In risposta al messaggio di Danyes del 11/06/2026 alle 19:36:55Figurati
Ciao e grazie per il tuo messaggio! I pro e contro del bagno in corridoio essendo da solo vengono un po' ridimensionati, avevo guardato il Vantourer 540D come opzione su quei genere perché mi sembrava eseguita in manierapiù congeniale rispetto ai Possl 540 R ma magari mi sbaglio. Quello che non capisco più che altro è se una volta chiusa la cabina la parte di bagno interna sia protetta, se c'è la possibilità di tenere all'asciutto gli asciugamani all'interno del bagno e se la risposta è no, quanto si schizza a dover aprire la porta per prendere asciugamani fuori (dato che si è attaccati alla cucina)
In risposta al messaggio di daniguid78 del 11/06/2026 alle 20:17:56Grazie tante, lo rimetto nel pool in discussione perchè seppur il sistema in corridoio di vantourer sembra fatto un filo meglio poi hanno sta tenda che sembra passare sopra il wc e non propriamente attorno quindi temo possa risultare poco pratica
Figurati Dai un'occhiata anche ai furgonati Bürstner, ne avevo visto a Parma 2 anni fa un modello di bagno analogo al Pössl ma un po' più rifinito, e aveva anche un utilissimo doccino agiuntivo per bidet e simili (anchese pure il doccino del Roadcamp R funziona benissimo per questo compito). Si la parte del bagno interna è divisa da una porta a soffietto in plastica che la isola completamente (c'è proprio il foro per far passare il tubo dell'acqua), quindi WC, lavandino e altro restano belli asciutti. Di fatto fatta la doccia, chiudi l'acqua (il rubinetto ha anche il fermo per interrompere il flusso, aprire la porta a soffietto e chiudere il rubinetto del bagno) e apri la porta scorrevole (sono 2, io apro quella verso il letto che gli asciugamani e il cambio lo metto lì) e non bagni assolutamente nulla. Sotto l'acqua non esce perchè c'è una guida (tipo quella dove scorrono le porte scorrevoli) e davvero non esce nulla. Sono 6 anni che lo abbiamo e l'unica cosa che ho dovuto fare è stringere 2 viti che reggono una delle 2 porte scorrevoli, per come lo abbiamo utilizzato abbastanza assiduamente non è malaccio
In risposta al messaggio di Peter73 del 11/06/2026 alle 19:30:26Ciao, ci ho messo un po' a cercare video per vederlo in azione: sostanzialmente ha lo stesso problema del Knaus Boxlife 540, la parete non riveste il WC
540 con bagno vario ed economico c'è anche il Dethleffs 540 DS Active sulla carta sembra molto carino, poi magari è da vedere