CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

WC - Nautico e acque grigie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
robilipa
robilipa
09/09/2025 0
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 12:52:42
Buongiorno a tutti, sono alle primissime esperienze con il camper e mi trovo davanti a un problema, forse banale per molti di voi.
In pratica ho la scarico del wc nautico dietro a sinistra e lo scarico delle grigie dietro a destra e quindi ogni volta mi ritrovo a fare delle manovre assurde per far coincidere i due scarichi con la "botola".  Qualcuno ha avuto lo stesso problema e se si ha risolto in qualche modo?
Grazie mille per le risposte.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 13:00:57
In risposta al messaggio di robilipa del 26/09/2025 alle 12:52:42

Buongiorno a tutti, sono alle primissime esperienze con il camper e mi trovo davanti a un problema, forse banale per molti di voi. In pratica ho la scarico del wc nautico dietro a sinistra e lo scarico delle grigie dietro
a destra e quindi ogni volta mi ritrovo a fare delle manovre assurde per far coincidere i due scarichi con la botola.  Qualcuno ha avuto lo stesso problema e se si ha risolto in qualche modo? Grazie mille per le risposte.
...
Sul primo camper avevo lo scarico delle acque nere del nautico a sinistra in coda e lo scarico delle acque grigie in coda verso il lato destro. Stesso disagio, ma erano tempi diversi.

Io ti suggerirei di fare un upgrade con un WC a cassetta, anche per praticità di svuotamento. Svuotare i serbatoi nautici al giorno d'oggi è una operazione abbastanza difficoltosa.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 13:03:06

Buongiorno a tutti, sono alle primissime esperienze con il camper e mi trovo davanti a un problema, forse banale per molti di voi. In pratica ho la scarico del wc nautico dietro a sinistra e lo scarico delle grigie dietro
a destra e quindi ogni volta mi ritrovo a fare delle manovre assurde per far coincidere i due scarichi con la botola.  Qualcuno ha avuto lo stesso problema e se si ha risolto in qualche modo? Grazie mille per le risposte.
...

Avevo lo stesso sistema sul camper precedente. Ho fatto montare un tubo di adeguato diametro che dallo scarico delle grigie andasse ad incrociarsi con lo scarico delle nere per arrivare al bordo del camper. Nel camper service, pertanto, puntavo solo sullo scarico delle nere e scaricavo dapprima le nere, poi le grigie per pulire l'ultimo tratto ed anche sciacquare il pozzetto. Poi, il terminale di questo scarico (che comprendeva grigie e nere) aveva l'attacco a baionetta e mi sono munito di un tubo con l'attacco corrispondere, a molla allungabile da circa 40 cm fino a tre metri (si trova facilmente nei negozi accessori camper) che usavo quando non potevo arrivare al pozzetto di scarico. M'è servito più volte, specialmente in Germania, per arrivare al pozzetto di scarico delle cassette, se era a livello di terra.

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 13:14:00
Il camper precedente aveva due serbatoi di acque  grigie, uno a sx e uno sx ,.mai avuto problemi per spostarmi e centrare il pozzetto
Adesso ho un Laika che ha sia il nautico che le grigie collegato tramite un tubo, in modo da non dovermi riposizionare 
Devi vedere se il tuo camper , abbia sufficente altezza per permettere l'installazione di un sistema simile
Male che vada, come consigliato, un tubo flessibile
Prima ovviamente scarichi le nere, poi le grigie per risciacquare il tubo

Potevano consigliarti di cambiare camper, non solo il wc

Silvio
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 14:27:09
O al limite uno scarica le nere, poi si sposta e si riposiziona e scarica le grigie (anche perchè alcune vasche sono piccole e non ci starai mai con il camper intero).

