CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Uscita gas incombusti Laika Ecovip 9.1

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 18
19
lodo 1
lodo 1
12/02/2007 490
Inserito il 09/04/2008 alle: 09:02:22
Mi chiedevo dopo la prima uscita invernale con truma accesa in marcia se chi possiede questo mezzo e credo anche EV 2.1 ci si trova la fiancata sino al portellone garage e la rosetta che protegge il camino tutti anneriti dallo scarico dei fumi [?][?][?] se gentilmente qualche possessore a voglia di intervenire ne sarei lieto salutoni Walter.
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 09/04/2008 alle: 09:54:25
ciao, suppongo che tu stia parlando dei fumi della truma combi, con scarico laterale. Ma non deve fumare!!! parliamo di gas gpl che ha una percentuale di incombusti e quindi di particelle sospese, praticamente inesistenti[8)]. Non capisco come abbia potuto annerire la fiancata, con il camino di scarico della combi???[:I][8)] Credo che tale camino sia sul lato opposto allo scarico del motore, quindi o bruci carbone o non saprei....sicuramente non è normale...non può essere il gas che sporca in quel modo...lo scarico del gas è invisibile e quasi inodore....[8)]..... c[8D]iao
19
lodo 1
lodo 1
12/02/2007 490
Inserito il 09/04/2008 alle: 10:19:10
Si intendevo la fiancata dove è posizionato lo scarico della truma è dalla stessa parte del motore, pensavo che ciò fosse dato alla fine della bombola, sai quando da quell'odore che sta terminando il gas e forse non è più GPL puro credo, ma non ne sono certo, comuque la fiancata era tutta annerita e la protezione è rimasta nera come bruciata anche pulendola, verificherò ciao Walter.[:(][:(]id="size4">id="maroon">
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 09/04/2008 alle: 10:46:32
ciao, ...se è dallo stesso lato dello scarico motore....è sicuro che non è la truma....non può essere la stufa... Potrebbe essere lo scarico della marmitta...è il motore che fuma... ...fa una verifica... c[8D]iao
19
lodo 1
lodo 1
12/02/2007 490
Inserito il 09/04/2008 alle: 11:32:40
Che sia la truma HotMistral ne sono certo solo per il fatto come ti dicevo nel post che la protezione di uscita sfiato lato fiancata dove senti anche il calore quando funziona la truma è tutta nera come bruciata, e volevo sentire se altri hanno avuto lo stesso problema, e da cosa può dipendere, ciao e grazie per le risposte Walter.id="size4">id="maroon">
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
22
rob.b.
rob.b.
19/03/2004 159
Inserito il 09/04/2008 alle: 16:15:00
2.1TW, quindi stessa meccanica. Personalmente non mi è mai successo. Rob.b.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37218
Inserito il 09/04/2008 alle: 16:53:19
lodo 1 , se non sbaglio lo scarico fumi motore sull'ecovip 9.1 è dalla parte opposta dello scarico della stufa , probabilmente il bruciatore della tua combi ha una combustione irregolare e credo sia povero di aria comburente , sarebbe utile sapere se la stufa è alimentata con le classighe bombole trasportabili o bombolone fisso e se il problema si manifesta anche con mezzo fermo , comunque ti consiglierei di farla controllare al più presto da un centro autorizzato truma , eventualmente potresti togliere la griglia di aspirazione e scarico esterna svitando le due viti che la trattengono e controlla che la tubazione di aspirazione non sia parzialmete ostruita , a volte succede che entra sporcizia e l'aria per la combustione diventa insufficente con conseguente fumo nero allo scarico . Ciao Mario

Modificato da ecostar il 09/04/2008 alle 17:01:47
19
lodo 1
lodo 1
12/02/2007 490
Inserito il 09/04/2008 alle: 19:32:42
Elnaghstar, la truma è alimentata con bombole da 10 kg. e con camper fermo funziona regolarmente, pensavo anche all'aria con mezzo in movimento, ma a sentirvi non c'è problema con la stufa accesa se vai a 100 km. ora proverò come dici a smontare la griglia e verificare il tratto di camino poi vi saprò dire saluti a tutti Walter.
22
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 09/04/2008 alle: 22:06:21
hai provato a smontare il camino? che ti abbiano fatto un nido? dato che è concentrico e quindi prende aria sulla parte esterna e scarica su quella interna se manca aria in caldaia hai quel fumo nero di gusto acre invece di puzzare tipo candeggina per capirci presumo che hai il condotto di aspirazione intasato o otturato altrimenti ti hanno dato un gas .............
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 223
Inserito il 10/04/2008 alle: 00:46:20
X lodo1 Ciao,sono possessore di un 9.1 , il problema che tu hai lamentato a mè non si è mai presentato. Ma poi una curiosità: ma avendo il riscaldatore di serie cosa ti serve la truma accesa in movimento? Ciao,Paolo.
