CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Van 540: bagno più pratico?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 23
Danyes
Danyes
09/06/2026 56
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 10:12:00
Buongiorno a tutti,

Mentre in parallelo verifico la fattibilità e i costi legati alla realizzazione di un van su misura per le mie esigenze, devo anche identificare quale potrebbe essere l'alternativa tra i marchi esistenti su base Ducato L2H2.

Ho visto svariati modelli e mi sembrano tutti abbastanza simili nel layout e nelle dotazioni, dove viene sacrificato il bagno per la parte letto / dinette (quando le mie priorità, usando il van in solitaria, andrebbero nella direzione opposta). Gli unici che mi sembrano offrire qualcosa in più sono quelli che inseriscono un bagno "vario" per migliorarne la praticità. Ho individuato 2 modelli che potrebbero fare al caso mio:

1) Possl 540 Summit Shine con parete ribaltabile (avevo visto anche Knaus Boxlife 540 ed 2026 e Dreamer 43 Select sullo stesso tema, ma mi sembra che il Possl lo esegua meglio)
2) Vantourer 540 D con piatto doccia secondario nel corridoio.

Sulla carta il Vantourer crea sicuramente una zona bagno più ampia, ma più che alle dimensioni in sè (per fortuna non ho una figura molto ingombrante, 171 cm x 75 kg) guarderei la praticità d'uso, la possibilità di farsi la doccia schizzando il minimo possibile in giro. 

Il binario della tenda del Vantourer che dovrebbe proteggere le "pareti attrezzate" quando ci si fa la doccia mi sembra di vedere dai video e dalle foto che ricalchi fedelmente il perimetro ignorando però l'ingombro del WC e in generale non so quanto fidarmi della tenuta della tenda contro gli schizzi in corridoio.

Il bagno di Possl una volta portato in modalità doccia (ribaltando la parete da esterno) per poterla ribaltare di nuovo e prendere quindi un asciugamano devo per forza di cose uscire nuovamente all'esterno da bagnato, a meno che non mi sfugga qualcosa nel modo in cui ci si lava in camper.

Avete qualche consiglio a riguardo? Grazie infinitamente!

Modificato da Danyes il 11/06/2026 alle 16:37:29
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3863
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 11:06:41
In risposta al messaggio di Danyes del 11/06/2026 alle 10:12:00

Buongiorno a tutti, Mentre in parallelo verifico la fattibilità e i costi legati alla realizzazione di un van su misura per le mie esigenze, devo anche identificare quale potrebbe essere l'alternativa tra i marchi esistenti
su base Ducato L2H2. Ho visto svariati modelli e mi sembrano tutti abbastanza simili nel layout e nelle dotazioni, dove viene sacrificato il bagno per la parte letto / dinette (quando le mie priorità, usando il van in solitaria, andrebbero nella direzione opposta). Gli unici che mi sembrano offrire qualcosa in più sono quelli che inseriscono un bagno vario per migliorarne la praticità. Ho individuato 2 modelli che potrebbero fare al caso mio: 1) Possl 540 Summit Shine con parete ribaltabile (avevo visto anche Knaus Boxlife 540 ed 2026 e Dreamer 43 Select sullo stesso tema, ma mi sembra che il Possl lo esegua meglio) 2) Vantourer 540 D con piatto doccia secondario nel corridoio. Sulla carta il Vantourer crea sicuramente una zona bagno più ampia, ma più che alle dimensioni in sè (per fortuna non ho una figura molto ingombrante, 171 cm x 75 kg) guarderei la praticità d'uso, la possibilità di farsi la doccia schizzando il minimo possibile in giro.  Il binario della tenda del Vantourer che dovrebbe proteggere le pareti attrezzate quando ci si fa la doccia mi sembra di vedere dai video e dalle foto che ricalchi fedelmente il perimetro ignorando però l'ingombro del WC e in generale non so quanto fidarmi della tenuta della tenda contro gli schizzi in corridoio. Il bagno di Possl una volta portato in modalità doccia (ribaltando la parete da esterno) per poterla ribaltare di nuovo e prendere quindi un asciugamano devo per forza di cose uscire nuovamente all'esterno da bagnato, a meno che non mi sfugga qualcosa nel modo in cui ci si lava in camper. Avete qualche consiglio a riguardo? Grazie infinitamente!
...
Non entro nel merito dei bagni dei 540, per quanto riguarda la doccia lasci l'accappatoio appoggiato sulla cucina finito apri la porta del bagno lo prendi e ti asciughi.
Danyes
Danyes
09/06/2026 56
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 11:58:53
In risposta al messaggio di Pedro2 del 11/06/2026 alle 11:06:41

