CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Valvola elasy blu

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 11:16:20
amici , per riarmare la valvola nel caso scatti, la farfalla in testa alla valvola, deve stare in verticale o orizzontale rispetto al corpo valvola ? ho notato che in entrambe le posizioni la valvola piscia ugualmente con pulsante staccato.
sul precedente mezzo avevo quella con il pomello rosso, questa non so come funziona indecision

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 11:20:15
si tratta di una valvola meccanica frostcontrol e se non rimane chiusa o armata è causato dalla temperatura ambiente ove è posizionata che è pari o inferiore di 4 gradi , per armarla dovrai riscaldarla oppure riscaldare il vano ove è posizionata fino a una temperatura superiore di 4 gradi 

mario
Mario
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 11:22:56
a che serve lo so ...volevo sapere la procedura e posizione della farfalla per armarla.

Roberto

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 11:28:14
se lo sai allora perchè hai chiesto la procedura per armarla ? ,  il motivo cui non rimane armata credo di avertelo spiegato nel migliore dei modi  , per la posizione chiusa della farvalla non credo serva una laurea per capirlo ma ripeto e ribadisco che se la temperatura è inferiore di 4 gradi la valvola non si chiude 

mario
Mario
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 11:29:47
lo so che scatta a 4 gradi, lo so che per riarmarla il vano dove si trova, nel mio caso sotto l'armadio, deve superare o ragginungere i 4 gradi. quello che voglio sapere e come si arma . ovvero la posizione della farfalla in testa alla valvola e il pulsante laterale.

Roberto

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 11:44:53
In risposta al messaggio di Roca del 24/01/2019 alle 11:29:47

lo so che scatta a 4 gradi, lo so che per riarmarla il vano dove si trova, nel mio caso sotto l'armadio, deve superare o ragginungere i 4 gradi. quello che voglio sapere e come si arma . ovvero la posizione della farfalla in testa alla valvola e il pulsante laterale.  
farfalla perpendicolare al corpo valvola e pulsante premuto
Paolo DR
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 11:51:13
In risposta al messaggio di Roca del 24/01/2019 alle 11:16:20

amici , per riarmare la valvola nel caso scatti, la farfalla in testa alla valvola, deve stare in verticale o orizzontale rispetto al corpo valvola ? ho notato che in entrambe le posizioni la valvola piscia ugualmente con
pulsante staccato. sul precedente mezzo avevo quella con il pomello rosso, questa non so come funziona   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...

manuale istruzioni

pagina 25.

Mario

On s'engage, et puis on voit

Modificato da Marcap il 24/01/2019 alle 11:51:51
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 12:15:44
In risposta al messaggio di Marcap del 24/01/2019 alle 11:51:13

manuale istruzioni pagina 25. Mario  
a buon rendere  yes  wink ora e tutto chiaro

Roberto

20
olme
olme
06/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 12:35:11
Comunque per semplicità in una posizione non scatta il pulsante nell'altra si e resta bloccato (sempre con temperatura superiore ai 4° se non il pulsante non "scatta" mai)

Invece a me è successo che il pulsante è scattato e la valvola si è aperta (bene!), ma, per i vasi comunicanti, ha svuotato quasi tutto il serbatoio dell'acqua con la pompa staccata.
C'è qualche sistema affinché questo non succeda?sad
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 12:51:50
In risposta al messaggio di olme del 24/01/2019 alle 12:35:11

Comunque per semplicità in una posizione non scatta il pulsante nell'altra si e resta bloccato (sempre con temperatura superiore ai 4° se non il pulsante non scatta mai) Invece a me è successo che il pulsante è scattato
e la valvola si è aperta (bene!), ma, per i vasi comunicanti, ha svuotato quasi tutto il serbatoio dell'acqua con la pompa staccata. C'è qualche sistema affinché questo non succeda?
...
che significa in una posizione non scatta ? il manuale postato sopra non parla di questa funzione .

Roberto

20
olme
olme
06/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 14:28:07
Non sono stato chiaro... la farfallina sopra la valvola da una parte blocca il pulsante, dall'altra lo libera. Se il pulsante è scattato puoi provare tutte e 2 le posizioni della farfalla, ma solo una lo blocca ed, evidentemente, è quella che serve!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 16:37:27
Comunque sul corpo della valvola c'è un etichetta con disegnata la posizione e la procedura....o c'è solo sulla mia?

Si vede bene QUI nella prima foto

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 21:40:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2019 alle 16:37:27

Comunque sul corpo della valvola c'è un etichetta con disegnata la posizione e la procedura....o c'è solo sulla mia? Si vede bene QUI nella prima foto
Perché Tommaso hai applicato il legno? Per armarla in attesa che la temperatura salga?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 22:34:50
In risposta al messaggio di errunc del 24/01/2019 alle 21:40:25

Perché Tommaso hai applicato il legno? Per armarla in attesa che la temperatura salga?
Esatto, il legnetto tiene premuto il bottone e così posso riempire la stufa e poi accenderla, dopo poco poi tolgo il legnetto perchè scaldandosi sta chiusa.

