CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Valvola scarico acque bianche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Imacs
Imacs
20/05/2023 44
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 20:22:34
Ciao a tutti, mi serve un aiuto! Domani dovevo partire per le vacanze e oggi scopro che il serbatoio delle acque chiare perde, è sicuramente il rubinetto che non chiude bene, forse vecchio, forse il caldo di questi giorni, ma è andato e va cambiato. Presumo si possa trovare qualcosa da un negozio di prodotti per sanitaria ma non so ne come staccarlo né cosa chiedere di compatibile. Qualcuno mi sa aiutare? Vi lascio le foto del pezzo. Grazie! IMG_3049.jpegb8801f55-c94d-418a-bc73-faf0030e5196.jpeg
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3088
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 23:18:27
Nel tubo di sinistra si vede la sicura rossa che tiene bloccata la chiusura, per caso funziona allo stesso modo? 
Comunque un qualsiasi rubinetto (per acqua sanitaria) ti sia comodo va bene, possibile che se porti quello vecchio in un negozio di idraulica trovi una soluzione, oppure negozi specializzati per caravan e camper.
Lo stolto non sa tacere
Imacs
Imacs
20/05/2023 44
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 14:31:26
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/07/2025 alle 23:18:27

Nel tubo di sinistra si vede la sicura rossa che tiene bloccata la chiusura, per caso funziona allo stesso modo?  Comunque un qualsiasi rubinetto (per acqua sanitaria) ti sia comodo va bene, possibile che se porti quello vecchio in un negozio di idraulica trovi una soluzione, oppure negozi specializzati per caravan e camper.
La parte difficile era smontarlo.
Fatte un po di ricerche ho scoperto essere una valvola a vite della John Guest che si monta su tubi da 22 cm, la montavano i Mobiletto e Giotti per un pò, ma non ho trovato rivenditori che li avessero in casa o qualcosa di compatibile, essendo nel weekend sono riuscito a ctrovare disponibile solo l' idraulico di fiducia nella speranza che, se non sostituirla, almeno tappasse lo scarico per permettermi di partire, ma il ragazzo che ha mandato ha fatto più danni che altro. Alla fine l'ho smontato da me. 
Ora devo procurarmi un tubo da 22 (che il ragazzo ha rovinato), smontare la valvola per cercare di ripararla o capire come innestare qualcosa di simile al suo posto e poi silicone il tutto.

14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 16:36:48
Scarico grigie? Metti un tappo a calotta in uscita
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 17:46:46
In risposta al messaggio di Imacs del 05/07/2025 alle 14:31:26

La parte difficile era smontarlo. Fatte un po di ricerche ho scoperto essere una valvola a vite della John Guest che si monta su tubi da 22 cm, la montavano i Mobiletto e Giotti per un pò, ma non ho trovato rivenditori che
li avessero in casa o qualcosa di compatibile, essendo nel weekend sono riuscito a ctrovare disponibile solo l' idraulico di fiducia nella speranza che, se non sostituirla, almeno tappasse lo scarico per permettermi di partire, ma il ragazzo che ha mandato ha fatto più danni che altro. Alla fine l'ho smontato da me.  Ora devo procurarmi un tubo da 22 (che il ragazzo ha rovinato), smontare la valvola per cercare di ripararla o capire come innestare qualcosa di simile al suo posto e poi silicone il tutto.  
...
ci sono mille soluzioni che puoi usare, io sarei partito dalla più semplice, pulire con acido citrico
comunque,
puoi comprare il rubinetto esatto 

https://www.camperflash.it/it/h...

puoi prendere dei raccordi JG diamterto 22 femmina e atacco 3/8 filettatto e mettere un rubinetto a sfera classico
usare dei raccorsdi a d ogiva e mettere un rubinetto classico 

https://www.manomano.it/p/racco...

cose che un mediocre idraulico dovrebbe sapere, mi sa che ti è capitato un idraulico sotto la media
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 18:57:33
In risposta al messaggio di Imacs del 04/07/2025 alle 20:22:34

Ciao a tutti, mi serve un aiuto! Domani dovevo partire per le vacanze e oggi scopro che il serbatoio delle acque chiare perde, è sicuramente il rubinetto che non chiude bene, forse vecchio, forse il caldo di questi giorni,
ma è andato e va cambiato. Presumo si possa trovare qualcosa da un negozio di prodotti per sanitaria ma non so ne come staccarlo né cosa chiedere di compatibile. Qualcuno mi sa aiutare? Vi lascio le foto del pezzo. Grazie! 
...

