CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Valvola Elasi funziona solo con centralina accesa.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 19:30:58
In risposta al messaggio di rubylove del 10/04/2024 alle 18:57:21

Ho seguito questa discussione perchè l'argomento lo trovo interessante e non ne so molto, Volevo fare una domanda su queste valvole Elasi, (sul mio camper non c'è proprio) mi sembra di aver capito che si aprono in assenza
di corrente, quindi devono essere sempre alimentate per non aprirsi?  ma come sono fatte dal punto di vista elettromeccanico, hanno un solenoide che deve rimanere eccitato perennemente (che mi sembrerebbe assurdo) oppure sono motorizzate con uno switch di fine corsa e quindi una volta chiuse non hanno nessun assorbimento?  
...
schema_elasi2.GIF
questo schema e spiegazioni le trovi piu sopra nel post di.@037   
ps 
mi sembra strano controlla bene a meno che non te la abniano ciullata camper nuovo ? usato ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/04/2024 alle 19:33:02
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 19:51:55
In risposta al messaggio di salito del 10/04/2024 alle 19:30:58

questo schema e spiegazioni le trovi piu sopra nel post di.@037    ps  mi sembra strano controlla bene a meno che non te la abniano ciullata camper nuovo ? usato ?
Da quello che vedo c'è un solenoide e basta, quindi si riarma a mano, il solenoide spero che venga eccitato solo momentaneamente per chiudere, poi si disalimenta? 

Il camper l'ho allestito io, ho il thermo top che sotto una certa temperatura (5 o più gradi) si avvia scalda il camper, i tubi e tutto il vano tecnico dove ci sono i raccordi, le valvole ecc.. il boiler è nel vano tecnico 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 21:08:08
In risposta al messaggio di rubylove del 10/04/2024 alle 19:51:55

Da quello che vedo c'è un solenoide e basta, quindi si riarma a mano, il solenoide spero che venga eccitato solo momentaneamente per chiudere, poi si disalimenta?  Il camper l'ho allestito io, ho il thermo top che sotto
una certa temperatura (5 o più gradi) si avvia scalda il camper, i tubi e tutto il vano tecnico dove ci sono i raccordi, le valvole ecc.. il boiler è nel vano tecnico 
...
Il selenoide della Elasi è sempre alimentato e consuma 35mA.
L'alternativa se si vuole mantenere il boiler pieno, e la BS staccata dall'impianto, va messo un collarino di blocco sul pomello rosso, con la precauzione di toglierlo nei periodi freddi.
Una cosa che non so se mi è sfuggita nella lettura dei vecchi post, è che la Elasi funziona anche da valvola di emergenza per sovrapressione (mi sembra 3.5Bar), per cui in quel caso apre anche se alimentata.
 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 22:50:02
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/04/2024 alle 21:08:08

Il selenoide della Elasi è sempre alimentato e consuma 35mA. L'alternativa se si vuole mantenere il boiler pieno, e la BS staccata dall'impianto, va messo un collarino di blocco sul pomello rosso, con la precauzione di toglierlo
nei periodi freddi. Una cosa che non so se mi è sfuggita nella lettura dei vecchi post, è che la Elasi funziona anche da valvola di emergenza per sovrapressione (mi sembra 3.5Bar), per cui in quel caso apre anche se alimentata.  
...
35 mA non sono tanti ma neanche tanto pochi,  di solito una macchina quando è tutto spento arriva a 100 mA anche se adesso con tutta l'elettronica che hanno arrivano anche a 200

Che succede se stacchi la batteria dei servizi, si apre la valvola e scarica?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 23:17:43
In risposta al messaggio di rubylove del 10/04/2024 alle 22:50:02

