In risposta al messaggio di Danyes del 11/06/2026 alle 10:12:00Non entro nel merito dei bagni dei 540, per quanto riguarda la doccia lasci l'accappatoio appoggiato sulla cucina finito apri la porta del bagno lo prendi e ti asciughi.
Buongiorno a tutti, Mentre in parallelo verifico la fattibilità e i costi realizzati alla realizzazione di un van su misura per le mie esigenze, devo anche identificare quale potrebbe essere l'alternativa tra i marchiesistenti su base Ducato L2H2. Ho visto svariati modelli e mi sembrano tutti abbastanza simili nel layout e nelle dotazioni, dove viene sacrificato il bagno per la parte letto / dinette (quando le mie priorità, usando il van in solitaria, andrebbero nella direzione opposta). Gli unici che mi sembrano offrire qualcosa in più sono quelli che inseriscono un bagno vario per migliorarne la praticità. Ho individuato 2 modelli che potrebbero fare al caso mio: 1) Possl 540 Summit Shine con parete ribaltabile (avevo visto anche Knaus Boxlife 540 ed 2026 e Dreamer 43 Select sullo stesso tema, ma mi sembra che il Possl lo esegua meglio) 2) Vantourer 540 D con piatto doccia secondario nel corridoio. Sulla carta il Vantourer crea sicuramente una zona bagno più ampia, ma più che alle dimensioni in sè (per fortuna non ho una figura molto ingombrante, 171 cm x 75 kg) guarderei la praticità d'uso, la possibilità di farsi la doccia schizzando il minimo possibile in giro. Il binario della tenda del Vantourer che dovrebbe proteggere le pareti attrezzate quando ci si fa la doccia mi sembra di vedere dai video e dalle foto che ricalchi fedelmente il perimetro ignorando però l'ingombro del WC e in generale non so quanto fidarmi della tenuta della tenda contro gli schizzi in corridoio. Il bagno di Possl una volta portato in modalità doccia (ribaltando la parete da esterno) per poterla ribaltare di nuovo e prendere quindi un asciugamano devo per forza di cose uscire nuovamente all'esterno da bagnato, a meno che non mi sfugga qualcosa nel modo in cui ci si lava in camper. Avete qualche consiglio a riguardo? Grazie infinitamente!