CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

voltmetro/amperometro (cinese)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 33
21
albj65
albj65
29/08/2004 40
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 10:41:06
Ciao a tutti...
Dopo aver letto nel forum i vari episodi di montaggio dell' oggetto in titolo, mi sono cimentato anche io...
il risultato dopo una giornata a smontare il camper per passare i cavi dalle due batterie (motore e servizi) è stato molto deludente.
Cioè il voltmetro funziona alla grande ma l'amperometro non segna niente (provato con luci accese, in cellula e turbovent alla massima potenza).
purtroppo non ho il classico phon da camperista.
suggerimenti?
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 12:02:32
In risposta al messaggio di albj65 del 24/06/2018 alle 10:41:06

Ciao a tutti... Dopo aver letto nel forum i vari episodi di montaggio dell' oggetto in titolo, mi sono cimentato anche io... il risultato dopo una giornata a smontare il camper per passare i cavi dalle due batterie (motore
e servizi) è stato molto deludente. Cioè il voltmetro funziona alla grande ma l'amperometro non segna niente (provato con luci accese, in cellula e turbovent alla massima potenza). purtroppo non ho il classico phon da camperista. suggerimenti?
...
Spero che hai preso quello con shunt separato ..

Foto modello ?
9
Mcpatrizia
Mcpatrizia
16/08/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 12:04:17
In risposta al messaggio di albj65 del 24/06/2018 alle 10:41:06

Ciao a tutti... Dopo aver letto nel forum i vari episodi di montaggio dell' oggetto in titolo, mi sono cimentato anche io... il risultato dopo una giornata a smontare il camper per passare i cavi dalle due batterie (motore
e servizi) è stato molto deludente. Cioè il voltmetro funziona alla grande ma l'amperometro non segna niente (provato con luci accese, in cellula e turbovent alla massima potenza). purtroppo non ho il classico phon da camperista. suggerimenti?
...
regolatore%20mio-iloveimg-resized(6).jpgSe intendi quello rettangolare con lo schermo azzurro , basta sbagliare una volta un collegamento e si brucia, infatti uno l'ho bruciato, ma il secondo funziona benissimo
Michele

Modificato da Mcpatrizia il 24/06/2018 alle 12:08:49
21
albj65
albj65
29/08/2004 40
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 12:31:27
il voltmetro/amperometro solo a 4 cifre con schema 
1(19).jpgamperometro.jpg
17
camelido50
camelido50
06/06/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 12:31:57
Buongiorno. Vedo che hai anche il pannello solare. Fai la prova di notte quando il pannello non carica, perchè di giorno quando il pannello carica non ti segnala alcun assorbimento dalla batteria.
Se ancora non dovesse funzionare prova a mettere lo shunt in serie sull'altro polo della batteria ( è successo a me con un altro tipo di strumento: non andava, invertita la polarità (messo sul negativo) ha funzionato alla grande).
Saluti e buon lavoro
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
camelido50
camelido50
06/06/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 12:34:42
Dalla foto che hai inserito vedo ora che è uguale al mio!
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 13:03:43
In risposta al messaggio di albj65 del 24/06/2018 alle 12:31:27

il voltmetro/amperometro solo a 4 cifre con schema 
Questo funziona solo con il negativo!

A che distanza e dallo shunt ?
Sotto i 0.2A circa non segna .
Se poi hai invertito i fili del segnale sullo shunt ...
Segna solo in un verso
10
27552
27552
23/01/2016 909
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 15:17:51
Di solito, il regolatore di carica fornisce corrente alle batterie, quanta corrente deve passare non lo decide la sorgente, ma lo stato delle batterie, quindi non e costante, se le batterie sono cariche, il regolatore non fa passare niente, anche se siamo in pieno sole e i pannelli ben funzionanti. Il mio regolatore, mi informa di quanti ampere ha fatto passare durante la giornata, ma dipende sempre da quanto consumo. se il consumo e zero, il regolatore non fa passare corrente.
Walter
21
albj65
albj65
29/08/2004 40
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 16:44:04
per Calasci..
lo shunt è collegato al negativo (come da schema ) della batteria che è posta sotto il sedile passeggero,il display e sopra la porta posteriore (circa 5 mt di filo) 
non ho invertito i fili (ricontrollato con tester)
Sul banco di lavoro segna l'assorbimento di una lampadina faretto...
forse i valori sballano con la centralina del camper posta di mezzo? visto che sul banco, collegamento diretto funziona.
2(18).jpg

Modificato da albj65 il 24/06/2018 alle 16:44:33
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 19:47:59
Che sezione hai passato per il filo in e il negativo ?
considera che passano mv , a suo tempo ho passato fili da 2.5 mmm
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 19:49:45
Comunque 5 metri per me sono tanti per quello strumento , adesso uso solo amperometri che lavorano sempre sul negativo , ma segnano uscita o entrata corrente più utile a noi .
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 20:44:26
In risposta al messaggio di calasci del 24/06/2018 alle 19:47:59