In questo modo evito di scaldare la stufa vuota e poi immetterci dopo l acqua gelata, che secondo me prima o poi lo shock termico crepa qualche saldatura del boiler.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 23:18:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2019 alle 22:34:50

Esatto, il legnetto tiene premuto il bottone e così posso riempire la stufa e poi accenderla, dopo poco poi tolgo il legnetto perchè scaldandosi sta chiusa. In questo modo evito di scaldare la stufa vuota e poi immetterci dopo l acqua gelata, che secondo me prima o poi lo shock termico crepa qualche saldatura del boiler.
Tommaso ne sa una più del diavolo...laughyes
Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 06:11:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2019 alle 22:34:50

Esatto, il legnetto tiene premuto il bottone e così posso riempire la stufa e poi accenderla, dopo poco poi tolgo il legnetto perchè scaldandosi sta chiusa. In questo modo evito di scaldare la stufa vuota e poi immetterci dopo l acqua gelata, che secondo me prima o poi lo shock termico crepa qualche saldatura del boiler.
.Tommaso ne sa una più del diavolo...laughyes

Nella mi​a che e'l altro modello uso una Molletta della biancheria per tenerla (su) armata , poi con tutto il circuito ,tubi,boiler ,rubinetti pieni accendo tranquillamente il boiler+stufa .
Si ! Si blocco meccanicamente la valvola con buona pace di chi paventa/teorizza il disastro per la dimenticanza di tale a crocchio.Cosa che comunque , non succede, perche al rientro vacanza svuotando tutto l impianto ovviamente controllo anche la valvola .E durante la giornata anche un non funzionamento della stufa non si arriverà mai a "ghiacciare" l interno del camper.
Uno qui su COL a raccontato il guaio/ vacanza rovinata successoli ,non armando con l accrochio, ma accendendo la stufa prima di riempire di acqua tutto l impianto.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/01/2019 alle 06:17:53
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 12:04:21
Anche io durante l'inverno blocco il pulsante blu della frostcontrol. Ogni volta che rientro svuoto l'impianto e apro manualmente la valvola. Durante la primavera la sblocco e la armo manualmente eliminando il blocco meccanico autocostruito. In questo modo quando arriva il freddo e l'impianto non è ancora vuoto, la valvola si apre svuotando tutto. Da quel momento in poi so che ad ogni uscita dovrò riempire/svuotare tutto l'impianto fino alla primavera successiva.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 16:34:06
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/01/2019 alle 23:18:45

Tommaso ne sa una più del diavolo...
Però, dopo qualche minuto che la stufa è accesa, tolgo subito il blocco, perchè unadimenticanza potrebbe essere fatale.

Per evitare che possa aprirsi in viaggio, ho montato l apposita resistenza opzionale della TRUMA, con temperatura ambiente soto i 5° mantiene scaldata la valvola, se la stufa è accesa.
In viaggio metto la stufa a 5° che è formalmente accesa, ma in pratica è spenta, ma alimenta, se serve, la resistenza.
C'è un apposito connettore nella Combi, dova attaccare il cavetto.
Se la stufa va in blocco, non alimenta piu la resistenza e quindi la valvola puo aprirsi.

Si vede la resistenza inserita sul fianco della valvola, dove c'è un apposito foro quadrato

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/01/2019 alle 16:36:52
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 17:30:07
in effetti ogni volta che me la trovo davanti mi domando quale sia la posizione giusta per chiuderla...lo so ma ogni volta mi viene il dubbio laugh

anche a me quando si apre svuota totalmente il serbatoio. Lo fa per una questione di vasi comunicanti. Quando l'impianto è vuoto si può riempire il serbatoio anche a valvola aperta. La pompa della Truma è spenta e il boiler resta vuoto. (ma il serbatoio pieno). Una volta arrivati in montagna, col camper caldo per il viaggio, la valvola sta chiusa, si accende tutto e la pompa riempie il boiler.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 17:56:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2019 alle 16:34:06

Però, dopo qualche minuto che la stufa è accesa, tolgo subito il blocco, perchè unadimenticanza potrebbe essere fatale. Per evitare che possa aprirsi in viaggio, ho montato l apposita resistenza opzionale della TRUMA,
con temperatura ambiente soto i 5° mantiene scaldata la valvola, se la stufa è accesa. In viaggio metto la stufa a 5° che è formalmente accesa, ma in pratica è spenta, ma alimenta, se serve, la resistenza. C'è un apposito connettore nella Combi, dova attaccare il cavetto. Se la stufa va in blocco, non alimenta piu la resistenza e quindi la valvola puo aprirsi. Si vede la resistenza inserita sul fianco della valvola, dove c'è un apposito foro quadrato  
...
Ma il tuo camper ha le ali? Mi piace l'etichetta che hai messo sul pezzetto di legno, ma penso che così potresti non rimuoverlo mai, perchè il camper non vola, o sbaglio?
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 18:39:37
In risposta al messaggio di ledzep del 25/01/2019 alle 17:30:07

in effetti ogni volta che me la trovo davanti mi domando quale sia la posizione giusta per chiuderla...lo so ma ogni volta mi viene il dubbio  anche a me quando si apre svuota totalmente il serbatoio. Lo fa per una questione
di vasi comunicanti. Quando l'impianto è vuoto si può riempire il serbatoio anche a valvola aperta. La pompa della Truma è spenta e il boiler resta vuoto. (ma il serbatoio pieno). Una volta arrivati in montagna, col camper caldo per il viaggio, la valvola sta chiusa, si accende tutto e la pompa riempie il boiler.
...
...riempie il boiler con sbuffi e spreco d acqua prima di avere un flusso costante...?

...nessuna pipa mentale sulla dimenticanza della molletta/accrocchio smiley​​​​​​ e in 
+ serbatoio chiare/boiler/circuito H2O pieno a tappo ,senza sbuffi già a temperatura + serbatoio scarico vuoto.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link