35 mA non sono tanti ma neanche tanto pochi,  di solito una macchina quando è tutto spento arriva a 100 mA anche se adesso con tutta l'elettronica che hanno arrivano anche a 200 Che succede se stacchi la batteria dei servizi, si apre la valvola e scarica?
Se stacchi la BS si apre. Io per svuotare il boiler facevo così, non staccavo la BS ma il fusibile che alimentava la Truma.
Nei camper che hanno la pompa ad immersione, riesce anche a svuotare tutto il serbatoio delle chiare se quest'ultimo si trova sullo stesso piano o più alto.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 01:10:43
...lasciando i ribinetti aperti
premendo per abassarlo ,sul posto cino rosso
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 09:45:29
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/04/2024 alle 23:17:43

Se stacchi la BS si apre. Io per svuotare il boiler facevo così, non staccavo la BS ma il fusibile che alimentava la Truma. Nei camper che hanno la pompa ad immersione, riesce anche a svuotare tutto il serbatoio delle chiare se quest'ultimo si trova sullo stesso piano o più alto.
E tutti quelli che hanno lo staccabatteria e lo usano? non tutti hanno le cognizioni tecniche per prevenire lo svuotamento.
Evidentemente sono io che non comprendo bene il funzionamento

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 10:29:48
In risposta al messaggio di rubylove del 11/04/2024 alle 09:45:29

E tutti quelli che hanno lo staccabatteria e lo usano? non tutti hanno le cognizioni tecniche per prevenire lo svuotamento. Evidentemente sono io che non comprendo bene il funzionamento  
Personalmente qualdo staccavo la batteria, avevo il boiler vuoto, dopo che ho messo il pannello solare, non ho più avuto il bisogno di usare lo staccabatteria se non per qualche intervento di manutenzione.
Purtroppo l'Elasi è così, quella successiva (frost control) non ha il problema elettrico, ma ne ha qualcun altro.
E' un dispositivo di sicurezza aggiunto, e come spesso accade, creano problemi collaterali.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 11:39:24
In risposta al messaggio di renzo07 del 11/04/2024 alle 10:29:48

Personalmente qualdo staccavo la batteria, avevo il boiler vuoto, dopo che ho messo il pannello solare, non ho più avuto il bisogno di usare lo staccabatteria se non per qualche intervento di manutenzione. Purtroppo l'Elasi
è così, quella successiva (frost control) non ha il problema elettrico, ma ne ha qualcun altro. E' un dispositivo di sicurezza aggiunto, e come spesso accade, creano problemi collaterali.
...
Quindi non lo hanno tutti i camper di serie?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 13:06:17
In risposta al messaggio di rubylove del 11/04/2024 alle 11:39:24

Quindi non lo hanno tutti i camper di serie?
Non so risponderti su questo. Credo che per un certo periodo, la elasi sia stata messa di serie, ma è solo a sensazione mia. 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 15:32:37

rubylove  se ti riferisci allo staccabatteria non tutti i camper l'hanno di serie , se invece ti riferisci alla valvola elasi era di serie su tutti i camper con stufa combi versione verticale successivamente sostituita dalla vavola froscontrol su tutte le stufe combi versione orizzontale 
 
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 16:36:18
In risposta al messaggio di ecostar del 11/04/2024 alle 15:32:37

rubylove se ti riferisci allo staccabatteria non tutti i camper l'hanno di serie , se invece ti riferisci alla valvola elasi era di serie su tutti i camper con stufa combi versione verticale successivamente sostituita dalla vavola froscontrol su tutte le stufe combi versione orizzontale   
i mezzi con lo staccabatterie di serie avevano la elasi collegata in modo tale che staccando lo staccabatterie questa si apriva, lasciando svuotare il boiler.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 19:00:30
In risposta al messaggio di ecostar del 11/04/2024 alle 15:32:37

rubylove se ti riferisci allo staccabatteria non tutti i camper l'hanno di serie , se invece ti riferisci alla valvola elasi era di serie su tutti i camper con stufa combi versione verticale successivamente sostituita dalla vavola froscontrol su tutte le stufe combi versione orizzontale   
Mi riferivo alla valvola, lo staccabatteria io lo uso solo per manutenzione, infatti non lo ho, ho i morsetti con leva di sgancio rapido
però c'è chi non solo lo ha ma lo usa come fosse un interruttore generale o un antifurto