19
lodo 1
lodo 1
12/02/2007 490
Inserito il 10/04/2008 alle: 10:42:38
Per Paolo Limena, per scaldare la cellula quando fa freddo in viaggio, o faccio qualcosa di sbagliato [?][?] tu cosa fai, il riscaldatore cosa intendi [?] sarà per l'acqua calda o sbaglio e per andare in temperatura si accenderà il bruciatore, il termostato in cellula ti da posizione estiva e invernale intendendo che in estate non serve il riscaldamento, comunque delucidami non sono un esperto, grazie Walter.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37218
Inserito il 10/04/2008 alle: 12:24:04
lodo 1 , giustamente come dice paolo limena , sul tuo mezzo è presente un riscaldatore supplementare per la cellula posizionato sotto alla dinette che funziona con il motore , quando il motore è caldo basta inserire questo riscaldatore tramite interruttore che troverai sul quadro comandi in cabina guida , inseriscilo e in viaggio ti scaldi alla grande senza accendere la stufa e consumare gas . Mario
matreb
matreb
-
Inserito il 10/04/2008 alle: 12:35:32
Ciao, ho anch'io il 9.1g su Iveco. Per riscaldatore si intende una ventola che manda aria calda (utilizzando l'acqua del riscaldamento motore) che dovrebbe essere all'interno della panca (quella non fronte marcia). Hai forse una meccanica diversa da Iveco? Saluti Matreb
18
morino
morino
14/02/2008 200
Inserito il 10/04/2008 alle: 12:50:33
L'estate scorsa con il mio precedente camper,su cui era installato il bombolone fisso,ho avuto il tuo stesso problema ma sulla griglia di scarico del frigo,con conseguente annerimento della parete e la grigla quasi "cotta",provai a smontare e ripulire il bruciatore,successivamente sotituì anche diffusore del gas ,ma niente ,continuava a fumare. A quel punto decisi di esaurire il gas presente nella bombola lasciando accese tutte le utenze a gas per un paio di giorni, e rifacendo poi il pieno,problema risolto, avevo beccato una mandata di gas sporco,l'addetto al distributore mi disse che poteva succedere,quando il livello nella cisterna era basso. Ti consiglio perciò di provare per prima cosa a sostituire la bombola,e se il problema persiste a quel punto far controllare da un tecnico.
19
lodo 1
lodo 1
12/02/2007 490
Inserito il 11/04/2008 alle: 17:58:53
lodo 1 , giustamente come dice paolo limena , sul tuo mezzo è presente un riscaldatore supplementare per la cellula posizionato sotto alla dinette che funziona con il motore , quando il motore è caldo basta inserire questo riscaldatore tramite interruttore che troverai sul quadro comandi in cabina guida , inseriscilo e in viaggio ti scaldi alla grande senza accendere la stufa e consumare gas . Mario Elnaghstar, spero sia come tu dici verificherò e ti terrò informato ma non credo ci sia questo riscaldatore nella dinette, perchè nella parte sinistra entrando c'è il serbatoio dell'acqua e l'altra con cassapanca ci sono solo dei tubi di smistamento aria mi sembra, poi in cabina non mi sembra di avere un pulsante come dici da inserire, comunque il mezzo è un Iveco 35C15 2800 del 2002. Poi la cosa che mi fa dubitare che ci sia, è che acquistato usato c'era il generatore ma non il condizionatore cabina e allora penso che il precedente proprietario faceva tutto con il generatore, spero di sbagliarmi, grazie a tutti Walter.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37218
Inserito il 11/04/2008 alle: 18:54:40
lodo 1 , sono sicurissimo che su tutti gli ecovip 9.1 il riscaldatore supplementare è presente e di di serie però quelli che ho visto erano tutti dal 2003 in poi , non saprei per quelli del 2002 , comunque si trova nella cassapanca della dinette dietro al sedile quida , se è presente vedrai sotto alla seduta un griglia nera per diffusione aria di circa 30cm x 15cm in prossimità del pavimento , il generatore di corrente non ha niente in comune con questo tipo riscaldamento , probabilmente esso veniva usato per caricare le batterie e avere la 230V a bordo . Mario
19
lodo 1
lodo 1
12/02/2007 490
Inserito il 11/04/2008 alle: 19:16:53
Enalghstar sei stato chiaro e gentilissimo, ora ho capito, sotto la dinette dietro lato guida c'era un riquadro come dici da 30x15 in plastica ma chiuso non a griglia che io ho tolto per farne un ripostiglio senza dover togliere il sedile inbottito, chissà se si potrà fare ora, comunque avranno cominciato a produrli nel 2003 e se non si potrà rimediare consumerò d'inverno + gas e pace, ti saluto Walter
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37218
Inserito il 11/04/2008 alle: 20:15:50
Walter , son convinto che anche per i modelli 2002 questo riscaldamento era presente , sicuramente è stato tolto tutto l'impianto dal precedente proprietario , decisamente scorreto sia dal'ex proprietario e dal venditore , si può benissimo rimettere il tutto me devi mettere mano al portafoglio , comunque anche se troppo tardi io mi farei sentire con il venditore chiedendo chiarimenti . Per usare la truma combi anche in marcia e essere in regola dovresti avere nel vano bombole il dispositivo secumotion altrimenti non potresti . Per il fumo nero della combi prova per primo a sostituire la bombola come saggiamente consigliato da morino e se non risolvi intervieni pulendo il camino . Buon fine settimana a tutti Mario
19
lodo 1
lodo 1
12/02/2007 490
Inserito il 12/04/2008 alle: 13:34:02
Per Mario, sicuramente come dici mi farò sentire dal venditore che mi spiegherà la cosa, poi ti farò sapere il proseguo, per il funzionamento della truma in viaggio anch'io ho sempre avuto molti dubbi, ma con il solo riscaldamento cabina fa troppo freddo, a risentirci e buon fine settimana Walter.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Oggi alle 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Oggi alle 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
Ieri alle: 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
Ieri alle: 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
Ieri alle: 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
Ieri alle: 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Ieri alle: 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto Ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link