CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Viti che cedono: soluzioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 10:45:15
buongiorno , 
quale può essere una buona soluzione in caso di viti che credono ? 
Trattasi di casi con legno nuovo e non impregnato . 
Ad esempio nel telaio a ridosso del maxi oblò sopra la cabina due viti hanno ceduto perdendo in pratica il grip nel filetto : ho provato ad inserire una fascetta nel filetto per poi stringere la vite . Dopo qualche viaggio una vite ha resistito perfettamente , l'altra invece sta nuovamente cedendo . 
Stessa cosa nel porta TV : nel viaggio di ritorno dall'officina che me lo ha installato , sento un rumore di vibrazione ed era il porta TV , una vite aveva perso grip . :(

quale puo essere una buona soluzione ? Le fascette in effetti potrebbero funzionare . Una vite più grossa ? Bagnare la vite in una colla bicomponenente ? 

Grazie ! :) 
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 10:59:04
In risposta al messaggio di drengot del 14/10/2018 alle 10:45:15

buongiorno ,  quale può essere una buona soluzione in caso di viti che credono ?  Trattasi di casi con legno nuovo e non impregnato .  Ad esempio nel telaio a ridosso del maxi oblò sopra la cabina due viti hanno
ceduto perdendo in pratica il grip nel filetto : ho provato ad inserire una fascetta nel filetto per poi stringere la vite . Dopo qualche viaggio una vite ha resistito perfettamente , l'altra invece sta nuovamente cedendo .  Stessa cosa nel porta TV : nel viaggio di ritorno dall'officina che me lo ha installato , sento un rumore di vibrazione ed era il porta TV , una vite aveva perso grip . :( quale puo essere una buona soluzione ? Le fascette in effetti potrebbero funzionare . Una vite più grossa ? Bagnare la vite in una colla bicomponenente ?  Grazie ! :) 
...
Dipende dalle dimensioni delle viti che devi sostituire.se sono viti piccole puoi aumentare solo il diametro se sono viti grosse e devono tenere strutturalmente puoi incollargli prima una spina di legno quando è asciutto rimetti la vite magari le hanno tirate troppo e hanno strappato il legno ciao 
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 11:34:33
Spesso di risolve velocemente e permanentemente con stop in plastica da 3 millimetri di diametro!
Ciao
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 11:52:41

buongiorno ,  quale può essere una buona soluzione in caso di viti che credono ?  Trattasi di casi con legno nuovo e non impregnato .  Ad esempio nel telaio a ridosso del maxi oblò sopra la cabina due viti hanno
ceduto perdendo in pratica il grip nel filetto : ho provato ad inserire una fascetta nel filetto per poi stringere la vite . Dopo qualche viaggio una vite ha resistito perfettamente , l'altra invece sta nuovamente cedendo .  Stessa cosa nel porta TV : nel viaggio di ritorno dall'officina che me lo ha installato , sento un rumore di vibrazione ed era il porta TV , una vite aveva perso grip . :( quale puo essere una buona soluzione ? Le fascette in effetti potrebbero funzionare . Una vite più grossa ? Bagnare la vite in una colla bicomponenente ?  Grazie ! :) 
...
Sgonfia un po le gomme le vibrazioni dovrebbero diminuire.
Marlin 59 2.8 tdid
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 12:37:36
Se le viti fanno presa sul compensato e devono sopportare carichi discreti c'è poco da fare o rinforzi con un tassello di legno, poco estetico però, oppure vai di resina, io ho fatto cosi. In pratica devi iniettare nel foro una discreta quantita di resina bicomponente  in modo che dietro si formi una pallottola di resina che aderirà alla superficie di compensato interna, più grande è meglio è in quanto aderendo su una superficie più ampia avrà una tenuta piu forte. Una volta indurita la fori e con una vite autofilettante ci fissi la mensola, ciaoo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 19:32:19
Il falegname usa vinavil, stuzzicadenti/fiammifero tagliato a filo del foro poi rimette la vite. wink Certo dietro non deve essere vuoto o polistirolo
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 20:25:14
In risposta al messaggio di pama del 14/10/2018 alle 19:32:19

Il falegname usa vinavil, stuzzicadenti/fiammifero tagliato a filo del foro poi rimette la vite.  Certo dietro non deve essere vuoto o polistirolo
Confermo stuzzicadenti bagnati nel vinavil spezzati più volte nel foro fino a riempire poi la vite originale o magari un'altra ritenuta più idonea
Il meglio è nemico del bene
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 20:59:43
Funziona anche quello, pure io l'ho usato ma se devi mettere carichi discreti ( esempio il televisore ) ritengo piu valido la resina, come si fa nelle case sul tavolato per carichi pesanti con kit appositi. Il polistirolo non è un problema si può preparare l'alloggiamento della resina con fil di ferro  facendolo ruotare nel foro, ciaoo.