Non entro nel merito dei bagni dei 540, per quanto riguarda la doccia lasci l'accappatoio appoggiato sulla cucina finito apri la porta del bagno lo prendi e ti asciughi.
Grazie mille! immaginavo che la soluzione fosse un qualcosa del genere, poi uno nel pratico magari mette un gancetto apposta fuori.
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4990
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 12:34:25

https://www.furgok.com/it/spazio


per me sprecare troppo spazio per un bagno in un Van non ha molto senso, Questa è una soluzione con moduli a scomparsa che permette di utilizzare i vari spazi quando servono, Ovviamente è un compromesso che si deve essere disposti ad accettare, dipende anche da quanto si è intimi come equipaggio.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3863
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 13:41:43
In risposta al messaggio di Danyes del 11/06/2026 alle 11:58:53

Grazie mille! immaginavo che la soluzione fosse un qualcosa del genere, poi uno nel pratico magari mette un gancetto apposta fuori.
Diciamo che i bagni dei 540 sono veramente minuscoli farsi una doccia è un'esperienza poco piacevole che si riduce ad una sciacquatella...le soluzioni di Possl e Vanturer sono efficaci e danno quel piccolo confort in più che serve. Comunque io prima di spendere decine di migliaia di euro x un 540 farei un bel noleggio abbastanza lungo da rendersi bene conto dei vari problemi di spazio e vivibilità per il resto non ci sono che cose positive e divertenti laugh

Modificato da Pedro2 il 11/06/2026 alle 13:49:46
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3863
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 13:45:14
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/06/2026 alle 12:34:25

per me sprecare troppo spazio per un bagno in un Van non ha molto senso, Questa è una soluzione con moduli a scomparsa che permette di utilizzare i vari spazi quando servono, Ovviamente è un compromesso che si deve essere disposti ad accettare, dipende anche da quanto si è intimi come equipaggio.
Interessanti e pare pure fatti bene...per la doccia ci si può pure stare ma andare in bagno senza un pò di privacy non lo concepisco...sarò antico...Se sei da solo no problem.

Modificato da Pedro2 il 11/06/2026 alle 13:49:02
21
balilla
balilla
17/05/2005 1797
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 13:56:01
In risposta al messaggio di Danyes del 11/06/2026 alle 10:12:00

Buongiorno a tutti, Mentre in parallelo verifico la fattibilità e i costi legati alla realizzazione di un van su misura per le mie esigenze, devo anche identificare quale potrebbe essere l'alternativa tra i marchi esistenti
su base Ducato L2H2. Ho visto svariati modelli e mi sembrano tutti abbastanza simili nel layout e nelle dotazioni, dove viene sacrificato il bagno per la parte letto / dinette (quando le mie priorità, usando il van in solitaria, andrebbero nella direzione opposta). Gli unici che mi sembrano offrire qualcosa in più sono quelli che inseriscono un bagno vario per migliorarne la praticità. Ho individuato 2 modelli che potrebbero fare al caso mio: 1) Possl 540 Summit Shine con parete ribaltabile (avevo visto anche Knaus Boxlife 540 ed 2026 e Dreamer 43 Select sullo stesso tema, ma mi sembra che il Possl lo esegua meglio) 2) Vantourer 540 D con piatto doccia secondario nel corridoio. Sulla carta il Vantourer crea sicuramente una zona bagno più ampia, ma più che alle dimensioni in sè (per fortuna non ho una figura molto ingombrante, 171 cm x 75 kg) guarderei la praticità d'uso, la possibilità di farsi la doccia schizzando il minimo possibile in giro.  Il binario della tenda del Vantourer che dovrebbe proteggere le pareti attrezzate quando ci si fa la doccia mi sembra di vedere dai video e dalle foto che ricalchi fedelmente il perimetro ignorando però l'ingombro del WC e in generale non so quanto fidarmi della tenuta della tenda contro gli schizzi in corridoio. Il bagno di Possl una volta portato in modalità doccia (ribaltando la parete da esterno) per poterla ribaltare di nuovo e prendere quindi un asciugamano devo per forza di cose uscire nuovamente all'esterno da bagnato, a meno che non mi sfugga qualcosa nel modo in cui ci si lava in camper. Avete qualche consiglio a riguardo? Grazie infinitamente!
...

