle 10:43:54
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 11:41:18
In risposta al messaggio di ex camionaro del 18/11/2020 alle 09:33:29

da che mondo è mondo EMILIA sinonimo di rosso come cambiano i tempi...
Hai proprio ragione, sarà che il colore rosso, inquinato con il gialloverde fa un colorino colore cacca laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 14:42:24
In risposta al messaggio di 30776 del 18/11/2020 alle 10:42:04

Ciao, ho visto i primi due link, ma c'è scritto per combi 4/6 e non capisco se si riferiscono a un altro modello di combi oppure solo alla lettera iniziale del nome (4000/6000 ecc...). Anche perché c'è una bella differenza di prezzo con il terzo link... La foto del terzo link corrisponde a quello che ho io, ma negli altri non c'è la foto e non capisco.

quello del terzo link è il kit completo , quello degli altri due link senza foto probabilmente è solo il motore + ventola , comunque in base al seriale della tua stufa si risale al ricambio , personalmente ti consiglio di non azzardare ma sostituiscilo solo se hai totale certezza che l'anomalia dipenda da quel motore , l'anomalia potrebbe anche essere causata dal sensore tiraggio fumi che a caldo occasionalmente dialoga male con l'elettronica e se fosse quello te la cavi con poco  , chiaramente sono ipotesi e francamente non me la sento di consigliarti la sostituzione di quel kit motore ma appena possibile ti consiglio di farla testare da un CAT abilitato Truma 

mario
Mario
19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 16:49:37
Ho cercato il codice ( 110 3402.603) e purtroppo credo che sia il motore + ventola di un'atro modello. le uniche foto che ho trovato rappresentano un motore+ventola diverso dal mio... per cui credo che sia giusto il terzo link, quello più caro. Incredibile che ti chiedano 300 euro per un motorino e una ventola con una canarina di plastica. Vorrei vedere se avevano il coraggio di chiederti 600.000 del vecchio conio.
Ovviamente non azzardo a cambiarlo per nulla.

Cercando su internet o trovato una ditta che produce uno strumento di diagnostica che si collega alla scheda della combi e al computer e che oltre a fare la diagnostica, nostra l'elenco degli errori. Qualcuno ce l'ha o l'ha mai visto?
19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 10:50:04
Aggiornamento della situazione.

Ho comprato una batteria nuova e l'ho messa in cellula collegandola solo alla combi e gli ho collegato anche un carica batteria esterno (di quelli per caricare le batterie delle auto, un carica batteria di quelli economici). Risultato combi funzionante! (sempre con sportello vano combi aperto).
A questo punto sembra un problema di batteria, ma allora perché le ultime due volte la combi aveva funzionato collegata all'impianto e alla sua batteria?  

Questa notte, ho fatto una nuova prova, tutto come sopra ma con lo sportello del vano combi chiuso e nonostante le griglie che gli ho messo e andata nuovamente in blocco. C'è da dire che però nell'armadio c'erano molte giacche appese che naturalmente frenavano la circolazione dell'aria verso l'alto. Ma l'ho fatto apposta, per capire se era in effetti un problema della batteria.

Credo che sia posseduta. C'è qualche santone nel forum che può farmi un esorcismo alla combi?

Scherzi a parte, l'unica cosa che mi viene in mente e che possa essere una combinazione di fattori. La batteria e il surriscaldamento.
La batteria che cede un pelo sommato a una resistenza eccessiva del/dei motore/i che quando si surriscalda/no si dilata/no e fanno più attrito aumentando il consumo. 

Modificato da 30776 il 20/11/2020 alle 10:51:08
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 13:08:04
hai provato a togliere lo sportello? 
anche se avresti risolto, non penso sia questo il problema, visto che il camper non è nuovo e prima non dava problemi con basso ricircolo e sportello chiuso, per cui potrebbe essere un componente guasto

19
30776
30776
09/03/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 17:50:44
Purtroppo Non so se dava problemi, io l'ho appena comprato e chi lo aveva prima di me (unico proprietario), lo usava solo d'estate.

Modificato da 30776 il 20/11/2020 alle 17:51:13
5
zioteo
zioteo
04/06/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2022 alle: 21:59:03
Ciao rispondo a Mario che conosce gli stati della stufa io ho un problema molto simile al quello discusso la mia truma combi c6 sia in riscaldamento che boiler fa lo stesso problema parte e va al massimo della potenza il problema si fa presente quando la temperatura viene raggiunta e si abbassa per passare al minimo o forse il secondo stato tipo se accendo il boiler a 60 gradi va i primi 5 minuti al max poi quando va in chiusura l eletrovalvola si sente un toc di chiusura della valvola grande poi si sente il pienzo che vorrebbe far partire il flusso minore di gas ovviamente non so se il gas passa o l elettrovalvola che non apre e dopo va in blocco, questo problema si presenta sempre quando raggiunge la temperatura desiderata , errore 202 gas o elettrovalvola ma come faccio a capire se fosse il gas con poco propano o è l elettrovalvola?? Calcola che tutte le altre prove e sostituzione di pressostato sono state fatte elettrico pure, quindi mi ritrovo nelle sue stesse condizioni grazie a tutti per un consiglio

Zioteo
5
zioteo
zioteo
04/06/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2022 alle: 22:05:30
In risposta al messaggio di 30776 del 20/11/2020 alle 10:50:04

