CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Valvola Elasi e cavo segnalazione valvola aperta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
5
guazzifr
guazzifr
25/09/2020 43
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 23:21:04
Salve, 
volevo utilizzare il cavo marrone per far intervenire un led e un cicalino, però ho visto che non riesce a suonare e anche il led ha una luce molto fiacca.
Siccome non me ne intendo molto di elettronica, avete qualche idea? Manca qualche componente elettrico da aggiungere?
Grazie a tutti
Francesco
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 09:16:44
In risposta al messaggio di guazzifr del 21/01/2022 alle 23:21:04

Salve,  volevo utilizzare il cavo marrone per far intervenire un led e un cicalino, però ho visto che non riesce a suonare e anche il led ha una luce molto fiacca. Siccome non me ne intendo molto di elettronica, avete qualche idea? Manca qualche componente elettrico da aggiungere? Grazie a tutti Francesco
Il cavo marrone ....
fai uno schema di quello che vuoi fare e magari salta fuori qualcosa.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 10:55:44
In risposta al messaggio di guazzifr del 21/01/2022 alle 23:21:04

Salve,  volevo utilizzare il cavo marrone per far intervenire un led e un cicalino, però ho visto che non riesce a suonare e anche il led ha una luce molto fiacca. Siccome non me ne intendo molto di elettronica, avete qualche idea? Manca qualche componente elettrico da aggiungere? Grazie a tutti Francesco
Sul filo marrone c'è un positivo  quando la valvola apre, però questo positivo passa dalla bobina che ha lo scopo di mantenere la valvola chiusa. 
In più quel positivo sparisce  quando la temperatura è al di sotto dei canonici 4 gradi (mi sembra) della elasi.
Diciamo che sarebbe più corretto utilizzare il filo marrone con la presenza di un negativo quando la valvola è chiusa.
Metto uno schema preso dalla documentazione della 6002 e "abbellito" da me.
Per utilizzare il negativo, occorre mettere almeno un transistor per  invertire la funzione.

schema%20elasi2(1).GIF
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 12:17:11

se ben ricordo alla valvola elasi arrivano 3 fili e uno dei 3 è scollegato , potresti utilizzare quel filo scollegato per governare il cicalino e led 
Mario
5
guazzifr
guazzifr
25/09/2020 43
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 12:23:38
Ciao Renzo,
non mi è chiaro una cosa: il positivo del filo marrone sparisce se la temperatura va sotto un certo valore (e la valvola apre scaricando l’acqua del boiler)… mentre tu dici il contrario?
Quando l’interruttore th apre al di sotto di una certa temperatura, ho i 12V+ sul filo marrone… da dove arrivano? E comunque non riesco a far funzionare il temporizzatore con cicalino con quel filo marrone.
Francesco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
guazzifr
guazzifr
25/09/2020 43
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 12:28:18
In risposta al messaggio di ecostar del 22/01/2022 alle 12:17:11

se ben ricordo alla valvola elasi arrivano 3 fili e uno dei 3 è scollegato , potresti utilizzare quel filo scollegato per governare il cicalino e led 
Ciao Ecostar, il problema è che con quel filo marrone non riesco a far funzionare il temporizzatore con cicalino perché probabilmente ha poca potenza anche se misuro 12V+
Francesco
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 13:19:06
In risposta al messaggio di guazzifr del 22/01/2022 alle 12:28:18

Ciao Ecostar, il problema è che con quel filo marrone non riesco a far funzionare il temporizzatore con cicalino perché probabilmente ha poca potenza anche se misuro 12V+
Sul filo marrone non hai un vero positivo ma un ritorno è anzi se tiri il pomello rosso deve andare a negativo.
prima prova e poi vai avanti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 13:58:03
Sicuramente sarà un sistema rozzo, ma mettere un micro premuto dal pulsante rosso?
Quando il pulsante scatta non preme piu il micro e si aziona la segnalazione.
E senza andare a disturbare l elettronica Truma a scanso di guai.
Lo so gli elettronici mi manderanno a fare altro blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 14:05:18
In risposta al messaggio di guazzifr del 22/01/2022 alle 12:23:38

Ciao Renzo, non mi è chiaro una cosa: il positivo del filo marrone sparisce se la temperatura va sotto un certo valore (e la valvola apre scaricando l’acqua del boiler)… mentre tu dici il contrario? Quando l’interruttore
th apre al di sotto di una certa temperatura, ho i 12V+ sul filo marrone… da dove arrivano? E comunque non riesco a far funzionare il temporizzatore con cicalino con quel filo marrone.
...
Se analizzi lo schema,  quando la valvola è armata, hai un negativo sul marrone che diventa positivo (tramite l'avvolgimento) solo se apri manualmente la valvola, ma con il contatto termico aperto, il positivo viene interrotto.
Personalmente ho ancora un led e un cicalino "timerizzato" da un 555, che usano quel positivo "sporco". Il led ad alta luminosità prende quel positivo ma non ricordo se anche il timer  e' alimentato sempre da quello o lo prende a parte.
Un anno ho appurato che con temperature sotto i 4 gradi, il sistema non funziona, led e cicalino non vanno.
Forse il positivo che misuri è una "spuria" proveniente dal filo rosso/bianco (c'e' normlalmente un positivo con la stufa accesa).

