quote:Originally posted by ilnicolaldo> OPS... ci son rimasto malissimo! -E' vero che l'autonomia si può pareggiare con 2 o 3 cassette. -E' vero che all'estero il nautico è più difficoltoso da scaricare rispetto alla cassetta. In Germania quando scaricavo col tubo flessibile (no quello di plastica, ma quello usa e getta di plastica non rigida) era una comica per tutti quelli dell'area di sosta. MA in Italia mi trovavo tanto bene col nautico [V] A questo punto devo seriamente pensare, se non mi trovassi bene con le cassette, a mettere il maceratore...[xx(] Federico
Esatto, per vuotare la cassetta devi estrarla e vuotarla al camperservice.id="size2">>
quote:Originally posted by devil> Quali? Io non parlo per esperienza perchè non ho mai avuto il WC nautico ma avendo al mio ultimo mezzo lo scarico delle acque grigie sul lato destro del mezzo ho spesso trovato difficoltà a scaricare in CS con guide laterali... non ti dico i mezzi con WC nautico... in alcuni casi gli hanno vietato di scaricare. Io credo che, tranne la capienza, non abbia alcun pregio. DADO
Secondo me il WC nautico ha solo pregi. >
quote:Originally posted by devil> Il problema di m... invece mi sa che non lo risolvo in codesto modo, peraltro ottimo, il TOP secondo me!!! Purtroppo il concessionario da cui ho comprato il camper (Chausson Flash S3) mi ha detto che non c'è posto per fare il giochetto "Cassetta-Nautico" a "caduta" (che io in pratica non ho capito come funzioni). Lui mi avrebbe consigliato: 1- o tenermi la cassetta 2- o montare il maceratore e portare le acque nere in un serbatoio doce c'è posto sotto al camper. Ma queste son cose che a questo punto decidero quando avrò il mezzo in mano. Federico
Cassetta + WC nautico + maceratore ed hai risolto tutti i problemi di m...id="size2"> >
quote:Originally posted by Argonauta> straquoto
Il nostro camper, attrezzato con un nautico, ci regala un'autonomia di 7/10 giorni. Per di più lo scarico delle grige e delle nere è unificato in un solo tubo di scarico. Non ho mai avuto problemi di scarico, hai voglia in una settimana di trovare un CS dove scaricare! (e l'Europa l'ho girata proprio tutta)[:)]------------[:)] Uno dei parametri di scelta del camper, per noi è sempre stato: Ha il nautico? Concludendo W IL NAUTICOid="red">
>
quote:Originally posted by navarre> rispetto la tua opinione: tu vai in Panda ed io in Lambo (nei sogni ovviamente...) almeno non ci litighiamo la macchina [:D][:D][:D] Ciao
quote:Originally posted by jimbo65> Non è proprio così : non considerando i lcosto ma solo il meglio-peggio, la Lambo ha si maggiori prestazioni, ma è scomoda, rumorosa, delicata, consuma troppo, ha poca visibilità, è difficile da parcheggiare e una volta parcheggiata è facile che non la ritrovi ecc. ecc. la Panda tutto il contrario..qual'è "meglio" per te ? Quella che assolve meglio il suo compito ! (che varia da persona a persona) Io un pullmann come quello della foto non lo comprerei mai (così come i bestioni americani)perché non mi serve, semplice no? Anzi per come uso il camper io mi è d' intralcio il suo eccessivo ingombro.
Capisco che e' come confrontare una Fiat Panda con una Lamborghini Murcielago, ma per il solo fatto che ogni giorno vado in ufficio con una Panda (quella di mia moglie) non posso dire che e' meglio della Lambo, ma solo che quest'ultima non me la posso permettere >
>
quote:Originally posted by serma1962> quoto
Non capisco tutto questo astio nei confronti del nautico. Sul mio camper (ARCA) ho la cassetta con il Kit Speedy, che scarica direttamente nel nautico, 38lt ,e lo trovo di una comodità unica. In pratica se si riempie la cassetta e non hai voglia di muoverti, basta tirare semplicemente la saracinesca ed il gioco è fatto. In totale la capacità è quella di tre cassette, per cui prima di svuotare hai voglia. Cordialmente Marco S. >