https://www.allcar.it/city-1-d496/


questo è un van con bagno in coda ampio
Marco - Autostar 630G
Danyes
Danyes
09/06/2026 56
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 14:27:38
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/06/2026 alle 12:34:25

per me sprecare troppo spazio per un bagno in un Van non ha molto senso, Questa è una soluzione con moduli a scomparsa che permette di utilizzare i vari spazi quando servono, Ovviamente è un compromesso che si deve essere disposti ad accettare, dipende anche da quanto si è intimi come equipaggio.
Grazie per il suggerimento, ho visto un attimo e onestamente non sembra fare al caso mio.

Lo spazio che per molti è sprecato dal bagno per me è sprecato dal far sedere altre persone, quel sistema modulare vedendo il wc estraibile credo voglia dire WC compost a secco ma io concepisco solo WC chimico.
Danyes
Danyes
09/06/2026 56
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 14:31:00
In risposta al messaggio di Pedro2 del 11/06/2026 alle 13:41:43

Diciamo che i bagni dei 540 sono veramente minuscoli farsi una doccia è un'esperienza poco piacevole che si riduce ad una sciacquatella...le soluzioni di Possl e Vanturer sono efficaci e danno quel piccolo confort in più
che serve. Comunque io prima di spendere decine di migliaia di euro x un 540 farei un bel noleggio abbastanza lungo da rendersi bene conto dei vari problemi di spazio e vivibilità per il resto non ci sono che cose positive e divertenti 
...
Grazie mille, a me piace farmi docce molto lunghe però è un'abitudine non molto bella a prescindere da tutto e forse il forzarmi la mano con la soluzione camper non sarebbe nemmeno così male. Posto che ad occhi e croce sono abbastanza convinto del fatto che con una soluzione custom riuscirei a risolvere tutti i problemi legati al bagno, potendogli dedicare più spazio.

Il noleggio (dopo aver fatto lezioni di guida integrative in realtà perchè non sono abituato a guidare mezzi grossi) è sicuramente preso in considerazione

Modificato da Danyes il 11/06/2026 alle 14:32:08
Danyes
Danyes
09/06/2026 56
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 14:35:44
In risposta al messaggio di balilla del 11/06/2026 alle 13:56:01

questo è un van con bagno in coda ampio
Grazie per il suggerimento, è il primo bagno in coda su questo segmento che vedo mi sa. Il problema bagno sarebbe risolto in questo caso, da vedere un po' quanto risente la componente letto (anche qui le dimensioni in sè non sono importantissime, dormo anche su un letto largo 100 cm, la praticità d'uso e il non aver il compressore del frigo attaccato all'orecchio e 10 possibili ingressi di fasci luminosi sono altri parametri più importanti). Io per esempio su un Possl dormirei credo proprio al contrario, dove è intesa la zona piedi, semplicemente per essere più schermato, anche dovendo rinunciare ad un po' di spazio per le spalle
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4990
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 14:53:59
In risposta al messaggio di balilla del 11/06/2026 alle 13:56:01

questo è un van con bagno in coda ampio
Non ho capito dove si dorme Su questo mezzo; Bisogna ogni volta allestirlo in dinette? Perché se è h2 con basculante non ci si sta in piedi!
A proposito, i nasoni con tetto in vetroresina tipo Concorde Compact non li prendi in considerazione?

