CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tubi tra Truma DuoControl e filtro olio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 08:27:18
In risposta al messaggio di ecostar del 13/09/2021 alle 22:44:40

Tommaso ho letto che anche tu ora fai parte del clan stipendiati inps , ci sei già dentro o sei in attesa ? 
Mario ho eliminato il mio post riguardante il tuo disegno.

Ciao.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 10:04:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2021 alle 21:50:01

Ti confermo che nei filtri neri c'è gia un dischetto assorbente in ognuno, quindi pronti all uso. Io ho comunque ordinato anche la scatoletta da 10 dischetti di ricambio (16 euro circa) per averli visto che sul manuale dice
di cambiarli a ogni cambio bombola (ma un occhiata e se fosse perfettamente asciutto non ne vedo la necessità). Hai ragione, il Duocontrol Nero ha gli attacchi dei due tubi molto piu in alto rispetto a quello argento e è un vantaggio. Nel mio modello quello scuffiotto che si infila sopra è per la ripetizione in cellula del verde/Rosso, mentre la resistenza antihiaccio è un cilindretto metallico che si infila in un foro sul lato. Nel modello nero, il cablaggio del ripetitore ha un innesto a baionetta sul retro, mentre la resistenza antighiaccio è identica alla mia e si infila sempre in un foro sul lato/retro. Avevo anche visto qualche foto in rete. QUESTO è il nuovo comando, vedi anche la resistenza. Qui vedi il foro dove va la resistenza antigelo e il forellino per la vite di fissaggio:  
...
grazie mille delle info, ho preso il modello verticale con filtri neri e tubi con valvola da alta pressione  da 45 cm che dalle misure prese mi dovrebbero andare bene ,quelli da 75 cm mi sembravano troppo lunghi . una bella spesuccia ,ma la ritengo indispensabile al posto del classico regolatore da passare manualmente da una bombola all'altra che dovevo sempre chiudere durante la marcia .
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 12:51:44
In risposta al messaggio di Gege01 del 14/09/2021 alle 08:27:18

Mario ho eliminato il mio post riguardante il tuo disegno. Ciao.

Grazie , ho eliminato quel miserabile schizzo e altri due post inerenti a quella modifica , ti ringrazio per aver puntualizzato quel mio madornale errore , porcaccia miseria la mia mente incomincia a fare cilecca e sarà meglio che mi concentri sulle trappole per topi che sto costruendo fatte a bilancere con tubo di scarico da 110 mm  , una funziona alla grande  , ne sto facendo un'altra ricavata da una piccola gabbia per canarini 
Mario
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 15:19:12
Scusate, magari c'è scritto sul manuale che non ho sottomano, io ho il tipo vecchio coi filtri argento, ogni quanto vanno cambiati? Li ho su da 3 anni e solo ultimamente noto che la fiamma dei fornelli non è più blu ma ha le punte giallo/arancio, inizialmente ho pensato al gas scadente della ultima bombola visto che prima non lo aveva mai fatto ma ora mi è venuto il dubbio dei filtri
Adria Coral Compact, il camper coupè
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 16:04:34

Steu851   solitamente i filtri c'entrano poco con le fiamme giallognole , quando incominciano a intasarsi noterai una drastica diminuzione di portata gas con relative fiamme basse con minor consistenza , le fiamme giallognole solitamente sono causate da insufficiente aria comburente necessaria per la corretta combustione quindi ti consiglierei di controllare e pulire i venturi per l'ingresso aria comburente , tuttavia se oltre alle fiamme giallognole noti anche un calo di portata allora si tratta dei filtri parzialmente ostruiti 
Mario
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 16:40:11
In risposta al messaggio di ecostar del 14/09/2021 alle 16:04:34

Steu851  solitamente i filtri c'entrano poco con le fiamme giallognole , quando incominciano a intasarsi noterai una drastica diminuzione di portata gas con relative fiamme basse con minor consistenza , le fiamme giallognole
solitamente sono causate da insufficiente aria comburente necessaria per la corretta combustione quindi ti consiglierei di controllare e pulire i venturi per l'ingresso aria comburente , tuttavia se oltre alle fiamme giallognole noti anche un calo di portata allora si tratta dei filtri parzialmente ostruiti 
...
grazie, la portata è ampiamente sufficiente, non mi sembra sia calata. Tutto è andato bene fino all'ultimo cambio bombola, che comunque è una Beyfin quindi dovrebbe essere buono. la fiammela del frigo purtroppo non è accessibile quindi non posso verificare come sia
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 14/09/2021 alle 16:43:40
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 20:26:13
vorrei un chiarimento ...  i tubi arancioni gas alta pressione  che vanno dalla bombola al regolatore hanno 10 anni di durata , il regolatore stesso ha 10 anni ,ma le valvole sicurezza sui tubi mi confermate che vanno sostituite ogni 5 anni?

