CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Utenze a 12 o 14v?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 17:00:14
Buongiorno, mi è venuto un tremendo dubbio.
Io ho attaccato strisce led, televisore, varie prese usb e altri ammenicoli direttamente alla batteria servizi (tramite scatola porta fusibili), ma il dubbio che mi assale è questo: la Batteria servizi è costantemente in ricarica o mantenuta dal pannello fotvoltaico o quando sono in moto, dall' alternatore ed è praticamente sotto una tensione costante di 14.4v
Ora se io attacco qualche cosa che funziona esclusivamente a 12 volt, mi si brucerà inevitabilmente. 
Voi come le avete collegate le vostre utenze da 12v?

Per esempio, vorrei montare un piccolo display che mi rileva la temperatura esterna e non ha margine sopra i 12volt, quindi se lo attacco si brucerebbe subito.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 17:11:48
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 07/12/2020 alle 17:00:14

Buongiorno, mi è venuto un tremendo dubbio. Io ho attaccato strisce led, televisore, varie prese usb e altri ammenicoli direttamente alla batteria servizi (tramite scatola porta fusibili), ma il dubbio che mi assale è
questo: la Batteria servizi è costantemente in ricarica o mantenuta dal pannello fotvoltaico o quando sono in moto, dall' alternatore ed è praticamente sotto una tensione costante di 14.4v Ora se io attacco qualche cosa che funziona esclusivamente a 12 volt, mi si brucerà inevitabilmente.  Voi come le avete collegate le vostre utenze da 12v? Per esempio, vorrei montare un piccolo display che mi rileva la temperatura esterna e non ha margine sopra i 12volt, quindi se lo attacco si brucerebbe subito.
...
normalmente gli accessori progettati per l' automotive, hanno range di funzionamento dai 10 ai 15 volt
ovvio che se prendi un accessorio con il suo alimentatore da 230v ma che funziona a 12v e non è stato progettato per l'automotive, una sovratensione può essere deleteria
Silvio
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 17:32:51
Ecco, mi hai tranquillizzato. Mi era venuto il dubbio che ci volesse qualcosa che uscisse a 12 per forza per le nostre utenze.
 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 18:41:07
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 07/12/2020 alle 17:32:51

Ecco, mi hai tranquillizzato. Mi era venuto il dubbio che ci volesse qualcosa che uscisse a 12 per forza per le nostre utenze.  
Sul mio regolatore solare é scritto che le.utenze devono sopportare un 11% in più della.tensione.di funzionamento per non correre rischi di danneggiarle. Immagino proprio per il motivo che dici.
La questione è piu che sensata.
Detto questo, per esperienza mi pare che la maggior parte delle utenze a 12v, sopportano fino a 15/18 se non 24 volt addirittura.
Luci, display remoti,motorini elettrici etc...

Apparecchi più complessi come tv o pc non saprei...
Anche per questo io sono un convinto utilizzatore dell inverter (di piccola potenza) per varie cose, anche con successivo trasformatore da 220 a 15/20 volt o quel che sia.
Senza impazzire per forza ad alimentarle.a 12 v.
Garantisce una.stabilita maggiore della tensione e si portano pochi amper in giro per il camper.
Ovviamente c'è un 10% scarso di spreco di energia.

Tutti i display prodotti per questi usi sopportano ampiamente le.temsioni di carica delle batterie, tranquillo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 07/12/2020 alle 18:42:20
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 19:54:26
Si, infatti anche io ho un inverterino per le utenze... delicate... diciamo così.
Visto però che volevo prendere un termometro digitale da mettere in cabina con sondino esterno, ne ho trovato uno che va da 5 a 12v e ho letto di una persona che ne ha bruciati 3 o 4.
Un igrometro wifi ce l'ho, ma ne volevo prendere uno (non a batterie) da tenere in cabina e di piccole dimensioni.
O sono a batteria o vanno a 12 v come limite massimo di tensione.
 

Modificato da Djjokerolo il 07/12/2020 alle 19:54:42
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 20:26:27
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 07/12/2020 alle 19:54:26

Si, infatti anche io ho un inverterino per le utenze... delicate... diciamo così. Visto però che volevo prendere un termometro digitale da mettere in cabina con sondino esterno, ne ho trovato uno che va da 5 a 12v e ho
letto di una persona che ne ha bruciati 3 o 4. Un igrometro wifi ce l'ho, ma ne volevo prendere uno (non a batterie) da tenere in cabina e di piccole dimensioni. O sono a batteria o vanno a 12 v come limite massimo di tensione.  
...
Beh..se il range é rigorosamente da 5 an12 direi che non va bene.
Io dicevo che se prendi monitor batteria, amperometri e cose varie, di marchi(NDS,votronic, victronenergy etc...) che fanno accessori, non solo per camper...ma.anche per impianti a 12 v di qualsiasi tipo...sono sicuramente fatti per le tensioni di carica di batterie al piombo o al litio.
Apparecchi che sopportano solo 12 v precisi evidentemente saranno per pile o per avere un loro alimentatore/stabilizzatore.
Mi verrebbe da pensare...
Non immagino un applicazione in un sistema a 12 v con batterie che non prevede la ricarica delle stesse da 13.8v a 14/15 volt.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 07/12/2020 alle 20:28:04
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 20:49:50
Ne dovrei trovare uno con un range in volt superiore.
Solo che lo voglio piccolo ed ECONOMICO. Altrimenti ne faccio a meno e aspetto di trovarmelo sotto il naso per caso.

