CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bloccato: Ulteriore riduttore bombola propano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
5
skipper591992
skipper591992
06/09/2020 5
Inserito il 06/12/2022 alle: 08:55:09
Buongiorno a tutti, dopo anni di campinggaz sto installando una bombola "tradizionale" da 10Kg di propano per fare l'inverno. Ho a bordo il truma monocontrolCS. Ho un dubbio e prima di attaccare la bombola vorrei essere sicuro al 100%: è corretto che NON debba mettere un riduttore tra la bobmola e il monocontrol, giusto ? Già di per se il monocontrol riduce da alta pressione a 30mbar (esattamente come se ci fosse la bombola campinggaz), corretto ?
Grazie mille.
Ciao.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Inserito il 06/12/2022 alle: 09:25:37
In risposta al messaggio di skipper591992 del 06/12/2022 alle 08:55:09

Buongiorno a tutti, dopo anni di campinggaz sto installando una bombola tradizionale da 10Kg di propano per fare l'inverno. Ho a bordo il truma monocontrolCS. Ho un dubbio e prima di attaccare la bombola vorrei essere sicuro
al 100%: è corretto che NON debba mettere un riduttore tra la bobmola e il monocontrol, giusto ? Già di per se il monocontrol riduce da alta pressione a 30mbar (esattamente come se ci fosse la bombola campinggaz), corretto ? Grazie mille. Ciao.
...
Esatto, la bombola grande la colleghi esattamente come ora colleghi la campingaz.

Immagino che ora sulla Campingaz metti un rubinetto come questo:

immagine(5280).png
sul filetto superiore ci colleghi il tubo alta pressione arancione.

Con la bombola grande colleghi il tubo arancione direttamente sul filetto della bombola, come fai ora sul rubinetto della campingaz.

immagine(5281).png

qui c'è anche il filtro, che forse tu non avrai, ma penso che si capisca bene ugualmente

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
skipper591992
skipper591992
06/09/2020 5
Inserito il 06/12/2022 alle: 09:28:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2022 alle 09:25:37

Esatto, la bombola grande la colleghi esattamente come ora colleghi la campingaz. Immagino che ora sulla Campingaz metti un rubinetto come questo: sul filetto superiore ci colleghi il tubo alta pressione arancione. Con
la bombola grande colleghi il tubo arancione direttamente sul filetto della bombola, come fai ora sul rubinetto della campingaz. qui c'è anche il filtro, che forse tu non avrai, ma penso che si capisca bene ugualmente
...
Grazie mille! Davvero gentilissimo!
giovanni18
giovanni18
-
Inserito il 06/12/2022 alle: 17:21:58
Non ci avete fatto caso, se usi propano devi usare un (detendeur) riduttore da 37mb. avrai una resa perfetta su tutte le utenze. Se in estate usi il butano allora da 30mb. Io consiglio sempre di utilizzare il propano anche d'estate e mettere un riduttore da 37mb.
Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar

Modificato da giovanni18 il 06/12/2022 alle 17:22:42
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Inserito il 06/12/2022 alle: 17:31:21
In risposta al messaggio di giovanni18 del 06/12/2022 alle 17:21:58

Non ci avete fatto caso, se usi propano devi usare un (detendeur) riduttore da 37mb. avrai una resa perfetta su tutte le utenze. Se in estate usi il butano allora da 30mb. Io consiglio sempre di utilizzare il propano anche d'estate e mettere un riduttore da 37mb.
sia in estate che in inverno usa gpl, il solo butano o il solo poropano non esiste per impieghi casalinghi
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 06/12/2022 alle: 17:38:30
In risposta al messaggio di giovanni18 del 06/12/2022 alle 17:21:58

Giovanni scusami ma sono incuriosito dal riduttore con taratura di 37 mbar , per quale motivo ?

