CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Vano portabombole

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 08/03/2008 alle: 11:50:21
Ho una domanda Mi trovo spesso in difficolta quando è ora di cambiare la bombola per via delle dimensioni della porta di accesso al vano bombole... Il problema si crea quando ho la bombola vecchia nel lato dove non cè la porta e quella buona nella parte proprio davanti alla porta stessa; ora per sostituirla devo tirar fuori quella buona, togliere la vecchia e mettere la nuova, sempre tenendo sospesa la bombola che sto usando e la cosa mi viene difficile; il tutto per non dover staccare la bombola in uso mentre faccio questa operazione Si dovrebbe fare lo spostamento quando si cambia la bombola, ma non sempre se ne ha la voglia/possibilita (per esempio sotto al diluvio, uno gira l'attacco e basta...) Volevo capire se sbaglio qualcosa, o se c'è il modo di "ingrandire" l'apertura in modo da rendere accessibili entrambe le bombole... Il vano si vede in foto, il problema è che la bombola "nascosta" sta in avanti, cioè dove c'è la luce di ingombro e dove finisce la cellula....che si puo fare??
18
Superbrig729
Superbrig729
06/06/2007 327
Inserito il 08/03/2008 alle: 12:12:32
io non ho il deviatore perchè non mi sono mai posto il problema che credo hanno tutti i vani x le bombole sono simili ma puoi montarlo e non credo ti costi molto. saluti giovanni.
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 08/03/2008 alle: 14:12:54
il problema sussiste nella maggior parte dei vr io invece ho la fortuna di avere lo spazio veramente ampio per le bombole sia interno che porta questo inverno nel mio vano bombole ho messo addirittura una bombola da 15kg ed una da 10kg
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 08/03/2008 alle: 14:40:03
nel mio vano portabombole l'apertura e' adeguata e quindi posso intervenire su' entrambe le bombole senza problemi. per evitarne altri ho comunque montato un deviatore manuale con due tubi per il collegamento alle bombole;i due tubi ci sono lunghi fino ad 1,5mt. questo tipo di collegamento ti permetterebbe di passare da una bombola all'altra in pochi secondi dandoti il modo di sostituire quella scarica una volta arrivato a casa e comunque avendo i tubi lunghi la bombola che sta' davanti alla porta la puoi appoggiare per terra comodamente. il tutto con una spesa irrisoria,che anche questo non guasta. ciao
21
big1
big1
13/01/2004 444
Inserito il 08/03/2008 alle: 15:18:08
io ho montato un ottimo bombolone gpl di tipo automobilistico sotto al pianale del camper ed ora il vano bombole l'utilizzo per mettere il cavo della corrente il tubo dell'acqua e molte altre cose. Oltre ovviamente ad aver aumentato l'autonomia e dimezzazzato le spese. Ciao.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 08/03/2008 alle: 16:13:05
Esistono i tubi per il secumotion piu lunghi? io non posso usare tubi normali ma bensi quelli per alta pressione giusto? Effettivamente sarebbe un'idea quella di avere il tubo lungo, almeno la tiro fuori comodamente, perche cosi devo tenere sospesa la bombolaattaccata e togliere l'altra con la'ltra mano, rischiando di sbattere da qualche parte...è scomodo... Il deviatore non mi risolve il problema di togliere la bombola vecchia nascosta dietro a quella in uso...Il mio problema non è allaciare quella nuova, ho spazio abbastanza per girare il tubo, ma quello di togliere la bombola![xx(]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/03/2008 alle: 18:49:03
Anche io ho un Rimor, sebbene più vecchio e di altro modello, e credo i problemi siano analoghi. Ho sostituito il tubo ad alta pressione della bombola più facilmente accessibile con il più lungo esistente e, non riuscendo comunque, anche se per pochissimo, a poggiare la bombola a terra, utilizzo un basso panchetto pieghevole (di nessun ingombro quando chiuso e impiegabile anche come gradino per salire e scendere dalla cellula) su cui poso la bombola mentre scollego e ricollego l'altra lavorando dentro il vano bombole. La soluzione non è proprio comodissima e devo dire che quando non avevo Duocomfort e Secumotion ma un regolatore per ogni bombola e due tubi flessibili più maneggegvoli e più lunghi era decisamente più comodo, ma comunque è molto più comodo ora che con i due corti tubi, che mi erano stati forniti inizialmente, che obbligavano a fare il tutto tenendo in braccio una bombola durante la sostituzione dell'altra. Ciao, Aldo
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 08/03/2008 alle: 19:08:44
x DocHudson: i tubi lunghi li puoi trovare dove caricano le bombole,puoi trovare anche i singoli attacchi per bombola con portagomma in modo da costruirtelo come vuoi. esempio di costo del tubo: da cm50 da conc.€25 da 1,5mt da caricatore bombole € 10 ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/03/2008 alle: 19:41:57