Modificato da gianninotopo il 11/06/2026 alle 14:54:55
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4990
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 15:00:51
In risposta al messaggio di Pedro2 del 11/06/2026 alle 13:45:14

Interessanti e pare pure fatti bene...per la doccia ci si può pure stare ma andare in bagno senza un pò di privacy non lo concepisco...sarò antico...Se sei da solo no problem.
Non me lo sono studiato approfonditamente ma, se non ho capito male, almeno in configurazione giorno non è in totale assenza di privacy, perché c'è una porta che divide la dinette dalla zona notte che comprende anche il bagno. Quindi, al risveglio, si può chiudere separare la zona notte da quella giorno e considerarla zona bagno fino a nuovo ordine; cucina e dinet restano fruibili dagli altri occupanti: se  di notte ci si deve alzare per una pipì, ci si può anche adattare all'assenza di privacy credo. Certo, Mi riferisco sempre a una coppia, al massimo con bambini piccoli. Del resto l'autore della discussione parla di voler sacrificare posti a sedere, quindi intuisco che si tratti di una o due persone

Modificato da gianninotopo il 11/06/2026 alle 15:10:06
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4990
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 15:05:20
In risposta al messaggio di Danyes del 11/06/2026 alle 14:27:38

Grazie per il suggerimento, ho visto un attimo e onestamente non sembra fare al caso mio. Lo spazio che per molti è sprecato dal bagno per me è sprecato dal far sedere altre persone, quel sistema modulare vedendo il wc estraibile credo voglia dire WC compost a secco ma io concepisco solo WC chimico.
Non voglio dire che avere WC o doccia degni di questo nome sia inutile, Solo che, per i pochi minuti che si utilizzano, ritengo sia uno spreco dedicare loro un terzo dello spazio abitabile permanentemente.

https://www.furgok.com/it/equip...


 comunque parla esplicitamente di WC chimico; inoltre, i WC che scompaiono in un armadio non sono solo quelli compost, ci sono WC a separazione che chiudono i solidi in un sacchetto da buttare nella spazzatura e i liquidi in un contenitore e anche quelli a combustione anaerobica molto costosi.
Io ad esempio Odio l'idea di uscire con un contenitore carico di liquidi maleodoranti da svuotare.
Danyes
Danyes
09/06/2026 56
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 16:27:45
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/06/2026 alle 14:53:59

Non ho capito dove si dorme Su questo mezzo; Bisogna ogni volta allestirlo in dinette? Perché se è h2 con basculante non ci si sta in piedi! A proposito, i nasoni con tetto in vetroresina tipo Concorde Compact non li prendi in considerazione?
Mi levano un po' l'aspetto "stealth" del mezzo che può sempre tornare utile, però ritorniamo un po' al punto iniziale: allarghi i volumi del van perchè vuoi darmi la dinette senza sacrificare altri aspetti (posto che dovrei comunque finire a dormire in uno spazio ad altezza ridotta mi sembra di capire.  Io invece la dinette non la vorrei, nel progetto custom che ho in mente il letto è fisso largo 100 - 120, il bagno è abbastanza ampio per avere una zona doccia di dimensioni decenti e isolabile dalla parete attrezzata con wc e lavandino (senza però dover invadere il corriodio) e alla fine del bagno invece di avere panca + tavolo, mi basterebbe un tavolino anche fisso che uso semplicemente col sedile di guida che si ruota e diventa una postazione per stare al pc.

I cm sul 540 non credo manchino, mancano prodotti pensati per uso "in solitaria" 
Danyes
Danyes
09/06/2026 56
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 16:35:35
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/06/2026 alle 15:05:20

Non voglio dire che avere WC o doccia degni di questo nome sia inutile, Solo che, per i pochi minuti che si utilizzano, ritengo sia uno spreco dedicare loro un terzo dello spazio abitabile permanentemente.  comunque parla
esplicitamente di WC chimico; inoltre, i WC che scompaiono in un armadio non sono solo quelli compost, ci sono WC a separazione che chiudono i solidi in un sacchetto da buttare nella spazzatura e i liquidi in un contenitore e anche quelli a combustione anaerobica molto costosi. Io ad esempio Odio l'idea di uscire con un contenitore carico di liquidi maleodoranti da svuotare.
...
Grazie per la precisazione sul WC, pensavo che lo scorrimento significasse che fosse senza serbatoio separato, immagino che il trolley scorra a sua volta assieme al WC?

