CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tubo Truma danneggiato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 11:58:44
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/12/2021 alle 09:38:48

Insospettito dall'eccessiva temperatura del gavone adiacente all'alloggiamento della Truma l'ho controllata ed ho trovato un tubo sfilato   L'ho rimesso in sede ma non è stabile, sembrerebbe tenuto in sede dalla sola zigrinatura,
e vedo che ci sarebbe la sede per qualche sistema di bloccaggio, non presente, dopo le vacanze lo farò sistemare ma nel frattempo cosa posso fare per tenerlo fisso in sede? Non posso di sicuro mettere del normale nastro americano vista la temperatura, avrei del nastro di alluminio, però non so se l'adesivo sia adatto inoltre risulterebbe problematico poi da rimuovere 
...
Stefano cos'è quel "coso" bianco in alto a destra nella tua foto ?
Appare deformato dal calore fuoriuscito o sbaglio ?
Paolo DR
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 12:21:57
In risposta al messaggio di PDR del 21/12/2021 alle 11:58:44

Stefano cos'è quel coso bianco in alto a destra nella tua foto ? Appare deformato dal calore fuoriuscito o sbaglio ?
ina lto a destra in realtà è in basso, il forum mi ha girato la foto di 90°, è un coperchietto in cui entrano 2 cavi elettrici, e si, è stato deformato dal calore, stasera proverò ad aprirlo per vedere cosa c'è sotto
Adria Coral Compact, il camper coupè
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 14:36:18
Controllando i diametri
si potrebbe usare un bel tubo/curva in alluminio
per le stufe a pellet
sia a 90° che 45°
sarebbe più resistente alle alte temperature .
immagine(4600).png
immagine(4601).png
Se si deve riudurre il diametro, della femmina
uno spezzone di tubo infilato ne riduce la sezione
ed interno dovrebbe essere come i truma .(da controllare )
Franco

Modificato da franco49tn il 21/12/2021 alle 14:38:52
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 14:43:05
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/12/2021 alle 12:21:57

ina lto a destra in realtà è in basso, il forum mi ha girato la foto di 90°, è un coperchietto in cui entrano 2 cavi elettrici, e si, è stato deformato dal calore, stasera proverò ad aprirlo per vedere cosa c'è sotto
Ricordo che molti amici si erano lamentati che
quel modello verticale di Truma aveva il "difetto"
di non trattenere molto bene i tubi.
E' successo anche a mio cugino e stufa al massimo
armadio e vano stufa rovente , ma dalle bocchette
poco o niente aria calda.
Collegato e sistemato al meglio in campeggio.
Franco

Modificato da franco49tn il 21/12/2021 alle 14:43:24
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 09:08:22
Aggiornamento.
Ho rifilato il bordo del tubo perchè era rovinato, come ipotizzato il nastro di alluminio per fare spessore non va bene in quanto liscio, non fa presa sulle zigrinature, anche il tubo superiore ha problemi di ritenuta, ho cercato di far fare una curva ai tubi in modo che stiano meglio in posizione poi ho usato il nastro di alluminio per legarli tra di loro in modo che siano più stabili. Ho anche ispezionato il passaggio e la sostituzione di un atratto di tbo non dovrebbe essere complicato, uno dei due ha già una giunzione dopo circa 1 metro, l'altro lo dovrò tagliare ed inserire il raccordo, lavoro che farò dopo le vacanze.
Ho cercato in rete i tubi ed ho visto che ce ne sono di diverse misure 60,65 o 70 mm di diametro, non ho preso la misura, qualcuno sa quel'è quello giusto?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 09:44:58
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/12/2021 alle 09:08:22

Aggiornamento. Ho rifilato il bordo del tubo perchè era rovinato, come ipotizzato il nastro di alluminio per fare spessore non va bene in quanto liscio, non fa presa sulle zigrinature, anche il tubo superiore ha problemi
di ritenuta, ho cercato di far fare una curva ai tubi in modo che stiano meglio in posizione poi ho usato il nastro di alluminio per legarli tra di loro in modo che siano più stabili. Ho anche ispezionato il passaggio e la sostituzione di un atratto di tbo non dovrebbe essere complicato, uno dei due ha già una giunzione dopo circa 1 metro, l'altro lo dovrò tagliare ed inserire il raccordo, lavoro che farò dopo le vacanze. Ho cercato in rete i tubi ed ho visto che ce ne sono di diverse misure 60,65 o 70 mm di diametro, non ho preso la misura, qualcuno sa quel'è quello giusto?
...
Ma non sarebbe meglio e più preciso
MISURARE il tuo TUBO ?'?
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 11:52:54
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/12/2021 alle 09:08:22

