CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

webasto è meglio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 35
richi65
richi65
-
Inserito il 09/01/2009 alle: 22:08:18
Concordo con elinox, 7 giorni sottozero, Webasto acceso giorno e notte consumato 1/4 di serbatoio.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 09/01/2009 alle: 22:39:02
boooooooo[:)][:)] io con un camper di sette mt, in montagna (molto freddo....) ho fatto andare 1 bombola emmezzo in 4 gg controlla la stufa non sarà a posto !!!! e poi le bombole le vendevano a cesana (propano puro a 23 €) quindi.... ciao michele
quote:Originally posted by Elinox
[quote]Originally posted by paolo 61
Ciao la combi se si usa propano non va in blocco , il vebasto invece quando le temperature si fanno veramente rigide è molto facile che ti abbandoni , e quando questo succede si torna a casa! é vero che il punto di forza del vebasto è la reperibilità del combustibile , ma è altrettanto vero che se facciamo un conto della spesa , con il vebasto è maggiore , anche se ha meno calorie della combi 6000. Saluti Paolo non sono daccordo l'8 diocembre eravamo 4 camper. io con un laika del 2006 in 4 giorni ho consumato 3 bombole per un totale di spesa di 74 euro di propano . I miei amici con un CI ma un webasto hanno consumato 1\4 di serbatoio di gasolio. le temperature hanno toccato anche i -20.id="blue">id="size2"> >
>
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 09/01/2009 alle: 22:47:29
quote:non sono daccordo l'8 diocembre eravamo 4 camper. io con un laika del 2006 in 4 giorni ho consumato 3 bombole per un totale di spesa di 74 euro di propano . I miei amici con un CI ma un webasto hanno consumato 1\4 di serbatoio di gasolio. le temperature hanno toccato anche i -20.>
> Ellapeppa! 3 bombole in 4 giorni? [:0] In montagna a me una bombola da 10kg dura tre giorni con frigo a gas e termostato della Truma Combi 4 su 3 (20° all'interno)... Non è che hai qualche problema all'impianto? Ciao.
17
Babybel
Babybel
18/07/2008 3
Inserito il 09/01/2009 alle: 23:18:22
Non so come sia Truma, comunque i due veicoli di Caravan e Camper che sono andati in Lapponia (vedi Lapland WinterXperience) forse non per caso avevano montato entrambi Webasto...e hanno funzionato bene anche a -33 C°!!! Se volete saperne di più leggete qui

http://www.caravanecamper.it/di...

Ciao!
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 09/01/2009 alle: 23:31:10
come ho già postato io li ho entrambi , e trovo che la truma a gas sia meglio, al limite "potendo" alde saebbe il massimo[:)][:)] niente ventilazione ecc ecc comunque ogni medaglia ha un suo rovescio ciao ciao
quote:Originally posted by Babybel
Non so come sia Truma, comunque i due veicoli di Caravan e Camper che sono andati in Lapponia (vedi Lapland WinterXperience) forse non per caso avevano montato entrambi Webasto...e hanno funzionato bene anche a -33 C°!!! Se volete saperne di più leggete qui

Ciao! >
>
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 10/01/2009 alle: 10:37:21
quote:Originally posted by Panzer 49
come ho già postato io li ho entrambi , e trovo che la truma a gas sia meglio, al limite "potendo" alde saebbe il massimo[:)][:)] niente ventilazione ecc ecc comunque ogni medaglia ha un suo rovescio ciao ciao

Ciao! >
>
>
> anche io li ho entrambi, truma comb i 6002C + airtop 3500, e a mio modesto parere il webasto è migliore. Scalda da matti, cosi come la truma, ma, per me, è più modulabile, riesco a farlo funzionare utilizzando praticamente tutta la scala graduata del regolatore di temperatura, la truma sotto il 4 si ferma; ha una autonomia praticamente illimitata, richiede solo alcune accortezze ed una manutenzione regolare, come tutto d'altronde. Bisogna avere l'accortezza di farlo funzionare con regolarità, anche d'estate magari un'ora al mese. Poi come tutto alla base di un buon funzionamento c'è una buona installazione iniziale, che spesso viene trascurata anche dall'allestitore che lo monta come primo equipaggiamento, figuriamoci dagli installatori after market (cielele docet). Io di fatto la truma la uso solo come boiler, ogni tanto la faccio andare per il discorso fatto prima, ma il webasto è la fonte principale di riscaldamento. Questa configurazione mi permete di avere 2 sistemi, VERI, di riscaldamento e qualora il primo dovesse saltare (mai successo) comunque ho il secondo altrettanto valido che mi permette di continuare la vacanza piuttosto che tornare indietro in fretta e furia Oltretutto rappresenta un bel valore aggiunto al mezzo. Altro aspetto non trascurabile, porto dietro solo una bombola, guadagnado in peso e spazio nel gavone. Saluti
19
chorus
chorus
05/10/2006 12863
Inserito il 10/01/2009 alle: 11:23:19
Ho sentito dire che il webasto a 2 mila metri di altritudine può avere dei problemi di funzionamento: favola metropolitana o realtà? Grazie
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 10/01/2009 alle: 11:26:29
quote:Originally posted by chorus
Ho sentito dire che il webasto a 2 mila metri di altritudine può avere dei problemi di funzionamento: favola metropolitana o realtà? Grazie >
> bisogna far regolare (o farlo da se se si è in grado, tramite l'apposito cavo) il co2. E' una operazione che si fa una volta per tutte.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 10/01/2009 alle: 13:52:45
Tutto come previsto ! ognuno difende la sua scelta[:)][:)][:)] io vado controcorrente,il mio prossimo camper dovrà avere SOLO Alde[:D][:D][:D] buona domenica
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 10/01/2009 alle: 14:27:40
quote:Originally posted by miliusc
quote:Originally posted by Panzer 49