Modificato da immortale1 il 14/09/2021 alle 20:28:57
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 21:05:50
I tubi arancioni hanno la valvola integrata e quindi hanno scadenza di 10 ani, come riportato sul tubo stesso. 
Se invece le valvole di blocco sono indipendenti dai tubi arancioni, allora non ti so rispondere.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 21:25:07
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/09/2021 alle 20:26:13

vorrei un chiarimento ...  i tubi arancioni gas alta pressione  che vanno dalla bombola al regolatore hanno 10 anni di durata , il regolatore stesso ha 10 anni ,ma le valvole sicurezza sui tubi mi confermate che vanno sostituite ogni 5 anni?

il riduttore non ha scadenza ,  per le valvole di blocco gas sui flessibili AP Truma non so dirti se hanno scadenza ma non credo , per i flessibili AP scadenza decennale dalla data data impressa sul tubo stesso , comunque alla scadenza dei flessibili non credo che li trovi senza  valvola di blocco gas , tuttavia la valvola e flessibile non essendo un blocco unico ma separabili magari si trova solo la valvola o solo il tubo però non so dirti se entrambi sono a listino vendita o catalogo come ricambistica Truma 
Mario
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 22:00:39
Lo chiedo perché e' arrivato tutto  il materiale acquistato ed ho notato che anche le valvole con pulsante collegate sul tubo arancione  hanno la data di fabbricazione stampigliata 07/21 e c' è un cartellino che scrivono EXP date 2026 IT   G1 ,tubo e valvola sono della gok dometic...

Modificato da immortale1 il 14/09/2021 alle 22:02:35
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 22:04:22
In risposta al messaggio di ecostar del 14/09/2021 alle 21:25:07

il riduttore non ha scadenza ,  per le valvole di blocco gas sui flessibili AP Truma non so dirti se hanno scadenza ma non credo , per i flessibili AP scadenza decennale dalla data data impressa sul tubo stesso , comunque
alla scadenza dei flessibili non credo che li trovi senza  valvola di blocco gas , tuttavia la valvola e flessibile non essendo un blocco unico ma separabili magari si trova solo la valvola o solo il tubo però non so dirti se entrambi sono a listino vendita o catalogo come ricambistica Truma 
...
Mi pareva di ricordare che anche il regolatore duocontrol cs v trauma avesse scadenza decennale,ma potrei sbagliarmi.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 23:01:22

immortale1 lascia perdere quel cartellino perchè non è riferito alla nostra legislazione , quello che fa fede sono le date di produzione non removibili impresse sui dispositivi , ti assicuro che i riduttori/regolatori gas uso domestico "duocontrol compreso" non hanno scadenza , è consigliata la sostituzione dopo 10 anni ma non è un obbligo 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 00:28:03
In risposta al messaggio di ecostar del 14/09/2021 alle 21:25:07

il riduttore non ha scadenza ,  per le valvole di blocco gas sui flessibili AP Truma non so dirti se hanno scadenza ma non credo , per i flessibili AP scadenza decennale dalla data data impressa sul tubo stesso , comunque
alla scadenza dei flessibili non credo che li trovi senza  valvola di blocco gas , tuttavia la valvola e flessibile non essendo un blocco unico ma separabili magari si trova solo la valvola o solo il tubo però non so dirti se entrambi sono a listino vendita o catalogo come ricambistica Truma 
...
Le valvole di blocco fanno parte del tubo arancione, vengono vendute assieme e si trovano unicamente con il tubo.
Volendo la valvola la si puo svitare dal tubo, ma slo per conservarla se dsi deve buttare il tubo.
Esistono anche tubi senza valvola, ma hanno innesto differente (quello da avvitare alla bombola e non quello da avvitare alla valvola) e quindi questii sono incompatibili con le valvole eventualmente recuperate.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 01:08:52