Aggiornamento. Ho rifilato il bordo del tubo perchè era rovinato, come ipotizzato il nastro di alluminio per fare spessore non va bene in quanto liscio, non fa presa sulle zigrinature, anche il tubo superiore ha problemi
di ritenuta, ho cercato di far fare una curva ai tubi in modo che stiano meglio in posizione poi ho usato il nastro di alluminio per legarli tra di loro in modo che siano più stabili. Ho anche ispezionato il passaggio e la sostituzione di un atratto di tbo non dovrebbe essere complicato, uno dei due ha già una giunzione dopo circa 1 metro, l'altro lo dovrò tagliare ed inserire il raccordo, lavoro che farò dopo le vacanze. Ho cercato in rete i tubi ed ho visto che ce ne sono di diverse misure 60,65 o 70 mm di diametro, non ho preso la misura, qualcuno sa quel'è quello giusto?
...
Da manuale installazione TRUMA:

2021_12_22_10_45_111.png
2021_12_22_10_46_562.png
2021_12_22_10_47_433.png

Quindi ricapitolando, Tubo TRUMA Ø 65mm  (n° art. 40230-00)  e controllare che sia quello originale e non malacopie.
Però, secondo me, nel caso come il tuo, forse potresti adottare, come dice piu sotto, il gomito a 90° BGC (n° art. 34091-01) e  a quel punto non ti serve sostituire il tubo che forse andrà anche un po accorciato e dovrebbe venire un lavoro migliore e anche molto piu semplice.

https://www.roadloisirs.com/it-...

https://www.camperflash.it/it/h...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/12/2021 alle 11:56:01
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 10:44:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2021 alle 11:52:54

Da manuale installazione TRUMA: Quindi ricapitolando, Tubo TRUMA Ø 65mm  (n° art. 40230-00)  e controllare che sia quello originale e non malacopie. Però, secondo me, nel caso come il tuo, forse potresti adottare,
come dice piu sotto, il gomito a 90° BGC (n° art. 34091-01) e  a quel punto non ti serve sostituire il tubo che forse andrà anche un po accorciato e dovrebbe venire un lavoro migliore e anche molto piu semplice.  
...
grazie Tommaso, studierò meglio il percorso ed eventualmente monterò i raccordi a gomito.
Nel manaule parla di clip sui bocchettoni, io ho visto la sede ma non la clip, riesci a mandarmi il manuale? Grazie
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 10:45:35
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/12/2021 alle 09:44:58

Ma non sarebbe meglio e più preciso MISURARE il tuo TUBO ?'?
hai ragione, però il camper non lo ho sotto casa, ho provato quindi a chiedere e Tommaso mi ha dato la risposta
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 14:55:32
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/12/2021 alle 10:44:25

grazie Tommaso, studierò meglio il percorso ed eventualmente monterò i raccordi a gomito. Nel manaule parla di clip sui bocchettoni, io ho visto la sede ma non la clip, riesci a mandarmi il manuale? Grazie
Anche nella mia non ricordo nessuna clip, ero presente quando fu smontata quella a gas per sostituirla con quella Diesel e i tubi sono stati sfilati e reinfilati semplicemente.  Secondo me la soluzione migliore è una autofilettante nella plastica e che prende anche sul tubo, come ho sempre visto sui raccordi e bocchette.. Tra l altro nel gomito che ho linkato ci sono anche gia i buchi.

Il manuale lo avevo scaricato dal sito Truma, ma non ci arrivo piu, hanno cambiato, comunque lo trovi anche qui:

https://www.manualslib.com/manu...

Io lo ho assieme a tanti altri , sul PC, se non riesci a scaricarlo dimmelo con MP che te lo mando per email.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/12/2021 alle 14:56:28
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 16:39:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2021 alle 14:55:32

Anche nella mia non ricordo nessuna clip, ero presente quando fu smontata quella a gas per sostituirla con quella Diesel e i tubi sono stati sfilati e reinfilati semplicemente.  Secondo me la soluzione migliore è una autofilettante
nella plastica e che prende anche sul tubo, come ho sempre visto sui raccordi e bocchette.. Tra l altro nel gomito che ho linkato ci sono anche gia i buchi. Il manuale lo avevo scaricato dal sito Truma, ma non ci arrivo piu, hanno cambiato, comunque lo trovi anche qui: Io lo ho assieme a tanti altri , sul PC, se non riesci a scaricarlo dimmelo con MP che te lo mando per email.  
...
Grazie, scaricato, però non ho trovato nioete riguardo le clip. Sto valutando la sostituzione della mia vecchia Combi 4 con una Combi D ed ho scoperto che esiste anche la 4D, leggendo le impressioni sui vari riscaldatori diesel (Webasto e relativi cloni) noto che sono poco modulabili e se si monta un riscaldatore potente si rischia di fare la sauna, spero che la truma non abbia problemi di questo tipo, chissà se le 2 versioni hanno le stesse dimensioni? il vano dove è motata ora è relativamente piccolo ed una più grossa entrerebbe con difficoltà. Certo che cambiare la Truma e mettere un webasto per il preriscaldo del motore che possa fare anche da riscaldamento di backup diventa una spesa non indifferente

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link