Ciao! >
>
>
> anche io li ho entrambi, truma comb i 6002C + airtop 3500, e a mio modesto parere il webasto è migliore. Scalda da matti, cosi come la truma, ma, per me, è più modulabile, riesco a farlo funzionare utilizzando praticamente tutta la scala graduata del regolatore di temperatura, la truma sotto il 4 si ferma; ha una autonomia praticamente illimitata, richiede solo alcune accortezze ed una manutenzione regolare, come tutto d'altronde. Bisogna avere l'accortezza di farlo funzionare con regolarità, anche d'estate magari un'ora al mese. Poi come tutto alla base di un buon funzionamento c'è una buona installazione iniziale, che spesso viene trascurata anche dall'allestitore che lo monta come primo equipaggiamento, figuriamoci dagli installatori after market (cielele docet). Io di fatto la truma la uso solo come boiler, ogni tanto la faccio andare per il discorso fatto prima, ma il webasto è la fonte principale di riscaldamento. Questa configurazione mi permete di avere 2 sistemi, VERI, di riscaldamento e qualora il primo dovesse saltare (mai successo) comunque ho il secondo altrettanto valido che mi permette di continuare la vacanza piuttosto che tornare indietro in fretta e furia Oltretutto rappresenta un bel valore aggiunto al mezzo. Altro aspetto non trascurabile, porto dietro solo una bombola, guadagnado in peso e spazio nel gavone. Saluti
>
> Ciao , certo che con una arringa simile anche al generale verrebbe la voglia di montare il vebasto[:D][:D], ma viste le disavventure di Cielele , magari ci penso ancora un po[;)]. Saluti Paolo
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 10/01/2009 alle: 14:49:52
quote:Originally posted by jumpy78
salve a tutti. un quesito: meglio webasto o truma 6000? Frequento la montagna d'inverno e credo che l'autonomia del gas sia comunque sempre poca a temperature sotto lo zero!!! Il mio mezzo è nuovo ma con due bombole non credo di avere più di quattro giorni di autonomia >
> Ciao. Personalmente non sono mai stato in luoghi sotto i -5° quindi posso solo dirti la mia esperienza a temperature più miti... Ho avuto un camper con la truma che funzionava a meraviglia ed ora ho un mezzo con webasto anche lui meraviglioso... ma l'ansia da bombola non vorrei più riviverla e, fosse soltanto per questa autonomia pressapoco illimitata non tornerei assolutamente alla truma. DADO
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 10/01/2009 alle: 15:15:19
quote:Originally posted by paolo 61
quote:Originally posted by miliusc
[quote]Originally posted by Panzer 49
>
> Ciao , certo che con una arringa simile anche al generale verrebbe la voglia di montare il vebasto[:D][:D], ma viste le disavventure di Cielele , magari ci penso ancora un po[;)]. Saluti Paolo
>
> ciao generale come va? no nessuna arringa o guerra di religione, per carità. Come sai ho tutte e due i sistemi e li reputo validi entrambi. Il mio webasto è stato montato solo perchè ho potuto approfittare di un'occasione. Certo se avessi dovuto prenderlo nuovo e a prezzo pieno non lo avrei mai messo, ma piuttosto avrei perfezionato la canalizzazione della truma. La truma combi ha un potere calorifico ottimo assolutamente sufficiente, se ben distribuito a scaldare tutta la cellula anche di mezzi over 7mt. Il vantaggio innegabile, a mio avviso del webasto e la sua autonomia. Ovviamente se si fa molta sosta libera perche se si fa una settimana di campeggio le bombole le reperisci facilmente in loco. I problemi di daniele sono stati determinati solo da un montaggio approssimativo. Inoltre lui avendo la truma 3002 ha effettivamente trovato un netto miglioramento; non aveva provato il comfort della combi. A mio avviso il webasto si sposa bene con chi ha vecchi sistemi truma a irradiamento, come daniele. Nelle mezze stagioni può usare la vecchia truma che senza ventilazione consuma veramente niente. Truma combi e\o webasto sono comunque abbastanza assetati di ampere. Per il resto tutto ok? ci sentiamo presto, ti abbraccio[;)][;)][;)].
22
scmarcos
scmarcos
07/12/2003 49
Inserito il 11/01/2009 alle: 12:03:45
Ma quanto costa montare un webasto?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 11/01/2009 alle: 12:13:40
quote:Originally posted by scmarcos
Ma quanto costa montare un webasto? >
> Ciao , gira la domanda all'amico Daniele " Cielele"potrà dirtene delle belle[;)] Saluti Palo
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 11/01/2009 alle: 12:24:23
Natale al freddo: bressanone -18° e webasto in blocco. le abbiamo provate tutte, resettato + volte,staccato fusibili, controllato il gasolio, dato + aria di aspirazione ecc... eccc...., ma nulla, non partiva!. Dava tutti i tipi di lampeggi immaginabili. E' gia'capitato a qualcuno?. Premetto che nessuno mi avrebbe dato assistenza perche' il Dual Top e' prodotto troppo nuovo e i centri di assistenza non hanno ancora i tester per controllare il danno! christian74 tratto da meccanica saluti michele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. a giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
26 minuti fa
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
Oggi alle 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
Oggi alle 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
Oggi alle 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
Oggi alle 08:12
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
Ieri alle: 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
Ieri alle: 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
Ieri alle: 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
Ieri alle: 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
Ieri alle: 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
23/04/26 - 19:45
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link