Io ho due serbatoi grigie dallo stesso lato, uno per cucina e uno per bagno-doccia, con due scarichi dedicati. I serbatoi sono collegati tra loro con un tubo ma è quasi impossibile scaricare tutto da un unico scarico (a meno di trovarsi in buona pendenza verso davanti o dietro) e quindi mi riposiziono sempre dopo aver scaricato il primo.
Riccardo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 19:33:12
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 26/09/2025 alle 14:27:09

O al limite uno scarica le nere, poi si sposta e si riposiziona e scarica le grigie (anche perchè alcune vasche sono piccole e non ci starai mai con il camper intero). Io ho due serbatoi grigie dallo stesso lato, uno per
cucina e uno per bagno-doccia, con due scarichi dedicati. I serbatoi sono collegati tra loro con un tubo ma è quasi impossibile scaricare tutto da un unico scarico (a meno di trovarsi in buona pendenza verso davanti o dietro) e quindi mi riposiziono sempre dopo aver scaricato il primo.
...
Ha detto che vuole evitare di spostarsi per scaricarli
Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 08:57:45

...
Hai due opzioni.
1 Collegare insieme i tubi di scarico di grigie e nere.
2 Seguire il saggio consiglio di Valerio69.
Marco

http://www.m48.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 09:12:37
Tubo grigio per scarichi di sezione medio piccola con relativi  raccordi e gomiti reperibile presso i vari brichi e porti lo scarico dove vuoi, ho fatto cosi, oltretutto hanno guarnizioni pre montate  e i vari pezzi si raccordano tra loro a tenuta. Ricordati solo di fissarlo al fondo camper durante il percorso.
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 11:05:12
E' una modifica che farò a breve, nel mio camper ho lo scarico del nautico e delle grige in posizioni che obbligano due piazzamenti. 
Voglio collegare alle grige una curva come questa e con un metro circa di tubo a sezione rettangolare per le cappe da cucina domestiche, portare lo scarico grige vicino al nautico, ingombro in ribassamento circa 7 cm, faro prove sotto il mezzo ma dovrebbe starci.

51hv4IFs6BL__AC_SL1001_.jpg
questo pezzo ha diametro 100 mm e la sezione rettangolare è 100x60 mm. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 12:18:37

...
dovresti postare qualche foto per vedere la situazione, anche se in linea di massima è possibile fare una modifica tale da poter ottenere un unoc scarico.
Di particolare interesse sono le pendenze tra l'uscita dei due scarichi, i quali vanno tenuti in considerazione per evitare di far finire le nere dentro al serbatopio delle grigie. E' altrettanto chiaro che dovrai ricordarti di scaricare PRIMA le nere poi le grigie.

E' una modifica che è stata fatta da almeno 1000 utenti è solo che tra un mezzo e l'altro c'è un mondo di differenza.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 14:33:13
Io ho fatto più o meno come rascal, ho prolungato con tubi e curve da 40 lo scarico delle grigie per poco oltre un metro fino ad avvicinarmi a quello delle nere.

image(225).jpg

image(226).jpg

Pessima l'idea di convogliare lo scarico delle grigie dentro il serbstoio delle nere, il quale si riempirebbe molto prima.

Avevamo anche di mettere la cassetta in sostituzione del nautico ma, ciò comporterebbe nel nostro caso a dover rifare tutto il bagno, ciò che però farò sicuramente se cominceremo ad avere problemi nel reperire pozzetti per le nere a terra sarà quello di montare un miscelatore sulle nere ed eventualmente convogliarvi le grigie, semplificando anche il risciacquo dei 2 serbatoi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 27/09/2025 alle 14:39:03
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 14:45:49
In realtà, a suo tempo, con il nautico (e sono passati 30 anni) ricordo che avevo preso anche l'apposita tanica flangiata e il tubo spiralato flangiato da 3".

L'ho usato una volta, uno sbattimento incredibile a ripulire il tubo. Successivamente l'ho accorciato a meno di un metro per facilitare la pulizia, razionalizzare gli ingombri e per adattarmi ai vari tipi di pozzetti (una volta ogni CS costruiva il proprio pozzetto, a volte alcuni erano pure sopraelevati rispetto al piano...) ma comunque 3" sono quasi 9 centimetri e quando il serbatoio è pieno, vengono giù che è un piacere (per pochi laugh)...

