In risposta al messaggio di robilipa del 26/09/2025 alle 12:52:42Sul primo camper avevo lo scarico delle acque nere del nautico a sinistra in coda e lo scarico delle acque grigie in coda verso il lato destro. Stesso disagio, ma erano tempi diversi.
Buongiorno a tutti, sono alle primissime esperienze con il camper e mi trovo davanti a un problema, forse banale per molti di voi. In pratica ho la scarico del wc nautico dietro a sinistra e lo scarico delle grigie dietroa destra e quindi ogni volta mi ritrovo a fare delle manovre assurde per far coincidere i due scarichi con la botola. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e se si ha risolto in qualche modo? Grazie mille per le risposte.
In risposta al messaggio di robilipa del 26/09/2025 alle 12:52:42
Buongiorno a tutti, sono alle primissime esperienze con il camper e mi trovo davanti a un problema, forse banale per molti di voi. In pratica ho la scarico del wc nautico dietro a sinistra e lo scarico delle grigie dietroa destra e quindi ogni volta mi ritrovo a fare delle manovre assurde per far coincidere i due scarichi con la botola. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e se si ha risolto in qualche modo? Grazie mille per le risposte.
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 26/09/2025 alle 14:27:09Ha detto che vuole evitare di spostarsi per scaricarli
O al limite uno scarica le nere, poi si sposta e si riposiziona e scarica le grigie (anche perchè alcune vasche sono piccole e non ci starai mai con il camper intero). Io ho due serbatoi grigie dallo stesso lato, uno percucina e uno per bagno-doccia, con due scarichi dedicati. I serbatoi sono collegati tra loro con un tubo ma è quasi impossibile scaricare tutto da un unico scarico (a meno di trovarsi in buona pendenza verso davanti o dietro) e quindi mi riposiziono sempre dopo aver scaricato il primo.
In risposta al messaggio di robilipa del 26/09/2025 alle 12:52:42Hai due opzioni.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di robilipa del 26/09/2025 alle 12:52:42dovresti postare qualche foto per vedere la situazione, anche se in linea di massima è possibile fare una modifica tale da poter ottenere un unoc scarico.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2025 alle 15:18:02Il nautico non sparirà mai in favore della cassetta, come non sarà mai possibile che su camper proprio come il da te citato Morelo o analoghi, i quali hanno quasi 500lt di acqua pulita e oltre 250l di WC venga motata una cassetta da soli 17l.
Una soluzione che ho visto è anche quella di mettere una grossa pompa di travaso che preleva le grigie e le manda dento al serbatoio del nautico, prima si scarica il nautico, e poi le grigie che danno anche una bella lavataal nautico. Però, ormai trovare un posto adatto a scaricare il nautico, è sempre piu difficoltoso, e quindi l idea di eliminare il nautico a favore di un WC a cassetta, è ottima, ma comporta un certo costo e vale la pena solo se si pensa di tenere a lungo quel camper. Ho visto che i mega camper tipo Morelo Palace, hanno incredibilmente ancora il nautico, mi è capitato in un campeggio che uno di questi scaricasse un quantitativo industriale di M.... forse di settimane, nonostante il CS fosse lontano, si è ammornbata l aria del campeggio peggio che quando danno il letame in campagna.
In risposta al messaggio di Laikone del 27/09/2025 alle 16:03:29Guarda che non è un'idea stupida. Le nere nelle grigie no ovviamente, ma il contrario si. È chiaro che prima svuoti le nere e poi le grigie facendole passare dal serbatoio delle nere, così risciacqui e non devi spostare il camper.
Il nautico non sparirà mai in favore della cassetta, come non sarà mai possibile che su camper proprio come il da te citato Morelo o analoghi, i quali hanno quasi 500lt di acqua pulita e oltre 250l di WC venga motata unacassetta da soli 17l. Viaggio in compagnia di amici con mezzi dotati di nautico e problemi in tal senso non ne hanno praticamente quasi mai avuti... solitamente dove si scaricano le grigie si scaricano anche le nere anche se a fianco c'è il classico lavandino per le cassette. Detto questo, ho letto che qualcuno ha avuto la brillante idea di travasare le grigie nelle nero o le nere nelle grigie, ma siete seri? Varamente?
In risposta al messaggio di mamad del 27/09/2025 alle 16:52:40possiamo anche dire che il mondo è quadrato se volete, ma così non è.
Guarda che non è un'idea stupida. Le nere nelle grigie no ovviamente, ma il contrario si. È chiaro che prima svuoti le nere e poi le grigie facendole passare dal serbatoio delle nere, così risciacqui e non devi spostareil camper. Io sto pensando alla stessa modifica perché ho un arca con lo speedy. Siccome tra il resto il serbatoio delle nere lo uso poco e svuoto la cassetta direttamente, una pompa che mi manda le grigie nelle nere mi aumenterebbe anche l'autonomia di 40 litri. Ebbene sì, ho 200 litri di chiare e 110 di grigie ...
In risposta al messaggio di Laikone del 27/09/2025 alle 17:55:41Se devi scaricare solo le grigie... Usi lo scarico delle grigie! La pompa prelevarebbe solo opzionalmente essendo montata a parte per riversare nelle nere all'occorrenza. La ghigliottina delle grigie non la tocchi.
possiamo anche dire che il mondo è quadrato se volete, ma così non è. Se un domani vi fosse la necessità dia scaricare solo le grigie? Dai su, se si vuole unificare lo scarico, cosa che condivido, questo lo si deve fare attraverso la tubazione finale, non attraverso i serbatoi.
In risposta al messaggio di mamad del 27/09/2025 alle 18:04:34boh, non ne capisco il perchè.
Se devi scaricare solo le grigie... Usi lo scarico delle grigie! La pompa prelevarebbe solo opzionalmente essendo montata a parte per riversare nelle nere all'occorrenza. La ghigliottina delle grigie non la tocchi.