CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tubi che gelano - Consiglio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 18/02/2008 alle: 10:18:08
Vi sottopongo un quesito per avere un consiglio. La seguente foto mostra l'interno della grata inferiore di areazione del frigo. Come potete notare ci sono le componenti del frigo (soprattutto il bruciatore) e i tubi blu e rosso dell'acqua. Immancabilmente, quando la temperatura scende di alcuni gradi sottozero tali tubi si gelano. Il perché è evidente: sono praticamente all'aperto! Vorrei dei consigli per coibentare i tubi, senza rischiare di andare a fuoco. Grazie Andrea
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 18/02/2008 alle: 10:40:02
ci sono milioni di consigli in questo forum....usa il CERCA in alto a destra comunque le soluzioni sono 2 a mio avviso 1) portare l'aria calda in quella zona (mmm spreco di aria secondo me) 2) resistenza 12V da avvolgere intorno ai tubi ciaoooo
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 18/02/2008 alle: 10:45:05
@liubavand: grazie per i consigli. Con la funzione "cerca" ho visto di tutto, ma forse mi è sfuggito se qualcuno ha dato consigli su come "coibentare vicino al fuoco". Non posso portare l'aria calda poiché non ho tubi da questo lato del camper. La resistenza vorrei fosse l'ultima spiaggia. Grazie comunque Andrea
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 18/02/2008 alle: 11:09:32
Io un problema analogo l'ho risolto avvolgendo i tubi con dell'isolante per tubi di quello che trovi nei brico, poi ho aggiunto uno strato di fibroceramica che trovi nelle rivendite edili ed infine ho ricoperto il tutto con un nastro adesivo in alluminio di quello usato dagli idraulici negli impianti industriali che puoi trovare in una buona ferramenta. Risultato non è più gelato nulla e nessun problema per la vicinanza del bruciatore del frigorifero.
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 18/02/2008 alle: 11:12:48
@Parsi: grazie. Toglimi, per favore, una curiosità. Come si presenta la fibroceramica che hai citato? Grazie Andrea
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
tuono
tuono
-
Inserito il 18/02/2008 alle: 11:22:36
prendi i tubi forati da rivestimento tubazioni idraulica,neoprene,o altro. fatto sul mio e' gia' 1 anno e mezzo che non si gelano piu' i tubi e lo scarico del lavandino. lascia stare resistenze(consumano) e portare l'aria calda(sprechi aria). saluti TUONO
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 18/02/2008 alle: 11:30:21
@Tuono: Grazie. I tubi da rivestimento in neoprene o altro sono ignifughi? Sai, visto che il bruciatore del frigo è a pochi centrimetri... Da quello che ho capito, Parsi ha esteso la tua soluzione aggiungendo la fibroceramica. Andrea
tuono
tuono
-
Inserito il 18/02/2008 alle: 11:34:37
quote:Originally posted by granduca67
@Tuono: Grazie. I tubi da rivestimento in neoprene o altro sono ignifughi? Sai, visto che il bruciatore del frigo è a pochi centrimetri... Da quello che ho capito, Parsi ha esteso la tua soluzione aggiungendo la fibroceramica. Andrea >
> i miei sono a contatto con la protezione del bruciatore e non e' successo nulla. li ho usati per rivestire i tubi del gasolio per l'eberspacher,e li' e' a 3 mm dal tubo della marmitta. vai in un brico ,e vedi nel reparto idraulica tubi in neoprene morbidi,o in un'altro materiale che non so' di preciso cosa sia grossi ,morbidi ma un po' duri.[;)][;)][;)][;)]scusa il doppio senso. metti questi ultimi,hanno un rivestimento piu' spesso. saluti TUONO
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 18/02/2008 alle: 11:47:05
Visto che sono tubi in Rilsan,puoi benissimo spostarli dove più ti aggrada,allontanadoli dal bruciatore,se è questa la tua preoccupazione. Una volta allontanati dal bruciatore puoi coibentarli come ti è stato suggerito sopra. Trovi tubi,connessioni e quant'altro da un buon ferramenta. Gianluca
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 18/02/2008 alle: 12:01:03
quote:Originally posted by granduca67
@Parsi: grazie. Toglimi, per favore, una curiosità. Come si presenta la fibroceramica che hai citato? Grazie Andrea >
> Si presenta come un pannello morbido tipo i filtri per la cappa della cucina di casa,solo che questo materiale resiste a temperature elevatissime.
