In risposta al messaggio di Stefino del 07/02/2020 alle 17:38:00Si
Si può usare il riscaldamento senza acqua ?
In risposta al messaggio di Grinza del 07/02/2020 alle 17:41:48GG
Si
In risposta al messaggio di Stefino del 07/02/2020 alle 18:26:14Si non fai danni però visto che d’inverno, quando funziona la stufa, l’acqua calda è gratis è un peccato non averla.
GG sta per Grazie Grinza.
In risposta al messaggio di Grinza del 07/02/2020 alle 18:48:17L'importante è non accendere la pompa dell'acqua, altrimenti arriverebbe acqua fredda nel boiler caldo creando un shock termico sicuramente dannoso. Questo è quanto ricordo dai consigli di "saggio" qui sul forum ....
Si non fai danni però visto che d’inverno, quando funziona la stufa, l’acqua calda è gratis è un peccato non averla. Quando torno al rimessaggio scarico sempre le acque, Ieri avevo da fare dei lavoretti al camper ed ho acceso la stufa seppur senza acqua, in poco tempo avevo 20,5 gradi...
In risposta al messaggio di volvo960 del 07/02/2020 alle 20:51:28Sinceramente lo vedo strano questo consiglio, se c’è acqua nel camper il boiler si riempie e la scalda, se non c’é acqua puoi aprire tutte le pompe che vuoi ma non essendoci acqua dubito ci sia uno shock termico
L'importante è non accendere la pompa dell'acqua, altrimenti arriverebbe acqua fredda nel boiler caldo creando un shock termico sicuramente dannoso. Questo è quanto ricordo dai consigli di saggio qui sul forum ....
In risposta al messaggio di Grinza del 07/02/2020 alle 21:06:43Boh ... forse ho equivocato la domanda iniziale
Sinceramente lo vedo strano questo consiglio, se c’è acqua nel camper il boiler si riempie e la scalda, se non c’é acqua puoi aprire tutte le pompe che vuoi ma non essendoci acqua dubito ci sia uno shock termico
In risposta al messaggio di volvo960 del 07/02/2020 alle 22:18:18Ora mi è più chiaro, io comunque non ho mai acqua quando il camper è rimessato, anche oggi sono andato ed ho acceso la stufa.
Boh ... forse ho equivocato la domanda iniziale Io ho inteso che ad impianti acqua vuoti (tubi e boiler) faccio partire riscaldamento (senza la parte boiler). L'ho fatto tante volte quando appunto avevo da fare dei lavorettiin camper d'inverno (per non lavorare al gelo) ma non avevo voglia di riempire l'impianto e poi svuotarlo nuovamente a intervento finito. Intendevo di stare attenti a non accendere la pompa in quanto, se il serbatoio delle chiare non è proprio vuoto (io al rientro da un we non lo svuoto mai completamente anche d'inverno) arriva acqua fredda nella boiler caldo della stufa. Se carichi l'acqua prima di accendere la stufa, o se di acqua nel camper non ne hai proprio, allora è come dici tu ed il mio consiglio non serve a nulla ...
In risposta al messaggio di Grinza del 08/02/2020 alle 14:00:00se per aperto l'acqua calda intendi aver acceso anche la parte boiler della stufa effettivamente con il riscaldamento acceso l'acqua si scalda lo stesso e salvo quando ne serve tanta e velocemente (dopo la seconda doccia) non serve attivare anche il boiler...anzi.
Ora mi è più chiaro, io comunque non ho mai acqua quando il camper è rimessato, anche oggi sono andato ed ho acceso la stufa. Quando invece sono a giro accendo la stufa e non faccio mai caso se ho aperto l’acqua calda o meno, in tanti anni non ho avuto mai problemi.