Come potete notare ci sono le componenti del frigo (soprattutto il bruciatore) e i tubi blu e rosso dell'acqua.
Immancabilmente, quando la temperatura scende di alcuni gradi sottozero tali tubi si gelano.
Il perché è evidente: sono praticamente all'aperto!
Vorrei dei consigli per coibentare i tubi, senza rischiare di andare a fuoco.
Grazie
Andrea quote:Originally posted by granduca67> i miei sono a contatto con la protezione del bruciatore e non e' successo nulla. li ho usati per rivestire i tubi del gasolio per l'eberspacher,e li' e' a 3 mm dal tubo della marmitta. vai in un brico ,e vedi nel reparto idraulica tubi in neoprene morbidi,o in un'altro materiale che non so' di preciso cosa sia grossi ,morbidi ma un po' duri.[;)][;)][;)][;)]scusa il doppio senso. metti questi ultimi,hanno un rivestimento piu' spesso. saluti TUONO
@Tuono: Grazie. I tubi da rivestimento in neoprene o altro sono ignifughi? Sai, visto che il bruciatore del frigo è a pochi centrimetri... Da quello che ho capito, Parsi ha esteso la tua soluzione aggiungendo la fibroceramica. Andrea >
quote:Originally posted by granduca67> Si presenta come un pannello morbido tipo i filtri per la cappa della cucina di casa,solo che questo materiale resiste a temperature elevatissime.
@Parsi: grazie. Toglimi, per favore, una curiosità. Come si presenta la fibroceramica che hai citato? Grazie Andrea >
quote:Originally posted by tuono> in questo modo hai COIBENTATO i tubi giusto?? ma coibentare vuol dire mantere una temperatura o non disperdere calore! un camper coibentato non fa disperdere il calore o il fresco interno, ma su un tubo come funziona??? cioè se il tubo ad esempio è vuoto, questo avrà la stessa temperatura dell'esterno no? cioè mettere un materiale isolante non vuol dire produrre calore ma mantenerlo....se però non passa calore?? mha...
prendi i tubi forati da rivestimento tubazioni idraulica,neoprene,o altro. fatto sul mio e' gia' 1 anno e mezzo che non si gelano piu' i tubi e lo scarico del lavandino. lascia stare resistenze(consumano) e portare l'aria calda(sprechi aria). saluti TUONO >
quote:Originally posted by liubavand> ieri sera mangiato pesante eh??????? io ho semplicemente detto di rivestire i tubi!!!!!!!! se l'acqua nel serbatoio e' a 10 gradi,questa restera' a 10 gradi anche davanti la griglia del frigo. poi se voglia fare la punta allo str...o come si dice a trieste E FORSE ANCHE IN ALTRE CITTA', possiamo continuare fino a domani,ma in questo caso non ne ho voglia. io ho risolto rivestendo i tubi,consiglio veloce,con 3 € risolto. ho detto la mia. finisce qui. saluti TUONO
quote:Originally posted by tuono> in questo modo hai COIBENTATO i tubi giusto?? ma coibentare vuol dire mantere una temperatura o non disperdere calore! un camper coibentato non fa disperdere il calore o il fresco interno, ma su un tubo come funziona??? cioè se il tubo ad esempio è vuoto, questo avrà la stessa temperatura dell'esterno no? cioè mettere un materiale isolante non vuol dire produrre calore ma mantenerlo....se però non passa calore?? mha...
prendi i tubi forati da rivestimento tubazioni idraulica,neoprene,o altro. fatto sul mio e' gia' 1 anno e mezzo che non si gelano piu' i tubi e lo scarico del lavandino. lascia stare resistenze(consumano) e portare l'aria calda(sprechi aria). saluti TUONO >
>
quote:Originally posted by liubavand>
per tuono ????? la mia era una richiesta di informazioni non una polemica!! se mi dici che funzia, allora mi adopererò pure io!! avevo semplicemente descritto quello che so io in linea teorica tutto qua! quindi il problema pare che tu l'abbia risolto giusto? hai per caso i tubi che passano esternamente al camper, cioè i tubi che vanno ai serbatoi intendo? lo chiedo xchè ho il serbatoio delle chiare interno e i tubi di andata ai rubinetti interni ma gli scarichi (cioè i tubi che dai lavandini, doccia vanno al serbatoio delle grigie) esterni!!! ciaoooo Mirko >
quote:Originally posted by bafomax> Per Massimo , da franco 49 tn . Probabilmente state parlando delle CELLE di PELTIER - CHE SI TROVANO NORMALMENTE presso i rivenditori di elettronica , con la polarità normale riscaldano e con quella inversa fanno gelare.Cosi funzionano gli ultimi frigoriferi portatili da auto. Ciao Franco
X Tuono: interessante questa piastra riscaldante per il serbatoio. Dove l'hai trovata? Grazie per l'informazione Massimo >