Modificato da Rascal il 14/10/2018 alle 21:00:36
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 23:31:52
Davvero grazie a tutti per le generose risposte . 
Mi sembra di capire cke l'utilizzo della resina possa essere la soluzione definitiva . 
In un caso , in effetti , devo proprio fissare una vite di un porta TV ancke se forse , infilando nel foro una fascetta e poi una vite , per ora sembra tenere . 
Nell'altro caso si tratta della cornice o telaio in plastica posto in prossimità del maxi oblò sopra la cabina cke sembra soggetto a discrete sollecitazioni .

L'unico mio dubbio, soprattutto in questo ultimo caso , é come riuscire a inserire la resina dentro il buco dato appoggiato al foro c'é il telaio motivo per cui , ad esempio , volendo avvitare la vite occorre un cacciavite lungo perché deve prima passare nei fori corrispondenti del telaio , non so se mi sono spiegato .. :) 
pero' leggendo i vostri messaggi ho capito che potrei bagnare un filo di ferro nella resina e poi farlo entrare ed uscire nel buco sperando che un po' di resina resto dentro, forse non é così facile ma ci proverò . 
Quando metto la resina devo poi attendere cke asciughi prima di reinserire la vite ?

grazie 
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 23:32:52
In risposta al messaggio di nordkap del 14/10/2018 alle 11:34:33

Spesso di risolve velocemente e permanentemente con stop in plastica da 3 millimetri di diametro! Ciao
Ciao ,
cosa sono esattamente ? 
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 06:51:43
In risposta al messaggio di drengot del 14/10/2018 alle 23:31:52

Davvero grazie a tutti per le generose risposte .  Mi sembra di capire cke l'utilizzo della resina possa essere la soluzione definitiva .  In un caso , in effetti , devo proprio fissare una vite di un porta TV ancke se
forse , infilando nel foro una fascetta e poi una vite , per ora sembra tenere .  Nell'altro caso si tratta della cornice o telaio in plastica posto in prossimità del maxi oblò sopra la cabina cke sembra soggetto a discrete sollecitazioni . L'unico mio dubbio, soprattutto in questo ultimo caso , é come riuscire a inserire la resina dentro il buco dato appoggiato al foro c'é il telaio motivo per cui , ad esempio , volendo avvitare la vite occorre un cacciavite lungo perché deve prima passare nei fori corrispondenti del telaio , non so se mi sono spiegato .. :)  pero' leggendo i vostri messaggi ho capito che potrei bagnare un filo di ferro nella resina e poi farlo entrare ed uscire nel buco sperando che un po' di resina resto dentro, forse non é così facile ma ci proverò .  Quando metto la resina devo poi attendere cke asciughi prima di reinserire la vite ? grazie 
...
Per iniettare resina in un foro di vite e farne entrare un bel po, prendi una siringa e dopo aver preparato e mescolato i componenti, dalla siringa togli lo stantuffo, metti la resina dentro, rimetti lo stantuffo e poi la inietti nel foro della vite, naturalmente senza l'ago. Io faccio così da sempre. Un consiglio, fai in fretta perchè certe resine bicomponenti ( ad esempio lo stucco metallico da carrozziere ) induriscono in 3 minuti.
Ciao
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 07:47:52
buon giorno,per il porta tv ti consiglio di incollare  un rettangolo di legno a misura leggermente più grande della slitta porta tv,per l'incollaggio usa pattex,poliuretanici in cartuccia adatti allo scopo,un paio di viti nel punto giusto dove fanno presa e hai risolto per sempre.
lo spessore del legno applicato deve essere minimo da 10 a 15 mm.più che sufficiente a garantire la tenuta delle viti,usa quelle per il trucciolare con il verme molto più fitto,per il legno con una spugnetta gli dai una passata di tinta,trovi tutte le essenze che vuoi in bustina,vanno diluite con alcool o acqua,poi una verniciata con vernice trasparente. 
marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 13:47:40
Tutte soluzioni interessanti,....ma se non sappiamo i motivi per i quali le viti cedono, potrebbero non servire a niente, io mi preoccuperei prima di tutto di capire il perchè,....se fosse un problema  di sospensioni troppo rigide,  oggi le viti domani le infiltrazioni.....