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 18/02/2008 alle: 12:04:38
quote:Originally posted by tuono
prendi i tubi forati da rivestimento tubazioni idraulica,neoprene,o altro. fatto sul mio e' gia' 1 anno e mezzo che non si gelano piu' i tubi e lo scarico del lavandino. lascia stare resistenze(consumano) e portare l'aria calda(sprechi aria). saluti TUONO >
> in questo modo hai COIBENTATO i tubi giusto?? ma coibentare vuol dire mantere una temperatura o non disperdere calore! un camper coibentato non fa disperdere il calore o il fresco interno, ma su un tubo come funziona??? cioè se il tubo ad esempio è vuoto, questo avrà la stessa temperatura dell'esterno no? cioè mettere un materiale isolante non vuol dire produrre calore ma mantenerlo....se però non passa calore?? mha...
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 18/02/2008 alle: 12:20:14
@sport15: i tubi vorrei lasciarli dove sono, anche perché non saprei dove farli passare in altro modo. Il mio problema è come coibentarli in loco. Grazie ugualmente Andrea
tuono
tuono
-
Inserito il 18/02/2008 alle: 13:46:03
quote:Originally posted by liubavand
quote:Originally posted by tuono
prendi i tubi forati da rivestimento tubazioni idraulica,neoprene,o altro. fatto sul mio e' gia' 1 anno e mezzo che non si gelano piu' i tubi e lo scarico del lavandino. lascia stare resistenze(consumano) e portare l'aria calda(sprechi aria). saluti TUONO >
> in questo modo hai COIBENTATO i tubi giusto?? ma coibentare vuol dire mantere una temperatura o non disperdere calore! un camper coibentato non fa disperdere il calore o il fresco interno, ma su un tubo come funziona??? cioè se il tubo ad esempio è vuoto, questo avrà la stessa temperatura dell'esterno no? cioè mettere un materiale isolante non vuol dire produrre calore ma mantenerlo....se però non passa calore?? mha...
>
> ieri sera mangiato pesante eh??????? io ho semplicemente detto di rivestire i tubi!!!!!!!! se l'acqua nel serbatoio e' a 10 gradi,questa restera' a 10 gradi anche davanti la griglia del frigo. poi se voglia fare la punta allo str...o come si dice a trieste E FORSE ANCHE IN ALTRE CITTA', possiamo continuare fino a domani,ma in questo caso non ne ho voglia. io ho risolto rivestendo i tubi,consiglio veloce,con 3 € risolto. ho detto la mia. finisce qui. saluti TUONO
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 18/02/2008 alle: 14:30:47
per tuono ????? la mia era una richiesta di informazioni non una polemica!! se mi dici che funzia, allora mi adopererò pure io!! avevo semplicemente descritto quello che so io in linea teorica tutto qua! quindi il problema pare che tu l'abbia risolto giusto? hai per caso i tubi che passano esternamente al camper, cioè i tubi che vanno ai serbatoi intendo? lo chiedo xchè ho il serbatoio delle chiare interno e i tubi di andata ai rubinetti interni ma gli scarichi (cioè i tubi che dai lavandini, doccia vanno al serbatoio delle grigie) esterni!!! ciaoooo Mirko
tuono
tuono
-
Inserito il 18/02/2008 alle: 14:43:21
scusami se ho frainteso. perdonami.[:I][:I][:I][:I][:I][:I] per i tubi acqua fredda,calda e recupero lavandino cucina ho risolto cosi'. mai piu' ghiacciati. ovviamente quando torno a casa svuoto tutti i serbatoi. per il serbatoio esterno i tubi li ho rivestiti allo stesso modo. il serbatoio invece sto' aspettando la piastra riscaldante adesiva da incollare sotto,resistenza da 6,6 A e 83 w a 12v. provato a -21 funzionava tutto,nessun tubo ghiacciato. saluti e scusami ancora.[:I][:I][:I][:I][:I] TUONO