immortale1  praticamente se si fessurasse il tubo flex prima della scadenza bisogna acquistare il kit tubo compresa valvola e Tommaso ne ha dato conferma , potresti acquistare un flessibile senza valvola da collegare al duocontrol e dall'altro lato direttamente sul rubinetto bombola ma in questo caso perderai la possibilità del gas aperto in movimento 

a parte la perdita di quella possibilità che sarebbe il male minore devi considerare che in quel flessibile transita gpl in forma aerosa alla pressione che varia da 3.5 a 7 bar e in vostra assenza senza quella valvola di blocco gas che interviene con una portata superiore di 1,.5 kg/h basterebbe una minuscola fuga accidentale da quel flessibile per creare un disastro 
Mario
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 09:11:14
In risposta al messaggio di ecostar del 15/09/2021 alle 01:08:52

immortale1 praticamente se si fessurasse il tubo flex prima della scadenza bisogna acquistare il kit tubo compresa valvola e Tommaso ne ha dato conferma , potresti acquistare un flessibile senza valvola da collegare al
duocontrol e dall'altro lato direttamente sul rubinetto bombola ma in questo caso perderai la possibilità del gas aperto in movimento  a parte la perdita di quella possibilità che sarebbe il male minore devi considerare che in quel flessibile transita gpl in forma aerosa alla pressione che varia da 3.5 a 7 bar e in vostra assenza senza quella valvola di blocco gas che interviene con una portata superiore di 1,.5 kg/h basterebbe una minuscola fuga accidentale da quel flessibile per creare un disastro 
...
grazie del chiarimento ,quindi le valvole sicurezza fanno  parte del tubo stesso e vanno sostituite ogni 10 anni assieme al tubo arancione ..

TUBO GAS AD ALTA PRESSIONE - 40 CM ATTACCO ITA SX-DX S- 40 MM (campingsportmagenta.com)

credevo che quello sopra fosse lo  stesso tubo alta pressione e  lo vendevano anche separato  ad un costo inferiore  poi una volta scaduto il mio gli mettevo l'attuale valvola senza acquistarne una nuova ,ma in effetti guardando meglio non ha l'attacco giusto per metterci la valvola di sicurezza
,ma va solo diretto da bombola a regolatore dove poi senza valvole di sicurezza  durante la marcia le bombole devono rimanere chiuse ..

ps..ora che li tocco con mano  i nuovi filtri  truma neri sono fatti veramente bene e molto pratici ,sul precedente camper avevo la versione precedente cromata ed erano scomodi e fatti molto male  e visto che il regolatore non ha scadenza molto meglio premunirsi per dargli lunga vita con i filtri ,lo ritengo un investimento a lungo termine ,tra l'altro la truma senza l'istallazione  dei filtri non riconosce la garanzia in caso di problemi sul ducontrol cs per qualsiasi problemi per i 24 mesi di legge  ! quindi direi che sul ducontrol i filtri siano diventati  indispensabili .

Modificato da immortale1 il 15/09/2021 alle 09:20:24
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 11:02:13
In fiera a Parma allo stand Truma
vi era un pannello con montati 
Dualcontrol e due filtri laterali ,ovviamente tutto NERO
distanziati da un bellissimo tubetto raccordato di circa 20 cm
che si potrebbe anche piegare a piacere .
Franco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 11:32:31
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/09/2021 alle 09:11:14

grazie del chiarimento ,quindi le valvole sicurezza fanno  parte del tubo stesso e vanno sostituite ogni 10 anni assieme al tubo arancione .. TUBO GAS AD ALTA PRESSIONE - 40 CM ATTACCO ITA SX-DX S- 40 MM (campingsportmagenta.com)
credevo che quello sopra fosse lo  stesso tubo alta pressione e  lo vendevano anche separato  ad un costo inferiore  poi una volta scaduto il mio gli mettevo l'attuale valvola senza acquistarne una nuova ,ma in effetti guardando meglio non ha l'attacco giusto per metterci la valvola di sicurezza ,ma va solo diretto da bombola a regolatore dove poi senza valvole di sicurezza  durante la marcia le bombole devono rimanere chiuse .. ps..ora che li tocco con mano  i nuovi filtri  truma neri sono fatti veramente bene e molto pratici ,sul precedente camper avevo la versione precedente cromata ed erano scomodi e fatti molto male  e visto che il regolatore non ha scadenza molto meglio premunirsi per dargli lunga vita con i filtri ,lo ritengo un investimento a lungo termine ,tra l'altro la truma senza l'istallazione  dei filtri non riconosce la garanzia in caso di problemi sul ducontrol cs per qualsiasi problemi per i 24 mesi di legge  ! quindi direi che sul ducontrol i filtri siano diventati  indispensabili .
...