Idealmente (facendo modifica aftermarket) ho letto che si può aggiungere la ventolina "SOG" che aiuta un po' con il wc chimico misto liquidi / solidi permettendoti anche di usare prodotti dall'odore meno pungente.

Per il discorso più in generale: hai ragione che il bagno viene usato per poco, ma per il mio punto di vista quei pochi momenti sono di vitale importanza , anche a livello di pericolo immagino, se i movimenti sono costretti 1 volta su 1000 capita di farsi male (vedo che il bagno modulare del Furgok ha il piatto doccia che ora scopro essere flottante e non appoggiato al pavimento, mi sembra un rischio potenziale).

Vero è che usandolo sa solo pure le sedute extra non le userei mai
21
balilla
balilla
17/05/2005 1797
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 17:03:51
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/06/2026 alle 14:53:59

Non ho capito dove si dorme Su questo mezzo; Bisogna ogni volta allestirlo in dinette? Perché se è h2 con basculante non ci si sta in piedi! A proposito, i nasoni con tetto in vetroresina tipo Concorde Compact non li prendi in considerazione?
da quello che vedo sul depliant, si dorme in dinette e sul basculante, ma penso che si possa anche non mettere se bastano 2 posti.
il mezzo l'avevo visto in fiera e penso che possano tranquillamente fare modifiche

https://allcar.it/wp-content/up...

Marco - Autostar 630G
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4990
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 17:29:37
https://**********.it/notizie/burstner-van-c603-della-linea-city-car-furgonato-due-posti-ideale-la-coppia.html
questo assomiglia un po' alla tua idea, ma è lungo Sei metri!
 avevo messo il link di un sito che sta antipatico a COL , ma basta fare il copia-incolla per trovarlo

https://www.outandaboutlive.co....


riguardo al SOG , non ti aiuta quando devi andare a scaricare

Modificato da gianninotopo il 11/06/2026 alle 17:37:34
Danyes
Danyes
09/06/2026 56
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 18:35:41
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/06/2026 alle 17:29:37

https://**********.it/notizie/burstner-van-c603-della-linea-city-car-furgonato-due-posti-ideale-la-coppia.html questo assomiglia un po' alla tua idea, ma è lungo Sei metri!  avevo messo il link di un sito che sta antipatico
a COL , ma basta fare il copia-incolla per trovarlo C3%BCrstner-city-car-c-603-harmony-line-campervan riguardo al SOG , non ti aiuta quando devi andare a scaricare
...
Ma col WC a secco devo comunque andare in giro con il serbatoio per i liquidi e il sacchetto per i solidi, l'alternativa sarebbe il WC nautico ma credo sia eccessivo. L'idea del trolley a me non disturba così tanto sulla carta
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 222
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 18:47:29
In risposta al messaggio di Danyes del 11/06/2026 alle 10:12:00