quote:Originally posted by luigi1963
x DocHudson: i tubi lunghi li puoi trovare dove caricano le bombole,puoi trovare anche i singoli attacchi per bombola con portagomma in modo da costruirtelo come vuoi. esempio di costo del tubo: da cm50 da conc.€25 da 1,5mt da caricatore bombole € 10 ciao >
> I tubi per il Secumotion sono di tipo particolare, dotati di una sicurezza che, in caso di tranciamento del tubo o di perdita, blocca il flusso del gas. Per poter utilizzare il gas in marcia è necessario disporre non solo del Secumotion, ma anche del Duocomfort e degli appositi tubi se si utilizzano due bombole o di un solo tubo di tipo apposito nel caso di bombola singola. Non è possibile, ovviamente, realizzarsi in proprio tali tubi non perché irrealizzabili, ma perché non sarebbero omologati per tale uso. Forse sarebbe possibile realizzare una prolunga del tubo alta pressione Truma, da interporre tra lo stesso e l'attacco sul Duocomfort, ed in tal caso non credo la cosa possa inficiare la sicurezza in caso di incidente, in quanto, che si tranci il tubo originale Truma o la prolunga, il sistema interverrebbe nello stesso identico modo. Unica cosa da considerare non saprei dove andare a trovare degli attacchi con la filettatura idonea per realizzare tale prolunga (può darsi siano semplicissimi da trovare, ma io non li ho proprio cercati). Ciao, Aldo
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 08/03/2008 alle: 20:30:47
i tubi del secumotion arrivano anche a 1,5mt. vadi catalogo dimatec-reg gas -secumotion ciao
18
leodona
leodona
05/11/2007 122
Inserito il 08/03/2008 alle: 20:55:41
CIAO,con pochi EURO monta il tubo più lungo così da poggiare la bombola in terra e togliere la vuota,io ho sempre fatto così. CIAO LEO.[;)][;)][:p]
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 08/03/2008 alle: 21:26:17
Ragazzi, ottimi suggerimenti, vorrei chiedervi un altra cosa; quando riprendo il camper dopo un fermo, faccio fatica a ricordarmi che bombola avevo usato la volta precedente (le ho attaccate con un doppio rubinetto), mi riprometto ogni volta di segnarla, ma mi dimentico sempre. Voi che "trucco" avete escogitato? Franco.[:I]id="size2">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/03/2008 alle: 21:46:39
quote:Originally posted by luigi1963
i tubi del secumotion arrivano anche a 1,5mt. vadi catalogo dimatec-reg gas -secumotion ciao >
> Ora ci guardo, quando cercai io il tubo più lungo indicato sul sito Truma era da circa 70 o 75 cm ed è quello che ho preso io. Effettivamente non mi sembrava una furbata non fare un tubo un poco più lungo (a me sarebbero bastati 5 o 10 cm in più per poter cambiare la bombola dietro molto più comodamente). Ciao, Aldo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/03/2008 alle: 22:17:52
Ciao , io ho un vecchio sistema di scambio del quale non ricordo nome , ha 2 riduttori uno marcato di verde ed un'altro marcato di rosso , il verde è l'utilizzo normale , il rosso è la riserva , quando finisce il verde e parte il rosso si accense un led dentro al camper che mi indica quale bombola sto usando, il tutto in bassa pressione, cioè con riduttore montato sulle bombole. Spero di essere stato sufficentemente chiaro. Ciao Paolo
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 08/03/2008 alle: 23:36:11
io guardo semplicemente il rubinetto deviatore su' che bombola e' e la apro di conseguenza. ciao
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 09/03/2008 alle: 00:15:22
Uso sempre quella di + facile accesso: l'altra che sta nella parte chiusa del vano la uso come riserva.
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 09/03/2008 alle: 01:20:49
beh in inverno capita che ti fai una settimana in giro e le bombole le usi tutte e due, e quando una si scarica di solito sono le 2 di notte e nevica...quindi cercavo metodi antistress Direi che la cosa migliore e meno dispendiosa è il tubo piu lungo, devo informarmi e vedere se esiste, poi al massimo ci aggiungo il panchetto. L'unica cosa è trovare il tubo piu lungo adatto per il secumotion, non basta un tubo normale... @Aldo Non è cosi, per usare la stufa in viaggio (badate bene, la stufa, non il gas, in quanto quel sistema è previsto solo per il riscaldamento e non per l'uso di altre utenze tipo il frigorifero) basta avere il secumotion, il duocomfort, lo dice la parola stessa è solamente uno sbattimento in meno, ma io il camper cel'ho da poco, mica posso avere tutte ste comodità!![:D] E poi con la memoria che ho sicuramente resterei senza gas in entrambe le bombole[xx(]
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 09/03/2008 alle: 06:32:16
Un bel bombolone, anche piccolo, ma che ti permette di liberare spazio e di avere il controllo livelli in cabina?
