CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

webasto o alde?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
FP06
FP06
14/09/2006 103
Inserito il 07/05/2007 alle: 22:31:46
Ciao a tutti! Devo acquistare un camper nuovo, ma nessuno mi aiuta con giudizi sulla dethleffs non importa [;)] ! Ma almeno qualcuno sapra' dirmi se come sistema di riscaldamento è migliore l'alde o il webasto?! Io fin'ora ho usato webasto e mi sono trovato benissimo però il venditore mi ha detto che alde su un mezo da oltre 8 metri è migliore voi cosa mi consigliate?? Ciao grazie Frà
criceto
criceto
-
Inserito il 07/05/2007 alle: 22:53:49
Il massimo è senz'altro l'Alde, che ti permette anche di riscaldare il motore. Io ho il sistema ALDE con il bruciatore a gasolio, così non ho più il problema delle bombole.
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 07/05/2007 alle: 22:54:33
Alde senza dubbio. ciao FreeStop
19
FP06
FP06
14/09/2006 103
Inserito il 08/05/2007 alle: 07:40:15
Grazie per le informazioni! Ma come si fa ad avere il bruciatore a gasolio è una modifica che ti fanno dalla casa madre o la fai dopo? Sai dirmi anche il costo all'incirca, grazie ancora ciao [:)]
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 08/05/2007 alle: 10:27:44
Ciao Guarda, io li ho entrambi... Ho l'Alde 3000 Compact e il Webasto Thermo Top C. Entrambi riscaldano un impianto a convettori. Il comfort interno è identico, ma viene raggiunto in modo molto diverso. L'Alde può funzionare a gas, a elettricità, a gas ed elettricità insieme in caso di grande freddo (ma veramente grande. Fino a meno 8, meno 9 basta il funzionamento ad elettricità). E' silenziosissima, non consuma eccessivamente gas e il consumo di corrente è irrisorio, limitato ad un ventilatore di combustione in accensione e una pompa di circolazione del liquido convettori. Il Webasto che ho io è in grado di sviluppare la stessa potenza dell'Alde, funzionando allo stesso modo, cioè attaccandosi e staccandosi. E' una bella comodità poter scaldare i convettori a gasolio, perchè sei libero dal gas, però è più rumoroso e consuma molta molta più corrente. Nel nord Europa è molto diffusa la combinazione di questi due elementi (es gli splendidi veicoli KABE) e avendoli entrambi ti posso dire che è bello averli entrambi. Di primo equipaggiamento, però, io sceglierei assolutamente Alde... Il Webasto ad acqua si può sempre aggiungere come ho fatto io. Io prenderei il Winterkomfort-Paket "Alde" Ciao Michel
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 08/05/2007 alle: 12:25:26
Concordo i webasto o eber a gasolio che scaldano acqua come fluido vettore, consumano molta corrente vanno bene solo in appoggio, per estremi rimedi, consumano troppa corrente richiedono un generatore o allaccio a 220volt,i pannelli in inverno redono pochissimo e si consuma molto, saluti
giovanni64
giovanni64
-
Inserito il 08/05/2007 alle: 13:18:14
Provati entrambi! Senza ombra di dubbio ALDE. Salutoni
19
FP06
FP06
14/09/2006 103
Inserito il 08/05/2007 alle: 19:30:42
grazie 1000 per i Vs.giudizi [:)] Visto che siete tutti molto esperti sapete dirmi anche i consumi dell'Alde?? Io con il Webasto consumo pochissimo gasolio e la mia paura per l'Alde è nell'affrontare viaggi in paesi lontani tipo Tunisia Marocco se finisce il gas.... [}:)] ciao a tutti
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 08/05/2007 alle: 21:03:28
quote:Originally posted by FP06
grazie 1000 per i Vs.giudizi [:)] Visto che siete tutti molto esperti sapete dirmi anche i consumi dell'Alde?? Io con il Webasto consumo pochissimo gasolio e la mia paura per l'Alde è nell'affrontare viaggi in paesi lontani tipo Tunisia Marocco se finisce il gas.... [}:)] ciao a tutti >
>la alde che ora esiste nella versione 3010 con cronotermostato digitale è sempre un bruciatore a gas da 6 kw/h ed il consumo di gas è di 490 grammi \ora tieni presente che il suo compito è di portare il liquido del riscaldamento ( 60% acqua distillata e 40% glicole) a 80° dopo di che si spegne ed aspetta che tale liquido scenda sotto i 65°, x poi riaccendersi, percui il funzionamento non è mai continuo e dopo la botta iniziale il suo funzionamento orario si riduce a pochi minuti \ora. il consumo eletrico se abbinata alla pompa nel vaso d'espansione è di 1,1ah\h, mentre se abbinata alla pompa maggiorata il consumo sale a 3ah\h ma i tempi di riscaldamento si riducono. comunque alde ora e sempre. ciao carlo
criceto
criceto
-
Inserito il 08/05/2007 alle: 23:26:53
HO UN SEMINTEGRALE FRANKIA SU CUI E' MONTATO L'IMPIANTO ALDE CON BRUCIATORE A GASOLIO EBERSPACHER. DETTO IMPIANTO E' CONOSCIUTO COME FRANKIA-POLAR.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link