CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ventole raffreddamento frigorifero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
Markoo
Markoo
14/08/2022 15
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 07:57:53
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel gruppo ed ho appena acquistato un rimor Sailer 687tc del 2009(prima esperienza).
vorrei chiedervi supporto con la voatra esperienza su un problema rilevato sulle ventole di raffreddamento del frigorifero:
ho fatto una sola uscita e non sapevo nemmeno cosa fosse quell'interrutore che riceveva alimentazione anche con la centralina spenta(poi me l'ha spiegato un amico).
prima ed unica uscita ha funzionato..., ieri sono andato ad accendere il frigo ed anche il quadretto delle ventole di raffreddamento,  ma non arriva più tensione .. unica cosa fatta dall'uscita precedente a ieri è stata quella di lavare il camper, ed ho pensato che magari attraverso la grata esterna sia arrivata acqua alle ventole e si sia bruciato un possibile fusibile..
ho provato a smontare tutto quello che sono riuscito (nei pressi dell'interruttore e delle ventole)alla ricerca di porta fusibile ma nulla..
potreste aiutarmi? Escluderei le ventole bruciate perché non arriva proprio tensione all'interrutore.
essendo presumibilmente una linea diretta non dovrebbe essere collegato ai fusibili che ho visto dietro la batteria servizi?
grazie anticipatamente del possibile aiuto
Marco
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 08:26:50
A cosa non arriva tensione?
È un impianto artigianale?

C'è un termostato che apre il circuito? Se si, forse non faceva abbastanza caldo, altrimenti va aggiunto.
Un fusibile di protezione è preferibile, se assente aggiungerei anche quello.
Lo stolto non sa tacere
Markoo
Markoo
14/08/2022 15
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 08:33:05
Non so se sia artigianale.. o meglio il materiale è il kit apposito xke l'ho visto in internet..
non arriva tensione al quadretto dell'interrutore dove mettendonl'jnterrutore sia in manuale che automatico accendeva la spia.. (verde gialla e rossa in base alla temperatura e poi ha la rotella per regolare il termostato.
Provo ad allegare immagine scaricata da internet sul kit installatoScreenshot_20220813-204010_Chrome.jpg
Marco
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 09:33:01
Per quel modello il fusibile dovrebbe essere esterno.
Credo tu debba seguire il filo fino a quando non lo trovi.
Se può consolarti, è un accessorio utile ma non indispensabile, quindi è una riparazione che può rimandare.
Lo stolto non sa tacere
Markoo
Markoo
14/08/2022 15
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 10:00:42
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 14/08/2022 alle 09:33:01

Per quel modello il fusibile dovrebbe essere esterno. Credo tu debba seguire il filo fino a quando non lo trovi. Se può consolarti, è un accessorio utile ma non indispensabile, quindi è una riparazione che può rimandare.
Grazie delle risposte... ho provato già ieri a seguire il filo ma vedo che va dietro il frigorifero ma non so come accederci.. 
visto che c'ècavrei voto che funzionasse tutto..
ma come dici tu: non essendo indispensabile ne faremo a meno(almeno per oraper ora)
grazie
Marco
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 10:32:27

La linea elettrica 12 volt va dalla fonte (batteria servizi diretta o una sua derivazione sempre sotto tensione) al pannellino. Questo pannellino,  a seconda dello stato dei termostati, alimenta le ventoline (spente,  una accesa ed una spenta,  due accese, oppure spente o velocità normale o massima velocità).  Il led verde indica che il pannellino è alimentato, quello giallo che è nella condizione normale (una accesa o velocità normale)  e quello rosso che è  nella condizione critica (entrambe accese o massima velocità). 

Morale della favola: i 12 volt devono arrivare al pannellino, da qui, con interruttore su acceso, deve accendersi il led verde; i led gialli e rossi si accenderanno a seconda dello stato dei termostati. Se non si accende il pannellino, devi controllare da lì, indietro,  fin dove trovi tensione perché interrotto da un contatto fatiscente o fusibile bruciato. Se tensione arriva ma il led verde non s'accende con pulsante su acceso,  problema è nell'interruttore. Se il led verde è  acceso e le ventole non partono, o il loro intervento non è richiesto o il danno è dall'interruttore alle ventole. 

