CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Valvola scarico acque grigie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2021 alle: 19:34:09
Ci a tutti, in una retromarcia ho toccato in un marciapiedi la valvola di scarico e ora goccila appena appena...
è tipo questa in foto( foto di repertorio) ma è questa.
la mia domanda è, come è attaccata al serbatoio?
voglio smontarla e provare a rimetterla su, non è rotta fisicamente cosi a vista, vedo che c’è del tipo silicone che sembra sicaflex ma non so cosa sia...
della serie, se è solo incollata tipo appunto col sicaflex, provo a smontarla... ma se è montata con qualche flangia interna che si deve staccare tutto il serbatoio lascio perdere...
consigli?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2021 alle: 20:20:47
In risposta al messaggio di Hight del 14/02/2021 alle 19:34:09

Ci a tutti, in una retromarcia ho toccato in un marciapiedi la valvola di scarico e ora goccila appena appena... è tipo questa in foto( foto di repertorio) ma è questa. la mia domanda è, come è attaccata al serbatoio?
voglio smontarla e provare a rimetterla su, non è rotta fisicamente cosi a vista, vedo che c’è del tipo silicone che sembra sicaflex ma non so cosa sia... della serie, se è solo incollata tipo appunto col sicaflex, provo a smontarla... ma se è montata con qualche flangia interna che si deve staccare tutto il serbatoio lascio perdere... consigli?
...
Io l'unica foto che vedo è questa
Screenshot_20210214_201923_com_android_chrome.jpg
Se la valvola è questa bionda, te la sistemo io volentieri a gratis
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2021 alle: 20:23:55
I comunque, sigillanti non aderiscono a quel tipo di materiale
No sapendo come è composto lo scarici/serbatoio, è difficile aiutarti
Silvio
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2021 alle: 20:34:11
Si... ***** io... non ho caricato la foto...B221610E-0AF1-43EC-9535-40FAD06F1C7F.jpegvedendo cosi come si vede la foto, la parte a vista è attaccata al mio serbatoio, tra li e il serbatorio si vede tipo come del sikaflex, i bulloni che vedete in foto, i miei sono messi con la testa attaccata al serbatoio, e dall altra parte ( la parte sotto del pezzo in foto) ci sono i bulloni
quindi, per svitare quei 4 bulloni io devo togliere per forza tutto il blocco in quanto , essendo passanti se giro il bullone sotto senza tenerlo dall altra parte, gira tutto

Modificato da Hight il 14/02/2021 alle 20:41:22
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2021 alle: 20:45:41
In risposta al messaggio di Hight del 14/02/2021 alle 20:34:11

Si... ***** io... non ho caricato la foto...vedendo cosi come si vede la foto, la parte a vista è attaccata al mio serbatoio, tra li e il serbatorio si vede tipo come del sikaflex, i bulloni che vedete in foto, i miei sono
messi con la testa attaccata al serbatoio, e dall altra parte ( la parte sotto del pezzo in foto) ci sono i bulloni quindi, per svitare quei 4 bulloni io devo togliere per forza tutto il blocco in quanto , essendo passanti se giro il bullone sotto senza tenerlo dall altra parte, gira tutto
...
quindi la valvola è attaccata direttamente al serbatoio, senza nessun distanziale, ho capito bene?
se ho capito bene, è difficile che ci sia un sigillante tipo sika, non attaccherebbe sul PPE, potrebbe esserci del terostat, ma solitamente c'è solo una guarnizione in neoprene.
per risolvere devi smontare, ma attento ai bulloni, se sono arrugginiti tenderanno a spezzarsi nelle bussole di ottone annegate nel serbatoio ( se riesci a toglierle, poi mettile in inox con un po di grasso sul filetto) ma è anche facile si sia crepato, con questo freddo...
Silvio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2021 alle: 21:31:23
No, i bulloni non sono attacxari al serbatoio, vedo le teste... sono passanti (pezzo sopra e pezzo sotto) sul pezzo della foto( ci sono due pezzi , sopra e sotto dove in mezzo scorre la ghigliottina, i bulloni tengono attaccati sti due pezzi)per quello sec me è messo su con qualche collante
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1392
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2021 alle: 22:48:57
Se é un pezzo come questo é possibile che si PVC per esso ci sono delle colle che servono anche per incollare i pluviali e condotte per aqcua sanitaria , é possibile che in precedenza non era piu ermetico e ci é stato messo del mastice . Ma comunqe ci dovrebbe essere un punto di rottura . Manda una foto del serbatoio per capire come era prima .
Rucki
Rucki
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 01:35:46
Se ricordo bene quelle valvole si avvitavano su una flangia che era attaccata al serbatoi. Credo che girandola venga via.
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 07:55:47
Ora uno di questi gg vedo un attimo cm è messa e di capirci qualcosa, poi vi posto le foto
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63212
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 08:06:39
In risposta al messaggio di Hight del 15/02/2021 alle 07:55:47