Mario
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 07/12/2022 alle: 00:23:19
In risposta al messaggio di ecostar del 06/12/2022 alle 17:38:30

Giovanni scusami ma sono incuriosito dal riduttore con taratura di 37 mbar , per quale motivo ?  
Ciao Mario, penso che l'amico Giovanni consigli il riduttore da 37 mbar per compensare il piu' basso rendimento in calorie del propano rispetto al butano, credo che teoricamente non sia sbagliato anche se non ho mai visto i riduttori da 37mbar a parte quelli tarabili, ad onor del vero l'Alde per le sue stufe dichiara potenze diverse a seconda del gas usato, in pratica nessuno nota differenze sostanziali anche perchè miscele perfette non esistono. Un saluto Enzo
Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 07/12/2022 alle: 20:23:34

Ciao Enzo , e vero che la resa del propano è leggermente inferiore a quella del butano ma sono briciole nel senso che è poca roba a naso impercettibile quindi non vedo nessuna miglioria nell'utilizzo di un riduttore con taratura di 37 mbar tra l'altro non consentito , ti assicuro che i riduttori tarati a 37 mbar  fissi o regolabili esistono ma vengono utilizzati nelle aziende che utilizzano propano puro al 95/97 % alimentando utilizzi totalmente differenti dagli utilizzi sui camper ove utilizzano miscele di gpl con propano mai superiore del 70% e quasi sempre inferiore , chi è convinto che il contenuto di gpl nelle classiche bombole  domestiche con gpl invernale sia al 95-97% o superiore di propano si sbaglia di brutto

Comunque per le autocaravan non è consentita una pressione verso gli utilizzi  di 37 mbar
Mario
giovanni18
giovanni18
-
Inserito il 08/12/2022 alle: 02:13:35
Loading
Loading
Per il propano si deve mettere un riduttore da 37mb oppure anche da 50mb se richiesto. per i camper e anche a casa se si usa il gpl propano va messo un 37mb per avere la resa giusta. 

Se usi il riduttore da 28mb(30)) perdi 20% di resa con il propano non lo noti se deve cucinare o riscaldare, ma lo noterai con il frigo, ti raffredderà meglio se usi il 37mb. Perché noi camperisti avendo spesso un trivalente la minimima perturbazione di calore sia a riscaldare che a raffreddare il liquido refrigerante ha molta importanza. 

A casa se hai il bombolone fuori o in camper hai solo propano!
Li si mette, due riduttori primario da 1.5 e un riduttore da 37mb ad ogni apparecchiatura.

addirittura I camper prodotti per il mercato tedesco avevano spesso riduttori da 50mb con ugelli appositi per il propano.

Qui  potete trovare i riduttori da 37mb in un semplice brico e sicuramente anche al brico italiano.

https://www.leroymerlin.fr/prod...

Ovvio che se metti un riduttore da 37mb non puoi usare il butano!
E attenzione non usare riduttori REGOLABILI! quelli si che sono vietati

Adesso i costruttori mettono riduttore da 30mb così puoi mettere sia propano che butano, é una via di mezzo. 

Modificato da giovanni18 il 08/12/2022 alle 03:00:34
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 08/12/2022 alle: 12:46:14

mamma mia che disastro . e si Giovanni temo ti stai sbagliando di brutto ma preferisco lasciarti con le tue errate convinzioni , io preferisco rimanere con i classici 29/30 mbar  anche con gpl ricco di propano senza mai avere un calo di rendimento verso tutti gli utilizzi in tutte le stagioni e spero che altri mi seguano a ruota 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Inserito il 08/12/2022 alle: 12:50:20
In risposta al messaggio di ecostar del 08/12/2022 alle 12:46:14

mamma mia che disastro . e si Giovanni temo ti stai sbagliando di brutto ma preferisco lasciarti con le tue errate convinzioni , io preferisco rimanere con i classici 29/30 mbar  anche con gpl ricco di propano senza mai avere un calo di rendimento verso tutti gli utilizzi in tutte le stagioni e spero che altri mi seguano a ruota 
Mario, qui è sempre peggio, e più leggo certe cose, più mi passa la voglia di seguire questo forum
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 08/12/2022 alle: 13:04:11

Silvio basta non tenerli in considerazione ma purtroppo temo che chi il gpl non lo conosce ne conosce le varie pressioni di utilizzo regolamentari verso gli utilizzi ne conosce come funzionano tali utilizzi seguano quegli errati suggerimenti , spero solo che giovanni18  sia consapevole di quel che ha scritto nell'ultimo suo post e se ne prenda tutte le responsabilità 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Inserito il 08/12/2022 alle: 13:22:51
In risposta al messaggio di ecostar del 08/12/2022 alle 13:04:11