Giovanni

P.S. In estate le ventoline sono basilari per un rendimento ottimale del frigo trivalente. Non fanno rimpiangere il frigo a compressore. L'importante che siano sempre accese su automatico.
P. S. S. Nel caso non arrivasse tensione al pannellino,  isola quel conduttore e tirarne uno nuovo, sotto fusibile (1A)

Modificato da Giovanni il 14/08/2022 alle 10:37:33
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 10:51:06
Anche io sono dell' idea che le ventoline fanno una grande differenza...almeno...col mio vecchio frigo è cosi...mi manteniene ottime prestazioni tutta la estate e passabili anche con il caldo pazzesco...

Mentre senza già con 30 gradi all' ombra aveva un crollo.

Le mie sono meno belle di quelle e hanno sono un termostato s 55 gradi che le accende e spegne sempre al massimo senza controllo elettronico...

Se non vanno io controllerei il cavo di alimentazione che viene dalla batteria (più probabilmente però la hanno collegato a una linea già presente quindi magari è saltato un fusibile della linea madre).
Spesso qualcuno installatori compresi non mete alcun fusible o si affida a quello della linea madre magari da 20A inutile per quei cavi e per la elettronica.
In quel caso si può guastare la scheda delle ventoline.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Markoo
Markoo
14/08/2022 15
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 11:01:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/08/2022 alle 10:51:06

Anche io sono dell' idea che le ventoline fanno una grande differenza...almeno...col mio vecchio frigo è cosi...mi manteniene ottime prestazioni tutta la estate e passabili anche con il caldo pazzesco... Mentre senza già
con 30 gradi all' ombra aveva un crollo. Le mie sono meno belle di quelle e hanno sono un termostato s 55 gradi che le accende e spegne sempre al massimo senza controllo elettronico... Se non vanno io controllerei il cavo di alimentazione che viene dalla batteria (più probabilmente però la hanno collegato a una linea già presente quindi magari è saltato un fusibile della linea madre). Spesso qualcuno installatori compresi non mete alcun fusible o si affida a quello della linea madre magari da 20A inutile per quei cavi e per la elettronica. In quel caso si può guastare la scheda delle ventoline.
...
Grazie per i numerosi suggerimenti.. ma quindi pensate possa essere collegato ad una linea protetta da uno dei fusibili dietro la batteria? Devo smontare la batteria per accedere ai fusibili..assurdo..
però  le restanti utenze sembra funzionino tutte..

il cavo seguendolo va dietro il frigo ma non so dove .. perché poi aprendo la grata inferiore.. li non arriva

Ho pensato che prendespren'alimentazione dal frigorifero visto che anche a lui arriva la tensione per acde sione a quadro spento..
secondo voi è possibile? Se si dove? Ditemi che non devo smontare il frigorifero..
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 11:27:21
In risposta al messaggio di Markoo del 14/08/2022 alle 11:01:24

Grazie per i numerosi suggerimenti.. ma quindi pensate possa essere collegato ad una linea protetta da uno dei fusibili dietro la batteria? Devo smontare la batteria per accedere ai fusibili..assurdo.. però  le restanti
utenze sembra funzionino tutte.. il cavo seguendolo va dietro il frigo ma non so dove .. perché poi aprendo la grata inferiore.. li non arriva Ho pensato che prendespren'alimentazione dal frigorifero visto che anche a lui arriva la tensione per acde sione a quadro spento.. secondo voi è possibile? Se si dove? Ditemi che non devo smontare il frigorifero..
...
Ciao non penso che devi smontare il frigo soprattutto se sono After market...
cerca di seguire il cavo all origine...
Hai già controllato se arriva tensione giusto prima del pannello di controllo delle ventole giusto?

È molto probabile che l' alimentazione sia stata presa già da quella del frigo...

Evita in ogni caso di buttare acqua a pressione sulle griglie!
Al massimo li passa la lancia da molto lontano e dall' alto in basso ..così non inondi tutto e al massimo si bagna solo un po'...