Se riesci metti una cassetta, avrai meno autonomia ma sicuramente più praticità. Al limite puoi sempre affiancare una seconda cassetta.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 15:12:55
Io farei un secondo Foro sul serbatoio grigie e metterei una pompa per portare il liquido in quello delle nere; così, se devi scaricare solo le grigie procedi con il loro scarico, Se invece devi scaricare tutti e due scarichi prima le nere Poi travasi le grigie in quello delle nere così risciacqui anche bene il serbatoio e infine scarichi il contenuto da quello delle nere; in questo modo dai anche una  risciacquata alla griglia .Il tutto senza spostare il mezzo come desideri
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 15:18:02
Una soluzione che ho visto è anche quella di mettere una grossa pompa di travaso che preleva le grigie e le manda dento al serbatoio del nautico, prima si scarica il nautico, e poi le grigie che danno anche una bella lavata al nautico.

Però, ormai trovare un posto adatto a scaricare il nautico, è sempre piu difficoltoso, e quindi l idea di eliminare il nautico a favore di un WC a cassetta, è ottima, ma comporta un certo costo e vale la pena solo se si pensa di tenere a lungo quel camper.

Ho visto che i mega camper tipo Morelo Palace, hanno incredibilmente ancora il nautico, mi è capitato in un campeggio che uno di questi scaricasse un quantitativo industriale  di  M.... forse di settimane, nonostante il CS fosse lontano, si è ammornbata l aria del campeggio peggio che quando danno il letame in campagna.  laughsurprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 15:45:03
Nel mio "vecchio" arca ho il sistema speedy; il nautico contiene 3 cassette quindi l'autonomia è di 4 cassette, in due anni e 25k Km che possiedo il camper ho tolto la cassetta soltanto a casa per pulirla. Trovo la possibilità di vuotare il nautico senza estremi problemi, potrei dire che sia in Italia che in diversi viaggi in Europa del nord, almeno il 50% dei CS o campeggi hanno una griglia a terra che consente lo scarico delle nere (grata con maglie molto larghe) o la più comoda fessura in acciaio a V. Prima vuoto le nere e poi lavo con le grige. Se il punto di scarico è troppo vicino ad altre piazzole in uso, evito le nere e rimando alla sosta successiva.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 16:03:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2025 alle 15:18:02

Una soluzione che ho visto è anche quella di mettere una grossa pompa di travaso che preleva le grigie e le manda dento al serbatoio del nautico, prima si scarica il nautico, e poi le grigie che danno anche una bella lavata
al nautico. Però, ormai trovare un posto adatto a scaricare il nautico, è sempre piu difficoltoso, e quindi l idea di eliminare il nautico a favore di un WC a cassetta, è ottima, ma comporta un certo costo e vale la pena solo se si pensa di tenere a lungo quel camper. Ho visto che i mega camper tipo Morelo Palace, hanno incredibilmente ancora il nautico, mi è capitato in un campeggio che uno di questi scaricasse un quantitativo industriale  di  M.... forse di settimane, nonostante il CS fosse lontano, si è ammornbata l aria del campeggio peggio che quando danno il letame in campagna.  
...
Il nautico non sparirà mai in favore della cassetta, come non sarà mai possibile che su camper proprio come il da te citato Morelo o analoghi, i quali hanno quasi 500lt di acqua pulita e oltre 250l di WC venga motata una cassetta da soli 17l.

Viaggio in compagnia di amici con mezzi dotati di nautico e problemi in tal senso non ne hanno praticamente quasi mai avuti... solitamente dove si scaricano le grigie si scaricano anche le nere anche se a fianco c'è il classico lavandino per le cassette.