Buongiorno a tutti, Mentre in parallelo verifico la fattibilità e i costi legati alla realizzazione di un van su misura per le mie esigenze, devo anche identificare quale potrebbe essere l'alternativa tra i marchi esistenti
su base Ducato L2H2. Ho visto svariati modelli e mi sembrano tutti abbastanza simili nel layout e nelle dotazioni, dove viene sacrificato il bagno per la parte letto / dinette (quando le mie priorità, usando il van in solitaria, andrebbero nella direzione opposta). Gli unici che mi sembrano offrire qualcosa in più sono quelli che inseriscono un bagno vario per migliorarne la praticità. Ho individuato 2 modelli che potrebbero fare al caso mio: 1) Possl 540 Summit Shine con parete ribaltabile (avevo visto anche Knaus Boxlife 540 ed 2026 e Dreamer 43 Select sullo stesso tema, ma mi sembra che il Possl lo esegua meglio) 2) Vantourer 540 D con piatto doccia secondario nel corridoio. Sulla carta il Vantourer crea sicuramente una zona bagno più ampia, ma più che alle dimensioni in sè (per fortuna non ho una figura molto ingombrante, 171 cm x 75 kg) guarderei la praticità d'uso, la possibilità di farsi la doccia schizzando il minimo possibile in giro.  Il binario della tenda del Vantourer che dovrebbe proteggere le pareti attrezzate quando ci si fa la doccia mi sembra di vedere dai video e dalle foto che ricalchi fedelmente il perimetro ignorando però l'ingombro del WC e in generale non so quanto fidarmi della tenuta della tenda contro gli schizzi in corridoio. Il bagno di Possl una volta portato in modalità doccia (ribaltando la parete da esterno) per poterla ribaltare di nuovo e prendere quindi un asciugamano devo per forza di cose uscire nuovamente all'esterno da bagnato, a meno che non mi sfugga qualcosa nel modo in cui ci si lava in camper. Avete qualche consiglio a riguardo? Grazie infinitamente!
...
Ciao Danyes, 
io ho un Pössl Roadcamp R 540 con bagno centrale, e questo elemento è stato importante nella scelta: hai una dinette molto più comoda (quasi a livelli di un 6 metri), con spazio più che adeguato per le gambe e tavolo di dimensioni giuste (un paio di volte ci abbiamo mangiato in 6... laugh)
Il grande vantaggio del bagno centrale è la doccia, davvero ampia a livelli casalinghi, unito al fatto che, anche con il bagno in uso, in dinette (sul nostro mezzo almeno) si può cucinare e anche aprire il frigo: inoltre funge anche da spogliatoio, perchè per usare il bagno si può anche aprire una sola delle due porte scorrevoli, creando un separè tra il letto e la dinette (ti puoi cambiare tranquillamente anche se hai ospiti seduti davanti o con la porta scorrevole aperta e non ti vede nessuno).
L'unico difetto è che quando è aperto preclude il passaggio tra il letto e la dinette, e che le porte scorrevoli offrono un po' meno privacy rispetto alle porte dei bagni tradizionali (se un bagno tradizionale ha la porta a soffietto, però, non c'è differenza).
Il piacere di farsi una doccia calda e comoda in pieno inverno (in montagna o in Lapponia, dove sono andato con mia moglie per Capodanno) non ha prezzo, almeno per noi: poi i gusti sono molto soggettivi e ti suggerisco di "toccare con mano" le varie soluzioni perchè le foto e i video spesso non rendono benissimo dal lato della praticità.
Un saluto
Daniele
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
Peter73
Peter73
24/01/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 19:30:26
In risposta al messaggio di Danyes del 11/06/2026 alle 10:12:00

Buongiorno a tutti, Mentre in parallelo verifico la fattibilità e i costi legati alla realizzazione di un van su misura per le mie esigenze, devo anche identificare quale potrebbe essere l'alternativa tra i marchi esistenti
su base Ducato L2H2. Ho visto svariati modelli e mi sembrano tutti abbastanza simili nel layout e nelle dotazioni, dove viene sacrificato il bagno per la parte letto / dinette (quando le mie priorità, usando il van in solitaria, andrebbero nella direzione opposta). Gli unici che mi sembrano offrire qualcosa in più sono quelli che inseriscono un bagno vario per migliorarne la praticità. Ho individuato 2 modelli che potrebbero fare al caso mio: 1) Possl 540 Summit Shine con parete ribaltabile (avevo visto anche Knaus Boxlife 540 ed 2026 e Dreamer 43 Select sullo stesso tema, ma mi sembra che il Possl lo esegua meglio) 2) Vantourer 540 D con piatto doccia secondario nel corridoio. Sulla carta il Vantourer crea sicuramente una zona bagno più ampia, ma più che alle dimensioni in sè (per fortuna non ho una figura molto ingombrante, 171 cm x 75 kg) guarderei la praticità d'uso, la possibilità di farsi la doccia schizzando il minimo possibile in giro.  Il binario della tenda del Vantourer che dovrebbe proteggere le pareti attrezzate quando ci si fa la doccia mi sembra di vedere dai video e dalle foto che ricalchi fedelmente il perimetro ignorando però l'ingombro del WC e in generale non so quanto fidarmi della tenuta della tenda contro gli schizzi in corridoio. Il bagno di Possl una volta portato in modalità doccia (ribaltando la parete da esterno) per poterla ribaltare di nuovo e prendere quindi un asciugamano devo per forza di cose uscire nuovamente all'esterno da bagnato, a meno che non mi sfugga qualcosa nel modo in cui ci si lava in camper. Avete qualche consiglio a riguardo? Grazie infinitamente!
...
540 con bagno vario ed economico c'è anche il Dethleffs 540 DS Active

https://www.dethleffs.it/camper...



