CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Valutate anche il tetto...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 13:08:59
Quando scegliete il camper !
Ci sono dei modelli che quando piove - per la conformazione rialzata di tutti i bordi tetto - trattengono litri e litri di acqua che, naturalmente, alla ripartenza, si riversano in strada e in parte anche in cabina, se ci si avvia con i finestrini aperti.
Vado spesso in montagna ed è frequente che durante la notte piova. Se la mattina l'asfalto si presenta già asciutto faccio sempre la figura dello zozzone: tutti pensano che mi sia avviato con lo scarico delle grigie aperto e per qualche centinaio di metri una traccia inequivocabile segue il mio camper. E se ho il finestrino abbassato, doccia per me e per l'interno della portiera, tasca portaoggetti e comandi vetri elettrici compresi.
Molto poco salutare, poi, per i camper rimessati all'aperto, giunture di pareti e oblo' sempre a mollo ... L'idiozia colpisce spesso anche i costruttori...
Un saluto da Vittorio (MI)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 14:19:59
In risposta al messaggio di vadopiano del 22/09/2018 alle 13:08:59

Quando scegliete il camper ! Ci sono dei modelli che quando piove - per la conformazione rialzata di tutti i bordi tetto - trattengono litri e litri di acqua che, naturalmente, alla ripartenza, si riversano in strada e
in parte anche in cabina, se ci si avvia con i finestrini aperti. Vado spesso in montagna ed è frequente che durante la notte piova. Se la mattina l'asfalto si presenta già asciutto faccio sempre la figura dello zozzone: tutti pensano che mi sia avviato con lo scarico delle grigie aperto e per qualche centinaio di metri una traccia inequivocabile segue il mio camper. E se ho il finestrino abbassato, doccia per me e per l'interno della portiera, tasca portaoggetti e comandi vetri elettrici compresi. Molto poco salutare, poi, per i camper rimessati all'aperto, giunture di pareti e oblo' sempre a mollo ... L'idiozia colpisce spesso anche i costruttori... Un saluto da Vittorio (MI)
...
Ciao Vittorio.
Parole santesmiley.
Credo di sapere anche a quale modello di camper ti riferisci: c'e' per caso una "X" dentro?wink
Fortuna che il mio e' rimessato al coperto.

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 14:39:06
Certo... laika (volutamente minuscolo)  x 610r !
Va bene che era la serie economica, però arricchirla con la vasca pesci non mi sembrava il caso... 
Anche il mio è in garage ma sai che faccio quando sosto e piove, per evitare brutte figure? Butto sull'angolo del tetto che più è in discesa uno straccio da pavimento che pende anche sulla fiancata. Riesce ad estrarre - facendo gocciolare - buona parte dell'acqua dal tetto. Ma e' una grossa rottura...
Buon pomeriggio (Vittorio - MI)   
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 18:35:17
In risposta al messaggio di vadopiano del 22/09/2018 alle 14:39:06

Certo... laika (volutamente minuscolo)  x 610r ! Va bene che era la serie economica, però arricchirla con la vasca pesci non mi sembrava il caso...  Anche il mio è in garage ma sai che faccio quando sosto e piove, per
evitare brutte figure? Butto sull'angolo del tetto che più è in discesa uno straccio da pavimento che pende anche sulla fiancata. Riesce ad estrarre - facendo gocciolare - buona parte dell'acqua dal tetto. Ma e' una grossa rottura... Buon pomeriggio (Vittorio - MI)   
...
Ciao Vittorio.
X650Rsurprisewink.
La tecnica dello straccio non e' molto elegante, ma funziona.smiley
Se posso, quando sono in giro, cerco una salita, anche piccola: con la pendenza, l'acqua defluisce.
Il "nostro" cupolino e' stato presto sostituito.
Personalmente, tenendo il camper al coperto, non ho avuto problemi.
Mi piacerebbe invece sapere se hanno avuto problemi i colleghi che tengono il camper all' aperto.
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 21:03:57
Salve

capita anche a me con un CI Elliot 5, dalla mansarda viene giù un lago che si ferma sulla parte mediana del tetto. Il camper peraltro ha una sorta di pendenza verso il lato della porta di ingresso, in marcia non ha problemi di tenuta, sia chiaro, ma forse lo sbilanciamento del peso dell'arredamento lo fa pendere un pelo da quella parte parte (bombole, frigo, stufa, piano cottura, armadio).
Comunque sia alla ripartenza tutta l'acqua dal tetto si riversa sul tendalino e da lì, come una grondaia seguendo la pendenza cade in corrispondenza della porta del passeggero.
Lo scorso finesettimana ero in area camper e lungo la strada interna verso il camperservice ho lasciato una bella scia e tutti che guardavano la cascatella che scendeva dal lato anteriore del tendalino...

Bah!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 09:02:44
I tetti nei camper sono sempre stati dei problemi o per i bordi rialzati oppure perche hanno avvallamenti dovuti alla deformazione del foglio di copertura finiscono sempre per trattenere acqua col pericolo poi concreto di avere infiltrazioni. Purtroppo in attesa che i costruttori si decidano a valutare questo fastidio creando delle pendenze sul tetto che facilitino il defluire dell' acqua lo straccio rimane l'unica soluzione, ciaoo.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 11:58:52
Qualcuno più attento c'è... Solo che sono quelli costosi !
Ad esempio: Hymer e Rapido costruiscono varie serie con i bordi tetto (longitudinali) arrotondati e giunzioni tetto-fiancata sulla fiancata e non sullo spigolo tetto. Penso sia soprattutto una questione di costi.
Ma - nel caso del mio - montare per motivi estetici (e solo per questo) un finto spoiler alla fine del tetto creando così un ulteriore gradino che imprigiona l'acqua è proprio da dilettanti sprovveduti, visto che già gli altri 3 lati del tetto lo hanno (il gradino) per motivi economico-costruttivi...
Un saluto da Vittorio (MI)

PS: più o meno recentemente Rimor e PLA facevano tetti non in piano, ma con pendenza. Una buona soluzione, ma forse esteticamente discutibile. 

Modificato da vadopiano il 23/09/2018 alle 12:32:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link