Che sezione hai passato per il filo in e il negativo ? considera che passano mv , a suo tempo ho passato fili da 2.5 mmm
Calasci se per "in" intendi il filo giallo che come dici passano mv non servono assolutamente a niente 2.5 mm2 di sezione. Mentre nella parte di potenza la sezione non è mai abbastanza nel trasporto di una tensione non serve avere sezione è non importa la distanza.
18
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 23:45:33
In risposta al messaggio di albj65 del 24/06/2018 alle 16:44:04

per Calasci.. lo shunt è collegato al negativo (come da schema ) della batteria che è posta sotto il sedile passeggero,il display e sopra la porta posteriore (circa 5 mt di filo)  non ho invertito i fili (ricontrollato
con tester) Sul banco di lavoro segna l'assorbimento di una lampadina faretto... forse i valori sballano con la centralina del camper posta di mezzo? visto che sul banco, collegamento diretto funziona.
...
se ti ha funzionato al banco deve farlo anche ora nel caso ricontrolla se hai fatto il cablaggio corretto e comunque verifica che sia bidirezionale cioè che ti indica l'assorbimento sia in verso il carico che verso la batteria mettendo il segno - davanti alle cifre.

 
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 07:29:48
In risposta al messaggio di T i t a n del 24/06/2018 alle 20:44:26

Calasci se per in intendi il filo giallo che come dici passano mv non servono assolutamente a niente 2.5 mm2 di sezione. Mentre nella parte di potenza la sezione non è mai abbastanza nel trasporto di una tensione non serve avere sezione è non importa la distanza.
Io lo usato , e dava problemi pure se i cavi passano vicino ad altri, probabilmente perché è progettato per stare vicino allo shunt (tipo alimentatore ).
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 07:33:47
In risposta al messaggio di Jorge del 24/06/2018 alle 23:45:33

se ti ha funzionato al banco deve farlo anche ora nel caso ricontrolla se hai fatto il cablaggio corretto e comunque verifica che sia bidirezionale cioè che ti indica l'assorbimento sia in verso il carico che verso la batteria mettendo il segno - davanti alle cifre.  
Quello che avevo io non era bidirezionale lui lavral provato al banco con poco filo , come a suo tempo lo provai .io, poi nel montarlo ...

Adesso uso amperometro da 200A bidirezionale , ma in questi giorni mi sono accorto che segna male quando parte la ventola aggiuntiva del regolatore mppt da 30A
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 07:39:37
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 24/06/2018 alle 12:04:17

Se intendi quello rettangolare con lo schermo azzurro , basta sbagliare una volta un collegamento e si brucia, infatti uno l'ho bruciato, ma il secondo funziona benissimo
Nei miei amperometri adesso metto gli interruttori, dopo che uno forse per essere illuminato 24/24 si è ridotta la luce , ti consiglierei di farlo pure a te ...
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 07:46:41
P_20180611_122410.jpg
Il mio pannello batterie e solare (in continuo aggiornamento)
3voltimetri tensione pannelli
Amperometro produzione solare
Amperometro bidirezionale batteria
Sx volt BS
Dx volt BM (diodo emme48)

Composto da 3*100w a18v 
2*300w a38v
3regolatori (2mmpt da30A ) 1da30A pwm
3*150A di fiamm FIT

Modificato da calasci il 25/06/2018 alle 07:48:00
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 10:11:46
In risposta al messaggio di calasci del 25/06/2018 alle 07:29:48

Io lo usato , e dava problemi pure se i cavi passano vicino ad altri, probabilmente perché è progettato per stare vicino allo shunt (tipo alimentatore ).
Ho capito : se hai problemi di " rumore " puoi provare utilizzando un cavetto schermato con la calza sul negativo.
21
albj65
albj65
29/08/2004 40
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 17:41:38
la sezione dei cavi (in...pw...) sono da 1mm (sezione dedotta da altri forum e youtube, per quanto riguarda la lunghezza non saprei)
non è bidirezionale purtroppo...
aspetto un amico camperista che mi presta il phon per vedere se funziona
provato con turboventola luci e pompa acqua assorbimento non funziona, mentre il voltmetro si (visto che il valore della batteria  cambia)...
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 17:50:13
In risposta al messaggio di albj65 del 25/06/2018 alle 17:41:38

la sezione dei cavi (in...pw...) sono da 1mm (sezione dedotta da altri forum e youtube, per quanto riguarda la lunghezza non saprei) non è bidirezionale purtroppo... aspetto un amico camperista che mi presta il phon per
vedere se funziona provato con turboventola luci e pompa acqua assorbimento non funziona, mentre il voltmetro si (visto che il valore della batteria  cambia)...
...
Cambia in con il negativo e possibile che sia verso sbagliato
21
albj65
albj65
29/08/2004 40
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 17:37:40
Aggiorno la situazione...
anche invertendo i fili negativo (com) con il (in+) non cambia nienteangry
unica prova rimasta portare il tutto vicino alla batteria servizi e riprovare sad
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link