In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/07/2025 alle 23:18:27La parte difficile era smontarlo.
Nel tubo di sinistra si vede la sicura rossa che tiene bloccata la chiusura, per caso funziona allo stesso modo? Comunque un qualsiasi rubinetto (per acqua sanitaria) ti sia comodo va bene, possibile che se porti quello vecchio in un negozio di idraulica trovi una soluzione, oppure negozi specializzati per caravan e camper.
In risposta al messaggio di Imacs del 05/07/2025 alle 14:31:26ci sono mille soluzioni che puoi usare, io sarei partito dalla più semplice, pulire con acido citrico
La parte difficile era smontarlo. Fatte un po di ricerche ho scoperto essere una valvola a vite della John Guest che si monta su tubi da 22 cm, la montavano i Mobiletto e Giotti per un pò, ma non ho trovato rivenditori cheli avessero in casa o qualcosa di compatibile, essendo nel weekend sono riuscito a ctrovare disponibile solo l' idraulico di fiducia nella speranza che, se non sostituirla, almeno tappasse lo scarico per permettermi di partire, ma il ragazzo che ha mandato ha fatto più danni che altro. Alla fine l'ho smontato da me. Ora devo procurarmi un tubo da 22 (che il ragazzo ha rovinato), smontare la valvola per cercare di ripararla o capire come innestare qualcosa di simile al suo posto e poi silicone il tutto.
https://www.camperflash.it/it/h...
https://www.manomano.it/p/racco...
In risposta al messaggio di Imacs del 04/07/2025 alle 20:22:34
Ciao a tutti, mi serve un aiuto! Domani dovevo partire per le vacanze e oggi scopro che il serbatoio delle acque chiare perde, è sicuramente il rubinetto che non chiude bene, forse vecchio, forse il caldo di questi giorni,ma è andato e va cambiato. Presumo si possa trovare qualcosa da un negozio di prodotti per sanitaria ma non so ne come staccarlo né cosa chiedere di compatibile. Qualcuno mi sa aiutare? Vi lascio le foto del pezzo. Grazie!

In risposta al messaggio di 2assi del 05/07/2025 alle 16:36:48no è quello delle bianche.
Scarico grigie? Metti un tappo a calotta in uscita
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/07/2025 alle 17:46:46avevo visto che per comprarlo davano parecchi giorni prima della consegna, la speranza era, se non trovavo una soluzione lunedì in officina (magari con un pezzo di ricambio o adattandolo con qualcosa di alternativo), che mi venisse messo un tappo come quello da te proposto.
ci sono mille soluzioni che puoi usare, io sarei partito dalla più semplice, pulire con acido citrico comunque, puoi comprare il rubinetto esatto puoi prendere dei raccordi JG diamterto 22 femmina e atacco 3/8 filettattoe mettere un rubinetto a sfera classico usare dei raccorsdi a d ogiva e mettere un rubinetto classico cose che un mediocre idraulico dovrebbe sapere, mi sa che ti è capitato un idraulico sotto la media
In risposta al messaggio di ecostar del 05/07/2025 alle 18:57:33quella era la soluzione principe, 2 secondi e partivo, il problema era che venerdì pomeriggio/sabato praticamente sono tutti chiusi, ho chiamato tutti i negozi che si occupano di idraulica o nautica nell' arco di 60 km e nessuno aveva attacchi jg, ordinare su internet significava attendere troppi giorni e le vacanze finivano in attesa di un pacco. le soluzioni erano: aspettare lunedì e andare in un' officina, oppure un indraulico che ha, in teoria, ricambi da adattare, esperienza e strumentazione adeguati, La seconda si è rivelata un fallimento, ora aspetto per la 1.
Vsto che in questi periodi lo scarico non servirebbe direi di togiere la valvola poi sul tubo ci metti un raccordo terinale a tappo John Guest da 22 mm tipo quello sotto raffigurato ma andrebbe bene anche qualsiasi altro raccordo terminale a tappo per tubi plastica da 22 mm poi quando rientri sistemi il tutto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/07/2025 alle 17:46:46Mi ero dimenticato di dirti che presumo che il problema sia dovuto proprio alla pulizia del serbatoio/circuito delle bianche. Evidentemente era parecchio incrostato essendo anche vecchiotto,, presumo che la guarnizione fosse vecchia e indebolita, così chiudendosi evidentemente la crepa che già c'era si è allungata a sufficienza da far perdere tenuta.
ci sono mille soluzioni che puoi usare, io sarei partito dalla più semplice, pulire con acido citrico comunque, puoi comprare il rubinetto esatto puoi prendere dei raccordi JG diamterto 22 femmina e atacco 3/8 filettattoe mettere un rubinetto a sfera classico usare dei raccorsdi a d ogiva e mettere un rubinetto classico cose che un mediocre idraulico dovrebbe sapere, mi sa che ti è capitato un idraulico sotto la media
In risposta al messaggio di Imacs del 06/07/2025 alle 04:10:18
quella era la soluzione principe, 2 secondi e partivo, il problema era che venerdì pomeriggio/sabato praticamente sono tutti chiusi, ho chiamato tutti i negozi che si occupano di idraulica o nautica nell' arco di 60 km enessuno aveva attacchi jg, ordinare su internet significava attendere troppi giorni e le vacanze finivano in attesa di un pacco. le soluzioni erano: aspettare lunedì e andare in un' officina, oppure un indraulico che ha, in teoria, ricambi da adattare, esperienza e strumentazione adeguati, La seconda si è rivelata un fallimento, ora aspetto per la 1. Nel frattempo ho smontato la valvola ed è la guarnizione che è partita, ho trovato qualcosa di simile da Leroy Merlin, devo solo adattarla e incrociare le dita, poi lunedì prendere un pezzo di tubo da 22, siliconare e sotto presumo vada del terostat (prima non c'era per).
In risposta al messaggio di ecostar del 06/07/2025 alle 11:31:55Il problema non è il brico o la grande distribuzione, sono i ragazzi assunti che sono, in buona parte (non tutti per fortuna), scog...ti e non hanno una gran voglia di lavorare. Mi sono fatto una 30 di km per arrivare a Leroy Merlin dato che il sabato i negozi di idraulica sono chiusi, i ragazzi mi hanno rimpallato da un settore all'altro e quando mostravo i pezzi tagliavano corto con: "non ce l' abbiamo", poco conta dire che sul sito è presente... Ho dovuto ravanare finché ho trovato quello che cercavo.
Per tappare e partire senza aspetatre non sei obbligato a usare un terminale a tappo della jg e potresti benissimo usare qualsiasi raccordo terminale tappato per tubi in plastica diametro 22 mm e presso la grande distribuzioneo briko ne trovi a volontà , se poi sei dalle mie parti volendo potrei anche sistemare il tutto ma visto che non ti fidi degli idraulici improvvisati sarà meglio lasciar perdere
In risposta al messaggio di ecostar del 06/07/2025 alle 11:31:55Quella è una guarnizione per il passo rapido del WC, dipende come si adatta al punto in cui va a battuta
Per tappare e partire senza aspetatre non sei obbligato a usare un terminale a tappo della jg e potresti benissimo usare qualsiasi raccordo terminale tappato per tubi in plastica diametro 22 mm e presso la grande distribuzioneo briko ne trovi a volontà , se poi sei dalle mie parti volendo potrei anche sistemare il tutto ma visto che non ti fidi degli idraulici improvvisati sarà meglio lasciar perdere