Vsto che in questi periodi lo scarico non servirebbe direi di togiere la valvola poi sul tubo ci metti un raccordo terinale  a tappo John Guest  da 22 mm tipo quello sotto raffigurato ma andrebbe bene anche qualsiasi altro raccordo terminale a tappo per tubi plastica  da 22 mm poi quando rientri sistemi il tutto 

csm61603-000-202403141710411230-550x550w.jpg
Mario
Imacs
Imacs
20/05/2023 44
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 03:57:41
In risposta al messaggio di 2assi del 05/07/2025 alle 16:36:48

Scarico grigie? Metti un tappo a calotta in uscita
no è quello delle bianche.

Imacs
Imacs
20/05/2023 44
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 04:03:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/07/2025 alle 17:46:46

ci sono mille soluzioni che puoi usare, io sarei partito dalla più semplice, pulire con acido citrico comunque, puoi comprare il rubinetto esatto  puoi prendere dei raccordi JG diamterto 22 femmina e atacco 3/8 filettatto
e mettere un rubinetto a sfera classico usare dei raccorsdi a d ogiva e mettere un rubinetto classico   cose che un mediocre idraulico dovrebbe sapere, mi sa che ti è capitato un idraulico sotto la media
...
avevo visto che per comprarlo davano parecchi giorni prima della consegna, la speranza era, se non trovavo una soluzione lunedì in officina (magari con un pezzo di ricambio o adattandolo con qualcosa di alternativo), che mi venisse messo un tappo come quello da te proposto. 
La seconda soluzione era quella proposta anche dall' idraulico, il ragazzo che mi ha mandato invece ha "forzato" un tappo di una misura più grande, deformato il tubo e di conseguenza poi anche il terminale non teneva più, con la conseguenza che perdeva acqua dentro, il tappo non si toglieva e ho tolto tutto e svuotato il serbatoio o mi sarei trovato con chissà quanti soldi di danni (e lo avevo avvisato che rischiava di fare danni da migliaia di euro, quindi se non sapeva di lasciar perdere...)
Imacs
Imacs
20/05/2023 44
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 04:10:18
In risposta al messaggio di ecostar del 05/07/2025 alle 18:57:33

Vsto che in questi periodi lo scarico non servirebbe direi di togiere la valvola poi sul tubo ci metti un raccordo terinale  a tappo John Guest  da 22 mm tipo quello sotto raffigurato ma andrebbe bene anche qualsiasi altro raccordo terminale a tappo per tubi plastica  da 22 mm poi quando rientri sistemi il tutto 
quella era la soluzione principe, 2 secondi e partivo, il problema era che venerdì pomeriggio/sabato praticamente sono tutti chiusi, ho chiamato tutti i negozi che si occupano di idraulica o nautica nell' arco di 60 km e nessuno aveva attacchi jg, ordinare su internet significava attendere troppi giorni e le vacanze finivano in attesa di un pacco. le soluzioni erano: aspettare lunedì e andare in un' officina, oppure un indraulico che ha, in teoria, ricambi da adattare, esperienza e strumentazione adeguati, La seconda si è rivelata un fallimento, ora aspetto per la 1. 
Nel frattempo ho smontato la valvola ed è la guarnizione che è partita, ho trovato qualcosa di simile da Leroy Merlin, devo solo adattarla e incrociare le dita, poi lunedì prendere un pezzo di tubo da 22, siliconare e sotto presumo vada del terostat (prima non c'era per).
Imacs
Imacs
20/05/2023 44
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 04:15:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/07/2025 alle 17:46:46

ci sono mille soluzioni che puoi usare, io sarei partito dalla più semplice, pulire con acido citrico comunque, puoi comprare il rubinetto esatto  puoi prendere dei raccordi JG diamterto 22 femmina e atacco 3/8 filettatto
e mettere un rubinetto a sfera classico usare dei raccorsdi a d ogiva e mettere un rubinetto classico   cose che un mediocre idraulico dovrebbe sapere, mi sa che ti è capitato un idraulico sotto la media
...
Mi ero dimenticato di dirti che presumo che il problema sia dovuto proprio alla pulizia del serbatoio/circuito delle bianche. Evidentemente era parecchio incrostato essendo anche vecchiotto,, presumo che la guarnizione fosse vecchia e indebolita, così chiudendosi evidentemente la crepa che già c'era si è allungata a sufficienza da far perdere tenuta.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 11:31:55
In risposta al messaggio di Imacs del 06/07/2025 alle 04:10:18

quella era la soluzione principe, 2 secondi e partivo, il problema era che venerdì pomeriggio/sabato praticamente sono tutti chiusi, ho chiamato tutti i negozi che si occupano di idraulica o nautica nell' arco di 60 km e
nessuno aveva attacchi jg, ordinare su internet significava attendere troppi giorni e le vacanze finivano in attesa di un pacco. le soluzioni erano: aspettare lunedì e andare in un' officina, oppure un indraulico che ha, in teoria, ricambi da adattare, esperienza e strumentazione adeguati, La seconda si è rivelata un fallimento, ora aspetto per la 1.  Nel frattempo ho smontato la valvola ed è la guarnizione che è partita, ho trovato qualcosa di simile da Leroy Merlin, devo solo adattarla e incrociare le dita, poi lunedì prendere un pezzo di tubo da 22, siliconare e sotto presumo vada del terostat (prima non c'era per).
...