E anche sulle zone di sigillatura di tutto il camper stai lontano con la lancia..piu di 1 metro...non a 5 cm...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 14/08/2022 alle 11:31:26
Markoo
Markoo
14/08/2022 15
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 11:40:02
Grazie mille dei consigli (anche  quelli per il lavaggio).
l'alimentazione non arriva al quadretto(interrutore), come dicevo prima: ho provato a seguire il filo in cerca di un fusibile ma va dietro il frigo..siccome svavo controllando dall'esterno(dalla grata)ho pensato scendesse fino alla grata inferiore..invece non arriva li.. quindi ho si fa dietro il frigo ho gira da qualche parte..
oggi provo a controllare con più attenzione 
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 12:21:29
In risposta al messaggio di Markoo del 14/08/2022 alle 11:40:02

Grazie mille dei consigli (anche  quelli per il lavaggio). l'alimentazione non arriva al quadretto(interrutore), come dicevo prima: ho provato a seguire il filo in cerca di un fusibile ma va dietro il frigo..siccome svavo
controllando dall'esterno(dalla grata)ho pensato scendesse fino alla grata inferiore..invece non arriva li.. quindi ho si fa dietro il frigo ho gira da qualche parte.. oggi provo a controllare con più attenzione 
...
Guardaa se per caso l' hanno collegato in modo accessibile dalla interno(non conosco il frigo in particolare, ma tipo smontando la mascherina dei comandi).
ritengo moooolto improbabile che le abbiano montate togliendo il frigo...sarebbe una follia..
Markoo
Markoo
14/08/2022 15
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 12:40:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/08/2022 alle 12:21:29

Guardaa se per caso l' hanno collegato in modo accessibile dalla interno(non conosco il frigo in particolare, ma tipo smontando la mascherina dei comandi). ritengo moooolto improbabile che le abbiano montate togliendo il frigo...sarebbe una follia..
Ho trovato il collegamento.. alla fine era dove avevo guardato per prim ma mon avevo visto l'arrivo del cavo(cambia tipologia )ha un filo bruciato e staccato.. vi mando foto..non ho ancora provato a ricollegare... perché ci tenevo ad aggiornarvi
Marco
Markoo
Markoo
14/08/2022 15
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 12:42:01
In risposta al messaggio di Markoo del 14/08/2022 alle 07:57:53

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel gruppo ed ho appena acquistato un rimor Sailer 687tc del 2009(prima esperienza). vorrei chiedervi supporto con la voatra esperienza su un problema rilevato sulle ventole di raffreddamento
del frigorifero: ho fatto una sola uscita e non sapevo nemmeno cosa fosse quell'interrutore che riceveva alimentazione anche con la centralina spenta(poi me l'ha spiegato un amico). prima ed unica uscita ha funzionato..., ieri sono andato ad accendere il frigo ed anche il quadretto delle ventole di raffreddamento,  ma non arriva più tensione .. unica cosa fatta dall'uscita precedente a ieri è stata quella di lavare il camper, ed ho pensato che magari attraverso la grata esterna sia arrivata acqua alle ventole e si sia bruciato un possibile fusibile.. ho provato a smontare tutto quello che sono riuscito (nei pressi dell'interruttore e delle ventole)alla ricerca di porta fusibile ma nulla.. potreste aiutarmi? Escluderei le ventole bruciate perché non arriva proprio tensione all'interrutore. essendo presumibilmente una linea diretta non dovrebbe essere collegato ai fusibili che ho visto dietro la batteria servizi? grazie anticipatamente del possibile aiuto Marco
...
Grazie infinitamente a tutti..se realmente è quello ..ci voleva solo più attenzione .. in quanto è di semplice individuazione
Marco
Markoo
Markoo
14/08/2022 15
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 13:18:57
In risposta al messaggio di Markoo del 14/08/2022 alle 12:42:01

Grazie infinitamente a tutti..se realmente è quello ..ci voleva solo più attenzione .. in quanto è di semplice individuazione
Confermo che il problema il cavo era quello ed il problema è che il cavo (lo spezzone che hanno aggiunto per prendere l'alimentazione) è completamente cotto, ossidato.. non è utilizzabile, come lo spelling per collegarlo dentro e ossido e come lo giri per inserirlo si spezza...
neibprossimi giorni lo sostituisco... per oggi lo facciamo andare così 
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 23:28:49
In risposta al messaggio di Markoo del 14/08/2022 alle 13:18:57

Confermo che il problema il cavo era quello ed il problema è che il cavo (lo spezzone che hanno aggiunto per prendere l'alimentazione) è completamente cotto, ossidato.. non è utilizzabile, come lo spelling per collegarlo dentro e ossido e come lo giri per inserirlo si spezza... neibprossimi giorni lo sostituisco... per oggi lo facciamo andare così 
Ottimo bene cosìyes..lavori fatti a cacchio ...
Hanno messo il cavo a contatto coi tubi del frigorifero bollenti?