Modificato da Djjokerolo il 07/12/2020 alle 20:52:32
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 21:49:30
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 07/12/2020 alle 20:49:50

Ne dovrei trovare uno con un range in volt superiore. Solo che lo voglio piccolo ed ECONOMICO. Altrimenti ne faccio a meno e aspetto di trovarmelo sotto il naso per caso.
Vedrai che qualcosa trovismiley.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 22:58:43
Per pochi euro, puoi interporre tra la batteria e qualsiasi utenza, un semplice DC-DC Converter, con funzione step-down, che provvederá a stabilizzare la tensione a quella voluta, anche se la sorgente fosse variabile. Ce ne sono anche muniti di display (ma puó bastare un semplice tester), ti basterá regolare con un cacciavitino il condensatore variabile alla tensione che desideri. In entrata accettano da 5 a 80V, in uscita regolano da 5 a 20V. Non consumano quasi nulla, possono tranquillamente rimanere accesi per anni.
immagine(3533).png
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 07/12/2020 alle 23:06:32
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 23:22:12
In risposta al messaggio di wippet del 07/12/2020 alle 22:58:43

Per pochi euro, puoi interporre tra la batteria e qualsiasi utenza, un semplice DC-DC Converter, con funzione step-down, che provvederá a stabilizzare la tensione a quella voluta, anche se la sorgente fosse variabile. Ce
ne sono anche muniti di display (ma puó bastare un semplice tester), ti basterá regolare con un cacciavitino il condensatore variabile alla tensione che desideri. In entrata accettano da 5 a 80V, in uscita regolano da 5 a 20V. Non consumano quasi nulla, possono tranquillamente rimanere accesi per anni.
...
Vero, ne dovrei avere uno proprio tra le chincaglierie. devo vedere il range che ha.
Eccolo qua.

178d110f-84cc-4da7-b12e-d5c50921ce51.jpg

Non è che il variare repentino della tensione può dar "fastidio" al DC/DC o al termometro?

Modificato da Djjokerolo il 07/12/2020 alle 23:28:52
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 01:39:09
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 07/12/2020 alle 23:22:12

Vero, ne dovrei avere uno proprio tra le chincaglierie. devo vedere il range che ha. Eccolo qua. Non è che il variare repentino della tensione può dar fastidio al DC/DC o al termometro?
E'  progettato appositamente per sostenere variazioni in entrata, e per stabilizzare l'uscita alla tensione settata; quello é il lavoro che fa. A meno che si guasti, in tal caso interrompe l'erogazione. Poi, se il differenziale tra entrata e uscita non é rilevante, "lavora poco"....durerá una vita o quasi.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 09:41:47
Dirò una boiata, ma... visto che le basse tensioni ai circuiti male non fanno, perché non mettere in serie un semplice diodo zener da 2,2V così la tensione scenderà da max 14,4V a circa 12,2V (e se era più bassa di 14V, scenderà corrispondentemente) ?

Devo dire che le tolleranze degli alimentatori sono veramente alte, se fate qualche misura di alimentatori DC marcati 12V nominalmente, avrete non poche sorprese... altro che + o - 10% !! Per non dire della 230V che -dovrebbero- dare gli inverter !

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 18:11:45
In risposta al messaggio di wippet del 07/12/2020 alle 22:58:43

Per pochi euro, puoi interporre tra la batteria e qualsiasi utenza, un semplice DC-DC Converter, con funzione step-down, che provvederá a stabilizzare la tensione a quella voluta, anche se la sorgente fosse variabile. Ce
ne sono anche muniti di display (ma puó bastare un semplice tester), ti basterá regolare con un cacciavitino il condensatore variabile alla tensione che desideri. In entrata accettano da 5 a 80V, in uscita regolano da 5 a 20V. Non consumano quasi nulla, possono tranquillamente rimanere accesi per anni.
...
yes
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 18:14:08
In risposta al messaggio di Dash del 08/12/2020 alle 09:41:47

Dirò una boiata, ma... visto che le basse tensioni ai circuiti male non fanno, perché non mettere in serie un semplice diodo zener da 2,2V così la tensione scenderà da max 14,4V a circa 12,2V (e se era più bassa di 14V,
scenderà corrispondentemente) ? Devo dire che le tolleranze degli alimentatori sono veramente alte, se fate qualche misura di alimentatori DC marcati 12V nominalmente, avrete non poche sorprese... altro che + o - 10% !! Per non dire della 230V che -dovrebbero- dare gli inverter ! Ciao da Dash  
...
Comunque, questi PRoblemi aono per accessori particolari o elettronici?
Pompa, luci, ventole etc vanno tranquillamente anche a 14/15 v...
Anzi sotto i 12 v direi che cominciano a risentirne le prestazioni (luminosità,portata di aria/acqua etc...)
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 18:23:44
Stasera ho testato il modulino dc/dc. Sembra andare alla perfezione. Ho impostato a 9 volt e anche variando l'alimentatore fino a 15volt la tensione a 9 rimane costante. Ottimo. 
Pensa che lo presi per un progettino 5 o 6 anni fà ed è sempre stato chiuso in un cassetto.