sulla carta sembra molto carino, poi magari è da vedere
Danyes
Danyes
09/06/2026 56
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 19:36:55
In risposta al messaggio di daniguid78 del 11/06/2026 alle 18:47:29

Ciao Danyes,  io ho un Pössl Roadcamp R 540 con bagno centrale, e questo elemento è stato importante nella scelta: hai una dinette molto più comoda (quasi a livelli di un 6 metri), con spazio più che adeguato per le
gambe e tavolo di dimensioni giuste (un paio di volte ci abbiamo mangiato in 6... ) Il grande vantaggio del bagno centrale è la doccia, davvero ampia a livelli casalinghi, unito al fatto che, anche con il bagno in uso, in dinette (sul nostro mezzo almeno) si può cucinare e anche aprire il frigo: inoltre funge anche da spogliatoio, perchè per usare il bagno si può anche aprire una sola delle due porte scorrevoli, creando un separè tra il letto e la dinette (ti puoi cambiare tranquillamente anche se hai ospiti seduti davanti o con la porta scorrevole aperta e non ti vede nessuno). L'unico difetto è che quando è aperto preclude il passaggio tra il letto e la dinette, e che le porte scorrevoli offrono un po' meno privacy rispetto alle porte dei bagni tradizionali (se un bagno tradizionale ha la porta a soffietto, però, non c'è differenza). Il piacere di farsi una doccia calda e comoda in pieno inverno (in montagna o in Lapponia, dove sono andato con mia moglie per Capodanno) non ha prezzo, almeno per noi: poi i gusti sono molto soggettivi e ti suggerisco di toccare con mano le varie soluzioni perchè le foto e i video spesso non rendono benissimo dal lato della praticità. Un saluto Daniele
...
Ciao e grazie per il tuo messaggio! I pro e contro del bagno in corridoio essendo da solo vengono un po' ridimensionati, avevo guardato il Vantourer 540D come opzione su quei genere perché mi sembrava eseguita in maniera più congeniale rispetto ai Possl 540 R ma magari mi sbaglio. 

Quello che non capisco più che altro è se una volta chiusa la cabina la parte di bagno interna sia protetta, se c'è la possibilità di tenere all'asciutto gli asciugamani all'interno del bagno e se la risposta è no, quanto si schizza a dover aprire la porta per prendere asciugamani fuori (dato che si è attaccati alla cucina)

 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
42 minuti fa
Accessori
Il mio impianto litio
Ciao ragazzacci, a forza di leggere un milione di post su come fare l’impianto litio in ca...
Grinza
Oggi alle 13:00
Accessori
Turbovent Fiamma ha esalato l' ultimo respiro.
Buongiorno, dopo 15 anni di onorata carriera ha ceduto. Dapprima solo nelle giornate molt...
audi a6
Oggi alle 12:27
Accessori
Problema centralina Nordelettronica del 1993
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post a pongo subito un problema. Ho acquistato ...
bdaniele79
Oggi alle 12:06
Accessori
Nuovo (credo) ventilatore pivottante di Maxxair
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivot...
volvo960
Oggi alle 08:35
Cellula abitativa
Primo camper d'epoca: quali controlli fare?
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e sono felice di vedere che esistono ancora i buo...
martina_ds
Oggi alle 08:27
Meccanica
Ducato 2800
Ragazzi rieccomi, Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a a...
StarinSolum
Oggi alle 06:02
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un Elnagh Marlin Slim 5 semintegrale su Ducato 244 del 20...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
30/06/26 - 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
30/06/26 - 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
30/06/26 - 16:44
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link