In risposta al messaggio di Steu851 del 20/12/2021 alle 09:38:48Stefano cos'è quel "coso" bianco in alto a destra nella tua foto ?
Insospettito dall'eccessiva temperatura del gavone adiacente all'alloggiamento della Truma l'ho controllata ed ho trovato un tubo sfilato L'ho rimesso in sede ma non è stabile, sembrerebbe tenuto in sede dalla sola zigrinatura,e vedo che ci sarebbe la sede per qualche sistema di bloccaggio, non presente, dopo le vacanze lo farò sistemare ma nel frattempo cosa posso fare per tenerlo fisso in sede? Non posso di sicuro mettere del normale nastro americano vista la temperatura, avrei del nastro di alluminio, però non so se l'adesivo sia adatto inoltre risulterebbe problematico poi da rimuovere
In risposta al messaggio di PDR del 21/12/2021 alle 11:58:44ina lto a destra in realtà è in basso, il forum mi ha girato la foto di 90°, è un coperchietto in cui entrano 2 cavi elettrici, e si, è stato deformato dal calore, stasera proverò ad aprirlo per vedere cosa c'è sotto
Stefano cos'è quel coso bianco in alto a destra nella tua foto ? Appare deformato dal calore fuoriuscito o sbaglio ?
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/12/2021 alle 12:21:57Ricordo che molti amici si erano lamentati che
ina lto a destra in realtà è in basso, il forum mi ha girato la foto di 90°, è un coperchietto in cui entrano 2 cavi elettrici, e si, è stato deformato dal calore, stasera proverò ad aprirlo per vedere cosa c'è sotto
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/12/2021 alle 09:08:22Ma non sarebbe meglio e più preciso
Aggiornamento. Ho rifilato il bordo del tubo perchè era rovinato, come ipotizzato il nastro di alluminio per fare spessore non va bene in quanto liscio, non fa presa sulle zigrinature, anche il tubo superiore ha problemidi ritenuta, ho cercato di far fare una curva ai tubi in modo che stiano meglio in posizione poi ho usato il nastro di alluminio per legarli tra di loro in modo che siano più stabili. Ho anche ispezionato il passaggio e la sostituzione di un atratto di tbo non dovrebbe essere complicato, uno dei due ha già una giunzione dopo circa 1 metro, l'altro lo dovrò tagliare ed inserire il raccordo, lavoro che farò dopo le vacanze. Ho cercato in rete i tubi ed ho visto che ce ne sono di diverse misure 60,65 o 70 mm di diametro, non ho preso la misura, qualcuno sa quel'è quello giusto?
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/12/2021 alle 09:08:22Da manuale installazione TRUMA:
Aggiornamento. Ho rifilato il bordo del tubo perchè era rovinato, come ipotizzato il nastro di alluminio per fare spessore non va bene in quanto liscio, non fa presa sulle zigrinature, anche il tubo superiore ha problemidi ritenuta, ho cercato di far fare una curva ai tubi in modo che stiano meglio in posizione poi ho usato il nastro di alluminio per legarli tra di loro in modo che siano più stabili. Ho anche ispezionato il passaggio e la sostituzione di un atratto di tbo non dovrebbe essere complicato, uno dei due ha già una giunzione dopo circa 1 metro, l'altro lo dovrò tagliare ed inserire il raccordo, lavoro che farò dopo le vacanze. Ho cercato in rete i tubi ed ho visto che ce ne sono di diverse misure 60,65 o 70 mm di diametro, non ho preso la misura, qualcuno sa quel'è quello giusto?
https://www.roadloisirs.com/it-...
https://www.camperflash.it/it/h...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2021 alle 11:52:54grazie Tommaso, studierò meglio il percorso ed eventualmente monterò i raccordi a gomito.
Da manuale installazione TRUMA: Quindi ricapitolando, Tubo TRUMA Ø 65mm (n° art. 40230-00) e controllare che sia quello originale e non malacopie. Però, secondo me, nel caso come il tuo, forse potresti adottare,come dice piu sotto, il gomito a 90° BGC (n° art. 34091-01) e a quel punto non ti serve sostituire il tubo che forse andrà anche un po accorciato e dovrebbe venire un lavoro migliore e anche molto piu semplice.
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/12/2021 alle 09:44:58hai ragione, però il camper non lo ho sotto casa, ho provato quindi a chiedere e Tommaso mi ha dato la risposta
Ma non sarebbe meglio e più preciso MISURARE il tuo TUBO ?'?
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/12/2021 alle 10:44:25Anche nella mia non ricordo nessuna clip, ero presente quando fu smontata quella a gas per sostituirla con quella Diesel e i tubi sono stati sfilati e reinfilati semplicemente. Secondo me la soluzione migliore è una autofilettante nella plastica e che prende anche sul tubo, come ho sempre visto sui raccordi e bocchette.. Tra l altro nel gomito che ho linkato ci sono anche gia i buchi.
grazie Tommaso, studierò meglio il percorso ed eventualmente monterò i raccordi a gomito. Nel manaule parla di clip sui bocchettoni, io ho visto la sede ma non la clip, riesci a mandarmi il manuale? Grazie
https://www.manualslib.com/manu...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2021 alle 14:55:32Grazie, scaricato, però non ho trovato nioete riguardo le clip. Sto valutando la sostituzione della mia vecchia Combi 4 con una Combi D ed ho scoperto che esiste anche la 4D, leggendo le impressioni sui vari riscaldatori diesel (Webasto e relativi cloni) noto che sono poco modulabili e se si monta un riscaldatore potente si rischia di fare la sauna, spero che la truma non abbia problemi di questo tipo, chissà se le 2 versioni hanno le stesse dimensioni? il vano dove è motata ora è relativamente piccolo ed una più grossa entrerebbe con difficoltà. Certo che cambiare la Truma e mettere un webasto per il preriscaldo del motore che possa fare anche da riscaldamento di backup diventa una spesa non indifferente
Anche nella mia non ricordo nessuna clip, ero presente quando fu smontata quella a gas per sostituirla con quella Diesel e i tubi sono stati sfilati e reinfilati semplicemente. Secondo me la soluzione migliore è una autofilettantenella plastica e che prende anche sul tubo, come ho sempre visto sui raccordi e bocchette.. Tra l altro nel gomito che ho linkato ci sono anche gia i buchi. Il manuale lo avevo scaricato dal sito Truma, ma non ci arrivo piu, hanno cambiato, comunque lo trovi anche qui: Io lo ho assieme a tanti altri , sul PC, se non riesci a scaricarlo dimmelo con MP che te lo mando per email.