Il linea generale mi viene da pensare che forse sarebbe meglio se funzionassero al contrario, quando si eccita apre, però non conoscendo il sistema magari dico una fesseria 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 20:34:56
In risposta al messaggio di Laikone del 11/04/2024 alle 16:36:18

i mezzi con lo staccabatterie di serie avevano la elasi collegata in modo tale che staccando lo staccabatterie questa si apriva, lasciando svuotare il boiler.  

Emme48 Marco ha ben specificato che tutte le elasi oltre che alla combi sono collegate anche alla BS , quindi nessun collegamento particolare causa staccabatteria , ovviamente poi tutto è vincolato da come e dove è collegato lo staccabatteria perchè la elasi potrebbe comunque essere alimentata con staccabatteria inserito , capisci che non dipende da dove è collegata la elasi lato batteria ma dipende da dove e come è collegato lo staccabatteria 
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 21:06:17
In risposta al messaggio di ecostar del 11/04/2024 alle 20:34:56

Emme48 Marco ha ben specificato che tutte le elasi oltre che alla combi sono collegate anche alla BS , quindi nessun collegamento particolare causa staccabatteria , ovviamente poi tutto è vincolato da come e dove è collegato
lo staccabatteria perchè la elasi potrebbe comunque essere alimentata con staccabatteria inserito , capisci che non dipende da dove è collegata la elasi lato batteria ma dipende da dove e come è collegato lo staccabatteria 
...
non discuto ciò che dice Emme e nemmeno ciò che dici tu.
Ho solo detto che staccando le BS tramite lo staccabatterie la elasi lascia uscire l'acqua. Così è collegata sui mezzi che ce l'hanno.

perchè quella valvola ha la doppia funzione, ovvero quella di aprirsi per il freddo e anche quella di aprirsi perchè non c'è più tensione sufficiente per mantenerla aperta, perchè si da per scontato che la stufa senza corrente non funzioni più.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 09:59:57
In risposta al messaggio di ecostar del 11/04/2024 alle 20:34:56

Emme48 Marco ha ben specificato che tutte le elasi oltre che alla combi sono collegate anche alla BS , quindi nessun collegamento particolare causa staccabatteria , ovviamente poi tutto è vincolato da come e dove è collegato
lo staccabatteria perchè la elasi potrebbe comunque essere alimentata con staccabatteria inserito , capisci che non dipende da dove è collegata la elasi lato batteria ma dipende da dove e come è collegato lo staccabatteria 
...
Se lo staccabatteria non stacca tutto, non è uno staccabatteria, almeno dal punto di vista funzionale
Io in realtà ho uno staccabatteria cioè l'interruttore rotativo fisico ma questo scollega tutte le utenze meno tutte le ricariche e tutto cio che è considerato prioritario, cioè che deve rimanere attivo
lo staccabatteria vero e proprio è il morsetto..
La mia curiosità rimane il motivo per cui la bobina deve rimanere normalmente eccitata invece che eccitatata solo in fase di scarico, ci sarà un motivo che non comprendo perche non conosco il sistema
se un giorno dovessi installarla cercherò di capire meglio
Sono fortunato perchè il camper è praticamente in casa, quindi sotto controllo e se sono fuori ci sono io
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 11:51:47

 rubylove     condivido sulla definizione staccabatteria non sempre consona , non so dirti nello specifico per quale motivo la elasi per rimanere armata deve essere sempre alimentata , tuttavia essendo una valvola elettrica giocoforza in chiusura (armata)  per farla funzionare deve essere alimentata , a mio parere il moivo per tenerla alimentata in chiusura è dovuto al fatto che se capitasse una gelata con boiler pieno e stufa spenta "non alimentata elettricamente" la valvola si apre meccanicamente senza nessun imput elettrico