Silvio basta non tenerli in considerazione ma purtroppo temo che chi il gpl non lo conosce ne conosce le varie pressioni di utilizzo regolamentari verso gli utilizzi ne conosce come funzionano tali utilizzi seguano quegli
errati suggerimenti , spero solo che giovanni18 sia consapevole di quel che ha scritto nell'ultimo suo post e se ne prenda tutte le responsabilità 
...
Il fatto è che tu e io (e altri) che sanno come stanno le cose, , possiamo permetterci di non tenerlo iin considerazione, purtroppo c'è gente che non conosce la materia è crede a ste sparate e poi fa danni
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 08/12/2022 alle: 13:40:05

Cosa dobbiamo farci Silvio , in un forum pubblico si può scrivere tutto e il contrario di tutto ma porcaccia miseria quando non si conosce la materia per il bene di tutta la comunità sarebbe meglio evitare certe sparate , personalmente in quelle situazioni intervengo solo per cercare di sanare la situazione ma spesso troppo spesso devo accettare anche la solita menata del sapientone tuttologo ma tengo duro wink

siamo in partenza per la Camargue , ritorneremo per Natale e Santo Stefano poi ripartiremo verso la valle d'Aosta senza una data prevista per il rientro , pensa che ieri in camper sono andato fino a Sondrio per acquistare una motoslitta usata ma non entra nel garage del mio scatolone e ho dovuto rinunciare , se ne trovo una più piccola mi faccio il regalo di Natale 

ciao
Mario

Modificato da ecostar il 08/12/2022 alle 13:46:34
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Inserito il 08/12/2022 alle: 13:45:59
In risposta al messaggio di ecostar del 08/12/2022 alle 13:40:05

Cosa dobbiamo farci Silvio , in un forum pubblico si può scrivere tutto e il contrario di tutto ma porcaccia miseria quando non si conosce la materia per il bene di tutta la comunità sarebbe meglio evitare certe sparate
, personalmente in quelle situazioni intervengo solo per cercare di sanare la situazione ma spesso troppo spesso devo accettare anche la solita menata del sapientone tuttologo ma tengo duro  siamo in partenza per la Camargue , ritorneremo per Natale e Santo Stefano poi ripartiremo verso la valle d'Aosta senza una data prevista per il rientro , pensa che ieri in camper sono andato fino a Sondrio per acquistare una motoslitta usata ma non entra nel garage del mio scatolone e ho dovuto rinunciare , se ne trovo una più piccola mi faccio il regalo di Natale  ciao
...
Mi raccomando usa solo bombole di "propano" è riduttore da 37mblaughlaugh
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 08/12/2022 alle: 13:51:23

Ma deve essere propano puro senza considerane la sua % in bombola wink , tu ci scherzi e io ci rido sopra laugh
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Inserito il 08/12/2022 alle: 14:12:41
In risposta al messaggio di ecostar del 08/12/2022 alle 13:51:23

Ma deve essere propano puro senza considerane la sua % in bombola  , tu ci scherzi e io ci rido sopra
Sì sì, purissimo laughlaughlaugh
Silvio
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Inserito il 08/12/2022 alle: 14:22:52
In risposta al messaggio di giovanni18 del 08/12/2022 alle 02:13:35

LoadingLoadingPer il propano si deve mettere un riduttore da 37mb oppure anche da 50mb se richiesto. per i camper e anche a casa se si usa il gpl propano va messo un 37mb per avere la resa giusta.  Se usi il riduttore da
28mb(30)) perdi 20% di resa con il propano non lo noti se deve cucinare o riscaldare, ma lo noterai con il frigo, ti raffredderà meglio se usi il 37mb. Perché noi camperisti avendo spesso un trivalente la minimima perturbazione di calore sia a riscaldare che a raffreddare il liquido refrigerante ha molta importanza.  A casa se hai il bombolone fuori o in camper hai solo propano! Li si mette, due riduttori primario da 1.5 e un riduttore da 37mb ad ogni apparecchiatura. addirittura I camper prodotti per il mercato tedesco avevano spesso riduttori da 50mb con ugelli appositi per il propano. Qui  potete trovare i riduttori da 37mb in un semplice brico e sicuramente anche al brico italiano. Ovvio che se metti un riduttore da 37mb non puoi usare il butano! E attenzione non usare riduttori REGOLABILI! quelli si che sono vietati Adesso i costruttori mettono riduttore da 30mb così puoi mettere sia propano che butano, é una via di mezzo.   
...
>>A casa se hai il bombolone fuori o in camper hai >>solo propano!
>>Li si mette, due riduttori primario da 1.5 e un >>riduttore da 37mb ad ogni apparecchiatura