Comunque so che la miglior soluzione, sono appositi fischer per compensati, quelli da muro non tengono.
Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 18:04:47
In risposta al messaggio di masivo del 15/10/2018 alle 13:47:40

Tutte soluzioni interessanti,....ma se non sappiamo i motivi per i quali le viti cedono, potrebbero non servire a niente, io mi preoccuperei prima di tutto di capire il perchè,....se fosse un problema  di sospensioni troppo
rigide,  oggi le viti domani le infiltrazioni..... Comunque so che la miglior soluzione, sono appositi fischer per compensati, quelli da muro non tengono.
...
Sul compensato da circa 3 mm la tenuta è scarsa infatti basta forzare un po per spanare la vite a meno che tu non sappia dove passano i travetti in massello di legno e fai il fissaggio sopra li allora si che hai una buona tenuta per i pesi. Riguardo alla resina anche Fischer ha la siringa con miscelatore e punta per l'iniezione ( tassello chimico ), certo è sprecata per una operazione limitata come questa, più economico è la siringa normale senza ago da riempire con resina come detto sopra, ciaoo. 

Modificato da Rascal il 15/10/2018 alle 18:11:52
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 20:26:07
In risposta al messaggio di drengot del 14/10/2018 alle 23:32:52

Ciao , cosa sono esattamente ? 
Qualcuno i tasselli da muro li chiama stopwink
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 21:35:13
In risposta al messaggio di Trivan del 15/10/2018 alle 20:26:07

Qualcuno i tasselli da muro li chiama stop
Esatto!!
Io con i tasselli da muro (volgarmente stop) da 3 o 4 ho risolto molti problemi.
Ciao
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 21:38:21
In risposta al messaggio di nordkap del 15/10/2018 alle 21:35:13

Esatto!! Io con i tasselli da muro (volgarmente stop) da 3 o 4 ho risolto molti problemi. Ciao
Scusami ma io faccio il falegname e mi fa orrore mettere un tassello nel legnosadpoi ognuno si arrangia come può 
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 22:48:54
In risposta al messaggio di Trivan del 15/10/2018 alle 21:38:21

Scusami ma io faccio il falegname e mi fa orrore mettere un tassello nel legnopoi ognuno si arrangia come può 
Posso capirti, ma il fine giustifica i mezzi!
Ciao
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 08:50:52
Il compensato delle pareti del camper (3 o 4 mm) non regge certamente molto. La cosa cambia, ma di poco, se si trova una traversa in legno. Cambia però di poco, perchè lo spessore della parete è esiguo e non permette di porre viti valide.
Io, per fissare il televisore, uso fare buchi passanti. Se sul retro della parete c'è un armadio, si può mettere tranquillamente una rondella ed un dado; se c'è il bagno, si può studiare il modo di installare, nella parte retrostante, un gancio portaasciugamani od un qualsiasi altro accessorio.
Naturalmente i fori passanti vanno minimizzati; in genere per un portaTV ne basta uno nel punto di maggior trazione, studiando gli altri attacchi della staffa in modo da intercettare una traversa in legno.
Tutto poi dipende dal peso della TV da installare. Un 10 pollici non necessiterà di molta robustezza ma già un 15 pollici rappresenta un carico importante, soprattutto per gli scossoni che si prendono sulle nostre strade.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 10:21:35
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/10/2018 alle 08:50:52

Il compensato delle pareti del camper (3 o 4 mm) non regge certamente molto. La cosa cambia, ma di poco, se si trova una traversa in legno. Cambia però di poco, perchè lo spessore della parete è esiguo e non permette di
porre viti valide. Io, per fissare il televisore, uso fare buchi passanti. Se sul retro della parete c'è un armadio, si può mettere tranquillamente una rondella ed un dado; se c'è il bagno, si può studiare il modo di installare, nella parte retrostante, un gancio portaasciugamani od un qualsiasi altro accessorio. Naturalmente i fori passanti vanno minimizzati; in genere per un portaTV ne basta uno nel punto di maggior trazione, studiando gli altri attacchi della staffa in modo da intercettare una traversa in legno. Tutto poi dipende dal peso della TV da installare. Un 10 pollici non necessiterà di molta robustezza ma già un 15 pollici rappresenta un carico importante, soprattutto per gli scossoni che si prendono sulle nostre strade.
...
Non sai quel che dici una vite da 35 mm in una parete da 40 se la metti nel listello e non nel vuoto ti puoi appendere anche tu
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 10:36:58

...
Intanto bisogna capire se la zona sottostante è il poliuretano o compensato,
personalmente procederei col gli stuzzicadenti infilati nel buco spanato,poi se sotto c'è l'estruso ne infilerei tanti a mo  di una coroncina, sempre sporcarti con del vinavil, infine la vite, messa con un filo di Bostik o Artiglio, ottimo come frena filetti, 
Lo stop di plastica funziona uguale, ma non mi piace dover allargare il buco, invece gli stuzzicadenti specie se il sottostante è estruso,crea un supporto più strutturale. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link