CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Utenze a 12 o 14v?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 18:36:47
In risposta al messaggio di Dash del 08/12/2020 alle 18:35:22

Infatti, non mi preoccupo delle sovratensioni con le cose che uso io, il problema era di Djjokerolo che temeva per qualche sua apparecchiatura cinesina particolarmente delicata... Per fare un altro esempio, ci sono lampade
a LED economiche che sono date per 12 V stretti stretti, e se c'è un picco a più di 14V si fulminano... Ci sono altri modelli (mi viene in mente TecnoLed) che costano molto di più (anche 3 volte tanto) ma che sono garantiti anche per tensioni fino a 30V, se la memoria non m'inganna. Però portandosi qualche LED di ricambio e sopportando qualche sostituzione in più, qualcosa si risparmia... Quando si lavora a batteria in libera, ci si accorge subito se le batterie sono un po' più fiacche del solito: la pompa dell'acqua rallenta, luci da veglia funebre, gradino elettrico che fa più fatica a salire, ... Se sei attaccato a mamma ENEL la pompa va al doppio che con la batteria bassa! Ciao da Dash  
...
Condivido tutto...
infatti solo chiedevo... visto che di elettronica non ne so niente.

Aggiungo che certi led con attacco da fari auto ed economici... sfarfallano alla grande, appena c'è un carico.o anche senza.
Invece quelli a 2 pin un po buoni...non sfarfallano mai nemmeno con carichi importanti.
Su questo camper credevo fosse un problema di cavi invwve erano i led tarocchismiley.

Per arrivare a notare la pompa fiacca e le luci da cimitero bisogna , almeno per quanto mi riguarda, scendere sotto 12/11.8 v. E a quel punto avere qualche carico da 2/4 amper attaccato.
Cosa mai successa in 3 anni se non a farlo apposta per test da scienziato pazzolaugh.
O una /2volte che per il vento ho messo il trivalente con inverter tutta la notte...al mattino 2 bs a 11.6 v a circuito aperto...ma ormai era mattinalaugh. Il pannello ha dovuto reintegrare piu di 1200 wattora di consumo fino a tardo pomeriggio.

Purtroppo solo le batterie al litio garantiscono uma tensione quasi completamente stabile.
(Sto sbavando dietro all impianto di un signore tedesco che ho conosciuto... tutto victronenergy,compresa batteria al litio da 1200 o piu eurozzisurprise)
IMG_20201209_101722.jpgIMG_20201209_174400.jpgIMG_20201209_174409.jpg
Io per il nostro uso vado a nanna tutti i gg con 12.6/12.7/ talvolta 12.8 v.
Tra questi range e 12 v dovrebbe funzionare tutto bene...
Altrimenti, aumentare sezioni e bla bla bla...

Comunque utile per me.questo topic sugli stabilizzatori DC-DC!yes
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/12/2020 alle 18:52:35
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 18:50:01
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 08/12/2020 alle 19:08:38

Già che ne parliamo vi chiedo una cosa. Anche a voi quando è in funzione la pompa dell' acqua, le luci calano un po' di intensità? Chiaramente intendo con la/le batterie, non attaccati alla 220.
Hai i.led? Che led? Prova a guardare...
alcuni fanno questo, altri no. Poi ovvio dipende dallo stato batterie.
Fino a 12 v scarsi ci sono led che non sfarfallano assolutamente.
Sopra ho spiegato il mio caso.
La sera, Con i led.giusti, tv,pc ,frigo su inverter accesi, quindi 15/16 amper di carico sulle 2 bs...parte la pompa e nessuno sfarfallio. Neanche a farci caso apposta.
Ovviamente il frigo su inverter la sera non ce lho mai. Ma.era per fare la prova.
Questo con batterie cariche o mezze cariche.
Nelle stesse condizioni, se metto la sola Bs da avviamento, escludo la agm, e questa è sotto 12.2 v, si comincia a notare un leggerissimo abbassamento con pompa.
Se le bs sono 2 devono proprio essere a 11.8 v.

Se riporti la cosa con bs abbastanza cariche, secondo me sono i led...o peggio alogene o incandescenza.

Pensa che sul mio arca ci sono metri di cavi luci da 1.5 mmq! Pensa per lampadine a incandescenza originali quanti amper! Sai la caduta enorme di tensiione? E lo sfarfallio?
Impianti pensati solo per allacciamento 220 all epoca!
E infatti aveva un sistema che, allacciato alla 220 escludeva la batteria dalla linea luci con un rele...luci che venivano alimentate esclusivamente dal trasformatore.
Ovviamente ho eliminato quel rele che non ha piu senso con led e soprattutto fotovoltaico.

Tralaltro questa cosa dei led me la suggerirono proprio sul forum... magari sbaglio ma proprio Dash?

Queste mi.sfarfallavano sempre con la pompaIMG_20201209_200238(1).jpgqueste non sfarfallano nemmeno con 15 amper di carico e la pompaIMG_20201209_200248(1).jpge nemmeno queste16075450711006991702881406661156.jpg
E sono tutte del cineselaugh, ho pero dovuto cambiare gli attacchi (pure quelli del cinese)
IMG_20201209_202044.jpg
Sempre in tema di sottigliezze, ho notato vhe la pompa schurflo, a parità di cablaggio, crea piu disturbi di tensiione della fiamma acqua 8.
Probabilmente per un assorbimento leggermente maggiore e una frequenza di rotazione piu lenta. Quindi i led sbagliati sfarfallavano piu con la schurflo che con la fiamma.
Ciao!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/12/2020 alle 21:32:13
Djjokerolo
Djjokerolo
07/12/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 11:54:21
Visto che il camper l'ho preso da poco (un annetto scarso) e acquistato da uno smanettone, probabilmente ha fatto collegamenti strani.
Le sezioni dei cavi ssono buoni, ma i giri che fanno non li ho ancora verificati tutti (bisognerebbe smontare mezzo camper).
Quando arriva la bella stagione ci guardo con più attenzione.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 17:59:47
In risposta al messaggio di Djjokerolo del 10/12/2020 alle 11:54:21

Visto che il camper l'ho preso da poco (un annetto scarso) e acquistato da uno smanettone, probabilmente ha fatto collegamenti strani. Le sezioni dei cavi ssono buoni, ma i giri che fanno non li ho ancora verificati tutti (bisognerebbe smontare mezzo camper). Quando arriva la bella stagione ci guardo con più attenzione.
Comunque verificare il tipo di led e fare qualche prova è la cosa piu veloce...buon divertimento!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link