quote:Originally posted by liubavand
per tuono ????? la mia era una richiesta di informazioni non una polemica!! se mi dici che funzia, allora mi adopererò pure io!! avevo semplicemente descritto quello che so io in linea teorica tutto qua! quindi il problema pare che tu l'abbia risolto giusto? hai per caso i tubi che passano esternamente al camper, cioè i tubi che vanno ai serbatoi intendo? lo chiedo xchè ho il serbatoio delle chiare interno e i tubi di andata ai rubinetti interni ma gli scarichi (cioè i tubi che dai lavandini, doccia vanno al serbatoio delle grigie) esterni!!! ciaoooo Mirko >
>
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 18/02/2008 alle: 14:47:01
figurati....a volte è difficile capirsi col parlato, figuariamo con lo scritto [:D] " piastra riscaldante adesiva da incollare sotto" ??? non ne ho mai sentito parlare....sarebbe quindi una piastra da attaccare al serbatoio per mantenerlo caldo giusto? interessante!! ciaooo
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 18/02/2008 alle: 15:49:23
X Tuono: interessante questa piastra riscaldante per il serbatoio. Dove l'hai trovata? Grazie per l'informazione Massimo
tuono
tuono
-
Inserito il 18/02/2008 alle: 17:00:10
purtroppo la commercializza la vecam. dico purtroppo perche' ordinata ad ottobre,in tempo per la stagione fredda e ad oggi non se ne sa' ancora nulla. la trovate sul loro sito in 2 modelli. fino a 110 lt di serbatoio ecirca 4 A di consumo e fino a 150 lt con 6,6 A,la accendi poi ha un suo termostato che la stacca a tot gradi,mentre la attacca a 4 gradi.. la prima se non erro dovrebbe costare sui 150,00€ la seconda circa 215,00€ al pubbl.,poi sta' a chi la vende a venir in contro con un po' di sconto. questo ritardo ovviamente mi ha incasinato perche' non potendo usare il serb. esterno mi mancano 125 lt di acqua. speriamo che arrivi presto. saluti TUONO
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 18/02/2008 alle: 21:56:16
quote:Originally posted by bafomax
X Tuono: interessante questa piastra riscaldante per il serbatoio. Dove l'hai trovata? Grazie per l'informazione Massimo >
> Per Massimo , da franco 49 tn . Probabilmente state parlando delle CELLE di PELTIER - CHE SI TROVANO NORMALMENTE presso i rivenditori di elettronica , con la polarità normale riscaldano e con quella inversa fanno gelare.Cosi funzionano gli ultimi frigoriferi portatili da auto. Ciao Franco
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 18/02/2008 alle: 22:39:21
io avrei una domanda. MA CHI E' QUEL GENIO CHE IN FASE DI PROGETTO O DI MONTAGGIO HA DECISO DI FARE PASSARE I TUBI IN QUEL POSTO COMPLETAMENTE ESPOSTI AL FREDDO E SENZA ALCUN ISOLAMENTO?????[}:)][}:)][xx(][:(!]
tuono
tuono
-
Inserito il 19/02/2008 alle: 09:37:56
EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE. vuoi mettere il problema di far passare i tubi da un'altra parte. sigillare poi i fori nei mobili. rivestire i tubi. tutto lavoro e guadagno in meno. tanto uno il camper lo prende per usarlo solo in ferragosto. d'inverno va' lasciato fermo a casa. ormai non c'e' piu' serieta' da parte degli allestitori. sia che costi 30000,00 o 100000,00 questi accorgimenti dovrebbero farli,come coibentare il serbatoio delle grigie. saluti TUONO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link