 se fosse il contrario ovvero alimentata in apertura in caso di gelata con stufa spenta non alimentata la valvola non si aprirebbe oppure con stufa alimentata anche la valvola rimarrebbe alimentata quindi aperta svuotando il boiler , praticamente alimentando la valvola in apertura si avrebbe il boiler sempre vuoto 
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 16:20:29
non è un concetto sbagliato quello di alimentare la valvola per mantenerla aperta.
Come ho già avuto modo di scrivere, quella valvola offre due protezioni, quella dal freddo e quella della corrente. 
Ragioniamo con la logica del camperista nel parcheggio della funivia a -10°;
- stufa accesa temperatura del mezzo 20°, quindi corrente presente e tutto va per il verso giusto.
- stufa accesa ma va in blocco in mattinata mentre scio; quando la temperatura scende e va sottozero la valvola apre e mi salva l'impianto.
- stufa accesa, ma ad un certo punto la batteria cede, la valvola apre per mancanza di corrente. E' vero che prima o poi si sarebbe aperta comunque, infatti nelle versioni successive alla elasi vi è la frost control che lavora solo con il freddo e senza corrente, ma a quei tempi era così.

Avere una valvola alimentata quando è aperta presuppone che per aprirsi serva avere la corrente, cosa non certa, perchè come fa la valvola a stare aperta se non c'è corrente?

Aggiungo, il fatto che alcuni vogliano mettere il mezzo in rimessaggio con i serbatoio pieni è un problema loro, nel senso, se è per 2gg perchè poi riperti è un conto, ma lasciare un mese il mezzo "pieno" in rimessaggio è sbaglito di principio...
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2024 alle: 16:09:54
In risposta al messaggio di ecostar del 12/04/2024 alle 11:51:47

 rubylove    condivido sulla definizione staccabatteria non sempre consona , non so dirti nello specifico per quale motivo la elasi per rimanere armata deve essere sempre alimentata , tuttavia essendo una valvola elettrica
giocoforza in chiusura (armata)  per farla funzionare deve essere alimentata , a mio parere il moivo per tenerla alimentata in chiusura è dovuto al fatto che se capitasse una gelata con boiler pieno e stufa spenta non alimentata elettricamente la valvola si apre meccanicamente senza nessun imput elettrico  se fosse il contrario ovvero alimentata in apertura in caso di gelata con stufa spenta non alimentata la valvola non si aprirebbe oppure con stufa alimentata anche la valvola rimarrebbe alimentata quindi aperta svuotando il boiler , praticamente alimentando la valvola in apertura si avrebbe il boiler sempre vuoto 
...
Non sò, confesso che ho un po perso il filo del discorso
Forse per aprirsi solo in caso di eccitazione occorrerebbe una progettazione completamente diversa

io ho una tre vie sul webasto thermo top sono normalmente aperte (non eccitate) e quella è la condizione normale a mezzo rimessato, si eccita (chiudono) solo a motore in moto e in certe circostanze quindi consumano solo quando l'energia è disponibile





 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2024 alle: 19:35:15
In risposta al messaggio di rubylove del 13/04/2024 alle 16:09:54

Non sò, confesso che ho un po perso il filo del discorso Forse per aprirsi solo in caso di eccitazione occorrerebbe una progettazione completamente diversa io ho una tre vie sul webasto thermo top sono normalmente aperte
(non eccitate) e quella è la condizione normale a mezzo rimessato, si eccita (chiudono) solo a motore in moto e in certe circostanze quindi consumano solo quando l'energia è disponibile  
...

Elettrovalvole a 2 o 3 vie non hanno nulla in comune con la logica di funzionamento dela elasi , visiona tutto il filmato del link sottostante e apprenderai meglio , quel filmato è utile anche per chi come tè non conosce la elasi 

https://www.youtube.com/watch?v...


 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link