In risposta al messaggio di Djjokerolo del 08/12/2020 alle 19:08:38
Già che ne parliamo vi chiedo una cosa. Anche a voi quando è in funzione la pompa dell' acqua, le luci calano un po' di intensità? Chiaramente intendo con la/le batterie, non attaccati alla 220.
Hai i.led? Che led? Prova a guardare...
alcuni fanno questo, altri no. Poi ovvio dipende dallo stato batterie.
Fino a 12 v scarsi ci sono led che non sfarfallano assolutamente.
Sopra ho spiegato il mio caso.
La sera, Con i led.giusti, tv,pc ,frigo su inverter accesi, quindi 15/16 amper di carico sulle 2 bs...parte la pompa e nessuno sfarfallio. Neanche a farci caso apposta.
Ovviamente il frigo su inverter la sera non ce lho mai. Ma.era per fare la prova.
Questo con batterie cariche o mezze cariche.
Nelle stesse condizioni, se metto la sola Bs da avviamento, escludo la agm, e questa è sotto 12.2 v, si comincia a notare un leggerissimo abbassamento con pompa.
Se le bs sono 2 devono proprio essere a 11.8 v.
Se riporti la cosa con bs abbastanza cariche, secondo me sono i led...o peggio alogene o incandescenza.
Pensa che sul mio arca ci sono metri di cavi luci da 1.5 mmq! Pensa per lampadine a incandescenza originali quanti amper! Sai la caduta enorme di tensiione? E lo sfarfallio?
Impianti pensati solo per allacciamento 220 all epoca!
E infatti aveva un sistema che, allacciato alla 220 escludeva la batteria dalla linea luci con un rele...luci che venivano alimentate esclusivamente dal trasformatore.
Ovviamente ho eliminato quel rele che non ha piu senso con led e soprattutto fotovoltaico.
Tralaltro questa cosa dei led me la suggerirono proprio sul forum... magari sbaglio ma proprio Dash?
Queste mi.sfarfallavano sempre con la pompa
.jpg)
queste non sfarfallano nemmeno con 15 amper di carico e la pompa
.jpg)
e nemmeno queste
E sono tutte del cinese

, ho pero dovuto cambiare gli attacchi (pure quelli del cinese)
Sempre in tema di sottigliezze, ho notato vhe la pompa schurflo, a parità di cablaggio, crea piu disturbi di tensiione della fiamma acqua 8.
Probabilmente per un assorbimento leggermente maggiore e una frequenza di rotazione piu lenta. Quindi i led sbagliati sfarfallavano piu con la schurflo che con la fiamma.
Ciao!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 09/12/2020 alle 21:32:13