La truma ha un "telecomando" per la elasi che riesce a disarmarla (basta interrompere il filo rosso), armarla tramite un pulsante che pompa aria  ad uno stantuffo, e ha un led verde sempre acceso che segnala la valvola chiusa.

tlcelasi.JPG

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 15:17:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2022 alle 13:58:03

Sicuramente sarà un sistema rozzo, ma mettere un micro premuto dal pulsante rosso? Quando il pulsante scatta non preme piu il micro e si aziona la segnalazione. E senza andare a disturbare l elettronica Truma a scanso di guai. Lo so gli elettronici mi manderanno a fare altro 
No Tommaso, è una buona idea, il problema è che non tutti hanno la manualità tua soprattutto ad assemblare oggetti di piccole dimensioni wink

Comunque lo switch interno è un normalissimo microswitch a leva.

elasi01(1).jpgelasi02.jpg

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸

Modificato da renzo07 il 22/01/2022 alle 15:22:08
5
guazzifr
guazzifr
25/09/2020 43
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 15:37:18
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/01/2022 alle 14:05:18

Se analizzi lo schema,  quando la valvola è armata, hai un negativo sul marrone che diventa positivo (tramite l'avvolgimento) solo se apri manualmente la valvola, ma con il contatto termico aperto, il positivo viene interrotto.
Personalmente ho ancora un led e un cicalino timerizzato da un 555, che usano quel positivo sporco. Il led ad alta luminosità prende quel positivo ma non ricordo se anche il timer  e' alimentato sempre da quello o lo prende a parte. Un anno ho appurato che con temperature sotto i 4 gradi, il sistema non funziona, led e cicalino non vanno. Forse il positivo che misuri è una spuria proveniente dal filo rosso/bianco (c'e' normlalmente un positivo con la stufa accesa). La truma ha un telecomando per la elasi che riesce a disarmarla (basta interrompere il filo rosso), armarla tramite un pulsante che pompa aria  ad uno stantuffo, e ha un led verde sempre acceso che segnala la valvola chiusa.  
...
Ok… ma il filo rosso/bianco (bypass) da dove arriva?
Francesco
5
guazzifr
guazzifr
25/09/2020 43
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 15:40:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2022 alle 13:58:03

Sicuramente sarà un sistema rozzo, ma mettere un micro premuto dal pulsante rosso? Quando il pulsante scatta non preme piu il micro e si aziona la segnalazione. E senza andare a disturbare l elettronica Truma a scanso di guai. Lo so gli elettronici mi manderanno a fare altro 
Ciao e grazie per il tuo intervento… sicuramente è un sistema più intuitivo e funzionale… adesso ci studio un po’ sopra!
Francesco
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 15:48:36
In risposta al messaggio di guazzifr del 22/01/2022 alle 15:37:18

Ok… ma il filo rosso/bianco (bypass) da dove arriva?
Arriva dalla  stufa, c'è un positivo quando accendi la stufa, serve a bypassare il contatto termico per poter tenere armata la valvola.
Tieni conto che il contatto termico è realizzato con un circuito elettronico, credo sia un transistor che interrompe il positivo in caso di freddo, per cui la  polarità positiva sul filo marrone, letta a vuoto col tester, potrebbe venire da li.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
5
guazzifr
guazzifr
25/09/2020 43
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 15:50:23
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/01/2022 alle 15:48:36

Arriva dalla  stufa, c'è un positivo quando accendi la stufa, serve a bypassare il contatto termico per poter tenere armata la valvola. Tieni conto che il contatto termico è realizzato con un circuito elettronico, credo
sia un transistor che interrompe il positivo in caso di freddo, per cui la  polarità positiva sul filo marrone, letta a vuoto col tester, potrebbe venire da li.  
...
Ok capito, però il +12v li ho sul filo marrone senza accendere la stufa. Solamente a valvola disarmata, a valvola armato ho 0v sul filo marrone.
Francesco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 15:59:21

sono certo che alla valvola elasi sulle combi  con sviluppo verticale di qualche anno fa arrivano 3 fili di cui uno scollegato a sè stante in zona valvola , quel filo potresti benissimo utilizzarlo per gestire il cicalino e led , controlla bene e lo troverai ,
Mario
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 16:45:27
In risposta al messaggio di guazzifr del 22/01/2022 alle 15:50:23