Detto questo, ho letto che qualcuno ha avuto la brillante idea di travasare le grigie nelle nero o le nere nelle grigie, ma siete seri? Varamente?

mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 16:52:40
In risposta al messaggio di Laikone del 27/09/2025 alle 16:03:29

Il nautico non sparirà mai in favore della cassetta, come non sarà mai possibile che su camper proprio come il da te citato Morelo o analoghi, i quali hanno quasi 500lt di acqua pulita e oltre 250l di WC venga motata una
cassetta da soli 17l. Viaggio in compagnia di amici con mezzi dotati di nautico e problemi in tal senso non ne hanno praticamente quasi mai avuti... solitamente dove si scaricano le grigie si scaricano anche le nere anche se a fianco c'è il classico lavandino per le cassette. Detto questo, ho letto che qualcuno ha avuto la brillante idea di travasare le grigie nelle nero o le nere nelle grigie, ma siete seri? Varamente?  
...
Guarda che non è un'idea stupida. Le nere nelle grigie no ovviamente, ma il contrario si. È chiaro che prima svuoti le nere e poi le grigie facendole passare dal serbatoio delle nere, così risciacqui e non devi spostare il camper. 
Io sto pensando alla stessa modifica perché ho un arca con lo speedy. Siccome tra il resto il serbatoio delle nere lo uso poco e svuoto la cassetta direttamente, una pompa che mi manda le grigie nelle nere mi aumenterebbe anche l'autonomia di 40 litri. Ebbene sì, ho 200 litri di chiare e 110 di grigie ...  
Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 17:55:41
In risposta al messaggio di mamad del 27/09/2025 alle 16:52:40

Guarda che non è un'idea stupida. Le nere nelle grigie no ovviamente, ma il contrario si. È chiaro che prima svuoti le nere e poi le grigie facendole passare dal serbatoio delle nere, così risciacqui e non devi spostare
il camper.  Io sto pensando alla stessa modifica perché ho un arca con lo speedy. Siccome tra il resto il serbatoio delle nere lo uso poco e svuoto la cassetta direttamente, una pompa che mi manda le grigie nelle nere mi aumenterebbe anche l'autonomia di 40 litri. Ebbene sì, ho 200 litri di chiare e 110 di grigie ...  
...
possiamo anche dire che il mondo è quadrato se volete, ma così non è.

Se un domani vi fosse la necessità dia scaricare solo le grigie? 

Dai su, se si vuole unificare lo scarico, cosa che condivido, questo lo si deve fare attraverso la tubazione finale, non attraverso i serbatoi.

mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 18:04:34
In risposta al messaggio di Laikone del 27/09/2025 alle 17:55:41

possiamo anche dire che il mondo è quadrato se volete, ma così non è. Se un domani vi fosse la necessità dia scaricare solo le grigie?  Dai su, se si vuole unificare lo scarico, cosa che condivido, questo lo si deve fare attraverso la tubazione finale, non attraverso i serbatoi.  
Se devi scaricare solo le grigie... Usi lo scarico delle grigie! La pompa prelevarebbe solo opzionalmente essendo montata a parte per riversare nelle nere all'occorrenza. La ghigliottina delle grigie non la tocchi. 
Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 18:56:07
In risposta al messaggio di mamad del 27/09/2025 alle 18:04:34

Se devi scaricare solo le grigie... Usi lo scarico delle grigie! La pompa prelevarebbe solo opzionalmente essendo montata a parte per riversare nelle nere all'occorrenza. La ghigliottina delle grigie non la tocchi. 
boh, non ne capisco il perchè.
Abbiamo un problema di scarico e parliamo di serbatoi, per giunta di due contenuti diversi... 
Io non penserei nemmeno lontanamente di installare una pompa per un travaso da un serbatio all'altro complicandomi inutilmente la vita. Se abbiamo un serbatoio da 140lt di recupero grigie con quale pompa e in quanto tempo dovrei pensare di riuscire a scaricare?

Prima guarderei di trovare un altro sistema più furbo, semplice ed economico. Senza parlare poi di dove sarà installato quel serbatoio del nautico, il quale dovrà essere forato, raccordato ecc. ecc. 

starei lontano da questa soluzione come cerco di stare lontano dalla morte... laugh
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 19:29:10

Certo che complicare la vita propria e quella degli altri è un hobby molto frequentato. Questo era il mio sistema:
1758993737184%5B2%5D.jpg
G=Saracinesca delle grigie; N=Saracinesca delle nere;S=Manopola saracinesca.
Più semplice di così...

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link