Ps: 
Visto che comunque la corrente in eccesso viene trasformata in calore (di solito) tramite resistenza o altro, credo che 9 volt sia un buon compromesso. Che dite. Potrei impostarlo anche a 10 o 11, ma poi il termometrino (cinese) credo duri di meno, vista la componentistica. Il suo range di funzionamento è da 5 a 12v.
A 9 volt dovrebbe durarmi un po'.
Comunque ve lo metto qui sotto in una foto, tanto da farvelo vedere (è un zavaglio).
termo.jpg

 

Modificato da Djjokerolo il 08/12/2020 alle 18:24:47
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 18:35:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/12/2020 alle 18:14:08

Comunque, questi PRoblemi aono per accessori particolari o elettronici? Pompa, luci, ventole etc vanno tranquillamente anche a 14/15 v... Anzi sotto i 12 v direi che cominciano a risentirne le prestazioni (luminosità,portata di aria/acqua etc...)
Infatti, non mi preoccupo delle sovratensioni con le cose che uso io, il problema era di Djjokerolo che temeva per qualche sua apparecchiatura cinesina particolarmente delicata... Per fare un altro esempio, ci sono lampade a LED economiche che sono date per 12 V stretti stretti, e se c'è un picco a più di 14V si fulminano... Ci sono altri modelli (mi viene in mente TecnoLed) che costano molto di più (anche 3 volte tanto) ma che sono garantiti anche per tensioni fino a 30V, se la memoria non m'inganna. Però portandosi qualche LED di ricambio e sopportando qualche sostituzione in più, qualcosa si risparmia...

Quando si lavora a batteria in libera, ci si accorge subito se le batterie sono un po' più fiacche del solito: la pompa dell'acqua rallenta, luci da veglia funebre, gradino elettrico che fa più fatica a salire, ... Se sei attaccato a mamma ENEL la pompa va al doppio che con la batteria bassa!

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 08/12/2020 alle 18:37:51
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 19:08:38
Già che ne parliamo vi chiedo una cosa.
Anche a voi quando è in funzione la pompa dell' acqua, le luci calano un po' di intensità?
Chiaramente intendo con la/le batterie, non attaccati alla 220.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 23:47:02
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 08/12/2020 alle 19:08:38

Già che ne parliamo vi chiedo una cosa. Anche a voi quando è in funzione la pompa dell' acqua, le luci calano un po' di intensità? Chiaramente intendo con la/le batterie, non attaccati alla 220.
Certo che sì, e se magari in contemporanea parte la stufa può esserci un ulteriore calo della luce. E' un problema di spunto, la batteria magari scende per un attimo a 12,1V, poi la tensione un poco risale. Se poi accendi anche la TV o il computer... ancora peggio!

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 09:48:48

https://www.amazon.it/Demiawaki...


Questo dovrebbe andare bene.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 16:28:53
non capisco perché impazzire per avere i 12V stabilizzati, io ho preso un termometro igrometro quadruplo a pile, con 3 sensori wireless, uno esterno, uno in frigo ed uno nella cassapanca dove c'è batteria e centralina. Per ora dopo 6 mesi le pile (cinesi) in dotazione vanno ancora bene
Adria Coral Compact, il camper coupè
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 16:32:54
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/12/2020 alle 16:28:53

non capisco perché impazzire per avere i 12V stabilizzati, io ho preso un termometro igrometro quadruplo a pile, con 3 sensori wireless, uno esterno, uno in frigo ed uno nella cassapanca dove c'è batteria e centralina. Per ora dopo 6 mesi le pile (cinesi) in dotazione vanno ancora bene
Tu dici di non capire...,
ma io ti dico che non leggi.
Ti riporto qui quello che ho scritto al terzo mio post:
Si, infatti anche io ho un inverterino per le utenze... delicate... diciamo così.
Visto però che volevo prendere un termometro digitale da mettere in cabina con sondino esterno, ne ho trovato uno che va da 5 a 12v e ho letto di una persona che ne ha bruciati 3 o 4.

Un igrometro wifi ce l'ho, ma ne volevo prendere uno (non a batterie) da tenere in cabina e di piccole dimensioni.

Il modulo stabilizzatore ce l'ho, quindi, come vedi, praticamente è già risolto tutto senza impazzire.

Modificato da Djjokerolo il 09/12/2020 alle 16:34:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link