Nel cablare di nuovo metti un fusibile molto piccolo che fa sempre bene..e se il cavo è vicino a zone calde proteggilo con piccolo corrugato o almeno con un lungo pezzo di guaina termorestringente(sono belle resistenti).
Comunque più lo tieni al fresco meglio è...

Io sul mio camper l' unico lavoro che ho fatto a cacchio è proprio sulle ventole frigosad..

C'è fusibile e tutto ma i cavi non sono protetti,ho solo protetto i faston... e le ventole sono sulle griglie con le fascettelaugh​​​​​​

Devo rivederlo...
Markoo
Markoo
14/08/2022 15
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 11:09:26
Ok ottimo consiglio ..non avevo pensato al fatto che gli avesse cotti il calore dei tubi del frigo...effettivamente mentre ricollegavo ... ogni tanto mi appoggiavo ai tubi bollenti.. domani compro un porta fusibile e compro direttamente un pezzo di cavo bipolare con guaina da 1 o poco più... l'installazione attuale è fatta con la classica piattina per impianto audio.
che dici per il fusibile? Da 5A andrà bene visto che ne ho già? Non ho visto l'assorbimento delle ventole(è un kit da 2 ventole).
grazie ancora per i numerosi consigli

Marco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 12:04:27
In risposta al messaggio di Markoo del 15/08/2022 alle 11:09:26

Ok ottimo consiglio ..non avevo pensato al fatto che gli avesse cotti il calore dei tubi del frigo...effettivamente mentre ricollegavo ... ogni tanto mi appoggiavo ai tubi bollenti.. domani compro un porta fusibile e compro
direttamente un pezzo di cavo bipolare con guaina da 1 o poco più... l'installazione attuale è fatta con la classica piattina per impianto audio. che dici per il fusibile? Da 5A andrà bene visto che ne ho già? Non ho visto l'assorbimento delle ventole(è un kit da 2 ventole). grazie ancora per i numerosi consigli  
...

Anche se non hai ritenuto opportuno riconoscermi il giusto e risolutivo suggerimento,  un fusibile da 5A può andare bene su un conduttore da 1mmq come scrivi, anche se al limite. Le ventoline, quando sono entrambe in funzione alla massima velocità, assorbono circa 0.5A più qualcosa per i led ed il circuito di controllo. Ma se usi un filo da 1mmq, il fusibile da 5A va bene. 

Giovanni 
Markoo
Markoo
14/08/2022 15
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 13:49:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/08/2022 alle 12:04:27

Anche se non hai ritenuto opportuno riconoscermi il giusto e risolutivo suggerimento,  un fusibile da 5A può andare bene su un conduttore da 1mmq come scrivi, anche se al limite. Le ventoline, quando sono entrambe in funzione
alla massima velocità, assorbono circa 0.5A più qualcosa per i led ed il circuito di controllo. Ma se usi un filo da 1mmq, il fusibile da 5A va bene.  Giovanni 
...
laugh grazie mille giovanni, ed anche agli altri ovvimente per tutto..
Se mi consigli di mettere cavo più fine e/o fusibile più piccolo seguirò..
pe savo al fino con guaina che ne ho già qualche metro perche usato per installare 2 pannellini con usite 12v e usb.
Marco
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 14:00:36
In risposta al messaggio di Markoo del 15/08/2022 alle 13:49:37

grazie mille giovanni, ed anche agli altri ovvimente per tutto.. Se mi consigli di mettere cavo più fine e/o fusibile più piccolo seguirò.. pe savo al fino con guaina che ne ho già qualche metro perche usato per installare 2 pannellini con usite 12v e usb.
Mi permetto?e se adoperarsi un cavetto in silicone ,sempre dentro la guaina che potrebbe sempre "cuocersi" a contatto con parti "calde"?
buone valutazioni
ps:5 A su 1mm mi sembrano ottimistiche, mi fermerei a 3A oppure aumentare la sezione; sbaglio qlc? 
saluti
roberto
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 16:44:40

Un mmq è sufficiente per alimentare le ventoline. Ho scritto del fusibile da 5A perché Marco ha scritto che ne aveva disponibili ma ho anche specificato che era al limite nel senso che era già troppo ma ci poteva stare. 

Giovanni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link