Mi spiace contraddirti, a casa di mia mamma c'era il bombolone da 3000 litri e nessun riduttore aggiuntivo sulla caldaia o sulla cucina a gas, suppongo quindi che il riduttore alla pressione corretta fosse sul bombolone esterno 

Adria Coral Compact, il camper coupè
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 08/12/2022 alle: 15:29:53
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/12/2022 alle 14:22:52

>>A casa se hai il bombolone fuori o in camper hai >>solo propano! >>Li si mette, due riduttori primario da 1.5 e un >>riduttore da 37mb ad ogni apparecchiatura Mi spiace contraddirti, a casa di mia
mamma c'era il bombolone da 3000 litri e nessun riduttore aggiuntivo sulla caldaia o sulla cucina a gas, suppongo quindi che il riduttore alla pressione corretta fosse sul bombolone esterno   
...

sul bombolone residenziale di tua mamma c'è un riduttore di primo stadio tarato a 1.5 bar , dopo quello c'è un altro riduttore tarato a 30 mbar e sarebbe il riduttore di secondo stadio finale che serve tutti gli utilizzi collegati all'impianto gas quindi è corretto che non ci siano altri riduttori per il semplice motivo che non servono , tra l'altro non è consentito entrare in casa con una pressione di 1,5 bar , giocoforza bisogna ridurla prima che entri in casa 
Mario
giovanni18
giovanni18
-
Inserito il 08/12/2022 alle: 16:07:58
Certo che tutti e  DUE fate una bella coppia, non mancate mai di puntualizzare chi non la pensa come voi.

Tutte  e due sapete benissimo che io con il gas ci lavoro tutti i giorni, ci siamo già scontrati sul forum su questi argomenti.

Vi credete saper tutto con quale titolo? siete installatori tecnici idraulici avete forse una laurea in sceccologia? Almeno avete capito quello che ho scritto?

Ve lo ripeto un altra volta a tutti e  DUE sapientoni, La norma da una ventina di anni circa é che...
Si usa in generale il 30MB per comodità e sicurezza (andatevi a cercare la UNI) perché é una via di mezzo capito! Questa via di mezzo ci permette di usare tutte e due tipologie di gas senza dover cambiare riduttore ad ogni cambio di tipologia di gas.

ma puoi avere un camper nuovo omologato con riduttore da 37mb con bombola solo esclusivamente esterna e riduttore più alto delle utenze come frigo scaldacqua.

Per chi non lo sapesse il propano non può stare all'interno di un abitazione/camper/caravan, invece il butano SI può usare all'interno.

Prima nei camper e caravan chi aveva il propano metteva un 37mb chi invece aveva il butano 28mb e NON 30mb!! certo che se hai il propano in camper con un riduttore da 37mb e vai in marocco troverai difficilmente del propano(quasi impossibile trovarlo) per questo io ho sempre il riduttore da 28mb di riserva in caso non trovassi una bombola di propano,
NOTA BENE ho scritto 28mb e NON 30MB

RIPETO in casa ristoranti etc un riduttore 28mb/37mb per ogni utenza!! NON UNO per tutte le utenze!!
Chi vi fa questo tipo d'installazione non capisce niente di gas (ecostar)

Per voi due sapientoni metto dei link di siti dove vendono riduttori da 37mb da montare su camper e caravan. 
Sempre per voi due SAPIENTONI GPL non vuol dire gas propano liquido GPL lpg vuol dire Gas Petrolio Liquido.

https://caravaning-univers.com/...

https://www.mon-camping-car.com...

Sempre per voi due sapientoni, qui invece su un sito ITALIANO ricambicamper.com a fine pagina puoi leggere che si usa  anche il 50mb al posto del 30mb

https://www.ricambicamper.com/B...

Che guerra sia!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 08/12/2022 alle: 16:26:46

laughlaughlaugh ecco che puntualmente è arrivato il classico nomignolo  "sapientoni" ma ti sei dimenticato tuttologi , continua pure con le tue sparate tanto al sottoscritto non fanno ne caldo ne freddo , mi preoccupa solo che un tecnico operante nel settore gas come ti stai considerando intervenga in quel modo , tra l'altro nessuno ha specificato che non esistono riduttori con taratura 37 mbar ma l'esatto contrario 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link