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 09/03/2008 alle: 20:33:51
quote:Originally posted by etjemm
Un bel bombolone, anche piccolo, ma che ti permette di liberare spazio e di avere il controllo livelli in cabina? >
> Per ora, mi vanno bene le bombole, solo volevo semplificarmi il lavoro...
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/03/2008 alle: 22:29:40
quote:Originally posted by DocHudson
beh in inverno capita che ti fai una settimana in giro e le bombole le usi tutte e due, e quando una si scarica di solito sono le 2 di notte e nevica...quindi cercavo metodi antistress Direi che la cosa migliore e meno dispendiosa è il tubo piu lungo, devo informarmi e vedere se esiste, poi al massimo ci aggiungo il panchetto. L'unica cosa è trovare il tubo piu lungo adatto per il secumotion, non basta un tubo normale... @Aldo Non è cosi, per usare la stufa in viaggio (badate bene, la stufa, non il gas, in quanto quel sistema è previsto solo per il riscaldamento e non per l'uso di altre utenze tipo il frigorifero) basta avere il secumotion, il duocomfort, lo dice la parola stessa è solamente uno sbattimento in meno, ma io il camper cel'ho da poco, mica posso avere tutte ste comodità!![:D] E poi con la memoria che ho sicuramente resterei senza gas in entrambe le bombole[xx(] >
> Probabilmente hai letto con poca attenzione quanto ho scritto. Io ho scritto che se si usano due bombole è necessario avere oltre al Secumotion anche il Duocomfort e due tubi speciali sottintendendo che quello è il sistema completo e che invece nel caso di una sola bombola basta Secumotion e tubo speciale. La cosa che intendevo far risaltare non era la necessità del Duocomfort (cui, ovviamente, si può rinunciare) ma quella del tubo speciale o dei tubi speciali, in quanto se il Secumotion è collegato alla bombola o alle bombole con tubi che non dispongano del sistema di blocco del flusso di gas in caso di rottura non si è comnque in regola. Io ritengo che, nonostante il costo che alla fine, considerando anche il costo dei tubi alta pressione speciali Truma, non è proprio bassissimo, valga la pena completare il sistema con il Duocomfort. Per sopperire al problema della memoria è possibile prendere un sistema di indicazione a distanza che ti permette di sapere da dentro il camper se il Duocomfort ha commutato sulla bombola di riserva o no. Ciao, Aldo P.S.: per rispondere anche a luigi1963: ho ricontrollato sul sito Truma e il tubo speciale più lungo indicato è sempre solo quello da 75 cm che ho acquistato io e, purtroppo, non mi risulta ne esistano più lunghi, o meglio, esiste un tubo da 1,5 mt ma solo con attacco per bombola tedesca ed è quello previsto per poter collegare una bombola esterna (effettivamente non capisco perché non lo abbiano fatto anche per le bombole italiane).

Modificato da ilnicolaldo il 09/03/2008 alle 22:40:24
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 09/03/2008 alle: 23:05:30
quote:Per poter utilizzare il gas in marcia è necessario disporre non solo del Secumotion, ma anche del Duocomfort e degli appositi tubi se si utilizzano due bombole o di un solo tubo di tipo apposito nel caso di bombola singola. >
> Probabilmente ho letto con poca attenzione, e probabilmente hai scritto con poca attenzione[;)] vabbe ora è a posto[:)] La mia era solo una precisazione in aggiunta a quanto hai scritto.. In piu ho paura che il duocomfort mi crei ancor piu problemi nell'estrazione della bombola piu nascosta, in quanto rimarrebbe in mezzo alle scatole quindi dovrei tenere una bombola con la mano, con l'altra mano devo tirare fuori l'altra bombola facendo attenzione alla bombola sospesa, alla bombola che tiro fuori, a non sbattere con le bombole sul vr, sul secumotion e sul duocomfort, e ai tubi....a sto punto scollego la prima e faccio il lavoro con calma eheheh[:D](ho fatto un po di ripetizioni...) A parte questo, il Duocomfort in sostanza non mi risolve il problema di dover tenere sospesa a mano la bombola davanti alla porticina per poter togliere quella dietro e a quanto pare non esiste il tubo lungo abbastanza cazzarola! Qual'è la lunghezza massima che hanno? 75 cm? Forse mi basta....che dici? Tu non riesci a poggiarla a terra col tubo da 75, dipende da che altezza hai da terra...ma sto ducato nuovo è alto...e non alko[:D] Non potrei usare quello con attacco tedesco + un adattatore anche se è un po troppo lungo? Con il tubo che ho io non arrivo nemmeno allo sgabellino[:(] Mi sa che faro' come fai tu, tubo un po piu lungo e rialzo per la bombola...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link