Ok capito, però il +12v li ho sul filo marrone senza accendere la stufa. Solamente a valvola disarmata, a valvola armato ho 0v sul filo marrone.
Infatti  truma invia un +12 e fa disarmare la valvola, tu misuri un +12 che in realtà non è direttamente quello della batteria, ma arriva attraverso la bobina che ha fatto scattare la valvola, per questo non ce la fa a pilotare led e cicalino. Mentre ce la fa a pilotare il 555 detto pochi interventi fa. A questo punto le cose sono 2: o hai un caro amico elettronico che ti realizza un circuitino con il 555 o fai come dice Tommaso, metti tu uno switch, prendi un +12 sotto fusibile e ci comandi quello che ti pare.
Spero di aver chiarito il fatto del +12 che in realtà non lo è.
Andrea
5
guazzifr
guazzifr
25/09/2020 43
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 16:53:29
In risposta al messaggio di anasta del 22/01/2022 alle 16:45:27

Infatti  truma invia un +12 e fa disarmare la valvola, tu misuri un +12 che in realtà non è direttamente quello della batteria, ma arriva attraverso la bobina che ha fatto scattare la valvola, per questo non ce la fa a
pilotare led e cicalino. Mentre ce la fa a pilotare il 555 detto pochi interventi fa. A questo punto le cose sono 2: o hai un caro amico elettronico che ti realizza un circuitino con il 555 o fai come dice Tommaso, metti tu uno switch, prendi un +12 sotto fusibile e ci comandi quello che ti pare. Spero di aver chiarito il fatto del +12 che in realtà non lo è. Andrea
...
Chiaro! Per utilizzare il negativo con 555. Il 555 è un rele?
Francesco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 17:12:07
In risposta al messaggio di guazzifr del 22/01/2022 alle 16:53:29

Chiaro! Per utilizzare il negativo con 555. Il 555 è un rele?
No, l'NE555 è un circuito integrato che viene prodotto fin dal 1970 e tutt'ora ne vendono circa un miliardo di esemplari all'anno.

Io ho usato la valvola Elasi in maniera strana...
Positivo sul rosso, il marrone a massa e bianco/blu lo mando alla centralina per rilevare lo stato di apertura o chiusura.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

5
guazzifr
guazzifr
25/09/2020 43
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 17:15:51
Ciao Emme48, non ho capito il circuito che hai fatto, puoi spiegarlo meglio?
Francesco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 17:46:18
In risposta al messaggio di guazzifr del 22/01/2022 alle 17:15:51

Ciao Emme48, non ho capito il circuito che hai fatto, puoi spiegarlo meglio?
No, aspetta... io ho fatto una centralina elettronica da me, basata su Arduino 256 MEGA che prevede 54 fili di ingresso/uscita gestiti da software.
La mia centralina "legge" il filo bianco/blu che (almeno sull'Elasi che ho io) è un circuito aperto a valvola aperta e una resistenza da 120 Ohm verso massa se la valvola è chiusa, da software collego una resistenza tra il positivo e il filo biancoBlu...
... ma io sono strano, ignorami...

Veniamo a te.

Ricorda che per alimentare un LED non serve per forza collegarlo a massa e dargli un positivo gestito, puoi anche collegarlo al positivo e dargli una massa gestita.

Usando un voltmetro che tensioni vedi sul quel filo marrone?
Fai due misurazioni con valvola aperta e chiusa in entrambi questi sistemi:
- Puntale nero del tester a massa e puntale rosso sul filo biancoBlu.
- Puntale rosso del tester al positivo e puntale nero al filo biancoBlu.

Ricaverai 4 valori che poi ci racconti.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

5
guazzifr
guazzifr
25/09/2020 43
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 17:58:08
Intanto ti rispondo per il filo marrone.
A valvola chiusa, quindi armata (tirata in alto)… con puntale rosso su filo marrone e puntale nero a massa, leggo 13v iniziali che però vanno a diminuire a 12,40.
A valvola aperta, quindi disarmata (tirata in basso)… con puntale rosso su filo marrone e puntale nero a massa, leggo 0… viceversa con puntale nero su filo marrone e rosso a batteria+, leggo 13v.

Poi faccio la prova con il filo bianco e blu.
Francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link