Per tappare e partire senza aspetatre non sei obbligato a usare un terminale a tappo della  jg e potresti benissimo usare qualsiasi raccordo terminale tappato per tubi in plastica diametro 22 mm e presso la grande distribuzione o briko ne trovi a volontà , se poi sei dalle mie parti volendo potrei anche sistemare il tutto ma visto che non ti fidi degli idraulici improvvisati sarà meglio lasciar perdere winklaugh
Mario
Imacs
Imacs
20/05/2023 44
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 14:46:37
In risposta al messaggio di ecostar del 06/07/2025 alle 11:31:55

Per tappare e partire senza aspetatre non sei obbligato a usare un terminale a tappo della  jg e potresti benissimo usare qualsiasi raccordo terminale tappato per tubi in plastica diametro 22 mm e presso la grande distribuzione
o briko ne trovi a volontà , se poi sei dalle mie parti volendo potrei anche sistemare il tutto ma visto che non ti fidi degli idraulici improvvisati sarà meglio lasciar perdere 
...
Il problema non è il brico o la grande distribuzione, sono i ragazzi assunti che sono, in buona parte (non tutti per fortuna), scog...ti e non hanno una gran voglia di lavorare. Mi sono fatto una 30 di km per arrivare a Leroy Merlin dato che il sabato i negozi di idraulica sono chiusi, i ragazzi mi hanno rimpallato da un settore all'altro e quando mostravo i pezzi tagliavano corto con: "non ce l' abbiamo", poco conta dire che sul sito è presente... Ho dovuto ravanare finché ho trovato quello che cercavo. 
Tubi da 22 mm non ne avevano, adattatori da 22 a la qualsiasi su cui mettere un tappo idem, in pratica sono tornato a casa quasi a mani vuote, ma almeno ho trovato quello che mi serviva!
Una guarnizione da 24x4 che ha un foro più piccolo (poco male, si allarga) e più stretta ai lati con poco più spessore, modificata e testata, pare funzionare!
Ora manca solo uno spezzone di tubo da 22 che prenderò domattina, assemblare tutto e sigillare, sopra rimetto silicone com'era all' inizio, sotto non so, non c'era nulla ma pensavo di mettere un sigillante (silcaflex o terostat), che ne dite? qualche altro consiglio mentre incrocio le dita?
tempImagejpfo3k.jpg

@ecostar: il problema non sono gli idraulici improvvisati, ma quelli che non controllano quello che fanno per fare in fretta, il ragazzo, sebbene apprendista, era pur sempre un idraulico.

Modificato da Imacs il 06/07/2025 alle 14:49:36
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 16:30:31
In risposta al messaggio di ecostar del 06/07/2025 alle 11:31:55

Per tappare e partire senza aspetatre non sei obbligato a usare un terminale a tappo della  jg e potresti benissimo usare qualsiasi raccordo terminale tappato per tubi in plastica diametro 22 mm e presso la grande distribuzione
o briko ne trovi a volontà , se poi sei dalle mie parti volendo potrei anche sistemare il tutto ma visto che non ti fidi degli idraulici improvvisati sarà meglio lasciar perdere 
...
Quella è una guarnizione per il passo rapido del WC, dipende come si adatta al punto in cui va a battuta
Tiziano
Imacs
Imacs
20/05/2023 44
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 15:37:46
montato tutto ed ad una prima prova pare funzionare, incrociamo le dita! il tubo l' ho trovato presso un' azienda che vende solo a privati ma mi sono appoggiato all' amico idraulico per la P.Iva e sono riuscito a portarlo a casa!  Incredibile che un tubo con diametro 22 non si trovi da nessuna parte, ne sul litorale dove è pieno di officine e rivendite di prodotti nautici, ne presso le officine per camper e tantomeno presso ferramenta/negozi per idraulica. Messo poi del silicone per tappare il buco, preso dal ferramenta sotto casa con mille dubbi sull' efficacia ma l' importante è che duri per la settimana e nel caso lo cambio! 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link