Aggiornamento della situazione. Ho comprato una batteria nuova e l'ho messa in cellula collegandola solo alla combi e gli ho collegato anche un carica batteria esterno (di quelli per caricare le batterie delle auto, un carica
batteria di quelli economici). Risultato combi funzionante! (sempre con sportello vano combi aperto). A questo punto sembra un problema di batteria, ma allora perché le ultime due volte la combi aveva funzionato collegata all'impianto e alla sua batteria?   Questa notte, ho fatto una nuova prova, tutto come sopra ma con lo sportello del vano combi chiuso e nonostante le griglie che gli ho messo e andata nuovamente in blocco. C'è da dire che però nell'armadio c'erano molte giacche appese che naturalmente frenavano la circolazione dell'aria verso l'alto. Ma l'ho fatto apposta, per capire se era in effetti un problema della batteria. Credo che sia posseduta. C'è qualche santone nel forum che può farmi un esorcismo alla combi? Scherzi a parte, l'unica cosa che mi viene in mente e che possa essere una combinazione di fattori. La batteria e il surriscaldamento. La batteria che cede un pelo sommato a una resistenza eccessiva del/dei motore/i che quando si surriscalda/no si dilata/no e fanno più attrito aumentando il consumo. 
...
Ciao io ho quasi lo stesso problema con tutte queste prove sono diventato matto alla fine mi sono messo con orecchio vicino alla stufa e il difetto la fa quando arriva a temperatura che passa allo stato 2 sento elettrovalvola grande chiudersi poi sento il piezo per far partire la fase media e va in blocco a questo punto o il gas scarso di propano o elettrovalvola del minimo. Ma se tutti dicono che la stufa se non va il minimo nemmeno parte a questo punto sarà il gas che non va bene. Anche perché con il caldo d d'estate il problema con il boiler non me lo faceva almeno credo
Zioteo
5
zioteo
zioteo
04/06/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2022 alle: 22:32:13
In risposta al messaggio di ecostar del 31/10/2020 alle 02:55:36

visto che non riesco a dormine ne approfitto per risponderti ,  incomincia ad arieggiare il vano stufe e vano armadio , la ventola grande se ti pare che non giri libera dovrai controllarla ma su quello capisci che davanti
a un monitor non mi è possibile darti una risposta e dovrai verificare tu  i classici clack dei 3 stati appena ci avrai fatto l'orecchio sono unici e inconfondibili ma non sempre sono 3 e in base alla temperatura del momento e quella selezionata potrebbero anche esser due o uno , comunque avvengono qualche secondo dopo l'avvio della stufa e completamento della fase iniziale di prelavaggio della camera di combustione cerco di spiegarmi meglio , quando si avvia la stufa parte solo la ventola piccola di scarico fumi per circa 15 secondi , se tutto è regolare e il sensore ha dato consenso una prima elettrovalvola apre il gas dando inizio alla combustione con fiamma bassa ,   quella funzione iniziale serve appunto per il prelavaggio della camera di combustione perchè se per qualsiasi motivo si fosse accumulata una sacca di gas all'interno della stessa camera di combustione e non ci fosse un prelavaggio appena scocca la scintilla di accensione potresti un gran botto da paura , finita la fase di prelavaggio sentirai il primo clack della partenza primo stadio e via di seguito , quei clak si sentono anche quando dal terzo o secondo stadio la stufa passa allo stadio inferiore  al variare degli stadi di potenza variano anche i giri della ventola fumi e ventola distribuzione aria calda , quindi oltre al classico clak che segnala la chiusura o apertura di una elettrovalvola dovresti anche controllare se entrambi le ventole aumentano o diminuiscono di giri seguendo gli stadi di potenza del bruciatore    azz visto che non riesco a dormire vado a farmi un piattino di spaghetti aglio e olio + una bottiglia di quelle furbe  mario
...
Ciao Mario ecostar ma di dove sei? Sei un tecnico? Ti porterei la mia stufa che sto diventando matto... ma probabilmente sarà il gas no ottimo,  problema me lo fa solo credo dal terzo al secondo stato quando ha raggiunto la temperatura desiderata o in boiler a 60 oppure 40 gradi quando comincia a livellarsi la temperatura, noto anche che quando chiude elettrovalvola grande credo la superiore si risente il piezo ma poi dopo 3 secondi va in blocco, in pratica o non apre elettrovalvola al minimo o è il gas. Come faccio a capire se è un difetto di gas scarso o la valvola che nn apre? Grazie 
Zioteo
Benhur
Benhur
24/07/2024 18
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 06:43:41
In risposta al messaggio di zioteo del 23/01/2022 alle 22:32:13

Ciao Mario ecostar ma di dove sei? Sei un tecnico? Ti porterei la mia stufa che sto diventando matto... ma probabilmente sarà il gas no ottimo,  problema me lo fa solo credo dal terzo al secondo stato quando ha raggiunto
la temperatura desiderata o in boiler a 60 oppure 40 gradi quando comincia a livellarsi la temperatura, noto anche che quando chiude elettrovalvola grande credo la superiore si risente il piezo ma poi dopo 3 secondi va in blocco, in pratica o non apre elettrovalvola al minimo o è il gas. Come faccio a capire se è un difetto di gas scarso o la valvola che nn apre? Grazie 
...
Ciao zioteo,
hai per caso risolto il.problema?
Grazie 

Benhur
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link