Ora uno di questi gg vedo un attimo cm è messa e di capirci qualcosa, poi vi posto le foto
I burloni potrebbero essere dentro il serbatoio e svitando i dati digitano e non permettono lo smontaggio devi aprire lo scarico e cercare di tenere fermi i buloni, il mio camper del 1990 era fatto così
tra la saracinesca è il serbatoio c’era una guarnizione che era rotta (perdeva un pochino) e ci ho messo il silicone, all’epoca tanti prodotti non si conoscevano i silicone buono o nulla
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/02/2021 alle 08:06:58
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 10:09:32
Ciao
Nella mia nel serbatoio sono inglobati dei dadi/boccole fileattate; quando lalevi prova a levare i perni filiettati e se è come la mia basta levarli e mettere dei bulloni o barre filetattate di lunghezza adeguata.
Per la tenuta i normali sigillanti tipo sikaflex funzionano male o niente; una valida soluzione è del collante butadilico tipo Terostat (per capirci quello nero appiccicoso per montare le finestre).
Dopo aver provato il sikaflex 521 uv che non funzionava ho risolto il problema con questo e su che degli installatori lo usano. Ho anche messo una specie di cornicie di alluminio fra i bulloni in modo da distribuire la pressione.

Buon lavoro
Alex
6
enzo1968
enzo1968
08/01/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 11:19:33
Prova a tirare i bulloni e prima mettici acqua calda se non si e crepato c'è il caso che risolvi
tozzi vincenzo
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 18:42:10
Help, ho levato a causa di una perdita la medesima valvola...ma è possibile che fosse ancorata da 4 viti da legno direttamente alla sottilissima plastica del serbatoio? Le viti sono da legno ed entranco con le dita non sento nessuna struttura...pare proprio avvitato così. Ora devo fare un ripiego per andare via il tpox weekend. Posso rimontarla dopo averla pulita con un silicone bianco da sanitari? Deve essere proprio un ripiego per tenere un po' ...sotto metterò bacinella. Il 10/2 ho appuntamento dal meccanico e sistemerà lui tutto quanto...
Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 18:52:05
In risposta al messaggio di Mistral78 del 29/11/2025 alle 18:42:10

Help, ho levato a causa di una perdita la medesima valvola...ma è possibile che fosse ancorata da 4 viti da legno direttamente alla sottilissima plastica del serbatoio? Le viti sono da legno ed entranco con le dita non sento
nessuna struttura...pare proprio avvitato così. Ora devo fare un ripiego per andare via il tpox weekend. Posso rimontarla dopo averla pulita con un silicone bianco da sanitari? Deve essere proprio un ripiego per tenere un po' ...sotto metterò bacinella. Il 10/2 ho appuntamento dal meccanico e sistemerà lui tutto quanto...
...
Non esiste collante che possa tenere su quel materiale
Forse il termostato,per qualche tempo può tenere, ma dopo anche lui cede
Silvio
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 19:00:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/11/2025 alle 18:52:05

Non esiste collante che possa tenere su quel materiale Forse il termostato,per qualche tempo può tenere, ma dopo anche lui cede
Mi sono stupito solo delle viti da legno... Il camper ce l'ho da un anno e non ha mai perso... Domani tolgo il vecchio silicone e provo con quello che ho anche se non idoneo. Deve solo tenere un po'

Ma per la vs esperienza vi pare possibile che sia fissato senza un riscontro interno? Cioè con delle viti da legno...in effetti c è tipo una soletta di sigillante gommoso..che alla fine credo fosse quello che teneva attaccato il tutto...mi pare impossibile 
Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio

Modificato da Mistral78 il 29/11/2025 alle 21:32:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link