CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma gas, riscaldamento acceso, senza acqua?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 17:38:00
Si può usare il riscaldamento senza acqua ?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61879
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 17:41:48
In risposta al messaggio di Stefino del 07/02/2020 alle 17:38:00

Si può usare il riscaldamento senza acqua ?
Si
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 18:26:14
In risposta al messaggio di Grinza del 07/02/2020 alle 17:41:48

Si
GG
sta per Grazie Grinza.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61879
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 18:48:17
In risposta al messaggio di Stefino del 07/02/2020 alle 18:26:14

GG sta per Grazie Grinza.
Si non fai danni però visto che d’inverno, quando funziona la stufa, l’acqua calda è gratis è un peccato non averla.
Quando torno al rimessaggio scarico sempre le acque, Ieri avevo da fare dei lavoretti al camper ed  ho acceso la stufa seppur senza acqua, in poco tempo avevo 20,5 gradi...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
volvo960
volvo960
27/07/2011 1732
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 20:51:28
In risposta al messaggio di Grinza del 07/02/2020 alle 18:48:17

Si non fai danni però visto che d’inverno, quando funziona la stufa, l’acqua calda è gratis è un peccato non averla. Quando torno al rimessaggio scarico sempre le acque, Ieri avevo da fare dei lavoretti al camper ed  ho acceso la stufa seppur senza acqua, in poco tempo avevo 20,5 gradi...
L'importante è non accendere la pompa dell'acqua, altrimenti arriverebbe acqua fredda nel boiler caldo creando un shock termico sicuramente dannoso. Questo è quanto ricordo dai consigli di "saggio" qui sul forum ....
Massimo
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61879
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 21:06:43
In risposta al messaggio di volvo960 del 07/02/2020 alle 20:51:28

L'importante è non accendere la pompa dell'acqua, altrimenti arriverebbe acqua fredda nel boiler caldo creando un shock termico sicuramente dannoso. Questo è quanto ricordo dai consigli di saggio qui sul forum ....
Sinceramente lo vedo strano questo consiglio,  se c’è acqua nel camper il boiler si riempie e la scalda, se non c’é acqua puoi aprire tutte le pompe che vuoi ma non essendoci acqua dubito ci sia uno shock termico 
13
volvo960
volvo960
27/07/2011 1732
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 22:18:18
In risposta al messaggio di Grinza del 07/02/2020 alle 21:06:43

Sinceramente lo vedo strano questo consiglio,  se c’è acqua nel camper il boiler si riempie e la scalda, se non c’é acqua puoi aprire tutte le pompe che vuoi ma non essendoci acqua dubito ci sia uno shock termico 
Boh ... forse ho equivocato la domanda iniziale

Io ho inteso che ad impianti acqua vuoti (tubi e boiler) faccio partire riscaldamento (senza la parte boiler). L'ho fatto tante volte quando appunto avevo da fare dei lavoretti in camper d'inverno (per non lavorare al gelo) ma non avevo voglia di riempire l'impianto e poi svuotarlo nuovamente a intervento finito. Intendevo di stare attenti a non accendere la pompa in quanto, se il serbatoio delle chiare non è proprio vuoto  (io al rientro da un we non lo svuoto mai completamente anche d'inverno) arriva acqua fredda nella boiler caldo della stufa.

Se carichi l'acqua prima di accendere la stufa, o se di acqua nel camper non ne hai proprio, allora è come dici tu ed il mio consiglio non serve a nulla ...

Massimo
14
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 08:48:05
Immettere acqua a 5°C in una pentola in pressione in acciaio inox (elasticità zero!) a 60/70° non è proprio una cosa saggia da fare.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61879
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 14:00:00
In risposta al messaggio di volvo960 del 07/02/2020 alle 22:18:18

Boh ... forse ho equivocato la domanda iniziale Io ho inteso che ad impianti acqua vuoti (tubi e boiler) faccio partire riscaldamento (senza la parte boiler). L'ho fatto tante volte quando appunto avevo da fare dei lavoretti
in camper d'inverno (per non lavorare al gelo) ma non avevo voglia di riempire l'impianto e poi svuotarlo nuovamente a intervento finito. Intendevo di stare attenti a non accendere la pompa in quanto, se il serbatoio delle chiare non è proprio vuoto  (io al rientro da un we non lo svuoto mai completamente anche d'inverno) arriva acqua fredda nella boiler caldo della stufa. Se carichi l'acqua prima di accendere la stufa, o se di acqua nel camper non ne hai proprio, allora è come dici tu ed il mio consiglio non serve a nulla ...  
...
Ora mi è più chiaro, io comunque non ho mai acqua quando il camper è rimessato, anche oggi sono andato ed ho acceso la stufa.

Quando invece sono a giro accendo la stufa e non faccio mai caso se ho aperto l’acqua calda o meno, in tanti anni non ho avuto mai problemi.
13
volvo960
volvo960
27/07/2011 1732
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 18:16:36
In risposta al messaggio di Grinza del 08/02/2020 alle 14:00:00

Ora mi è più chiaro, io comunque non ho mai acqua quando il camper è rimessato, anche oggi sono andato ed ho acceso la stufa. Quando invece sono a giro accendo la stufa e non faccio mai caso se ho aperto l’acqua calda o meno, in tanti anni non ho avuto mai problemi.
se per aperto l'acqua calda intendi aver acceso anche la parte boiler della stufa  effettivamente con il riscaldamento acceso l'acqua si scalda lo stesso e salvo quando ne serve tanta e velocemente (dopo la seconda doccia) non serve attivare anche il boiler...anzi.

Qui da qualche parte ed anche a me è successo un paio di volte (combi 6D) con il riscaldamento al trotto (per il freddo notturno) ed il boiler dimenticato su normal (le altre posizioni sono eco e boost), la mattina si accende una segnalazione in codice che dovrebbe significare surriscaldamento (??), anche se tutto continua a funzionare. Errore che non resta neanche in memoria della centralina della stufa. Boh ... comunque spento il boiler l'errore si spegne e tutto torna a posto. Ma non è una regola ...Mi è sucesso 2/3 volte in 3 anni

Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.