In risposta al messaggio di Apollo 13 del 14/08/2022 alle 09:33:01Grazie delle risposte... ho provato già ieri a seguire il filo ma vedo che va dietro il frigorifero ma non so come accederci..
Per quel modello il fusibile dovrebbe essere esterno. Credo tu debba seguire il filo fino a quando non lo trovi. Se può consolarti, è un accessorio utile ma non indispensabile, quindi è una riparazione che può rimandare.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/08/2022 alle 10:51:06Grazie per i numerosi suggerimenti.. ma quindi pensate possa essere collegato ad una linea protetta da uno dei fusibili dietro la batteria? Devo smontare la batteria per accedere ai fusibili..assurdo..
Anche io sono dell' idea che le ventoline fanno una grande differenza...almeno...col mio vecchio frigo è cosi...mi manteniene ottime prestazioni tutta la estate e passabili anche con il caldo pazzesco... Mentre senza giàcon 30 gradi all' ombra aveva un crollo. Le mie sono meno belle di quelle e hanno sono un termostato s 55 gradi che le accende e spegne sempre al massimo senza controllo elettronico... Se non vanno io controllerei il cavo di alimentazione che viene dalla batteria (più probabilmente però la hanno collegato a una linea già presente quindi magari è saltato un fusibile della linea madre). Spesso qualcuno installatori compresi non mete alcun fusible o si affida a quello della linea madre magari da 20A inutile per quei cavi e per la elettronica. In quel caso si può guastare la scheda delle ventoline.
In risposta al messaggio di Markoo del 14/08/2022 alle 11:01:24Ciao non penso che devi smontare il frigo soprattutto se sono After market...
Grazie per i numerosi suggerimenti.. ma quindi pensate possa essere collegato ad una linea protetta da uno dei fusibili dietro la batteria? Devo smontare la batteria per accedere ai fusibili..assurdo.. però le restantiutenze sembra funzionino tutte.. il cavo seguendolo va dietro il frigo ma non so dove .. perché poi aprendo la grata inferiore.. li non arriva Ho pensato che prendespren'alimentazione dal frigorifero visto che anche a lui arriva la tensione per acde sione a quadro spento.. secondo voi è possibile? Se si dove? Ditemi che non devo smontare il frigorifero..
In risposta al messaggio di Markoo del 14/08/2022 alle 11:40:02Guardaa se per caso l' hanno collegato in modo accessibile dalla interno(non conosco il frigo in particolare, ma tipo smontando la mascherina dei comandi).
Grazie mille dei consigli (anche quelli per il lavaggio). l'alimentazione non arriva al quadretto(interrutore), come dicevo prima: ho provato a seguire il filo in cerca di un fusibile ma va dietro il frigo..siccome svavocontrollando dall'esterno(dalla grata)ho pensato scendesse fino alla grata inferiore..invece non arriva li.. quindi ho si fa dietro il frigo ho gira da qualche parte.. oggi provo a controllare con più attenzione
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/08/2022 alle 12:21:29Ho trovato il collegamento.. alla fine era dove avevo guardato per prim ma mon avevo visto l'arrivo del cavo(cambia tipologia )ha un filo bruciato e staccato.. vi mando foto..non ho ancora provato a ricollegare... perché ci tenevo ad aggiornarvi
Guardaa se per caso l' hanno collegato in modo accessibile dalla interno(non conosco il frigo in particolare, ma tipo smontando la mascherina dei comandi). ritengo moooolto improbabile che le abbiano montate togliendo il frigo...sarebbe una follia..
In risposta al messaggio di Markoo del 14/08/2022 alle 07:57:53Grazie infinitamente a tutti..se realmente è quello ..ci voleva solo più attenzione .. in quanto è di semplice individuazione
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel gruppo ed ho appena acquistato un rimor Sailer 687tc del 2009(prima esperienza). vorrei chiedervi supporto con la voatra esperienza su un problema rilevato sulle ventole di raffreddamentodel frigorifero: ho fatto una sola uscita e non sapevo nemmeno cosa fosse quell'interrutore che riceveva alimentazione anche con la centralina spenta(poi me l'ha spiegato un amico). prima ed unica uscita ha funzionato..., ieri sono andato ad accendere il frigo ed anche il quadretto delle ventole di raffreddamento, ma non arriva più tensione .. unica cosa fatta dall'uscita precedente a ieri è stata quella di lavare il camper, ed ho pensato che magari attraverso la grata esterna sia arrivata acqua alle ventole e si sia bruciato un possibile fusibile.. ho provato a smontare tutto quello che sono riuscito (nei pressi dell'interruttore e delle ventole)alla ricerca di porta fusibile ma nulla.. potreste aiutarmi? Escluderei le ventole bruciate perché non arriva proprio tensione all'interrutore. essendo presumibilmente una linea diretta non dovrebbe essere collegato ai fusibili che ho visto dietro la batteria servizi? grazie anticipatamente del possibile aiuto Marco
In risposta al messaggio di Markoo del 14/08/2022 alle 12:42:01Confermo che il problema il cavo era quello ed il problema è che il cavo (lo spezzone che hanno aggiunto per prendere l'alimentazione) è completamente cotto, ossidato.. non è utilizzabile, come lo spelling per collegarlo dentro e ossido e come lo giri per inserirlo si spezza...
Grazie infinitamente a tutti..se realmente è quello ..ci voleva solo più attenzione .. in quanto è di semplice individuazione
In risposta al messaggio di Markoo del 14/08/2022 alle 13:18:57Ottimo bene così
Confermo che il problema il cavo era quello ed il problema è che il cavo (lo spezzone che hanno aggiunto per prendere l'alimentazione) è completamente cotto, ossidato.. non è utilizzabile, come lo spelling per collegarlo dentro e ossido e come lo giri per inserirlo si spezza... neibprossimi giorni lo sostituisco... per oggi lo facciamo andare così
In risposta al messaggio di Markoo del 15/08/2022 alle 11:09:26
Ok ottimo consiglio ..non avevo pensato al fatto che gli avesse cotti il calore dei tubi del frigo...effettivamente mentre ricollegavo ... ogni tanto mi appoggiavo ai tubi bollenti.. domani compro un porta fusibile e comprodirettamente un pezzo di cavo bipolare con guaina da 1 o poco più... l'installazione attuale è fatta con la classica piattina per impianto audio. che dici per il fusibile? Da 5A andrà bene visto che ne ho già? Non ho visto l'assorbimento delle ventole(è un kit da 2 ventole). grazie ancora per i numerosi consigli
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/08/2022 alle 12:04:27
Anche se non hai ritenuto opportuno riconoscermi il giusto e risolutivo suggerimento, un fusibile da 5A può andare bene su un conduttore da 1mmq come scrivi, anche se al limite. Le ventoline, quando sono entrambe in funzionealla massima velocità, assorbono circa 0.5A più qualcosa per i led ed il circuito di controllo. Ma se usi un filo da 1mmq, il fusibile da 5A va bene. Giovanni
In risposta al messaggio di Markoo del 15/08/2022 alle 13:49:37Mi permetto?e se adoperarsi un cavetto in silicone ,sempre dentro la guaina che potrebbe sempre "cuocersi" a contatto con parti "calde"?
grazie mille giovanni, ed anche agli altri ovvimente per tutto.. Se mi consigli di mettere cavo più fine e/o fusibile più piccolo seguirò.. pe savo al fino con guaina che ne ho già qualche metro perche usato per installare 2 pannellini con usite 12v e usb.