Truma non può far decadere la garanzia legale sul prodotto indipendentemente che siano installati o non installati i filtri , se un eventuale problema sul duovontrol in garanzia attiva fosse causato dal gas porcheria o quant'altro assieme alla garanzia dovrai allegare anche un documento fiscale valido che ne accerti la posa dei filtri , idem anche per la posa del duocontrol  , capisci che per una posa eseguita in fai da tè la garanzia non verrà riconosciuta ,uno scontrino o fattura di acquisto non basta  
Mario
17
bazen
bazen
22/05/2008 429
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 11:42:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2021 alle 18:08:24

Il filtro Tedesco che ho postato, in Germania viene venduto specifico per Autocaravan, ma non so se abbia le carte a posto anche in Italia. A tal proposito, non vorrei che realizzare un impianto non usando componenti Truma
o per lo meno come consigliato sul manuale di installazione, possano esserci problemi in caso succedesse qualcosa. Nel mio caso, avevo gia ordinato i gomiti TRUMA e i due filtri con relative staffe, e quindi poi ho fatto così: in questo modo stanno piu in alto e non inciampano nelle bombole. Poi, da notare che i nuovi filtri Truma Neri sono molto piu piccoli di quelli precedente argento, oltre a essere molto piu comodi da aprire e molto piu economici nella manutenzione (1,6 euro cambio del filtro interno).  
...
Mi aggancio qui per una domanda: questa estate il Duocontrol è defunto. Ho preso il modello nuovo, con i coperchi in plastica nera e rispetto alla quota attuale, devo alzarlo di circa 5 cm per poter installare anche i filtri. Premesso che lo farò realizzare a chi è autorizzato a eseguire in sicurezza il lavoro, come si può prolungare lo spezzone tra l'attuale tubo di  ingresso in cellula e il nuovo Duocontrol?
____
/
Giovanni Laikista :)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 14:42:53
In risposta al messaggio di bazen del 06/10/2021 alle 11:42:59

Mi aggancio qui per una domanda: questa estate il Duocontrol è defunto. Ho preso il modello nuovo, con i coperchi in plastica nera e rispetto alla quota attuale, devo alzarlo di circa 5 cm per poter installare anche i filtri.
Premesso che lo farò realizzare a chi è autorizzato a eseguire in sicurezza il lavoro, come si può prolungare lo spezzone tra l'attuale tubo di  ingresso in cellula e il nuovo Duocontrol?
...

visto che il lavoro lo farai eseguire da tecnico qualificato sarà lo stesso tecnico che deciderà dove e come prolungare e modificare , a lavoro ultimato dovrai solo chiedere  regolare fattura o documento valido che ne certifichi la posa a regola d'arte 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 15:49:23
In risposta al messaggio di bazen del 06/10/2021 alle 11:42:59

Mi aggancio qui per una domanda: questa estate il Duocontrol è defunto. Ho preso il modello nuovo, con i coperchi in plastica nera e rispetto alla quota attuale, devo alzarlo di circa 5 cm per poter installare anche i filtri.
Premesso che lo farò realizzare a chi è autorizzato a eseguire in sicurezza il lavoro, come si può prolungare lo spezzone tra l'attuale tubo di  ingresso in cellula e il nuovo Duocontrol?
...
Probabilmente l installatore userà un raccordo dritto per tubo da 10mm, e aggiungerà un pezzo di tubo. Se non ci fosse lo spazio, visto che sono solo 5cm, probabilmente taglierà un po il tubo esistente, mette il raccordo e quindi un pezzo di tubo della lunghezza che manca.

Ma se lo fai fare, come dice Mario, il problema è dell installatore, tu hai solo il problema di pagare crying e ricevere il "pezzo di carta"

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link